psychomentary regia di Luna Gualano Italia 2014

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Luna Gualano

Trama del film Psychomentary

Un uomo in maschera si collega via Skype con Brunetti, il capitano dei carabinieri, e gli comunica di aver rapito la figlia di un senatore, chiedendo un milione di euro di riscatto. Il senatore, nonostante il blocco dei beni, paga la somma ma l'uomo rilancia e dimostra di aver sequestrato altri dieci - molto meno famosi e "preziosi" - esseri umani. Comincia così a ricattare il capitano, chiedendo a lui di scegliere il prossimo ostaggio da uccidere.

Voti e commenti su Psychomentary, 10 opinioni inserite

Marco247  @  10/08/2016 23:37:06
non mi è piaciuto molto questo mockumentary italiano.
piatto, abbastanza noioso e con recitazione davvero approssimativa.
la voce del protagonista poi è fastidiosa all'eccesso.
da guardare solo se amanti del genere.

Trixter  @  24/03/2016 22:51:19
Di aspetti positivi quest'opera prima di Luna Gualano ne ha senz'altro: innanzitutto la regia, appunto, solida e ben strutturata, evidente la mano salda della regista nel calibrare situazioni, pause ed eventi. Imprime un buon ritmo narrativo e la giusta dose di suspence allorquando è necessaria. Gli effetti gore sono ben resi anche se forse un pò eccessivi (va bene il palese richiamo all'Enigmista, ma forse è meglio celare lo spirito emulativo). Interessante e degno di nota il finale, direi spiazzante. Al di là di questi lusinghieri aspetti, però, la pellicola non mi è piaciuta: il basso budget si vede tutto, ahimè, così come una recitazione approssimativa ed una storia (tutt'altro che originale) che pare, in più punti, scopiazzata da splatter ed horror orientali. Ad ogni modo, come opera prima è senz'altro migliore di altri filmetti in circolazione di registi più blasonati; tuttavia di strada da fare ce n'è ancora tanta. Forza e coraggio.

ferzbox  @  21/02/2016 18:01:57
Tutto mi sarei immaginato tranne che sarei rimasto soddisfatto da questo found footage italiano realizzato con un piccolo budget; solitamente non digerisco molto questo tipo di cinema perchè, come detto altre volte, comincio a esserne saturo, ce ne sono troppi uguali tra loro e lo sento come un genere parecchio fossilizzato sulle stesse cose, rinnovarlo non è semplice, bisognerebbe cercare sempre una tematica nuova o saper creare qualche valida variante se si decide di scergliene una già vista; è un pippone renderli sempre interessanti....
Comunque "Psychomentary" sa far la sua figura; Luna Gualano ha svolto un lavoro discreto seppur con poco denaro a disposizione; ha saputo richiamare il mockumentary terroristico americano( i richiami a Poughkeepsie's tapes sono palesi; la maschera dello psicopatico è quasi identica), focalizzando l'attenzione su quelli che sono i veri problemi all'interno del nostro paese; le leggi del nostro governo sono sempre state motivo di collera e frustrazione per il cittadino italiano, spesso vittima di ingiustizie o scarni riconoscimenti per via del suo basso ceto sociale o di qualche avvocato a difesa dell'avversario che sa come rigirare le "regole" a suo favore; senza escludere l'innumerevole corruzione che ci sovrasta.
Ecco, effettivamente un terrorista italiano sadico che sa il fatto suo e vorrebbe cambiare le cose con qualche atto folle, potrebbe anche arrivare a fare quello che si vede su "Psychomentary" , un genere di terrore che vedo abbastanza compatibile con la nostra "italiana" realtà....
Il lato recitativo di queste produzioni italiane zoppica sempre un pò, ma fortunatamente, a parte qualche comparsa, gli attori dimostrano di impegnarsi sempre, riducendo un minimo il disagio nel dover far finta di nulla.
La sceneggiatura è la cosa che mi è piaciuta di più; i dialoghi tra il sequestratore e il capitano dei carabinieri funzionavano bene e mostravano una buona evoluzione degli eventi, nonostante alcune cose non erano esattamente studiate nel dettaglio, mostrando ogni tanto un pizzico di superficialità.
Il finale poi mi è piaciuto proprio; oltre ad essere piuttosto crudo ed originale, arriva in faccia dello spettatore dopo tutta una ragnatela di eventi incastrati ottimamente tra loro, caratteristica che mi ha aiutato molto a chiudere un occhio su alcuni lati tecnici tranquillamente rivedibili...
Come opera di esordio si dimostra meglio di tante altre straniere realizzate con una quantita di denaro superiore....e non è cosa da poco, quindi mezzo punto di riconoscimento lo appioppo volentieri...

