provincia meccanica regia di Stefano Mordini Italia 2004

NazionalitàItalia 2004
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Stefano Mordini

Trama del film Provincia meccanica

Una storia ispirata ad un fatto di cronaca. Una famiglia, marito e mogli e i loro figli, sceglie di vivere al di là dei canoni convenzionali, senza capire perché la società si intrometta nelle loro libere scelte.

Voti e commenti su Provincia meccanica, 41 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Tuonato  @  02/12/2013 22:53:46
Una banale storiella alla fin fine.
Se il film voleva rappresentare la mediocrità di un'esistenza media c'è riuscito, risultando esso stesso mediocre.
Accorsi non riesce ad emergere, a sua giustificazione non gli spetta una gran parte va detto.
La scena finale della gara podistica, incredibile, fa scendere ulteriormente il gradimento.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/12/2011 17:27:01
Prima parte più che sufficiente, poi col passare dl tempo emergono buchi narrativi in serie e sequenze difficilmente motivabili.

pinnazza  @  15/11/2007 13:35:05
Insignificante e a tratti ridicolo. Una vera delusione. Peccato, perchè Accorsi solitamente è sinonimo di film quantomeno decenti.

metafisico  @  13/08/2007 19:05:49
tristezza assolluta

iraclion  @  13/06/2007 15:10:37
a sentire come ne parlavano gli attori doveva essere una specie di manifesto di un neo-neo realismo,"un occhio lucido sulla realtà della provincia italiana" e così dicendo m'hanno fregato 6,50€.a me è sembrato abbastanza una cacata: soprattutto la trama veramente insulsa, dall'albanese inseminatore folle alla riconciliazione durante la maratona (???), se questi sono i nuovi virgulti del cinema italiano nn siamo messi benissimo. si salvano solo la fotografia e (stranamente) la recitazione di accorsi

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  21/09/2006 17:49:28
Ne avevo sentito parlare abbastanza bene, ma non avevo mai avuto okkasione di dagli un'okkiata....kosì quando stamattina ho fatto un salto in Mediateca (x la prima volta dopo la pausa estiva !!!) ed ho visto ke avevano il dvd me lo so' pigliato senza pensarci due volte........
ad essere sincero mi aspettavo un bel film, invece.......anke se l'idea ke sta alla base- cioè il rakkonto di una famiglia di provincia un po' "sui generis" e dei suoi kasini- non è affatto male......e.......anke se gli attori so' bravini (la Cervi è un po' glaciale, ma non se la kava affatto male).......il film.....bhe, è un po' un guazzabuglio kon una sceneggiatura inkasinata, buchi klamorosi nella trama, etc........
insomma.......non si kapisce quasi un kaiser..........boh..........mah.....

Ultima risposta 14/11/2009 00.02.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/07/2006 16:30:43
Lodevole la voglia del regista di parlarci di quella provincia italiana spesso anonima fatta di gente laboriosa,umile e perennemente in lotta con la vita tra problemi piu’ o meno gravi.
Purtroppo le ambizioni di partenza vanno in fretta a farsi benedire , causa una sceneggiatura inverosimile in piu’ punti e addirittura a tratti ridicola .Il risultato finale è un film piatto e noioso,alla fine della visione non lascia nulla, proprio come i suoi protagonisti che appaiono a loro volta confusi e spiazzati.
Peccato per la Cervi che personalmente mi piace parecchio.

turbogio  @  03/02/2006 23:17:35
Peccato... è davvero fin troppo facile dare un giudizio a questo film e quasi me ne dispiaccio. E' un film assurdo. E non che l'assurdità faccia di un film della spazzatura (anzi al contrario), è che quando la stessa non trasmette un benchè minimo significato, beh, allora si scade nell'inguardabile. E questo film a mio avviso ci riesce eccome. Anzi, qui è ancora peggio perchè in realtà, a ben vedere, gli spunti per una riflessione sulle difficoltà che una coppia con figli non agiata può essere costretta ad affrontare ci sono tutti. E' che l'extra-dose di eccesso mista ad enormi buchi nella scenegiatura rende irreale una storia che aspirerebbe ad essere reale e niente più, da virginia al mago, dalla moglie barricata in camera per giorni al bambino autosufficiente a tre anni. Ma dove siamo?? Belin, neanche parla! La trama, pur essendoci, è talmente "fuori dal provinciale" nel volere essere "a tutti i costi provinciale" da privare il tutto di significato. Vabeh, sconsigliato... non solo per il noleggio, ma anche se lo passano alla tele. E dire che la recitazione di accorsi e della cervi non sarebbero neanche pessime.

