prometheus regia di Ridley Scott USA 2012

prometheus (2012)

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Prometheus, 298 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

CyberDave  @  01/03/2023 08:51:32
Molto deluso da questo film, buona partenza, con l'interesse creato verso questa spedizione che ripromette di scoprire come tutto ebbe inizio, mentre più passa il tempo e più ci ritroviamo a vedere situazioni assurde e gestite male dai vari personaggi, la tensione che si crea all'inizio dell'esplorazione viene spazzata via da alcune scene veramente brutte e poco credibili.

La trovo un occasione sprecata perché a parte il buon impatto visivo resta molto poco del film.

DonnieDarko98  @  21/09/2022 03:03:17
Visto per ben due volte , la prima fu all'uscita in sala e la seconda proprio ieri sera davanti al mio 50 pollici.
Regia più che valida ,effetti speciali di altissimo livello tutt'oggi , cast di prim'ordine ma la sceneggiatura amici miei...siamo di fronte ad un film Marvel praticamente...
20 minuti di film e già qualcosa non quadra (SPOILER 1)
Il personaggio di David poi è qualcosa di veramente strano ,lo presentano quasi come un I.A che tra un momento e l'altro impazzisce , facendoli fare "casino" già dall'inizio senza motivazione e poi? Poi Boo , non viene spiegato il perché di tale comportamento ,follia totale per lo sceneggiatore.
Per non parlare del personaggio della Theron in teoria lei e la sua "compagnia" hanno finanziato il tutto eppure non sembra importarli di nulla se non dei suoi presunti ingegneri tralasciando completamente il fatto di essere su un pianeta totalmente inesplorato alla loro mercé.
Scienziati e astronauti che si comportano su un pianeta ostile e inesplorato come se fossero dei 13enni in gita scolastica ,per non parlare delle famose scene dove(SPOILER 2)
Poi ci stanno parecchie scene un po' cafone alla Armageddon ( perlomeno qua non mandano nello spazio dei muratori ) e altre scene dove gli scienziati si comportano come dei muratori davanti a un software di programmazione .
Abbastanza carina tutta la scena finale anche se non esente da sbavature dovute agli errori fatti in precedenza.
Insomma se viene preso come un film cafone alla Armageddon e compagnia bella il film sarebbe anche carino, soprattutto per alcune scene veramente ben realizzate(Spoiler3) ma mi aspettavo un po' di più da Ridley Scott e soprattutto dal prequel di Alien !

weareblind  @  13/02/2022 20:19:15
Imbarazzante.

DankoCardi  @  26/10/2020 10:35:51
Quoto completamente il commento precedente! Dopo un promettente inizio la pellicola scade completamente nel confusionario; mette troppa carne al fuoco ed alla fine non si capisce dove vuole andare a parare. Fin dal primo "Alien" io (come sicuramente molti altri) morivo dalla curiosità di sapere cosa c'era dietro l'inquietante inizio del film, ovvero la scoperta del relitto dell'astronave con la mummia del pilota che sembrava tutt'uno con il quadro comandi. Invece la delusione è stata tanta quando ho constatato che Ridley Scott riesce a spoohttanare tutto con una storia che attinge dalla sfruttatissima ipotesi degli antichi astronauti, con questi ingegneri che ci avrebbero fatto a loro immagine e somiglianza---bah...ricopia il primo con il personaggio di Fassbender che non si capisce se è buono o cattivo e come se non bastasse ci mette pure del demenziale come

I personaggi poi sono indefinibili, a partire da quello interpretato da Guy Pierce ad Idris Elba che vorrebbe fare il duro ed invece scade nella macchietta del provolone. Un vero e proprio insulto alla saga di Alien!
Quando uscì al cinema volevo andare a vederlo ma me lo persi che la mia fidanzata di allora non ci volle venire. Quando poi lo vidi a casa la ringraziai per avermi fatto risparmiare i soldi del biglietto.

zerimor  @  23/10/2020 03:48:28
Ricordavo fosse un film mediocre ma ho voluto riguardarlo per fugare ogni dubbio. Trama confusionaria e mal gestita, sceneggiatura pessima, recitazione insipida, colonna sonora trascurabile. Degno di nota il solo comparto visivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/03/2020 17:54:03
Avevo il dvd in casa da tempo e finalmente mi sono decisa a guardarlo.
Buon cast e soprattutto effetti bellissimi che incantano lo spettatore. La sceneggiatura però ha qualche lacuna e soprattutto non mi ha dato quelle sensazioni di ansia, timore, preoccupazione che mi sarei aspettata.

DogDayAfternoon  @  16/09/2019 21:41:45
Al di là dei legami con Alien (non ho ancora capito se è un prequel oppure no), devo dire che questo lavoro di Ridley Scott risulta abbastanza deludente. Lo svolgimento è poco intrigante e non c'è grande suspense, almeno non così tanta come il genere richiederebbe, eccezione fatta per un paio di scene; ha comunque dalla sua una buona realizzazione tecnica con ottimi effetti speciali.

Guardabile, ma anche no.

Thorondir  @  25/07/2019 14:09:16
Il vero problema di Prometheus è che è un film inutile: inutile nel senso che non aggiunge nulla alla saga di Alien, anzi, a tratti si fa veramente fatica a capirne il senso, il perchè della missione dei nostri, cosa vogliono scoprire e perchè (e alla fine sono loro stessi a chiedersi chi ha creato cosa e perchè). Insomma, la scenggiatura non decolla mai, ma proprio mai, anche se la prima parte riesce a creare quel giusto crescendo di tensione che poi però non ha riscontro positivo nella seconda, quando tutto viene puntato su alcune svolte horror e l'estetizzazione forzata della messa in scena. In attesa di vedere Alien covenant, questo Prometheus mi ha profondamente deluso.

Viowulf  @  13/04/2018 04:28:41
quando ho sentito la trama ho voluto subito vederlo.
delusione totale.
alla fine tutto per dare un senso ad alien e non alla trama iniziale ovvero quella di scoprire gli dei chiamati ingegneri che diedero la vita sulla terra.
c 'era una trama strepitosa un ipotesi molto plausibile e dimostrabile da molte testimonianze storiche e ritrovamenti fossili. l'ipotesi della creazione dell'uomo da parte di civiltà extraterrestri piu evolute è tra le piu razionali nel campo della scienza che annienta ogni religioni ogni dio bibbie darwinismo e invenzioni istituite dalla chiesa col passare dei secoli.
Ridley Scott per altro uno dei miei preferiti , questa volta toppa malamente in un filmino di fantascienza da serie b, cadendo nel banale superficiale ridicolo e inutile, si salva solo Charlize Theron, perchè gnocca , l'unico motivo per continuare a vedere questa boiata.
il finale? non c è nessun finale. nessun inizio nessuna linea coerente con la trama. si parte in quinta con la pretesto degli ingegneri e si finisce a tarallucci e vino , importante che poi esce fuori un ***** di alien ma non si sa da dove e perchè. inoltre scott ha voluto a tutti costi sottolineare cosa fosse lo space jokey ovvero quel cannone con tanto di fossile che appare nel primo alien del 79. effetti speciali carini, il capitano dell astronave lo prenderei a schiaffi, david l' androide sembra la versione di sheldon cooper biondo. film inutile e deludente, si poteva fare un grande lavoro memorabile ma puff , tutto in fumo! gli ingegneri che dovrebbero essere i nostri Dei sembrano dei tamarri ritardati usciti da una palestra senza riscaldamento.

ValeGo  @  05/06/2017 19:33:26
L'idea e la trama sono accattivanti, ero davvero curiosa...peccato che la realizzazione non sia stata all'altezza delle intenzioni.Ho trovato il cast sottotono, nonostante i nomi importanti: la Rapace non adatta alla parte, nemmeno la Theron, Fassbender non credibile...mi aspettavo di più. Memorabile la scena del'operazione chirurgica, l'unica degna di nota, a mio parere.

