provincia meccanica regia di Stefano Mordini Italia 2004

NazionalitàItalia 2004
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Stefano Mordini

Trama del film Provincia meccanica

Una storia ispirata ad un fatto di cronaca. Una famiglia, marito e mogli e i loro figli, sceglie di vivere al di là dei canoni convenzionali, senza capire perché la società si intrometta nelle loro libere scelte.

Voti e commenti su Provincia meccanica, 41 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  12/10/2012 17:36:20
Stile semidocumentaristico che un pò pesca da film tipo Fame chimica (uscito solo l'anno prima peraltro), interpreti ispirati, stile volutamente iperrealistico, fotografia indicata ed ispirata.

Da uno spaccato più o meno verosimile di certe realtà odierne, ma alcune parti non convincono ed altre girano a vuoto.

Film volutamente diverso ed anticonformista, riuscito e spesso non compreso.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  25/07/2011 17:58:33
Se il film voleva essere il ritratto di una certa provincia, allora non ci siamo. Ma se invece lo vediamo come una storia sospesa tra il reale e il surreale, o come un piccolo manifesto sulla brama di vivere che va oltre le miserie quotidiane, allora dico che questo film non mi è dispiaciuto affatto. Bellissima tra l'altro la colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  08/02/2010 15:50:06
NOn mi spiego tutti questi voti bassissimi , il film è bellissimo magari non nella forma ma sicuramente nei contenuti e alla fine sono proprio quelli che mi sono rimasti dentro a fine pellicola...non potete dare 2 o 3 solo perche accorsi non vi è simpatico e cose del genere...gia solo per la colonna sonora meriterebbe la piena sufficenza...dopo ex drummer finalmente ho trovato un altro film impreziosito da uno SPLENDIDO pezzo dei Mogwai...

Ma tornando al film , raramente e sottolineo RARAMENTE un film è riuscito a coinvolgermi cosi tanto....in molte cose ci ho rivisto pezzi della mia vita,delusioni,fallimenti ecc... secondo me non è difficile immedesimarsi in marco dato ke i problemi e le tematiche toccate dal film sono purtroppo problemi abbastanza comuni nelle loro varie sfacettature...ed è questa secondo me la VERA DRAMMATICITA'...non titanic,il gladiatore e altri film ( belli quanto volete per carita' ) fatti a tavolino per commuovere lo spettatore..questa è cruda vita di tutti i giorni, è la lotta di un uomo ( che si ha anke lui delle responsabilita' ) che ce la mette tutta o almeno ci prova a uscire dalla m3rda ma che gira che ti rigira va sempre peggio e comincera' a perdere tutto quel poco che ha in un escalation di tristezza che culminera' nello splenido finale, x me tutt altro che buonista / ottimista e che ( datemi dell eretico ) mi ha ricordato il filnale di bullet ballet di tsukamoto ( con le dovute distanze chiaramente )....il fatto che lui fissi la moglie a distanza ravvicinata senza pero' baciarla secondo me rappresenta proprio l'incomunicabilita', la consapevolezza ke bisogna prendere strade diverse ..e poi la corsa verso chi sa dove....un ultimo grido per dimostrare la volonta' di vivere e andare avanti lasciandosi tutto alle spalle...
P.S
consiglio questo film a tutte le donne che dicono che i maschi sono str0nzi...

tati  @  11/01/2006 14:22:30
si vede che io non capisco nulla di cinema perche'a me e'piaciuto..........stefano meraviglioso.la cervi penosa ma il film e' riuscito.

la mia opinione  @  23/10/2005 18:59:17
Niente di speciale, filmetto un po troppo pieno di difettucci in tanti sensi, cmq la trama bene o male c'è, il finale è anche abbastanza commovente.

Diana blu  @  29/08/2005 00:03:01
Non è male anzi ancora il cinema italiano resiste. Accorsi dimostra di essere sempre un grande attore e brava anche la Cervi. Il film non è niente male il genere è drammatico.

Myrea25  @  29/07/2005 21:41:40
Per me è un buon film. Il senso di incapacità di gestire i figli della famiglia moderna, il senso della solitudine come inevitabile destino dell'uomo, il finale poi è molto intenso, ello bello

JesusOfSuburbia  @  15/07/2005 00:52:32
Non sarà un gran film però è recitato bene e si discosta dai soliti film italiani degli ultimi tempi (a parte qualche eccezione). Non mi sembra così palloso come tanti dicono.

