providence regia di Alain Resnais Francia, Svizzera 1977

NazionalitàFrancia, Svizzera 1977
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Alain Resnais

Trama del film Providence

Nel vecchio castello in cui abita, il vecchio scrittore Clive Langham, ormai alcolizzato e acciaccato, vive una notte di ricordi. Nella sua mente allucinata si affollano i volti della moglie suicida e quelli dei figli, uno Ú un avvocato di successo, e della nuora che divengono protagonisti di un immaginario romanzo. Al mattino i personaggi si ritrovano, convenuti a festeggiare il 78░ compleanno dello scrittore.

Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiaturaMiglior montaggioMigliore scenografiaMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Miglior montaggio, Migliore scenografia, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Providence, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2014 00:46:55
Film molto particolare, criptico in molte parti, almeno per il sottoscritto, dove il processo creativo travagliato di uno scrittore alcolizzato subisce continue correzioni e stravolgimenti dettate dall'impulsività del suo stesso creatore, teso a creare una visione distorta e cupa del quieto vivere dei propri familiari. Estremamente complesso e pieno di sottotesti, forse veramente troppi, ma interessante per questa sua destrutturazione narrativa spiazzante.

paride_86  @  16/05/2010 22:06:23
Meraviglioso film di Alain Resnais che, con grazia e talento, ci illustra - nel vero senso del termine - l'immaginazione di un vecchio scrittore, le sue idiosincrasie, le sue insoddisfazioni e tutte le aspettative sulla sua famiglia.
Con talento visionario e enigmatico, continui scambi di ruolo e parafrasi psicologiche, "Providence" è un capolavoro unico nel suo genere ed è un film prettamente francese. Merita una menzione anche la bellissima colonna sonora.

bulldog  @  27/07/2009 12:15:51
Eccessivamente pesante,prolisso e filosofico.
Non son sicuro di aver colto questo film.

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceaiuto! e' natale!amanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
forever young (2022)fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives outgli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio nome e' vendettail mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodile
improvvisamente natalein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissoipersonniala californiala notte del 12la pantera delle nevi
one piece film red
orlando (2022)
pearl (2022)per niente al mondo
riunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3santa luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmilespaccaossaspirit halloweenstoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreams
the leechthe menuthe munstersthe retaliators
una mamma contro g. w. bush
vicini di casawar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'