Burdie  @  22/05/2017 23:18:37
....film inutile

Zarco  @  06/01/2017 18:33:11
La fantascienza non deve essere reale ma realistica, e questo film è tutto meno che tale. Un equipaggio che si esprime come degli scaricatori di porto. Violenza che trasuda in ogni scambio e relazione, mai un momento di umanità. Altro non è che lo specchio di una società malata come quella americana. Pochi autori riescono ad esserne consapevoli e quindi immuni. Situazioni talmente incongrue a volte da risultare soltanto fantacretine. Un brutto film.

john doe83  @  10/12/2016 17:45:09
Un film inutile, di cui si poteva fare tranquillamente a meno. Storia piatta che non coinvolge mai. Prequel di Alien è l'unico motivo di interesse, ma non basta.

Filman  @  31/08/2016 18:52:12
Poco c'è da dire su PROMETHEUS che si presenta come il solito indecifrabile e infimo prodottuncolo Hollywoodiano che abusa di opere classiche per alimentare saghe inutili mediante prequel, sequel, remake e reboot tanto orripilanti quanto costosi, come prodotti di una grande e nauseante catena di montaggio. La disperazione sorge quando il regista Ridely Scott, è il medesimo del classico in questione, che per rimanere coerente con il lavoro da mestierante dai pessimi intenti, orientati verso il lucro, elabora una regia assolutamente impropria, oltre che fastidiosa ed elementare, valore assente come qualsiasi altro, partendo da una CGI posticcia, passando per altri aspetti tecnici inequivocabilmente insufficienti e anonimi, e concludendo con una sceneggiatura pessima che pecca nell'insensatezza della fantascienza pionieristica e produce scene trash in quella orrorifica.

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  31/01/2016 01:09:16
Altra pietra miliare del forse troppo spesso osannato Scott.... qui c è proprio poca trama e tanti effetti speciali (era candidato all'oscar solo in questa categoria infatti).

Wilding  @  02/10/2015 15:34:54
Davvero poca cosa...
Scopiazza Alien e simili senza dare un briciolo di sussulto e novità.
Mediocre.

BuDuS  @  21/08/2015 18:43:24
Temo che le uniche cose da salvare siano gli effetti speciali (ormai, nei film di un certo livello, sono sempre validi ma qui diciamo che sono di qualità medio-alta) e l'aspetto della Theron (il tizio che si lamenta dei 9€ mal spesi ... beh, forse lei da sola li vale).

Per il resto una discreta delusione. Ci si può passare un paio d'ore proprio se non si trova di meglio.

Sa di "rifacimento di Alien" alla meno peggio - come storia - e non sta in piedi particolarmente bene, piuttosto prevedibile.

Diciamo che può andare bene per chi è appassionato del genere - come lo sono io - ma non è un "integralista fanatico" di Alien; in quel caso c'è il rischio che si veda rovinato il ricordo.

Da Ridley ci si può aspettare di meglio.

Overfilm  @  01/07/2015 00:20:58
1 diario di Garfield usato;
18 bottoni tutti spaiati fra loro;
2 punte del trapano da 8cm (se non si ha il trapano);
1 scatola di fermenti lattici;
Ecco... con i 9 Euro del biglietto del cinema avrei potuto comprare un prodotto a caso tra quelli sopra elencati e quei 9 Euro sarebbero stati comunque meglio spesi...
Disastroso.
E' riuscito persino ad "imbrattare" e "scalfire" anche il mio ricordo di Alien...
La piu' grossa delusione cinematografica (in rapporto alle attese) dai tempi dei fratelli Lumiere...
Ho commentato una ventina di film (dando voti brutti, bruttissimi, belli e bellissimi) e questo film l'avevo gia' recensito (ero registrato con altro nick allora) e "cassato" ai tempi in cui era uscito nelle sale cinematografiche, ma la mia recensione (con tanto di motivazioni, ovvero sceneggiatura farneticante, etc..) spari'...
Ora son passati degli anni e questa recensione non dovrebbe piu' avere MOTIVO di sparire... ergo spero resti per far risparmiare un po' di tempo a qualche utente che magari, qualora una sera venga riproposto in TV possa impegnare meglio quelle due ore ovvero per esempio:
- fare una partita a briscola (anche se e' in casa da solo);
- fare dei fumenti aromatizzati contro la tosse (anche se e' agosto e non ha la tosse);
- andare a pescare (anche se abita a Paullo);
- andarsi a comprare 1 chilo di caramelle (anche se e' diabetico).
- andare a raccogliere vermi (magari poi li puo' utlizzare per pescare...)
- etc....

Ultima risposta 20/03/2017 10.31.14
kadhia  @  14/04/2015 13:03:17
Parte bene ma prende subito una piega già vista e pure fatta male. L'idea di partenza è carina ma ho trovato gli attori fuori ruolo e con parti veramente inspiegabili tipo:

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:27:29
Film mediocre a livello di sceneggiatura e recitazione su tutti che offre il suo meglio negli effetti speciali.

krypton  @  24/09/2014 23:21:04
Prequel o non prequel di Alien, Prometheus è un film mediocre sotto tutti i punti di vista. La storia fa acqua da tutte le parti, la recitazione è a tratti imbarazzante. Due ore di pura noia insomma, mi aspettavo molto di più da un regista come Scott. Si salvano solo gli effetti speciali, che da soli non valgono il prezzo del noleggio.

NEXT...

GianniArshavin  @  30/12/2013 12:25:38
ALLERTA SPOILER

Parlare di Prometheus non è sicuramente facile,visto che ancora oggi ad un anno e mezzo dall'uscita non si sa effettivamente cosa sia.
Quindi ho deciso di scomporre la recensione in 4 parti,cercando di analizzare il film in maniera diversa per ogni "chiave di lettura" che ho potuto estrapolare.

1)Film di Fantascienza a sè
Se consideriamo la pellicola come un normale film di Fantascienza autonomo non collegato ad altri titoli o saghe il risultato finale è appena sufficiente,considerando il nome del regista.
Scott infatti riesce a produrre un lavoro tecnicamente eccelso,supportato da attori di ottimo livello che tirando le somme non annoia ma allo stesso tempo trasmette poco o niente allo spettatore. Tutto sa di già visto,e le banalità abbondano soprattutto nella seconda parte;inoltre non bastano due ragionamenti filo\teologici per rendere un film profondo. VOTO 5.5

2)Prequel di Alien
Se il film aveva la pretesa di presentarsi come Prequel di Alien allora hanno davvero sbagliato tutto..dalla prima all'ultima scena. Non coincide nulla,nemmeno il più elementare dettaglio combacia con la storia dell'illustre capostipite. Quindi siccome Scott non è uno sprovveduto non credo che il film in questione si possa valutare come Prequel,anche se all'inizio venne spacciato come tale. VOTO 4

3)Stesso universo di Alien ma storia a sè
L'operazione Prometheus potrebbe anche essere vista in quest'ottica,cioè ambientare un film nello stesso mondo degli Xenomorfi ma sviluppare un altro filone totalmente distaccato,un po come fa King con i suoi romanzi.
Questa "visione" delle cose avrebbe anche senso,se non avessero inserito quella specie di Xenomorfo ibrido alla fine di questa pellicola che smonta totalmente questa teoria e la rende inattuabile. VOTO SV

4)Prometheus è il Prequel del Prequel di Alien
Ultima chiave di lettura e anche quella più sensata. Siccome come detto i collegamenti con Alien anche se sono tutti sballati,alla fine ci sono,penso che nella mente di Scott Prometheus dovrebbe essere un film che si collegherà ad Alien solo tramite un futuro Sequel. Vista cosi l'operazione assume un senso e una valenza diversa,perché si spiegherebbero una serie di difetti in questa produzione,con la speranza che siano cancellati nella prossima.
Ovviamente se davvero Scott ha in mente un progetto cosi ambizioso non potrà presentarci in futuro un film fallace come questo.
Se visto nell'ottica del Prequel del Prequel l'opera riesce ad avere un significato nonostante i vari difetti,ma in caso di fallimento anche del seguito davvero ci ritroveremo a parlare di uno dei 'più grandi fiaschi della storia moderna del cinema;d'altro canto in caso di seguito capolavoro anche questo Prometheus ne potrebbe giovare nel tempo. VOTO 6

