profumo - storia di un assassino regia di Tom Tykwer Germania, Francia, Spagna 2006

profumo - storia di un assassino (2006)

Trailer Trailer PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

locandina del film PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Titolo Originale: DAS PARFUM - DIE GESCHICHTE EINES MÖRDERS

RegiaTom Tykwer

InterpretiDustin Hoffman, Alan Rickman, Ben Whishaw, Corinna Harfouch, Rachel Hurd-Wood, Paul Berrondo

NazionalitàGermania, Francia, Spagna 2006
Tratto dal libro "Il profumo" di Patrick Süskind
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Tom Tykwer

•  Link al sito di PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Trama del film Profumo - storia di un assassino

Nato con uno sviluppatissimo senso dell'olfatto, il trovatello Jean-Baptiste Grenouille passa la vita ad affinarlo, fino ad averne una padronanza totale e a dimostrare il suo genio nel campo degli odori. Spingendo sempre più avanti il limite delle sue sperimentazioni Grenouille cercherà di ottenere un profumo "divino" e questo farà prendere alla storia un tragico epilogo...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Profumo - storia di un assassino, 205 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  20/02/2015 01:23:33
La prima parte giustifica la media qui presente ma il secondo tempo è un susseguirsi di trashate!
Il protagonista è un pesce lesso non tanto perché inespressivo (ad esempio Gosling in The Believer lo è pure peggio ma è un mostro) ma perché ha un'aria apatica che dovrebbe tecnicamente renderlo più inquietante ma l'effetto prodotto è quasi l'opposto, il resto del cast non è da meno con Rickman assai spaesato..
Le tanto decantate scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER le ho trovate veramente trash e kitsch e oltre a produrre ilarità (almeno a me) sono pure castissime...
Se non scendo ancora più giù è perché costumi e scenografia sono di alto livello ma sul resto stendiamo un velo pietoso..

Ultima risposta 13/04/2015 13.56.31
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/01/2012 19:30:46
Kubrick disse che sarebbe stata impossibile la trasposizione su pellicola del libro.

E infatti... questo film più che un olezzo è una puzzetta condita di orgia trash finale.

Ultima risposta 24/05/2012 23.55.53
pablo73  @  22/03/2010 15:45:36
La prima parte del film (più intrigante e meno surreale) mi è piaciuta molto di più della seconda parte (dove i temi sono trattati con più superficialità lasciandomi spesso con dubbi irrisolti e tramutando un bel film drammatico-psicologico a sfondo storico in un thriller a volte troppo cruento senza dare spiegazioni). Come molti hanno già detto il finale e' un po' troppo esagerato e mal spiegato quasi il regista volesse chiudere in fretta un film di oltre 2 ore e mezza per non appesantire troppo lo spettatore (?) . Comunque in generale la pellicola è guardabile (e il voto sarebbe stato superiore se la seconda parte avesse continuato sulla scia della prima). Credo che leggerò il libro visto che quasi tutti concordano che quest'ultimo è decisamente meglio della sua trasposizione cinematografica.

Ultima risposta 22/03/2010 15.49.32
AMERICANFREE  @  28/02/2010 11:53:46
come rovinare un bel film con un film ridicolo... in sintesi ho gia' detto tutto del film! molto bravo il protagonista e stupende la location!

Ultima risposta 28/02/2010 11.54.24
BlackNight90  @  20/02/2010 02:44:33
E' un'ottima trasposizione di un romanzo che è un capolavoro.
Di negativo c'è solo l'uso eccessivo della voce narrante, che ripete parola per parola il testo di Suskind e facilita di brutto il lavoro del regista, e delle musiche, presenti quasi ogni secondo.
Un storia difficilissima da raccontare, anche Kubrick si era arreso, codesto Tykwer ha fatto un buon lavoro.
E tanto per smentire l'utente che mi precede, gli metto un bell'8.

Ultima risposta 20/02/2010 17.23.20
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2010 20:44:48
bellissimo film! mi sono innamorata a tal punto della storia che ho comprato il libro e l'ho finito in pochissimo tempo.
merita un casino! attori favolosi e bravissimi!! storia originale!! insomma guardatelo!!!