KANE  @  16/10/2005 12:11:19
molto difficile da valutare!!
il film è senz'altro (almeno lo spero) qualcosa di più di quello che si percepisce "a pelle"...il problema e capire ciò che si voleva dire con questa pellicola!!!
tecnicamente potrebbe essere sufficiente anche se un po banale e per niente originale.
se parliamo della recitazione dobbiamo a forza ricordare che accorsi nn è un grande attore e che la cervi è si una bella ragazza, ma poco altro.
a questo punto parliamo della sceneggiatura:
-------------------------------------------------------------
questa è la sceneggia!!
sicuramente "particolare"!!!(?)

Invia una mail all'autore del commento Corpse  @  04/08/2005 01:24:25

Un film appena sufficente, che soffre evidenti buchi di sceneggiatura ed un finale alquanto ridicolo...

max67  @  29/07/2005 12:05:57
MA COME SI PUO' DARE UN GIUDIZIO POSITIVO AD UN FILM CON PROBLEMI E BUCHI NELLA SCENEGGIATURA ENORMI , I DIALOGHI SCRITTI IN MODO PENOSO .IL SONORO
PESSIMO . VUOTI DI STORIA , UN RITMO LENTISSIMO E RECITAZIONE APPENA SOPRA LA SUFFICIENZA .
PER NON PARLARE DELLA FOTOGRAFIA INESITENTE.
VA BENE INCORAGGIARE GIOVANI REGISTI , MA UN PO' DI GAVETTA PRIMA DI PASSARE A FARE IL FILM CI VUOLE.

Ultima risposta 29/07/2005 12.12.45
manubs  @  26/07/2005 22:50:01
mah... non che ci sia molto da dire, un pò insipido come film, in molti tratti sviluppato davvero male, non si capisce il perchè delle cose, fa vedere cose che succedono è vero ma non va oltre a quello che ognuno di noi può vedere da solo. vengono tralasciati tratti importanti come i sentimenti tra le due madri e i figli piccoli non parlano mai. accorsi fa cose fuori dal comune che nessun uomo farebbe mai. assurdo. ecco.

AlessandroDeRom  @  11/06/2005 01:24:15
Non ho parole avevo la nausea lento noioso e non ti lascia nulla dentro fotograia pessima e montaggio alla rinfusa da evitare.

serenella  @  09/04/2005 16:04:53
mamma mia, che ******! gli attori non sono male, ma sono l'unica cosa... il resto, dalla sceneggiatura alla trama, è da dimenticare nella maniera più assoluta. ma che voleva dire? dal titolo io mi aspettavo un film di denuncia, ma da deunciare è il regista! ed è l'unico film italiano che è andato a Berlino: figurati il resto che doveva essere!!

Ultima risposta 16/04/2005 16.43.07
Cash__  @  28/03/2005 22:20:24
come seguito di arancia meccanica fa propio schifo.si vede lontano un miglio anche dal titolo stesso che han voluto copiare il capolavoro di kubrick ma senza sucesso. Che pena.Qui non ci sono i drughi e nemmeno la cura ludovico. E' inutile che il cinema italiano perchè non ha sucesso copi gli altri film. L'unica cosa bella del film era una ragazza molto carina che di fianco alla mia sedia mi lanciava occhiate da affamata di maschio,ma per il resto 7 euri buttati via.

Ultima risposta 09/04/2005 23.56.32
sanfrancisco  @  25/03/2005 20:13:36
Da buon ravennate, sono andato a vedere questo filmetto. Anche perchè il bell'Accorsi di solito sforna interpretazioni di tutto riguardo. Beh...meno male che ho passato tutto il film a riconoscere i luoghi che conosco, perchè di altro c'è ben poco. Come diceva Kubrik....a che serve rendere reale al 100% una scena se poi non è interessante? Triste la storia e triste il film.

vale46  @  19/03/2005 15:45:34
Storia di un' iguana costretta a vivere in una famiglia di punkabestia, dove la moglie se la fa col famigerato giocatore del Milan Kaladze. Bando agli scherzi il film è veramente orrido, vorrebbe parlare dei problemi della classe sociale di stampo marxista, ma al posto di fare un nuovo manifesto del duemila si perde in una storia di non-sensi, dove l'alienazione del lavoro derivante dai traumi che provoca l'industrializzazione non ha nulla a che vedere col fatto che la moglie non ha mai usato una spugna in vita sua e se la fa con un dockers, così come non ha nulla a che vedere col fatto che si fanno tagliare l'acqua che a quanto pare la usavano di rado e invece hanno la possibilità di chiamare 166 per parlare con il mago do nascimiento. E' chiaro che si parla di due chiaramente malati, dove il benessere economico non ha nessun ruolo in tutto ciò. premerei l'iguana con l'oscar perchè non è facile recitare quando si ha accanto uno come accorsi.

