prove apparenti regia di Sidney Lumet USA 1997

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Prove apparenti

Dopo essere stato un semplice poliziotto di strada, Sean Casey, studente di legge a tempo perso, riesce ad entrare nell'ufficio della Procura Distrettuale di New York. La sua speranza segreta è quella di poter modificare il sistema. Dopo solo otto mesi di lavoro, viene inaspettatamente scelto come pubblico ministero di un caso, nel quale è coinvolto un pericoloso trafficante di droga, che ha ridotto in fin di vita un anziano ufficiale di polizia. Il fatto, poi, che la vittima sia suo padre non fa altro che complicare le cose.

Voti e commenti su Prove apparenti, 10 opinioni inserite

VincVega  @  05/11/2021 17:40:41
Tra poliziesco e legal drama, "Night Falls on Manhattan" è un buon prodotto dai complicati dilemmi morali in territori già esporati da Lumet come la corruzione nella polizia. Inferiore comunque a "Serpico" e "Il Principe della Città". Ottimo il cast, su tutti Ian Holm e Ron Leibman, sottovalutato caratterista americano.

Filman  @  01/11/2021 12:00:26
Incredibile come Sidney Lumet anche sul finire della sua carriera domi ancora e senza batter ciglio il suo cavallo di battaglia, ovvero i polizieschi che parlano di poliziotti corrotti e i legal thriller.
NIGHT FALLS ON MANHATTAN non è certo un film originale nei suoi temi e nelle sue idee, ma è un film d'intrattenimento per nulla banale e di gran classe, in cui è impossibile non rimanere coinvolti dal dramma che avvolge questi fatti e questi personaggi, incagliati dai meccanismi della politica, dai vizi e dall'imperfezione umana.

Goldust  @  06/08/2020 18:32:53
E' passato qualche anno da "Serpico" eppure il buon Lumet continua a raccontare con la medesima forza e pessimismo il marcio nascosto tra i rappresentanti delle forze dell'ordine. Lo fa questa volta con un protagonista meno spregiudicato e con ancora meno certezze e cambiando anche il punto di vista della critica ( da agente semplice a procuratore generale ). Ne esce una pellicola che coniuga la spettacolarizzazione da caccia all'uomo / legal movie della prima parte ad una seconda più introspettiva e investigativa, non priva di rimandi politici. Per quanto i due mondi descritti risultino essere decisamente diversi il risultato d'insieme risulta essere abbastanza equilibrato; peccato che Garcia sia più affascinante che carismatico ed infatti viene sistematicamente oscurato dai suoi più esperti colleghi ( Dreyfuss e Holm soprattutto ). Con la Olin poi forma una coppia di modesto interesse narrativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/09/2018 13:36:05
Molto meno tagliente ed elaborato rispetto alla controparte cartacea di Robert Daley, rimane nient'altro che uno dei tanti legal nella media (del resto Lumet non è proprio l'ultimo arrivato in materia) carino nello spunto ma anche verbosetto e contorto; a mio avviso, ciò che lo penalizza maggiormente è un protagonista inadeguato e privo del carisma necessario per questa tipologia di ruolo, dove molti altri attori prima avevano trovato modo di far faville soprattutto nelle canoniche arringhe finali. Detta fra noi, più mi addentro nella filmografia di Garcia e più mi accorgo di quanto sia inespressivo.

In ogni caso, da guardare vale la pena guardarlo solo se vi capita in tv per sbaglio in una serata di nulla.

DarkRareMirko  @  30/04/2018 21:49:50
Buona la prima parte, col nero che fa fuori i poliziotti ed in generale la descrizione dei protagonisti, meno incisiva la seconda, con meno ritmo.

Bel cast (che coppia Holm e Gandolfini, RIP) e ottima la denuncia di Lumet ai poliziotti corrotti (come in Serpico) ma il film, un pò troppo lungo e per certi versi aprioristico, troppo personale (come quando presuppone, in modo discutibile, l'infallibilità della legge, e Lumet lo ripete pure negli extra del dvd) perde vitalità via via.

Comunque valido.

mainoz  @  24/04/2010 12:10:28
discreto film, non molto distante da Serpico...sicuramente Garcia non è ai livello d Al Pacino, ma non se la cava male. Abbastanza avvincente la trama e ben dietto dal solito grande inossidabile Sidney Lumet.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/12/2009 19:07:04
Film che vive di due momenti fondamentali.
Nella prima parte,in maniera veloce grazie a un montaggio molto celere,assistiamo all'ascesa al successo del nostro protagonista!
La seconda parte,piu' lenta della prima e molto piu' riflessiva,ci porta a stravolgere le nostre idee...
Certo non possiamo parlare di colpi di scena perche la puzza di marcio si sentiva gia' dal primo minuto del film,ma Lumet riesce comunque a confezionare un buon prodotto,di routine forse,ma con la consueta classe di chi sa trattare questo genere di storie!
Nel cast spicca la prova di Gandolfini,spesso comprimario,qui impersona il personaggio piu' interessante e intrigante di tutta la pellicola!

JOKER1926  @  09/12/2009 16:07:41
Bello e coinvolgente il Cinema di Sidney Lumet che si incentra nelle aule di tribunale fra verdetti e giuria fra emozioni e tensione…
"Prove apparenti" è dunque un film che rispecchia in pieno lo stile della regia ma in questo frangente i risultati appaiono sicuramente poco esaltanti e quasi mediocri.
La pellicola presenta una trama indubbiamente affascinante, ma nonostante tutto in linea di massima la narrazione con il tempo mette in luce delle cospicue forzature che in piccola parte intaccano tale prodotto cinematografico.
"Prove apparenti" nella prima parte riesce ad essere molto buono, insomma film accompagnato da un gran bel ritmo (troveremo dunque pochissima noia) e incorniciato da ottime sequenze; nella seconda parte la pellicola è il vuoto totale, il film perde mordente e cala di intensità arrivando verso un finale sicuramente poco esaltante e anche un po' retorico.

"Prove apparenti" del 1997 è un film da dimenticare, poco le note positive, magari da segnalare le prove degli attori (buone ma comunque niente di eclatante!) e in parte la fotografia; per il resto c'è ben poco da registrare in questa improbabile storia che propone a iosa corruzione e violenza nel mondo poliziesco troppo comuni per essere apprezzate ai nostri giorni…

Invia una mail all'autore del commento franx  @  22/06/2007 14:29:24
Questo non è male ricorda molto nelle atmosfere (e solo in quelle) un noir.
Come viene detto qui sotto è molto buono nel portare violenza, sporcizia ed errori in maniera quasi banale, come se fosse una cosa assolutamente normale.
Però si trascina parecchio e Garcia e Dreyfuss salvano la situazione.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/11/2006 00:30:00
Di Lumet, ahimè, ho visto davvero pochissimo: oltre a "Prove apparenti" ho anche avuto il piacere di godermi "Assassinio sull'Orient Express". Il secondo è un capolavoro, questo film invece è "semplicemente" un buon prodotto.
Ambientato in una sporca New York, il film riesce a focalizzare bene l'ambiente poliziesco, coinvolgendo perfettamente lo spettatore. Il ritmo narrativo è davvero alto e quindi "Prove apparenti" si rivela un ottimo giallo, anche se a mio modestissimo avviso, è molto inferiore allo splendido film tratto dal libro della Christie.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R