Ultima risposta 03/06/2016 10.22.07
elnino  @  09/10/2013 00:52:39
Un miscuglio di altri films del genere, lento e pesante, il 5 è pure regalato

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/09/2013 17:02:57
Noto che questo film, oltre a essere piaciuto, ha fatto discutere. E sinceramente credo che la cosa sia da ricondurre al nome che l'ha firmato. Non ho mai seguito Scott come regista, specialmente per la serie Alien che non mi ha mai attirato, ma ho visionato questa fatica perché speravo che mi sarei trovato davanti a qualcosa di meritevole.
Meritevole è l'aspetto tecnico del film, Scott riesce ancora a incantare, a far rimanere a bocca aperta, le sue attrazioni (in senso eizenstejniano) sono tra le cose più belle che abbia mai visto. Ma è la tipica estetica pirotecnica del cinema postmoderno, qualcosa che dice molto-lascia poco. La sceneggiatura di questo film piange in innumerevoli punti, lo sappiamo tutti. Non capisco come gli americani riescano ancora ad avere il coraggio di proporci il loro arrogante modo di pennellare personaggi ormai insulsi e fastidiosi, come la strana coppia che si mette ad accarezzare la biscia o Idris Elba, tipico eroe retorico di bassa lega.
Non ci ho trovato nulla in questo film che possa giustificare i numerosi e illustri sette/sette e mezzo che ho visto nei commenti degli amici. Sono un profano e un ignorante, ma sto film mi sembra semplicemente brutto. Peccato per la scena del parto e per il personaggio IA del mitico e carismatico Fassbender. Non è facile recitare bene in queste produzioni apocalittiche, dove la recitazione soccombe per far spazio a un bagno di sensazioni causato unicamente dall'enorme dispiegamento di mezzi di cui si dispone. Fassbender dimostra di essere un attore completo, e Naomi Rapace è da tenere d'occhio.

Ultima risposta 08/03/2017 02.54.40
TonyStark  @  26/08/2013 17:08:07
visivamente impressionante, il film da l'idea di essere incompleto, troppi punti interrogativi mi sono rimasti insoluti dopo la visione. forse necessitava di essere diviso in due parti ed essere approfondito maggiormente.

Fumoffu  @  22/08/2013 23:46:19
Per essere stato descritto come il prequel di uno dei film di fantascienza più importanti della storia del cinema il nostro Scottino non si è impegnato più di tanto per la sua creatura.
Tante domande buttate là con due frasi di risposta, arriva il capitano e spiega in mezzo secondo cose che sembravano importantissime.
Spreco assoluto di Charlize Theron che fa una specie di personaggio cinico/cattivo senza capo né coda, sembra buttata nella mischia tanto per darle una parte, il suo ruolo per me non ha avuto un senso. Anche Noomi Rapace, con tutta la buona volontà, non l'ho vista per un secondo nel ruolo di una archeologa pseudo-credente che in mezza frase prima crede, poi sembra di no.
Il gruppo di scienziati ha dei comportamenti inoltre così assurdi da sembrare dei bambini che giocano nel bosco e poi si fanno male.
Effetti speciali curati ed apprezzabili, ma troppo poco per farne un film da ricordare per più di qualche giorno. Peccato, sembra fatto tanto per fare, con un po' di impegno in più ciò che poi sarebbe stato Alien avrebbe avuto un inizio migliore.
Mani in faccia sulle scene...

Ultima risposta 12/11/2014 06.52.59
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/08/2013 23:12:29
Per fortuna non sono andato a vederlo al cinema .
Una pellicola che perde acqua da tutte le parti e pensare che hanno provato a parlare di prequel di Alien!! Hahahhaha hahahhaha bocciatissino..
Ridley te lo potevi risparmiare ..

livis  @  17/06/2013 11:38:14
Il 4 è regalato per scenografia e fotografia indubbiamente molto belle......per il resto è imbarazzante....il top è stato il capitano del PROMETHEUS che indossa il cappellino da baseball nel momento in cui decide il suicidio kamikaze, roba da americani e pop-corn...... con gli altri 2 dell'equipaggio che sono contenti di seguirlo e anzi....... ridono!!!!! Forse gli sfuggiva che si sfracellavano da lì a 10 secondi....fantastico un capolavoro!!!!! Sono lontani i tempi di Alien e Blade Runner........

The Deep Ocean  @  17/04/2013 17:46:18
COSA. E'. QUESTA. ROBA.
Chiariamo una cosa: montagne di soldi non comprano una sceneggiatura decente e la sceneggiatura di Prometheus non ha dei buchi. Ha delle vere e proprie voragini. Tantomeno comprano nuove idee, e un film non si può apprezzare solo perchè è il prequel di un bel film. Se fa schifo fa schifo. E gli effettoni grafici spettacolosi non bastano a farmi dimenticare il succulento piatto di sciocchezze e assurdità che ci viene propinato con tanta leggiadria (anzi, mi fa solo sentire ancora di più preso per i fondelli). A cominciare dal comportamento del tutto incoerente dei personaggi, primo fra tutti il simpatico robottino David.

Insomma, mi ha deluso moltissimo, e soprattutto non è che lascia dei misteri irrisolti, è che non spiega assolutamente nulla. Nulla. E la trama è gestita con i piedi. La sceneggiatura è un colabrodo. Non è lasciare questioni irrisolte, è non sapere dove sbattere la testa, con poche idee e molto, molto confuse.
Il 5 è pura generosità, perchè, come da descrizione, è guardabile, ma solo se non si paga. E anche così, a mio avviso, è una perdita di tempo. Un disastro.

pisano  @  08/04/2013 17:04:43
film inutile,pesante,non lascia niente da ricordare.
frustante,privo di qualunque cosa positiva si possa cercare in un film.evitatelo!

Ultima risposta 23/04/2013 05.19.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/04/2013 01:08:34
Che delusione totale...
Non è lo Scoot di Blade Runner, Gladiatore e di ALien.
è uno Scoot poco ispirato che produce un film soltanto per il piacere di guadagnare appoggiandosi al nome di "alien"..
Esatto, perchè l'intento è proprio quello: campare sulla reputazione di alien per poter far emergere questo film.
Ma questo film ha di ottimo soltanto la confezione tecnica ( che purtroppo con i soldi non è dificile da ottenere).
Ma i soldi non comprano idee, non comprano una sceneggiatura brillante, e qui sta la differenza tra un bel film e questo anonimo "prometheus".
Tolto l'evidente imbarazzo di un cast che non è a suo agio ( dignitosa la Theron), per il resto il film verte su una trama abbastanza lineare, che viene però mal supportata da una sceneggiatura "mostruosa"..
Alcuni personaggi scompaiono (boh...) , altri fanno certe cose ( ???).
Per non parlare del robot , che non si sa perchè sia stato posizionato in quel ruolo.
Zero caratterizzazione, zero profondità.
Evidentissimi alcuni buchi della sceneggiatura, e soprattutto mancano alcune spiegazioni fondamentali che diano un significato alla visione delle immagini.
Grafica in CG ed effetti speciali sono sicuramente fatti bene, ma ripeto che non è questo il parametro di valutazione del film.

RImango seriamente amareggiato da questo film, perchè con Alien non dovrebbe condividere proprio niente.
CI prendono per il **** propinandoci la m.erda, e mi tocca perfino osservare che "Prometheus" ha la media del 6...
Ma vi rendete conto delle persone che danno 9 o 10 a questo film ???