Delfina  @  11/04/2005 17:45:39
Un film forse non perfetto, ma sicuramente molto originale. Ottimi attori (fra cui il bellissimo Ivan Franek, già visto in "Brucio nel vento" di Soldini).
Una storia vera, che finalmente ci presenta un'Italia non conformista, una giovane coppia che se ne frega del successo, dei soldi, della tv. Un matrimonio messo in crisi dalla sofferenza interiore di Valentina Cervi, dal suo malessere, dal suo isolamento. Una storia che mostra la forza femminile e la debolezza maschile... bellissimi i paesaggi insoliti e la sceneggiatura.

Ultima risposta 31/01/2006 13.31.11
Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  @  04/03/2005 21:09:52
Nella sua opera prima, il regista Mordini prende a pretesto la storia di due personaggi per farci riflettere sulle convenzionalità della vita, sui rituali, sui diritti e doveri di una società da cui non è lecito scappare. Se ciò accade le persone, lo pagano attraverso l'isolamento, l'incomunicabilità. l'incapacità di condurre un'esistenza ai margini di un sistema che non ammette nessuna forma di "devianza" dal tracciato pre-stabilito. E non importa se la società e i suoi protagonisti ne risultino intrappolati, risolvendo qualsiasi rapporto attraverso un agire "meccanico", freddo, impersonale...dove alla necessità di comunicare, di esprimere sensazioni si sostituisce un'arida logica di conformismo che tende ad annullare qualsiasi formaa di personalità. Il film, dal punto di vista narrativo sembra convincere fino ad 2/3 della vicenda per poi concedersi troppe forzature (vedi il finale fin troppo accomodante) che finiscono per renderlo piutosto scontato. Ottime le interpretazioni degli attori; su tutti una particolare lode va fatta alla Cervi, capace di restituire attrraverso una recitazione misurata ma sofferta , tutta la psicologia di una donna incapace di assolvere ai compiti di sposa e madre, così come le impone la società. Nico

andreapau  @  27/02/2005 20:14:54
...potrebbe essere migliore,ma non saprei da dove cominciare a migliorarlo.la caratterizzazione dei personaggi(assolutamente necessaria allo svolgimento della trama e alla sua credibilità),procede di pari passo con lo sviluppo della storia.soltanto la conoscenza dei personaggi,dei loro traumi e delle loro aspettative,chiarisce i perchè che la pellicola ci pone..e sono dei perchè importanti,che aprono il campo a molteplici sfumature,chiamando in causa anche il nostro modo di vedere la vita:è una storia di una famiglia felice,funestata dalla rivalsa perbenista della di lei famiglia borghese?oppure è una famiglia messa su da due immaturi e irresponsabili bei giovani?e ancora,possono due immaturi creare una famiglia felice?e qual'è il prezzo da pagare all'amore puro e alla coerenza di vivere come ci pare e piace?è un segno di coerenza,vivere senza ambizioni,o meglio,con ambizioni "diverse"?e soprattutto,è giusto che le nostre scelte siano talmente esasperate da ricadere come macigni sui nostri figli?non sono riuscito a darmi delle risposte e non mi aiuta stefano accorsi,con la sua interpretazione "volatile",quasi da novello mastroianni..insomma,un uomo che perde TUTTO nella propria testarda incoscienza(moglie,famiglia,lavoro..tutto cio' che sono le fondamenta della vita adulta)è un eroe,oppure un buffone?un uomo,che non accetta compromessi,che non cerca scorciatoie,non chiede aiuto a nessuno se non alla sua fatica e si fà forza soltanto del suo amore puro..uno che insomma vuole vivere COME PARE A LUI,che cosa è?una probabile risposta alla fine del film,nella corsa-metafora...arrivare tra i primi,e farsi vedere a gareggiare con gli altri,per non essere un perdente(come al solito)..per l'orgoglio della moglie..o del proprio?