Ultima risposta 09/04/2005 16.17.49
Kobe  @  15/03/2005 09:28:15
Il film ke ha fatto diventare un buon attore uno ke sembra un VERO rin********to...sto parlando dell'Accorsi. Personaggi davvero pessimi...film noiosissimo e scontato

medusa  @  28/02/2005 19:24:50
il film è una accozzaglia di errori. Ridicoli gli attori . mille le incongruenze nella sceneggiatura : mai vista una squilibrata immatura dissociata sempre perfettamente truccata specie il mattino appena sveglia o dopo il parto, mai saputo che chiudano il contatore dell' acqua prima del telefono ( però poi come era possibile far vedere il sederino nudo di Accorsi ?), mai visto un bambino di tre anni che da solo si alza si cambia il pannolino, si cucina va a letto ecc e mantiene una calma olimpica.ecc.ecc. Ho comunque riso. Per disperazione

Ultima risposta 13/03/2005 15.35.51
sioux  @  22/02/2005 22:18:50
Noiosetto e faticoso da seguire....la vicenda in cui Mondini coinvolge i suoi eccentrici personaggi risulta poco credibile. Pessima interpretazione di Accorsi.

Ultima risposta 18/03/2005 02.57.19
eccho  @  22/02/2005 15:56:22
Il titolo già mi fa imbestialire perchè ne richiama (giusto quello) un altro, io al regista darei tanti *****tti nel capo solo per quello

Aridatece 'er puzzone...........

Ultima risposta 18/03/2005 02.59.48
5percentnation  @  16/02/2005 10:21:39
Valentina Cervi somiglia a Laura Pausini, come lei non è un'attrice, e come lei mi è parecchio invisa. Il soggetto non è male e anche la regia tecnicamente è buona. Stefano Accorsi è poco credibile e il suo personaggio risulta forzato e in vari punti ridicolo. Non credo, infatti, che la sghignazzata generale che si è diffusa in sala durante la scena del Bimbo Dai Capelli Rossi, sia un episodio isolato. Almeno lo spero, altrimenti potete considerare Teramo come la città d'Italia a più alto tasso di cinismo (o, se vogliamo, bastardaggine).
Di fatto non sono riuscito a provare la benchè minima simpatia per i due scapestrati coniugi, anzi mi innervosivano alquanto. Anzi, facevo il tifo per l'assistente sociale che era quella di "fei belliffima".

Ultima risposta 18/02/2005 20.47.34
Invia una mail all'autore del commento ienaplisken  @  12/02/2005 10:29:30
Le premesse per raccontare una storia interessante c'erano tutte, peccato che Mordini si sia perso per strada. Dopo un buon inizio, con una caratterizzazione dei personaggi abbastanza convincente, il film letteralmente si sfalda. La sceneggiatura presenta molti evidenti "buchi" (i figli appaiono e scompaiono per miracolo, come quando la svagata coppia decide di fare un salto a Venezia, e in svariate altre occasioni) ai quali si aggiungono le ingenue "bombe a orologeria" che scoppiano con telefonatissima puntualità ("Perché ti chiamano Il Rosso?" "Perché nella mia famiglia tutti hanno i capelli rossi tranne me", e infatti il Rosso mette incinta la moglie di Marco, che partorirà una creatura dai capelli rossi... Ah, i neonati dai capelli rossi normalmente nascono calvi, lo sapevate?). Valentina Cervi, attrice prevalentemente per essere figlia di Tonino, che fu regista prevalentemente per essere figlio di Gino, ha la grande occasione della sua vita e la perde. Non cambia faccia per tutto il film, complice anche il regista che ha preferito tenersela così com'è: superfica truccatissima, vestitini aderenti, capello fatto, sopracciglia sottolineate e pettinate e depilazione accuratissima. Avete mai visto una donna depressa combinata così? Suggerisco un confronto con Anna Magnani in "Bellissima", ma stiamo parlando di due miti irraggiungibili (lei e Visconti). Stefano Accorsi è un po' più aderente alla realtà. Barba incolta e unghie nere, sembra quasi un operaio vero. La scena della doccia col tubo dell'acqua nel giardino condominiale serve solo a strizzare l'occhio a Michele Placido, auguriamoci che il pubblico di Berlino sia più tenero e non fischi come a Venezia. Il film è uno spot per la Ford Mondeo. Marco (il personaggio interpretato da Accorsi) finisce fuori strada per un colpo di sonno, ma la macchina non ha neanche un graffio; in compenso, si sfascia il motore piuttosto che gli ammortizzatori o l'avantreno)
Mordini, passato da documentarista, si misura con le difficoltà della fiction cinematografica. Molte buone intenzioni ma, ahimé, tanti, troppi errori di continuità, posizioni sbagliate nel controcampo e movimenti che non tornano. Il direttore della fotografia ha fatto un buon lavoro. Buoni fotografia e montaggio, dev'essere stato un lavoraccio attaccare tutti i primi piani pretesi in sovrabbondanza dal regista.
Deludente, soprattutto, il finale: infarcito di buonismo, quasi all'americana, assolutamente improbabile, stride al massimo con tutto lo svolgimento di questa storia strampalata.

Ultima risposta 14/02/2005 10.52.53