Ultima risposta 18/04/2013 23.47.26
ghigo buccilli  @  20/03/2013 00:08:32
pupattoli, non osanniamo le ciofeche solo perché le fa ridley scott spendendo milioni di dollari a vagonate...il film è indecente, non vedi l'ora che finisca (al contrario dei capolavori, che non vedi l'ora di rivedere), non si capisce nulla della sceneggiatura, gli attori non rimangono impressi, a parte la theron, che rimane impressa solo perché è una bella bionda con l'abitino aderente,come sempre, non certo perché reciti un personaggio significativo, e abbiamo detto tutto...scott, goditi la dorata pensione, che è meglio...

Sabrina**  @  14/03/2013 01:33:41
Non mi è piaciuto, mi ricordava una puntata di Lost molto molto più lunga, quelle in cui ci sono cose strane con poco senso.
Ho visto il nome di Damon Lindelof nei titoli di coda...ed allora ho capito.
Appena uscita dal cinema, mi sono sentita decisamente sollevata!! poi io non ho seguito la saga di Alien, forse sarà quello il problema.

deliver  @  03/03/2013 12:36:35
La cosa che penalizza di più il film in questione è la sceneggiatura: sbrigativa, bucherellata, a tratti forzata. Molti rimangono gli interrogativi e il sospetto che Scott volesse bissare il suo originario Alien (di cui ci sono almeno tre o quattro citazioni letterali) prende largo nella mente dello spettatore.
Intendiamoci: a livello registico il film tiene e con esso anche gli effetti speciali. Ciò che invece convince di meno è la storia in sè e la caratterizzazione dei personaggi. Chi non ha visto Alien, capirà ancor meno.
Un'occasione davvero sprecata.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/02/2013 11:57:43
Forse la trama chiara alla sola persona del regista, chi, come me, va a vedere il prequel di ALIEN, beh, rimane un po' deluso. Tra vermi che si infilano in ogni orifizio che trovano, giganti pallidi piovuti dal cielo, umani che compiono viaggi interplanetari con convinzioni basate su un graffito e degne di un giornalismo alla Peter Kolosimo, donne appena operate/squartate che corrono di qui e di lì, il finale, in cui il gigante pallido rivela quello che deve rivelare, beh, è la cosa più corretta e logica di tutto il film. L'unico interprete che finalmente si rivolge a questi umani che si fanno i viaggi sulla base di segh* mentali pazzesche, con il giusto tono ed i giusti contenuti. Senza capo ne coda.

krueger419  @  19/02/2013 18:45:57
Bravi ragazzi bravi, date la media del 6,23 a questo Filmaccio pieno di buchi nella trama... mi stupisco...

Beefheart  @  04/02/2013 14:29:58
Inevitabilmente perplesso. O forse contrariato da quella che giudico una violenza perpetrata a chi guarda un film di tale irrisolutezza, nella sadica attesa che esso trovi il suo senso nell'inevitabile sequel. Si, perchè ciò che si è visto sin qui è eufemisticamente confuso e vago. Troppo per i miei gusti. Soprattutto se si considerano anche la sceneggiatura para-idiota ed i personaggi ridicoli. Lo scheletro del film (o forse sarebbe meglio dire il DNA) è esattamente quello di Alien, rimpolpato (e zavorrato) qua e la di pretenzioso esistenzialismo filosofico-religioso.
Insomma in attesa che un seguito giunga a svelare gli arcani si salvano solo Fassbender e gli effetti speciali; il resto è perdibile.

danielplainview  @  24/01/2013 18:17:26
E dire che poteva raggiungere la sufficienza con la scena finale quando la protagonista impugna l'accetta e si appresta allo scontro finale: alieno contro uomo che, da che cinema è cinema, è sempre spettacolore ( Predator, Alien, docet), ma riesce a sprecare anche questa occasione.
Trama ridicola ( e dire ch'era una sceneggiatura che s'andava a scrivere da sola) il buon Fassbender non basta a salvare la situazione critica.
Doveva essere quattro quel mezzo punto in più grazie a:

E pensare che un tempo questo regista ha diretto Blade Runner e Alien, nient'altro da aggiungere.

Ultima risposta 25/04/2013 14.06.21
albyhfintegrale  @  06/01/2013 01:17:38
Filmetto che si porta dietro tutto il bagaglio della saga di Alien: a confronto questo è insulso.

Si lascia anche guardare, ma è davvero privo di originalità e di spunti.

Caotico nello sviluppo e privo di logica in alcuni punti, presenta una grandissima pecca

Assurdità pazzesca, solo per questo il film meriterebbe 1, altro che il 5 che ho dato. Ma comunque pur senza decollare e facendo rimpiangere i precedenti, il film non è che faccia dormire, quindi direi che 5 è il voto corretto.

Sofiatrenk  @  27/12/2012 19:42:14
Già dal trailer puzzava di *******ta ma da fan sfegatato della saga ALIEN ho deciso di dare una possibilità a questo prequel non dichierato.
Purtroppo il risultato è stato addirittura peggiore delle aspettative: trama insulsa, piena di buchi e protagonisti con carisma sotto zero. Il finale è un irritante contentino per i fan di vecchia data.
Se amate la mitica saga di Alien EVITATELO ASSOLUTAMENTE

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  27/12/2012 10:09:24
Indicarlo come prequiel di Alien per questa porcheria è già vergognoso ma anche se fosse un film che non centra niente con la saga non riesco veramente a cogliere niente di stimolante e emozionante in questo film. Script infantile, personaggi anonimi, prove attoriali da B movies, sceneggiatura caotica, tensione zero..... Ma che ***** fa Scott? ma perché non si riguarda il suo capolavoro del 1979 e poi a seguito questo? riuscirebbe a coglierne le differenze?

Ultima risposta 27/12/2012 14.38.57
andreuzzolo  @  25/12/2012 19:27:32
Un 4 molto allargato solo per quel che si "vede" e basta.
Appena finito di vedere, i primi 15 minuti si orienta sul ALEN vs PREDATOR fase di spiegazione di training e .,.... .fine poi non c'è più nulla.

Si è tanto attenti agli effetti speciali che ormai non si cura più nessuno di creare sceneggiature e dialoghi validi e profondi, sono quelli il film sono quelli che tengono attaccati allo schermo.
E' un film INSULSO, POVERO, STUPIDO e lo reputo anche iffensivo verso il livello medio di cultura e intelligenza umana, perchè qui sembra di tornare indietro non di andare avanti.

Questo più brutto abbia visto mai in sci-fi, Blade Runner con 100 mila effetti di meno lo surclassa solo con il Trailer, come anche Alien se vogliamo rimanere sullo stesso genere.
La sensazione di VUOTO E NULLA alla fine del film è insopportabile, non riesco a capire perchè NESSUNO dei lecchini abbia avuto il coraggio di alzarsi in sala quando l'hanno visto dicendo E' UNA PORCHERIA non dovremmo farlo.

A quanto pare i miliardari continuano a pensare a far soldi a discapito della loro dignità e reputazione, ce n'era davvero bisogno?
Assolutamente no.
lo cancello dalla memoria per sempre.

vieste84  @  06/12/2012 14:23:04
Media voto filmscoop di 6 forse è pure accettabile, ma vedere su imdb la media del 7,5 la cosa mi fa incazzare assai perchè vuol dire che hollywood e i vari produttori hanno creato una generazione di assuefatti alle americanate senza un minino di coscienza su cio che stanno guardando. Dal risultato di queste spregevoli operazioni commerciali posso intuire che ormai a hollywood prima di trovare una sceneggiatura interessante e convincente oltre che originale pensano prima a trovare dei budget significativi in modo da ottenere effetti speciali per accontentare le masse di assuefatti perche oramai questi ultimi badano solo a quello!!!
Questo è alquanto grave perchè non è più cinema o arte questa qui ma solo manipolazione di gente che oramai vede ciò che gli si appioppa. Aldilà del mio disgusto generale, parlo un po di questo film che ha la sfacciataggine e la pecca di essere un prequel di uno degli horror fantascientifici più belli di sempre. I primi 20 minuti fanno presagire ad una buona idea su cui far lievitare la trama: vengono trovati in più parti del mondo dei graffiti, fatti da popoli mai in contatto tra loro, raffiguranti un pianeta ed il che sembra un invito ad andarci dato che si pensa che si possa trovare il segreto della vita o chi ci ha creati. Ora lo spettatore si illude di trovarsi davanti un filmone perche fin qui l'idea è buona, il regista pure, il budget e gli effetti speciali nno dovrebbero deludere, ma purtroppo una volta arrivati sul pianeta lo scempio, le banalità e le situazioni assurde e pure viste e riviste si impossessano del film.

