prometheus regia di Ridley Scott USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prometheus (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,18 / 10 (298 voti)6,18Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prometheus, 298 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/09/2012 01:38:18
   7 / 10
E' tutto relativo, se si calcola che il film-evento dell'anno (da non perdere, cmq. la si pensi) può valere 10, 7 o 4 per diverse ragioni. E' uno spettacolo garantito per gli amanti del genere, anche se il buon Ridley poteva almeno risparmiare di nausearmi con il vomito... in 3-d. Scherzi a parte, Prometheus nasce con l'ambizione di un grande poema Omerico (nemmeno questa una gran novità) catturando lo spettatore con la filosofica pretesa di dirci di un'umanità prossima futura alla ricerca costante e disperata di una Divinità che è soprattutto terrena. L'impossibilità di collocare un piccolo mondo in crisi in un grande universo dove l'umanità rimpiange i genitori morti, veri o falsi che siano, o magari inconsciamente "desidera la loro morte", frase di grande effetto perchè straziante di fronte a quella specie di sopravvivenza che indica una illusoria Libertà (altro vocabolo citato nel corso del film). Illusoria perchè, come dimostra bene Scott, la nostra vita può finire da un momento all'altro, o possono generarsi fantasmi che, anche nella morte, preservano l'obiettivo che non sono riusciti a centrare nella loro esistenza.
Valutando tutto questo potremmo dire che il film riesce ad essere persuasivo, e il voto può essere un 8.
Tecnicamente superlativo (10) ma con molti contenuti superflui o tutt'altro che inediti (5).
La verità è che eravamo spettatori vergini quando uscì nelle sale Alien, quando George Lucas iniziava la saga di Star Wars sposando la fantascienza ai generi tradizionali (il western, il peplum storico) e dopo tre decenni, con l'esplosione massiccia e abulimica dei più grandi effetti speciali tutto quello che vediamo non può più sorprenderci (6).
Pensiamo poi all'uso del 3-d e all'effetto che fa vedere Avatar in televisione, è tutta un'altra dimensione.
Ma essendo per forza di cose nostalgici e votati più alle varianti del genere che alle profezie Maya di cui il film vagamente incoraggia la tensione, il deja vu (l'epilogo giocato tutto come un vero remake di Alien per es.) ci commuove e intriga più di molte inappropriate diavolerie moderne (7).
Per quanto mi riguarda, Scott ha girato il tutto con una tecnica superlativa, ma privandoci troppo spesso del cuore e della mente, cosa che invece tutti trovarono consolidato in Blade Runner. La disperazione di Elizabeth per l'uomo che ama avrebbe dovuto essere catturata in modo meno superficiale, tanto forte quanto era la ragione del sentimento rispetto a quella della sua missione speciale (5). E i personaggi soffrono un pò tutti di questa strana incoerenza, come se fosse legittimo modificare il proprio pensiero per assicurarsi una credibilità che non hanno. Persino Fassbender, di gran lunga l'unico personaggio interessante del film, la cui ambiguità celata finisce per essere sovvertita da una sorta di rassicurante disponibilità (e non dico altro).
La direzione degli attori, purtroppo, è l'anello debole del film, perchè Fassbender a parte è difficile ricavare qualcosa di carismatico o attrattivo nei singoli personaggi. Noomi Rapace non è altro che una versione scialba della Ripley-Weaver di Alien, Pierce un'inutile rimpiazzo, la Theron così algida e distaccata da perdere tutto il suo proverbiale appeal (4).
In definitiva un film che va visto a tutti i costi, assolutamente, ora pregevolissimo ora irritante, ma che non appaga completamente un'attesa tanto sospirata ed eccitante

6 risposte al commento
Ultima risposta 19/09/2012 20.29.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net