Ultima risposta 25/06/2016 22.32.09
Leslie89  @  04/12/2008 23:43:54
ma vogliamo scherzare??? NO DICO VOGLIAMO SCHERZARE??.. un film senza senso dall inizio alla fine, mi dispiace x quelli che pensano che sia solo il finale a rovinare questo film già penoso in partenza!..storia assurda e senza alcun senso. Sono rammaricata x il povero hoffman veramente sprecato per questo filmetto.. schifo totale.

Ultima risposta 08/01/2010 22.31.39
VaRvi92^^  @  03/12/2008 19:22:58
Un film che mi ha stupito + di qualunque altro.
Davvero sono rimasta AFFASCINATA sia per la trama sia per l'interpretazione dell'attore protagonista. La storia, soprattutto all'inizio, mostra una crudeltà e una durezza molto forte....ma poi... che film! Per me è anche meglio del libro, soprattutto per certe sequenze.

Ultima risposta 15/03/2009 12.29.14
giusss  @  31/12/2007 17:11:39
Ottimo film,davvero bello ed originale.
Oltre la storia colpisce la fotografia,la scenografia e gli ottimi costumi che ricostruiscono la Francia del '700..

Ultima risposta 31/12/2007 18.40.24
luca2012  @  20/11/2007 16:36:36
Dopo i primi buoni 5 minuti si rivela per quello che è, un film stupido come pochi. Sembra un (brutto) film disney in versione dark, ma con un risultato orrendo.

Ultima risposta 27/12/2007 19.22.06
Alex2782  @  14/09/2007 23:19:17
il film nel complesso non è stato male, ma il FINALE NON SI PUO' GUARDARE!!!! PERCHE' TUTTO CIO'??????? MAH!!!!!!

Ultima risposta 27/12/2007 19.22.34
bastet1973  @  18/05/2007 01:35:59
il voto è la media esatta tra quasi l'interezza del film, a cui io do senza dubbio un bel 9...e lo schifo di finale scelto dal regista a cui do 1 assolutissimamente 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma io dico va bene lo stile favolesco ma un epilogo del genere mi ha portato a pensare "bene sono stata in piedi fino all'1 di notte prke questo film mi prendeva...per veder sta caxxata di finale??? era meglio fossi andata a dormire!" cioe' alla fine hai l'impressione di aver buttato via tempo e soldi peccato perche era un film eccezionale.... sino alla fine improbabile assegnatagli!!!!!

Ultima risposta 30/12/2007 16.00.01
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  15/05/2007 16:39:37
"Veramente bello! Ottima a mio avviso la regia ed il montaggio, che fanno in modo che allo spettatore sembri di sentire in prima persona gli odori di ciò che compare sullo schermo. Un po' crudo forse all'inizio, ma poi il film scorre senza pesare, soprattutto nella parte in cui compare Hoffman, straordinario come sempre. 7,5 tendente all'8."

Questo avrei detto all'incirca, se non ci fossero stati gli ultimi 15 minuti di film.
Ma che pu**anata galattica è il finale???
Siamo rimasti da soli in sala durante i titoli di coda con gli occhi sbarrati chiedendoci il perchè dell'aver rovinato un film così bello con il finale più brutto della storia del cinema (e della letteratura di conseguenza)... probabilmente se fossi andato a vederlo da solo sarei ancora lì a fissare lo schermo bianco... non mi capacito di 'sta cosa...

Ultima risposta 24/12/2007 18.23.51
Lory_noir  @  11/02/2007 19:24:04
Film che volevo vedere con ansia anche se nn ho letto il libro da cui è tratto. Mi ha lasciato un pò di stucco visto che anche voi avrete notato che è un film molto originale. Non sono rimasto molto soddisfatto perchè bensì mi siano piaciute sia la parte iniziale che quella centrale (che mi ha emozionato particolarmente)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, la parte finale mi ha preso alla sprovvista quando pensavo di aver già inquadrato, anche se con fatica, il film. Il tono di favola, anche se perversa, che la fine vuole dare non mi è piaciuto e ha demolito il piccolo entusiasmo che il film aveva costruito in me.
Il film non è da buttare, può sicuramente piacere. Dò 5 perchè penso che con una fine diversa sarebbe potuto essere più di mio gusto.