Nic90  @  08/05/2015 16:37:45
Non mi è piaciuto,molto lento ,piatto,amatoriale e con un attore principale(lo psicopatico?!) che ho trovato imbarazzante,la sua recitazione è pari a quella di Costantino.
Il tema sicuramente è molto interessante ma il film non va proprio...peccato.
Bocciato

TheLory  @  09/02/2015 09:52:10
Ci dev'essere un gene nel DNA di noi italiani in cui c'è scritto: NON RECITATE, MAI!!!
Per il resto è un buon thriller alla dario argento, ben ideato e on una storia che regge e si fa seguire senza sbadigli fino alla fine.

Ultima risposta 09/02/2015 09.53.16
chem84  @  20/01/2015 19:21:00
Bella la maschera che introduce questo film molto interessante.
Stile scarno, riprese quasi amatoriali però funziona bene
Anche le scelte musicali piacciono…la strofa "ama spesso cucinare…anche se non lo sa fare"…calza proprio a pennello…sorvoliamo sul fatto che stavo cuocendo i wurstel mentre lui arrostiva i suoi hamburger…vabbè però mossa apprezzabile la sua, tempismo sbagliato il mio.
Gli effetti sono realistici anche se abbastanza limitati.
E poi c'è da dire che, di maniaci che giocano con la polizia se ne sono visti tanti, ma questo intriga come pochi e incolla allo schermo
Finale che mi ha lasciato un po' perplesso…non ho ancora capito se mi è piaciuto così o lo avrei farcito un po' di più.
E comunque ricordatevi che

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/01/2015 13:48:51
Un'opera d'esordio buona, magari un po' inverosimile e forzata quanto si vuole, ma che riesce ad alzare la posta in gioco, in senso letterale, nei tempi e nei modi giusti, non tralasciando interessanti ed inquietanti riflessioni su quanto vale veramente la vita umana, su chi sono i primi sacrificabili, se c'è una vita che vale a prescindere più di un'altra. La regia poi è notevole riuscendo ad amalgamarsi alla storia e diventando parte integrante di un piano diabolico, studiato nei più piccoli particolari, anche con qualche indovinata concessione a momenti di ironia nerissima. Tante sfumature che rendono i giocatori della partita ambivalenti: il carattere spietato e sadico del killer, però alimentato da motivazioni giuste, il carattere ipocrita delle azioni dei personaggi della controparte "buona". Un crescendo d'angoscia fino ad un finale bello e spiazzante.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  17/12/2014 12:12:21
Pseudo-italian-found-footage all'amatriciana ma tutto sommato merita un giudizio positivo, certo ci sono delle forzature e una eccessiva dose di retorica, anche il finale è un tantino brusco, ma è uno dei pochi film usciti di recente che letteralmente ti inchioda allo schermo, e poi, anche se prodotto in parte da canadesi, è un prodotto "made in Italy".....esiste quindi una luce in fondo al tunnel?

alex94  @  22/11/2014 14:58:37
Buon mockumentary italiano diretto da Luna Gualano nel 2014.
La trama anche se un po assurda e poco realistica in alcuni momenti è buona,piuttosto coinvolgente ed interessante.
Discreto anche il finale.
Buona la regia, pessima purtroppo la recitazione.
Nel suo genere è uno dei migliori,consigliato.

topsecret  @  18/11/2014 18:01:02
Mockumentary italiano con intenti di critica sociale.
Forse si nasconde della dietrologia dietro il messaggio del film, ma ad essere sincero non conoscendo bene nella sua globalità giuridica il tema trattato mi astengo nel dare giudizi.
Sul film invece ho avuto la sensazione che avesse delle potenzialità, purtroppo vanificate da una recitazione pessima, da dialoghi non proprio perfetti e da alcune ingenuità nella trama che saltano subito all'occhio. Di contro c'è la discreta realizzazione tecnica, volutamente rozza e cupa, scandita per altro da una colonna sonora orecchiabile e interessante, che secondo me riesce nello scopo prefissatosi nell'intrattenere bene, non annoiare e magari far riflettere un po'.
Gli effetti gore sono abbastanza credibili anche se ristretti a pochissime scene e il finale mi è sembrato azzeccato.
Voto di incoraggiamento verso un prodotto nostrano che almeno tenta qualcosa di nuovo dai soliti clichè thriller-horror.