Tanto per iniziare i personaggi sono tutti stereotipati all ennesima potenza, la theron è inutile, i due stupidoni che sarebbero scienziati(il biologo sembra uno di Zelig), il solito androide infame che ha scopi separati dal resto dell equipaggio come pure il proprietario dell'astronave(che non vuole morire poverino) e la sfida finale tra la donna eroe di turno e l'alieno. Per non parlare di sciocchezze messe li a caso in ordine sparso: quelli che parlano tranquillamente a -273 gradi, i due ********* che sarebbero scienziati vedono un serpente alieno e pure orripilante e gli offrono la mano come se stanno per accarezzare il pastore tedesco del vicino(ve lo meritate imbecilli del cavolo), l'ingegnere che proviene da una stirpe che ha creato l'umanità e alla prima domanda che gli viene posta lui cosa fa? fa una carneficina senza dire una parola come se fosse un gorilla preistorico o un uomo di cro-magnon), l'androide che mette senza motivo (o solo per il gusto di vedere se si muore) una goccia di quella sostanza aliena nel cocktail a un membro dell equipaggio, in seguito a questo la protagonista si fa un intervento per espellere il feto o meglio il "polpo" e dopo 5 minuti e pronta e saltellante come manco fosse Fiona May.
La ciliegina sulla torta è l'incredibile finale orribile in cui il feto, nonostante fosse stato disinfettato o cose del genere, è diventato un calamaro gigante e stermina la creatura che ha creato l'umanità e che ora vogliono distruggerla(ma perchè? ah si giusto per dare un sequel a questa boiata immonda), e poi lo stesso ingegnere partorisce L'alien che tutti conosciamo.....quindi ora sappiamo che gli xenomorfi del primo alien sono creature nate tra l'incrocio di quei serpentucoli simpatici e di coloro che hanno creato la vita sulla terra ......ma ridley scott, c'è gente che lavora e durante la pause vuole vedere del sano cinema, non ci rompere con ste scene di morti e violenza improbabili solo per dare colpi di scena, perchè alla lunga risultano pesanti e danno di volta allo stomaco. Venduditissimo.

P.S: Nell Alien di cameron avevo trovato leggermente banale il pretesto per far tornare la Ripley nel pianeta degli alien perchè sembrava una scusa forzata per andare sul luogo dell azione, ma la trovata dello scoprire l'origine della vita su un pianeta che a quanto pare è una fabbrica di armi biologiche non ha proprio alcun senso............

floyd80  @  05/12/2012 19:50:38
Una pellicola irritante, stupida con una sceneggiatura che più ridicola non si può e i dialoghi perchè sembrano figli di un papà senza senno?
Ma i produttori l'hanno vista questa cavolata prima di mandarla nelle sale?
E magari di fronte al grande sommo regista hanno fatto si si con la testa...una volta tanto che dovevano metterci becco perchè non l'hanno fatto?
Dicevano: "Senti Ridley non te la prendere a male ma questo film è proprio una cz"
Invece niente l'hanno fatto uscire in pompa magna!
Deluso, deluso e deluso.
Ridley Scott segue l'esempio dei registi in dirittura d'arrivo: Oliver Stone, John Carpenter, Dario Argento...è finita ragazzi, è finita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/12/2012 02:43:40
E' partito male dall'inizio quando Scott ha annunciato che avrebbe realizzato questo "coso". L'attesa per un film del genere era alle stelle e tutti sapevamo che non sarebbe stato facile accettare quello che avremmo visto e, in più, l'incredibile successo di "Alien" ha complicato la questione per ovvie ragioni. Infatti una volta arrivato al grande pubblico una delusione generale ci ha invaso e non poco ( chi più, chi meno ). Non fraintendetemi il film è di una bellezza visiva che toglie il fiato ( almeno per quanto riguarda la fotografia e gli effetti speciali ) ma...solo quello purtroppo. Una veduta sulle nostre origini scadente e patetica con attori fuori scala e un ritmo blando il tutto condito con la pretesa di diventare il capolavoro del secolo. Ci avevo creduto, ci ho sperato ma in cuor mio sapevo che non avrei goduto di un "Vero" film di Fantascienza e allora una volta rientrato a casa dopo la visione al cinema di "Prometheus", ho messo su "Radiazioni B-X distruzione uomo", quello si che mi ha mandato in orbita!

Ultima risposta 06/12/2012 18.57.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  20/11/2012 17:08:39
Pellicola in vari punti ridicola, sconclusionata (letteralmente - anche se oggi pare la norma nei film destinati ad avere un sequel), e pure con un incipit molto interessante ma che resta completamente disatteso nelle aspettative migliori.
Inoltre, insopportabilmente reazionaria.

Vedi post sul blog: http://www.filmscoop.it/blog/post.asp?idP=17759

Ultima risposta 01/12/2012 03.48.21
GTX33guitar  @  10/11/2012 15:42:19
Una delusione totale....pensare che alien ha una trentina d'anni e qusto film fatto e pensato con mezzi molto più efficaci di quelli che si potevano avere all'epoca... non riesce nemmeno a fare il solletico a una saga come quella...noioso e scontatissimo...dall'inizio alla fine

faluggi  @  08/11/2012 15:40:26
Non fatevi ingannare dal nome del regista (non che sia mai stato sto chissà che!), sto film è una palla commerciale atta a stirare i maroni delle persone con un minimo di palato per il cinema.

Ultima risposta 24/12/2012 02.31.39
lulù massa  @  31/10/2012 22:46:17
una manica di imbecilli parte per un viaggio spaziale per scoprire le origini della vita. in un pianeta sconosciuto scopriranno che forse era meglio rimanersene a casa. come avrei dovuto fare io del resto! film trash a tutti gli effetti. uno dei film più brutti che ho visto negli ultimi anni insieme a "l'ultimo ultrà"

_Hollow_  @  17/10/2012 05:52:32
Che brutto.
Che gli è saltato di girare un prequel così mal fatto e inutile? :/

Fabbro75  @  14/10/2012 10:03:16
Parte bene, dopo circa 40-50 minuti scivola repentinamente verso la vaccata riuscendo a raggiungere nella seconda parte le vette della boiata improponibile.

Tempo buttato.

Ultima risposta 14/10/2012 22.13.34
barone_rosso  @  12/10/2012 23:00:04
Baraccone americano, trama inesistente e per quel poco che c'è, banale. Non si sentiva proprio il bisogno di un prequel così malfatto.

nicodio  @  12/10/2012 01:21:12
Terribile. Solitamente non sono così drastico ma proprio non sono riuscito a dare un senso a questo film se non quello di far vedere che si sanno usare gli effetti speciali.
Non c'è trama, solo un mucchio di sequenze buttate a caso.
E non trovo nemmeno buona la recitazione di nessuno (e l'ho visto in lingua originale). Sembra che stiano improvvisando e che nemmeno loro avessero voglia.
E come han già detto altri la trama è piena di buchi, errori e sciocchezze tipiche dei film di pura azione.