Ultima risposta 05/05/2007 16.53.27
Lory_noir  @  11/02/2007 19:18:26
Non ho letto il libro ma il film mi incuriosiva e l'ho subito affittato appena uscito. Devo dire che mi aspettavo tutt'altro e che il film non mi ha molto appassionato. La prima parte, quella introduttiva diciamo, mi ha già fatto capire di non vedere un film del tutto "normale". La seconda parte, quella centrale, è quella che mi è piaciuta di più è che in due punti mi ha anche emozionato:

Ultima risposta 05/05/2007 16.52.35
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2007 14:24:32
Premetto che non ho letto il libro ed ero molto curioso di vedere il film. Per 3/4 sarebbe anche una pellicola da 6,5, solo che il finale rovina tutto e non ha senso. Con questo non voglio attacare il libro (deduco che il finale sarà quello) ma come è stato affrontato il film.

Manca un pò un'introspezione psicologica del personaggio più approfondita.

Ultima risposta 11/03/2009 23.39.43
dino00  @  03/01/2007 03:34:13
Comincio facendo una premessa. Il libro di Suskind l'ho gia' letto, molti anni fa e sicuramente non e' uno dei miei libri preferiti. Quello che mi aveva comunque colpito era la grandissima capacita' dello scrittore che era riuscito quasi a solidificare gli odori stessi permettendo al lettore di toccarli, sentirli, scifarsi e innebriarsi, il piu' delle volte tutto questo nello stesso tempo.
Questa era anche la causa che mi ha spinto di andare a vedere il film: la curiosita' di come si avrebbe potuto realizzare un film di questo tipo.
Infatti uscendo dalla sala l'unica cosa che si puo' dire e' che il film non e' per niente riuscito. Vi dico solo che vicino alla fine, tutta la sala era scoppiata a ridere, e come darli torto? Chi non ha letto il libro, non puo' capire cosa spinge il protagonista alla ricerca dell'essenza perfetta, qual'e' il suo movente. Lo vedi solo come un matto che ha l'olfatto di Superman e va in giro amazzando (belle) fanciulle.
Il 4 del mio voto va per chi lo vede avendo letto il romanzo. Chi non l'ha letto, puo' anche dimezzzarlo.

Ultima risposta 05/05/2007 10.01.06
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  27/11/2006 23:50:50
L'ambientazione non è sicuramente fra le mie preferite, la storia l'ho trovata molto particolare e in generale credo sia un film che merita di esser visto.

La nota dolente però è il finale! Se fino a lì il film si merita 8/9 dopo la valutazione scende rapidamente.
Esplico perchè ho trovato il finale "ridicolo":

Morale, un finale che mi ha veramente lasciato con l'amaro in bocca e che a mio parere penalizza parecchio il film.
8.5 prima del finale, 4 al finale= 6.25... 6.5

Ultima risposta 06/05/2007 01.06.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  01/11/2006 18:45:00
Pensavo di trovarmi dinnanzi a un pessimo film perchè, come ormai tutti sanno, Kubrick definì il libro infilmabile, invece devo ricredermi: ci sono certe sequenze che rendono efficacemente l'atmosfera "profumata".
Unica pecca: il cadere nel clichè verso la fine (vedi spoiler).

Ultima risposta 26/12/2006 14.09.24
magic_jojo  @  25/10/2006 14:41:52
ho letto il libro un paio di anni fa e non mi era piaciuto particolarmente...
ma il film è un vero capolavoro! Tywker è stato molto bravo a rendere sensazioni, emozioni, anche se vogliamo l'aspetto psicologico di ogni singolo personaggio! bello, bello, bello. Non me lo aspettavo così ed invece è stata una piacevole sorpresa...
anche se, a mio modesto parere, per apprezzare un film così bisogna aver letto anche il libro....

