proxima regia di Alice Winocour Francia, Germania 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

proxima (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROXIMA

Titolo Originale: PROXIMA

RegiaAlice Winocour

InterpretiEva Green, Zelie Boulant, Matt Dillon, Lars Eidinger, Sandra Hüller

Durata: h 1.47
NazionalitàFrancia, Germania 2019
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Alice Winocour

Trama del film Proxima

Sarah è un'astronauta francese addestrata presso l'agenzia spaziale europea di Colonia. Unica donna del programma, vive solo con la figlia Stella, una bambina di nove anni, e si sente colpevole di non riuscire a passare molto tempo con lei. Quando poi viene scelta per prendere parte all'equipaggio di una missione spaziale dalla durata di un anno, la relazione tra madre e figlia sarà gettata nel caos.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (3 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Proxima, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  30/07/2022 09:23:43
   6½ / 10
Discreto film al servizio dell'essere madre e del distacco. Inevitabilmente lento e pesante ma opportunamente rispetto al soggetto.
Tecnicamente apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/04/2021 13:50:14
   6½ / 10
"Non esistono astronauti perfetti e non esistono madri perfette". E' la battuta chiave del film Proxima. Una donna che corona il sogno di una vita nel partecipare alla prima missione su Marte, prima e unica donna. Allo stesso tempo in questa donna c'è l'aspetto materno molto forte e sentito verso la figlia di otto anni. Nelle sessione di addestramento quotidiano e dalla routine è sempre presente questa lacerazione profonda nela protagonista. Il sogno da una parte, il distacco per molto tempo dall'altra. La necessità anche di domostrare di poter far parte del progetto anche essendo una donna e quindi dimostrare ogni giorno di meritare di far parte della missioni. Quotidiano che viene spezzato dai fugaci incontri con la figlia ed il confronto con i compagni di viaggio che sono pronti sempre a sostenerla perchè sentono il peso particolare della sua responsabilità. Un film molto più minimalista di quello che può sembrare con una Eva Green bene in parte.

Mauro@Lanari  @  05/03/2021 14:09:48
   3½ / 10
Chi può ancor'essere interessato al conflitto tra famiglia e carriera? Bene, allora il conflitto deve diventare quello melodrammaticamente intimistico tra una donna francese e la figlia d'8 anni. Non è abbastanza? Allor'il conflitto va ambientato in reali strutture d'addestramento per astronauti, così c'è anch'il gioco di parole tra "Stella" e stelle. Ok? Per andar'ancor più sul sicuro, aggiungiamo 4 scene coi seni nudi della Green, facendo credere che sian'un simbolo materno e che il film sia di fantascienza. Il braccio rotto indolore? Usiamolo come metafora del distacco e della separazione d'accettare per apprendere il valore dell'autonomia. Tutti d'accordo? Fine del briefing di marketing.

Mauro Lanari

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net