Ultima risposta 27/12/2012 14.42.51
IceKiller  @  09/10/2012 22:28:19
Un film che perde moltissimo.. soprattutto per essere "il prequiel di alien", a causa di una moltitudine di incongruenze, situazioni "al limite del non-sense", e ulteriori e più domande irrisolute.
Se fosse un film a se stante, o una nuova serie, o una "versione parallela" non avrebbe avuto un voto a mio parere cosi basso, dato che, tra le ambientazioni, la resa delle scene, degli ambienti e il susseguirsi della storia, il film in questione si lascia vedere in modo curioso, ma ripeto, in molte cose delude. Da fan di alien (soprattutto aliens scontro finale, che reputo in assoluto il migliore della serie) trovo questo film non degno "dell'incarico affidatogli", bastava fosse stato un film a "se stante", con alcuni accorgimenti, per recuperare una, anche se sofferta, sufficenza al limite, peccato, "è veramente pieno di vaccate".

Ultima risposta 20/10/2013 09.41.22
bagninobranda  @  09/10/2012 13:36:54
un film vergognoso, per l'ennesima volta gli americani sono riuscito a mettercelo di dietro e rubarci i soldi, mai visto un film di fantascienza più stupida di questa, la domanda che si pongono tutti è se Scott l'abbia davvero fatta a posta un film così stupido e una sceneggiatura ridicola...boh forse stava sperimentando una nuova forma di telamettoar****etiruboisoldi film. Come quello che ha girato Paranormal activity. Ma là era palese l'intenzione. Qui invece sembra come se Scotty si fosse ADDIRITTURA impegnato, quindi fa pure la figura da deficiente.

Inn10  @  09/10/2012 02:20:08
Filmetto per bambini e completamente ridicolo. Nonostante le numerose citazioni e l'evidente collegamento con la saga di Alien questo film non può per niente essere accostato al capolavoro del 79. Moltissimi errori e banalità sono già stati descritti in alcuni commenti precedenti per cui evito di ricordarli.

Ultima risposta 04/12/2012 00.08.43
Invia una mail all'autore del commento agen  @  07/10/2012 21:51:27
noiso e piatto solo nel finale qualcosa di decente ...peccato

Ultima risposta 12/10/2012 11.59.56
mizard84  @  04/10/2012 19:39:59
Allora premettendo che sono un Fan della saga Alien partivo prevenuto poichè avrei sperato tanto che questo film non c'entrasse nulla con il primo capolavoro dello stesso Scott e il film mi ha dato ragione...ci sono scene prese dai diversi Alien e fatte in versione fantozziana senza nesso logico...androide con parucchino alla Ken e una povera Charlize Theron che avrà maledetto il giorno in cui è caduta così in basso in un ruolo inutile come pochi...persino gli altri personaggi sono piatti e non danno nulla al film...mi dispiace ma lo boccio alla grande...

atreides  @  28/09/2012 12:43:50
si è ufficiale, ridley sì è totalmente rin********to, peccato, premetto che sono andato a vederlo dopo le vagonate di recensioni negative che avevo letto, e quindi forse un pò preventuto, ma c'è poco da salvare di questo prometheus, a parte qualche effetto speciale, in alcuni momenti da quanto è confusionaria e poco probabile la storia, sembra un film comico, il buon scott che è stato un regista di alto livello, assomiglia tanto al giocatore che è stato un campione, che non vuole ammettere che la sua carriera è finita, e continua a giocare confezionando brutte figure, ho sentito dire che penserebbe al prequel di "blade runner", spero sia uno scherzo...........

Ultima risposta 29/09/2012 13.29.22
NutriaDanzante  @  27/09/2012 09:48:08
L'ho visto ieri e mi ha deluso tantissimo! Da Ridley Scott mi aspettavo un altro capolavoro in stile Alien del '79.. è vero, effetti speciali veramente stupendi, riprese pulite ed interessanti anche con l'utilizzo della steady cam, ma vogliamo vedere la storia? non succede praticamente nulla, la prima metà del film è una noia allucinante! Non mi ha lasciato praticamente nulla, sono rimasto senza parole a leggere i titoli di coda con un senso di amaro in bocca assurdo, non sapevo neanche dire se era stato bello o meno. Ah e cosa che non capisco, vietato ai minori di 14 anni... Non ci vedo il motivo! Ci sono stati film nella storia molto più allucinanti per ragazzi al di sotto di quell'età e non erano vietati!

Ultima risposta 01/10/2012 19.49.34
fabio25583  @  27/09/2012 00:45:30
Film deludente,noto pero' con piacere ,che finalmente un film di fantascienza in questo sito ha un voto alto .....ho capito il perche ' ..e' di ridley scot.

Ultima risposta 28/09/2012 14.20.19
The BluBus  @  27/09/2012 00:06:21
Da super fan di Alien non posso che essere deluso.. regia ok, effetti ok, attori quasi ok, sceneggiatura DISASTROSA, tensione assente.
Se fa un prequel/sequel di Blade Runner così è da arresto!

ben4  @  26/09/2012 23:59:11
visto in 3d...
3d buono ma non sfruttato al massimo...
il film sinceramente mi ha deluso molto... ho trovato i primi minuti molto interessanti ma poi nel proseguo il film piano piano ha perso di interesse...
a mio avviso colpa di una trama non proprio il massimo...
poi l'atmosfera generale del film l'ho trovata molto molto poco coinvolgente... la teron sfruttata poco e male... mi è piaciuta molto invece la rapace...
dovessi descrivere in due parole il film direi che si tratta una serie ben fatta di cliche triti e ritriti che di concreto ai fini della trama hanno poco... e per lo piu aprono interrogativi che restano sospesi in aria...
quando ci si aspetta di capire qualcosa si resta spiazzati (delusi) e il film finisce (a mio avviso in maniera quasi ridicola)

ster6  @  25/09/2012 11:08:12
Mi dispiace tanto dover parlare male di questo film, dato che tematica e regista sono tra i miei preferiti... Il film parte lento e non arriva mai... ci sono tantissime falle di sceneggiatura e situazioni senza significato. Gli attori sono abbastanza insignificanti per non parlare dell'attore truccato da anziano... no comment ( sembra Biff Tannen di ritorno al futuro).
Veramente un'occasione sprecata!

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  25/09/2012 10:54:03
Non ci siamo, non ci siamo.
Peccato, io fan sfegatata di Alien e di tutti i sequel non riesco a capire che caz.zo di sceneggiatura è questa.
Incasinata e superficiale.

Fassbender non male da androide ambiguo e glaciale.
La Rapace sprecatissima, peccato. Infatti l'unica scena di tensione è quella dell'operazione (anche se poi sanguinante fugge come se niente fosse...vabbè)
La Theron, o è stata sempre una cagna a recitare (e non mi pare), o è proprio in questo film che pare si sia trovata per sbaglio, fuori luogo completamente.

Peccato aspettavo con ansia e forse avevo troppe aspettative.

Ultima risposta 07/07/2013 21.25.13
frank193  @  25/09/2012 08:55:08
Ma cos'è? un prequel di Alien?
Non ci siamo!!
Delusione Totale!!!
Una trama raffazzonata, con dei buchi peggio di una forma di groviera.
E poi...vabbè che con la fantascienza tutto è ammesso...ma il "post intervento chirurgico" è proprio da ridere!! Chiedete ad una mamma come ci si sente dopo un parto cesareo....
Non bastano dei discreti effetti speciali (tra l'altro già visti e rivisti) per fare un film di fantascienza con la F maiuscola (come appunto Alien).
Bocciato!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  24/09/2012 17:16:56
Esempio di cinema pachidermico con i cappi alle caviglie che dimostra ancora una volta la necessità di Ridley di avere una qualsivoglia certa sceneggiatura ad imbeccare, senza la quale l'idea (la sua) di cinema zoppica e incespica (pensiamo a un Blade Runner senza Dick), al contrario per esempio delle nuove generazioni (Richard Kelly in primis) in grado di spiattellare il Cinema in faccia allo spettatore con una sola scena, priva di narrazione in quanto narrazione essa sola e soltanto, nella potenza e immaginifica eversione del Cinema. Purezza dello sguardo prepotenza della collisione di Arti.