Ultima risposta 27/10/2006 17.21.04
Msan  @  17/10/2006 09:52:22
Particolare - Di questa favola dark tutto si può dire tranne che sia fatta male. Non avendo letto il libro non posso fare paragoni, ma proprio per questo mi posso permettere di essere più obiettivo nel giudicare il film.
Film che si lascia guardare, incuriosisce, stupisce e a tratti anche annoia. Ma la cosa che lascia più perplessi è il finale, sicuramente originale e inaspettato ma che in parte, a mio giudizio, rovina l'opera. Fate vobis!

Ultima risposta 20/10/2006 17.25.44
farfy  @  16/10/2006 13:58:44
Noooo non mi è piaciuto quasi per nulla....potevo dargli un 5 e mezzo se non ci fosse stato un finale così demenziale. L'unica cosa bella del film sono le ragazze con i capelli rossi. Troppo belle.

Ultima risposta 05/05/2007 10.01.35
rickshaw_man  @  14/10/2006 20:49:42
un po', anzi molto povera la sceneggiatua... un miliardo di primissimi piani nasali, e qui, scusate, ma 'sto regista poteva inventarsi qualcosa di un po' più originale, no?!
a tratti lampi di una splendida fotografia, che però non bastano a regalare al film la sufficienza.

Ultima risposta 27/10/2006 17.22.44
overlook  @  12/10/2006 15:05:15
sceneggiatura,approfondimento dei personaggi sfiorano la mediocrità,buona l'ambientazione,ma no basta a evitare la mia insoddisfazione.
Leggete il libro e aspettate un altro tentativo di adattamento.

Ultima risposta 27/12/2007 19.23.53
Invia una mail all'autore del commento liu_mi  @  11/10/2006 17:46:05
Pensavo peggio ma poteva essere migliore. è vero, il romanzo era una vetta difficile da raggiungere ma un po' più di approfondimento nella psicologia del protagonista non avrebbe certo guastato. Per il resto, ambientazione, fotografia e balle varie sono tutte all'altezza delle aspettative e anche il protagonista è azzeccato. Ma la voce fintu tremula fuori campo no, quella proprio potevano risparmiarsela!

Ultima risposta 13/10/2006 01.26.44
Schmitt  @  06/10/2006 00:18:16
Ragazzi, é sconvolgente, ma nello stesso tempo é un capolavoro cinematografico.
il film viene ritratto dal libro al 90% e se devo essere franco, per produrre un film del genere sono utili 2 m.a.r.o.n.i cosi'; mica é semplica.
Ben Wishaw(il protagonista, l'assasino) interpreta il suo ruola sublimamente senza errare una virgola.
L'elemento particolare di egli é quello del suo imperterrito sguardo da ragazzo innocente e confuso.
Le musiche sono eccezionali; ti rilassano, mettendoti a propio agio.
La cosa buffa é che ogni volta che son andato a vederlo, era quello di osservare le facce sconvolte del pubblico. Non ho mai visto un thriller simile caratterizzato da uno stile assai armonico ed equilibrato. Buona visione

Ultima risposta 20/10/2006 09.49.42
[db]006  @  03/10/2006 20:25:51
Un romanzo Infilmabile come disse kubrick a suo tempo, e se lo era per il maestro figuriamoci per questo registucolo, incapace non solo di trasmettere un solo odore in tutto il film, ma anche a districarsi tra gli snodi narrativi lasciando alla voce fuori campo tutti e dico proprio tutti i passaggi fondamentali della vicenda (comunque condotta con lentezza poco spiegabile). Non credo d'inventare nulla nel dire che se in un film ti spiego a parole quello che dovrei trasmettere con l'immagine, il sonoro (altra nota tragica della pellicola) e la sceneggiatura il film si merita solo un bel 3 per il coraggio di contraddire registi del calibro di Coppola, Burton e Kubrick, che in passato avevano abbandonato il progetto.

Ultima risposta 06/10/2006 02.29.25
Delfina  @  02/10/2006 00:52:44
Premetto che non ho letto il libro. Storia originale, anche se ambigua nelle sue implicazioni di palingenesi finale: è il punto di vista di Grenouille, oppure del narratore? Metafora ardita, ma personalmente l'ho trovato ripugnante..., come effetto sullo spettatore.
Detto questo, il film è fatto bene, buona regia, un po' lento, ma sgradevole, disturbante.