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  18/02/2005 20:40:32
Di positivo c'è sicuramente il fatto di rivedere - evento così raro di questi tempi - la classe operaia nel cinema italiano, nonostante una metà (la cosidetta altra metà del cielo) dei protagonisti sia di provenienza borghese. E qui si crea quasi uno scontro di civiltà tra i due poli familiari, l'uno proletario (quello della coppia protagonista), l'altro piccolo-borghese dei genitori di lei, dai quali la giovane donna sembra essere scappata per naturale senso di ribellione e anticonformismo. Ma anche l'aspirazione di questa nuova giovane famiglia proletaria non sembra essere tanto diversa poi...
Fin qui le cose positive e le buone intenzioni, assecondate con stile documentaristico da Mordini (non tradisce le sue origini), ma i dialoghi e la sceneggiatura hanno diversi buchi e soluzioni affrettate e raffazzonate, talvolta anche banalotte. Spesso si scade nel ridicolo involontario, cosa che con Stefano Accorsi, qui nella parte dell'operaio "disintegrato", è sempre molto facile. Il personaggio di V. Cervi è piuttosto stilizzato. Bella la colonna sonora.

"provincia di due imperi
provincia industrializzata
provincia terzializzata
provincia di gente squartata
1/4 al benessere
1/4 al piacere
1/4 all'ideologia
l'ultimo quarto se li porta tutti via"

Ultima risposta 27/02/2005 21.29.56
Cuba  @  18/02/2005 02:35:28
Lento...troppo lento. Buone le musiche e la fotografia...bravi valentina cervi e Accorsi. il film fatica a decollare...il finale mi è piaciuto....chiaramente qui non lo racconto....ma la metafora mi sembra azzeccata. L'amore è alla base del film...ma può un amore così fuori dagli schemi avere un futuro?

Hasta siempre
Cuba

Ballpoint  @  14/02/2005 19:55:35
Film interessante questo del documentarista Stefano Mordini alla sua prima prova con la finzione. Finalmente Accorsi che non mostra fisico da urletti per ragazzine con la voglia di......
Belle le riprese delle periferie da fabbrica e brava Valentina Cervi nella parte della borghese che non cede ai compromessi di classe e vive con il Cipputi del 2000.
Si, mi è piaciuto.

Ultima risposta 15/02/2005 00.31.59
the nerVous  @  14/02/2005 10:48:44
è un film emozionante ed intenso...non sono riuscito a togliere gli occhi dallo schermo...e non solo per i caparoli della valentina!
la regia non è da 8 ma la sceneggiatura e la prova di accorsi, che non è certo il mio attore preferito, compensano ampiamente...piccole falle nella storia non devono essere nemmeno considerate...sono ininfluenti...e infatti nemmeno me le ricordo più! la colonna sonora è superiore e nel finale da il massimo...

'nsomma...ve lo consiglio vivamente!

Ultima risposta 16/02/2005 09.56.14
Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  13/02/2005 23:10:08
Claustrofobico,emozionante,energico....ma quanto è bella la canzone strumentale finale del film?

Qualcuno sa darmi information??????
Vi prego.....

Comunque poteva essere un capolavoro...

Ultima risposta 18/02/2005 14.51.38
pirulino  @  13/02/2005 13:11:32
ho trovato qst opera prima del buon Mordini davvero interessante.salda secondo me la sceneggiatura ottima la fotografia,la cupezza esasperante del film si intreccia con un'ansia programmatica che ti tiene ben sveglio dall'inizio alla fine.Bella la colonna sonora.Il passato da documentarista del Mordini appare di tanto in tanto con una volontà quasi filologica di mostrare il lato naturalistico dell'ambientazione in un'atmosfera che è di totale smarrimento.Mi è piacuto molto il film e sopratutto il modello registico..dai primi piani ai piani sequenza.a volte qualche buco a volte qualche dimenticanza a volte si pretende lo spettatore onniscente(la coppia felice che ci si ritrova ad inizio film non pare poi così felice.quel qualcosa di non risolto non lo si capisce mai fino in fondo).tutto sommato l'ho trovato un buon debutto .bravi gli attori:arriva forte l'ingenuità e la disillusione di lui e la nevrastenia e la confusione di lei.L'equilibrio già precario che si sfalda.Mi ricorda
Matteo Garrone.Solo una domanda:come è possibile partorire ed avere quelle cosce e quelle chiappe sode dopo solo 3h dal parto?

mirolan  @  11/02/2005 15:25:19
Sia il regista che gli attori hanno fatto un ottimo lavoro, infatti è in concorso a Berlino.

Ultima risposta 25/02/2005 20.36.03