Ultima risposta 24/09/2012 17.29.31
Ziomao1963  @  24/09/2012 00:39:19
Una boiata completa. Irritante, lento, discontinuo, pretestuoso, molto american-religioso modello testimoni di geova o antievoluzionista. Irritante nel suo ostentare la croce a tutti i costi pietoso in alcuni errori quali la temperatura del planetoide che sarebbe di ben 270 gradi sottozero , inconcludente, con personaggi che dovrebbero essere la crema della scienza e che non sono altro che macchiette buttate li. Lasciate perdere alien, non c'e' paragone. Ed evitiamo di accostarlo ad Avatar li almeno c'erano trama e sceneggiatura. Soldi buttati

Ultima risposta 28/09/2012 12.43.32
Japotino  @  23/09/2012 22:07:33
Devo dire che me lo aspettavo diverso, mi ha sorpreso...purtroppo non positivamente! Sicuramente dopo tutte le voci riguardo al prequel di alien ...mi aspettavo almeno di trovaci l'alieno...così come ce lo ricordiamo tutti intendo e non solo quando tutti si sono già alzati dal divanetto pensando che il film fosse già finito. Avevo letto che si sarebbero date le risposte che da più di 30 anni gli appassionati della saga aspettavano...ma mi sono ritrovato solo ed esclusivamente con domande...non che questo in genere sia un male...ma quando per ogni sequenza ti chiedi il perchè senza mai avere una risposta...alla fine ti senti frustrato. Le scenografie possono anche accattivare...ma si riducono a 2 ambientazioni...insomma dopo 30 anni mi aspettavo anche qui di meglio! Insomma non a caso dopo l'intervallo mi è uscito un PROMER.DEUS!

rogy76  @  23/09/2012 15:36:21
Troppa poca ciccia! La bionda non serve a nulla! 3D solo all'inizio e poi sparisce! A questo punto voglio capire se nel Blu Ray la mezz'ora mancante può chiarire alcuni punti
Delusione

Ultima risposta 24/09/2012 11.22.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  23/09/2012 13:02:29
Nono solo mezzo film e stato tagliato pur pagando 11 € di biglietto 3d ma per scoprire la trama e ricongiungere tutti i pezzi mancanti bisogna comprarsi anche il dvd.... allora il cinema non e piu cultura ma puro business...e speculare sul pubblico pagante e un'azione sleale e disonesta.
Una volta si poteva tollerare il finale aperto che dava spazio al seguito di una saga ma arrivare a proiettare il trailer di un film mi pare alquanto intollerabile.
Nonostante la mia grande passione per il cinema ci sono scelte che non posso condividere e tollerare. Troppo spesso questo regista ha usato la tecnica del director's cut nei sui film. Onestamente mi sono stufata di dover sprecare soldi e tempo per i capricci di un fanatico che va a braccetto con le case di produzione.... cmq leggete qui

Ultima risposta 15/01/2013 23.25.57
Theo  @  22/09/2012 11:52:39
Cosa aspettarsi dall'ultimo film di Ridley Scott? Una schifezza con la s maiuscola. Creatore di un genere cinematografico che ha fatto storia, Scott, con Prometheus, ci regala (purtroppo) un prodotto degno di essere buttato nel dimenticatoio: sceneggiatura zoppicante, attori senz'anima, effetti non troppo speciali, noia. Scott, ma che hai fatto? Se questo film non fosse stato girato da questo "maestro" potrebbe anche essere passabile, soprattutto perchè presenta tutte le caratteristiche per essere considerato un film di un regista alle prime armi. In ogni modo, Prometheus non ti tocca, non lascia nulla: passa di lì e basta, quasi come se non avesse un senso.

JB488  @  22/09/2012 06:45:36
mha ...
varie ,troppe direi,scene di vari film del genere o simili,comunque di qualità mediocre messe insieme per poi partorire questa immensa serie di colpi di scena ultra telefonatissimi con un cast penoso a parte Fassbender che però ha dal canto suo un personaggio abbastanza ridicolo che vuole essere un po ambiguo un po misterioso ma che in realtà funge semplicemente da collante vedi la scena dello pseudo avvelenamento e soprattutto la scena finale dove praticamente in maniera piu che forzata guida la conclusione,gia.... la conclusione sarebbe qualcosa di meraviglioso perchè darebbe un senso alla visione di quasi due ore del nulla,dove non si dice ne come ne quando ne perchè accadono determinati fatti ,a proposito non preoccupatevi siamo tutti piu che al sicuro dato che

Ultima risposta 05/10/2012 01.53.23
paride_86  @  22/09/2012 03:26:46
Dopo i primi dieci minuti iniziali - eccezionali - "Prometheus" rivela tutti i suoi difetti: personaggi mediocri, sceneggiatura approssimativa e prevedibile, passaggi poco chiari, ecc.
Fondamentalmente si tratta di un film che accumula quesiti cui non dà risposte, pieno di ambiguità e di conti che non tornano. Chi sono gli ingegneri? Come fa David a sapere più di quel che poteva sapere? Perché gli ingegneri e gli alieni sono ostili con gli uomini e fra di loro? Perché i membri dell'equipaggio sono immediatamente disposti a trasformarsi in kamikaze?
Tra gli attori il migliore in campo è sicuramente Fassbender; a Charlize Theron è stato riservato un ruolo inutile: c'è o non c'è non fa differenza.
Film molto al di sotto delle mie aspettative, 3D compreso.

Ultima risposta 23/09/2012 22.34.45
mr orange  @  21/09/2012 11:12:11
avevo grosse aspettative su questo film e ne sono rimasto oltremodo deluso. all'inizio il film è parecchio intrigante con paesaggi immensi in una goduria per gli occhi, dopo questi cinque minuti il film per una buona ora è un polpettone lento e fatto male. non c'è un personaggio credibile e a parer mio nessuno che sia quanto meno tollerabile. l'unico personaggio degno di nota è il cyborg che accompagna la spedizione, l'unico che vorrei vedere non morto. i personaggi fanno scelte folli e la sceneggiatura manda avanti eventi uno più assurdo dell'altro in un crescendo che porta ad un finale insipido.
la ricerca di fondo degli alieni creatori è patetica sopratutto se a giustificarla ci sono quei due personaggi uno più fastidioso dell'altro, accompagnati da altri non caratterizzati o abozzati. a parte come già ho scritto del cyborg di cui però manca l'approfondimento nel finale e per alcune sue scelte specifiche.

per ricapitolare un pastrocchio dove al lavoro egregio del comparto tecnico, delle ambientazioni e della fotografia manca totalmente una sceneggiatura che accompagni l'occhio. gli attori non brillano (sopratutto la protagonista) anche per colpa dei personaggi che interpretano che raramente ho trovato cosi irritanti come in questo film

dagon  @  20/09/2012 21:31:01
Il fatto che quando si pubblicizza un film di Ridley Scott si strombazzi "dal regista di Alien e Blade runner" (talvolta appare pure il gladiatore ad onor del vero), nonostante siano passati 30 anni, la dice lunga su come non abbia mantenuto le promesse degli inizi. Questo Prometheus è una mera operazione commerciale che alla base non ha altro che il "vendiamoci il ritorno di Ridley Scott alla saga di Alien". Null'altro. E' un film completamente senz'anima che non va al di là della sua confezione deluxe. Per il resto è moscio, moscio nel profondo. Non c'è un grammo della suspense dell'originale, i personaggi sono incolori (nemmeno accosto la Rapace alla Weaver), alcuni aspetti della trama sono semplicemente ridicoli. L'unica cosa che salvo è il 3D, veramente ottimo, anche se alcune inquadrature rimandano sfacciatamente ad avatar.
Si può sintetizzare il tutto dicendo che "Prometheus" sta ad "Alien" come "Mission to Mars" stava a "2001: odissea nello spazio"-
Sapere che Scott sta pensando di realizzare anche il seguito di Blade Runner, ora mi fa correre un brivido gelido lungo la schiena

Ultima risposta 20/09/2012 22.14.55
Bonzobob  @  19/09/2012 18:41:31
Mi associo ai commenti negativi sul film.
Ho trovato la storia quasi inesistente, a tratti noiosa, poco curata e tirata fino all'ultimo quasi a voler allungare il brodo.
I personaggi appaiono poco approfonditi, quasi caricature dei loro ruoli (Charlize Teron fuori luogo).
Il 3D appare quasi inutile, poche sono le scene in cui gli occhialini servono a qualcosa.
Occasione sprecata, peccato.