Ultima risposta 05/10/2006 16.33.45
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  01/10/2006 23:37:08
Bisognerebbe sempre saper disgiungere tra letteratura e arte cinematografica, ma nel caso del Profumo questa cosa è particolarmente difficile. Questo perchè Profumo, l'opera letteraria, ha si una trama, che però è fortemente condizionata dal carattere del personaggio Grenouille. E' sulle sue caratteristiche, il suo carattere, il suo essere, che lo svolgimento ha motivo di esistere e Grenouille non rivela nel dipanarsi della storia (intesa come susseguirsi di eventi) nulla di se. E' "una zecca", un essere taciturno e opportunista, attaccato alla vita per disperato dispetto, che vive per se stesso, rifugiato nel "fugace mondo degli odori". Quindi filmicamente l'operazione più corretta sarebbe stata quella di farci penetrare nella sua mentalità, cosa pressochè impossibile se non si hanno a disposizione almeno 8 ore di film. La regia è dignitosa, anche se soffre di una vena modaiola (i rapidissimi flash, i primissimi piani e gli ambienti seppia riportano alla mente le ultime cose di Ron Howard) ma la trama è per ovvii motivi mutilata, per quanto le parti che la ripercorrono siano (a parte alcuni espedienti) fedelissime. Per questo motivo sfugge il senso del finale, chiarissimo invece nel libro, dove la psicologia del personaggio Grenouille ci viene mostrata con interezza.
Insomma un film riuscito a metà, non brutto, buono nell'intento, ma alle prese con un'opera quasi impossibile da filmare. Onestamente non credo si potesse fare di meglio.

Ultima risposta 12/10/2006 18.23.22
clone 1975  @  01/10/2006 01:17:45
indeciso sino all'ultimo se mettere 8 o 4,si ,se farmi condizionare dall'immensa lentezza del film , o dalla stupenda poesia che esso contiene al suo interno,ha vinto la seconda,ma soprattutto ha vinto un regista dotato di una sensibilità unica,certe scene (vedi il parto,o il primo assassinio)rimangono impresse nella mente.Ma purtroppo non si può negare una lentezza eccessiva ,la fine non riesce ad arrivare,quando pensi che ci sia l'epilogo devi ancora aspettare una buona mezzoretta.Sinceramente non so come giudicare il finale,forse troppo bello,forse troppo stupido ed esagerato,ma che ne so ,se ho scelto di dare 8,il film mi ha lasciato comunque un buon ricordo.

Ultima risposta 04/10/2006 12.05.57
Living Dead  @  27/09/2006 22:36:38
Premetto che non ho letto il libro, ma il film è davvero molto bello.
La storia è perfetta, la regia l'ho trovata decisamente buona così come gli interpreti. Alcune cose potrebbero risultare un pò strane o quasi ridicole, ma si sa, rendere film un libro è sempre difficile. Cose che in un libro possono sembrare credibili o altro, in un film magari possono perdere di credibilità.
A parte questo, il film non annoia affatto nonostante le 2h e mezza circa, mantiene sempre un buon ritmo aiutato anche dalle favolose musiche e dalle bellissime panoramiche. La regia come dicevo è decisamente buona, rende benissimo l'idea del "puzzo" che regna in quei quartieri e i profumi delle ragazze. Quindi lo consiglio sia a chi ha letto il libro e anche a quelli che non lo hanno fatto, come me.

Ultima risposta 28/09/2006 13.34.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/09/2006 20:54:55
...mi riaggancio a quello scritto prima... Mi dispiace ma questo film non mi è piaciuto per nulla perchè mi è apparso veramente troppo irreale... Poi vorrei chiedere, se qualcuno lo sa, forse è sfuggito a me ma non ho capito

Ultima risposta 29/04/2007 09.18.36
misachan  @  26/09/2006 20:29:03
O.o Vi giuro che vorrei immedesimarmi in ognuno di voi per capire il perché di voti così alti... non mi è piaciuto per niente, verso metà film (a dire il vero già dalle prime scene) avrei voluto andarmene via dalla sala.
La storia secondo me è veramente brutta... irreale fino al ridicolo... la colonna sonora non troppo adeguata, e un viso da schiaffi per il protagonista (anche se molto bravo).
No, sono troppe le cose inadatte... anche Dustin Hoffman e Alan Rickman nella loro interpretazione eccelsa sono fuori luogo in un film del genere.
Una storia che per me doveva rimanere in un romanzo scritto, in una poesia, ma non in un film. Non ne si capisce il vero senso, non ne si capisce l'utilità... almeno per me il finale ha mandato all'aria tutte le premesse fatte all'inizio.
Poi veramente, negli ultimi 15 minuti non sapevo se ridere o piangere O.o Le ultime scene hanno rovinato tutta la poetica che poteva essersi creata nella parte centrale e portante del film. Secondo me bisogna scegliere, o un film drammatico che anche nelle scene più rilassate resta tale, o un film demenziale. Una metà e metà per me non potrà mai essere considerata un capolavoro.
Ma poi, per chi ha letto il libro, Grenouille è così impenetrabile, o lo scrittore si lascia scappare qualche percezione dei suoi pensieri in più del regista?

Ultima risposta 24/12/2007 13.19.44
Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/09/2006 20:23:04
Dopo 26 anni di attesa arriva sullo schermo "Il Profumo" progetto che fu, prima dell'acquisizione della germanica Bernd Eichinger, a lungo coltivato da Stanley Kubrick, il quale, dopo alcuni abbozzi di sceneggiatura, lo giudico' infilmabile.
Dal canto suo Patrick Suskind, firmati alcuni discreti racconti quali "Ossessioni", "Storia del Signor Sammer", "Il Piccione" e la pièce teatrale "Il violino", abbandonava la natia Germania e si ritirava in un tutt'oggi sconosciuto paesino della Cote d'Azur, dedicandosi agli studi storici e vivendo di quella rendita che le sue opere gli hanno fruttato dai ricavi delle rendite e i diritti d'autore. Forse un giorno, proprio come Jean-Baptiste Grenouille, ritornerà, ma con la coerenza che contraddistingue quei pochi autori che possono attribuirsi, da sè e dagli altri, la nomea di qualità Doc, che in caso di contribuenti alle sette muse, significa: Genio.
Guarda a caso seguendo le orme proprio di quel Kubrick, che ritornava solo dopo essere sicuro di riportare sugli schermi un capolavoro.

Diciamocelo: "Il Profumo" è l'ultimo vero libro che possa essere definito un classico. E Suskind, solo con quest'opera (tralasciamo i sopra citati romanzi che presto finiranno nel dimenticatoio) un Autore con la A maiuscola. Chissà se, vedi sopra, ancora in vita tornerà con un'latra simile opera d'arte.

Riuscire a trasporre sugli schermi un'opera d'arte perciò, un classico, era tanto difficile, non solo nel rappresentarne in immagini gli odori così come il Genio Suskind ci era riuscito attraverso la parola scritta, ma per rirappresentare quella cupa ed incredibile atmosfera che ne tramandava dalle pagine alcuore di ogni lettore.

Amore-Morte mai fu rappresentato meglio da un autore dai tempi di Apuleio come è stato capace di fare Patrick Suskind con il suo "Profumo": e Sigmund Freud ne sarebbe andato tanto fiero di questo "istinto di morte" che pervade dall'inchiostro dell'opera.

Quindi un plauso va a al regista Tom Tywker per essere stato in grado di ricreare, aiutato da un'ottima direzione artistica ed una fotografia all'altezza, l'atmosfera e gli "odori" del romanzo: per un'ora e mezza si rimane a bocca aperta. Ma laddove è riuscito pienamente nel ricreare avventura e sent-imento, il regista ha fallito nell'idea di Amore-Morte, che era in fin dei conti il vero scopo del romanzo di Suskind (e dell'autore stesso).

E quella libera interpretazione (l'unica) del regista di (vedi spoiler).

Ad ogni modo un film da vedere.

Ultima risposta 27/09/2006 19.59.46
Hugolino  @  26/09/2006 13:31:46
Si grida quasi al capolavoro!
Un film straordinario, con la prima parte piena di sentimenti, introduttiva e profonda che ci fa capire lo stato d'animo del protagonista in maniera eccellente, con il concetto molto bello che lui non ha odore e quindi agli occhi degli altri non esiste...poi la seconda parte con l'uccisione delle fanciulle molto curata...e poi...e poi...cioè fino a qua era gia un bel film, ma poi si arriva all'epilogo...geniale, grottesco, visionario, surreale, di tutto di più...
Che mi ha lasciato a bocca aperta, pur con questo finale strano si riesce a capire il senso del film....

E poi 2 ore e mezza che son volate, mai un momento di noia o calma, insomma un film che mi ha preso molto...

Ultima risposta 27/09/2006 14.01.30
alesfaer  @  24/09/2006 15:14:14
idea buona, ma sviluppo della storia affrontato in modo noioso. film bocciato

Ultima risposta 06/05/2007 00.26.51
richy  @  23/09/2006 21:25:10
Premetto che non ho letto il romanzo e quindi non posso fare confronti, il mio giudizio lo do in base a quello che ho visto, e ciò che ho potuto osservare non mi è piaciuto molto, ci sono scene troppo forti che danno fastidio come all'inizio quando la madre partorisce il bambino in mezzo alle budella dei pesci e ai vermi del mercato.
Oltre a questo l'ho trovato un pò privo di morale specialmente il protagonista che pur di ottenere la fragranza suprema non si ferma neanche davanti ad una ragazzina, il finale l'ho trovato decisamente squallido come un pò tutta l'atmosfera del film, di contro alla storia che non mi è piaciuta però c'è, un' ottima interpretazione specialmente da parte dell'attore che fa il protagonista(non ricordo il nome), Dustin Hoffman non lo posso giudicare con particolare entusiasmo perchè era rilegato in una parte poco interessante, e l'ambientazione del film fatta con grande accuratezza ( se la Parigi del '700 era veramente così sono contento di essere nato nel ventesimo secolo!!) comunque è un film particolare che vale la pena vedere anche se dopo ti lascia un pò di amaro in bocca

Ultima risposta 24/09/2006 01.11.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  23/09/2006 04:48:22
Attendevo con ansia questo film, consapevole dell'enorme difficoltà di trasporre il meraviglioso romanzo di Suskind (che con le sue le parole riesce magicamente a trasmettere sensazioni olfattive) attraverso il linguaggio cinematografico. Devo dire che, da un punto di vista strettamente tecnico, il regista riesce dignitosamente attraverso tutti gli strumenti retorici del cinema, a far vivere allo spettatore il mondo attraverso gli occhi, o meglio il naso, di jean baptiste grenuille: quel continuo aspirare con il naso dei personaggi, la fotografia che coglie i particolari olfattivi tra le strade di parigi, i suoni delle foglie, il polline nell'aria....il film "traspira" quasi quanto il romanzo, e solo questo rende profumo un film da vedere....anche solo per quel suo simbolismo che lo avvicina alla poesia. Profumo è una storia fantastica e incredibilmente suggestiva (lascio allo spoiler le riflessioni più legate ai contenuti del film) ma è allo stesso tempo una lirica al mondo della natura, all'essenza che va al di là del nostro sguardo, ma abbraccia un senso (quello dell'olfatto) che è molto più vicino alla nostra intimità, alla nostra memoria (pensate a quando sentite un odore che vi ricorda l'infanzia, il turbamento che si avverte). La difficoltà di trasporre il romanzo di Suskind dunque non si rivela in quello che poteva essere l'elemento più difficoltoso (rendere le sensazioni olfattive) ma si rivela forse un pò nella trama stessa, talmente fuori dall'ordinario che visivamente, sopratttutto nella parte finale (quella poi più esaltante ed emozionante della storia), in alcuni tratti risulta un pò ridicola. Comunque vi consiglio di lasciarvi trasportare con tutti i sensi in questa fantastica fiaba dai toni suggestivi e a tratti inquietanti....senza usare troppo la ragione, lasciatevi andare....

Ultima risposta 13/10/2006 17.08.27