Ultima risposta 20/09/2012 10.13.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  19/09/2012 17:09:42
Quando un gigantone dalla testa lucente muore, va un po' dove vuole: cielo, paradiso, o pianeta sconosciuto che sia, magari lontano anni luce dalla Terra e nascosto in una montagna-sarcofago in attesa che qualcuno vada a cercarlo. Allorché due scienziati che cercano a tutti i costi le origini dell'uomo, con Noomi Rapace/Elizabeth Shaw che ricopre un ruolo prossimo alla Maculata Concezione, trovano alcuni reperti archeologici appartenenti a civiltà molto antiche e diverse fra loro le quali hanno tutte lasciato uno stesso graffito, comincia l'avventura.

Sull'astronave che li porta verso quello che credono essere l'esatto spazio profondo, David (Michael Fassbender, a maggior agio qui che non nei ruoli drammatici e impegnativi che lo hanno lanciato) è un robot ladro di sogni che indossa le infradito, evidentemente trendy anche fra 80 anni. È lui che mantiene pulita la superficie della nave spaziale Prometheus, mentre gli altri 16 componenti del personale dormono. Inganna il tempo giocando a basket meglio di Michael Jordan, pettinandosi come Peter O'Toole in "Lawrence d'Arabia" e mettendosi al servizio della Weyland Corporation, la compagnia che ha finanziato l'operazione. Quella che gli ha ordinato di studiare i linguaggi antichi guardando il dipinto della Gioconda e dell'uomo vitruviano (qualcosa mi dice che si sarebbe preparato con maggior scrupolo se avesse letto i romanzi di Dan Brown).

La sceneggiatura procede incostante pur tuttavia curiosa. Stimola un confronto tra i diversi caratteri e sembra intenzionata ad approfondire ogni aspetto psicologico. C'è tanto mestiere e qualche grande momento visivo nell'introduzione sulla ricerca dell'immortalità. Nella prima parte si assiste a una specie di fantascienza con pretese filosofiche e religiose (c'è anche una ingiustificabile stanza "dedicata" al "2001" kubrickiano), arrischiando qualcosa di sovrannaturale con tanto di sfilata di scheletri-fantasma che stuzzica impulsi maligni.

Poi ti accorgi che quei privilegiati della Prometheus godono di comandi e tecnologie che avrebbero reso felice l'equipaggio di stanza su quel "ferro vecchio" che fu la Nostromo. Già uno fatica ad accogliere un antefatto di "Alien"; se hai l'ardire di girarne un prequel e pretendi una minima attendibilità, non ti inventare mezzi di comunicazione iperbolici, che sennò non ti crede nessuno. Ci sono degli schermi olografici interattivi che avrebbero fatto la fortuna (o la disgrazia, dipende dai punti di vista) dei personaggi di almeno due dei primi film delle serie.

Il pianeta dove si posano dolcemente i "piedini" di Prometheus è una Luna dotata di montagne, grotte, stalagmiti, tracce di civiltà preistoriche, e insidiosi e sconosciuti vermicelli. L'ammutinamento da parte di un geologo (!) (che dovrebbe essere dotato anche di aspetti mercenari mai approfonditi dalla sceneggiatura) e di un biologo (!) che se ne vanno dopo cinque minuti dall'atterraggio, sta al prestigio come un ragazzino che pretende di far sega a scuola presentando agli insegnanti, prima della ritirata, la giustificazione dei genitori. E assistere a questo banale stratagemma per allungare il brodino degli accadimenti narrativi è piuttosto sconfortante.

*** PROBABILE SPOILER ***

Lo scarso vigore dell'attuale Ridley Scott rovina sulla solidità di certe navi spaziali e costringe uno dei personaggi principali a un'improbabile alleanza dell'ultimo minuto con l'impostore che gli ha distrutto la vita. Si tratta di una mancata eroina che, dopo aver fatto ramanzine sul senso di responsabilità al capitano della nave, volta le spalle al destino della Terra fuggendo, tronfia come non mai, con una testa mozzata. La reiterazione del "colpo di scena", obbligato in questi film in odor di blockbuster, giunge una volta di troppo, e svela che il replicante regista è in realtà fatto di carne e, come tutti, cerca di racimolare i soldi come mercato consiglia.

Purtroppo il cineasta britannico non mantiene quello che prometea, corpo estraneo rispetto a uno dei suoi film più famosi. Perde la fiducia in se stesso quando non sfrutta a dovere il possibile ruolo di "Madre delle Madri" che sarebbe potuto calzare a pennello alla cosiddetta Maculata Concezione, e anzi si diverte a rifilargli, al momento di un parto cesareo improvvisato, una serie di punti giganteschi con una spillatrice!

Perché adesso pretenderesti di essere riconosciuto quale ingegnere creatore di Alien quando hai appena rinnegato la tua stessa prole, gettandola in pasto a un discutibile sfruttamento commerciale e banalizzando il processo della sua genesi? Perché colpire al cuore il coraggio mostrato dalla Madre Umana Ellen Ripley e divorare anch'ella creando impiccio e un profondo senso di colpa nello spettatore? Rassegniamoci, certi autori non esistono più: hanno perso smalto, non hanno voglia di mettersi in gioco, e se ne fregano persino della loro reputazione.

Ultima risposta 24/09/2012 20.03.02
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  18/09/2012 20:55:38
Ma ca.zzo, ma dico io, ma con tutti i 130 Milioni di dollari, non si poteva investire in uno sceneggiatore migliore di Damon Lindelof che, con tutto il rispetto per Lost di cui è autore, ha scritto un film imbarazzante!
E poi zio Ridley... te lo dico col cuore in mano: ma perchè s*******rsi senza ispirazione dopo aver fatto un capolavoro come Alien. Quanto costa mantenere il lusso che vi circonda. Quant'è l'ultima bolletta della luce. è così cara da cucinare un polpettone insipido a questa maniera?
Gli attori, tranne il superlativo Fassb, non si dovrebbero commentare. La protagonista, una specie di Isabella Ragonese della Svezia, è al pari insipida e incapace. Charlize è inadatta e umiliata in un personaggio ultrastereotipato.
Nel film mancano dei passaggi, delle transizioni. Ci sono buchi da brivido. Non c'è suspence, non c'è niente che non abbiamo già visto e rivisto fino alla noia.
L'anelito di misticismo che pare debba essere la colonna portante rivela un ridley scott stanco, agnostico-ateo, depresso, annoiato, fastidioso, incapace, inadatto...beh basta,,,sono troppo disgustato!
apprezzo lucas che, pur se lontano dalla trilogia degli anni 70/80, ci ha regalato un'ultima trilogia dignitosa!
spero che zio ridley si fermi qui, ma a quanto pare ci sorbiremo altri due prometheus,pardon, vi sorbirete!

Ultima risposta 25/12/2012 15.38.40
benzo24  @  18/09/2012 11:45:52
Nonostante i buoni propositi, con tanto di citazioni di tavole sumere e rappresentazioni maya, si capisce subito che il nuovo film di Ridley Scott è soltanto un fumettone di terza categoria, che rispetta tutti i luoghi comuni del genere, banalizzandoli ancor di più. Scritto male, strappa risate involontarie in più di un'occasione, e girato forse peggio, Scott dimostra ormai di essere un regista invecchiato male e ormai senza idee.

Ultima risposta 19/09/2012 17.10.43
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora