profumo - storia di un assassino regia di Tom Tykwer Germania, Francia, Spagna 2006

profumo - storia di un assassino (2006)

Trailer Trailer PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

locandina del film PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Titolo Originale: DAS PARFUM - DIE GESCHICHTE EINES MÖRDERS

RegiaTom Tykwer

InterpretiDustin Hoffman, Alan Rickman, Ben Whishaw, Corinna Harfouch, Rachel Hurd-Wood, Paul Berrondo

NazionalitàGermania, Francia, Spagna 2006
Tratto dal libro "Il profumo" di Patrick Süskind
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Tom Tykwer

•  Link al sito di PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Trama del film Profumo - storia di un assassino

Nato con uno sviluppatissimo senso dell'olfatto, il trovatello Jean-Baptiste Grenouille passa la vita ad affinarlo, fino ad averne una padronanza totale e a dimostrare il suo genio nel campo degli odori. Spingendo sempre più avanti il limite delle sue sperimentazioni Grenouille cercherà di ottenere un profumo "divino" e questo farà prendere alla storia un tragico epilogo...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Profumo - storia di un assassino, 205 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

pinhead88  @  06/09/2008 15:27:35
il film,che all'inizio ti prende molto per le sue ambientazioni e scene o anche per la storia in sè,molto avvincente e interessante,scade progressivamente nel finale (assurdo)che non mi è piaciuto per niente e che a mio parere rende il film insignificante e lo fa crollare quasi sul ridicolo,se non fosse stato per il finale sarebbe stato un buon film...peccato!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  01/09/2008 23:02:46
Un film originale e molto ben realizzato, che vale davvero la pena di vedere.
Credo non fosse assolutamente facile affrontare una trama del genere, ed il regista riesce a rendere fluide quasi 2 ore e mezza molto intense. La parte finale si presta a pareri discordanti, ma in ogni caso non inficia un'ottima prova. Molto bello anche visivamente. Grande, come sempre, Hoffman.

marfsime  @  01/06/2008 19:56:45
Bel film di Tykwer..storia veramente interessante e contorniata da un'ambientazione ed una rappresentazione dei fatti molto buona..io ve lo consiglio.

.anders.  @  29/05/2008 21:52:02
davvero davvero bello

(viva la fantasia XD)

Cardablasco  @  19/04/2008 12:53:05
Bel film,mi è piaciuto molto il personaggio di Grenouille bella la fotografia e i paesaggi,film da capire

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  08/04/2008 00:54:26
Film molto molto particolare!! La storia è bella, mi è piaciuta molto, molto originale ma secondo me il finale, non banale, fa perdere molti punti a tutto l'insieme!!
Un pò lentino ma fatto benissimo

gruxxu  @  06/04/2008 18:21:12
Mamma mia che film.. uscito dalla sala ero entusiasta.. attori ottmi .. fotografia musiche..tutto perfetto.. riproduzione fedele del libro che consiglio vivamente di leggere... per il finale.. ma che pretendavate?!? non l'ha inventato.. quindi è unpo inutile lamentarsi..

eletar  @  02/04/2008 11:03:23
non mi sento di dargli la sufficenza... bello il tema trattato, bravissimo l'attore protagonista... ma qualcosa nn mi ha del tutto convinta

Attila 2  @  26/03/2008 09:58:46
Bellissima fotografia,trama che scorre con fluidita' e due ore del film che passano in scioltezza. La storia di un ossessione,della ricerca della perfezione e di riuscire nell'impossibile,tutto bene fino ai dieci minuti finali.Un susseguirsi di cose fuori dal mondo.Un finale osceno completamente scollegato dal film.Se il film racconta una storia che potrebbe essere reale il film non puo' avere un finale allucinato,onirico,senza senso.Finale che rovina totalmente un film,fin li' fatto davvero bene,un finale ridicolo che sara' stato cosi' anche nel libro,ma allora anche quello del libro era una finale che non aveva senso e io,giudicando il film,devo dare il voto al film anche se rispetta quello che e' scritto sul libro

quaker  @  24/03/2008 13:30:42
Inizio stupendo, poi solo bellissimo, bello, decente, e diventa anche noioso; finali (due) pessimi e ridicoli. Un vero peccato.
Non si dovrebbe sprecare tanto talento. Il mio voto è molto generoso, perché, per tutta la seconda parte del film, meriterebbe davvero un votaccio....

bongha  @  24/03/2008 00:28:07
ma vogliamo scherzare, il finale più ridicolo che abbia mai visto

polipo  @  03/03/2008 22:53:01
un film veramente eccezionale, la suspance regna fino all'ultimo, musiche da brivido e grandissimo finale!!!

alex75  @  12/02/2008 23:42:58
In un Settecento mefitico che abbandona clavicembali e merletti per un orrore sfumato nei toni ocra della sporcizia, un giovane angelo (o demonio?) assassino distilla il profumo perfetto. Dal celebre romanzo di Süskind il cineasta tedesco trae uno strano film, affascinante nella sua impossibilità, lunghissimo e ammaliante il cui protagonista, assai inquietante, dovrebbe essere la figura mistica di un foriero d'amore. A mio parere, invece, il fascino di Grenouille risiede nella sua assoluta ambiguità: "diverso" maltrattato prima, assassino poi, dominatore di masse e dispensatore di follia collettiva infine. Enigmatico

Mister  @  23/01/2008 19:05:39
Era un romanzo infilmabile, ce l'hanno fatta con astuzia tecnica e svergognato coraggio nel rischiare il ridicolo

kn4rF  @  11/01/2008 21:22:12
La ricerca estetica della perfezione. Nel meraviglioso mondo degli odori. È difficile decretare se sia più difficile evocare un odore con delle parole o con delle immagini accompagnate da suoni; senza dubbio si può ammettere che nel primo caso la faccenda è molto ardua. Questa pellicola trae origine da un geniale romanzo, il cui risvolto "thriller" è assolutamente trascurabile. In realtà questa è innanzitutto la storia di un uomo, ossessionato dalla ricerca estetica di un profumo perfetto.

Come al solito, per le pellicole che prendono spunto da romanzi il lavoro è doppiamente difficile. Qualsiasi cosa ne venga fuori, ci sarà sempre qualcuno che rimarrà deluso. Ma un'eccellente lavoro di fotografia, una dettagliata cura dei particolari, un azzeccatissimo Ben Whishaw ed un'ottima scansione fanno di quest'opera cinematografica un capolavoro.

Chiariamoci: non è un film per tutti. Questa è una storia al di fuori dei normali canoni e per questo non a tutti potrà piacere. Obiettivamente un gran bel film, da vedere e rivedere.

everyray  @  11/01/2008 03:47:57
film davvero molto bello,ma anche un pochino complicato da cogliere....le scene dell'orgia di gruppo e quella finale possono sembrare sciocche se non si è letto il libro...sono rimasto incollato allo schermo da subito ed anche se il film è un pochino lungo,non risulta poi molto pesante...

Memento mori  @  03/01/2008 15:30:07
"Il profumo è sé stesso." :°)

Molto molto molto bello! Grande la fotografia, gli attori, la scenografia, la trama.
Ottimo!
Surreale, ma crudo e brutale allo stesso tempo!
Davvero un bellissimo film.

giusss  @  31/12/2007 17:11:39
Ottimo film,davvero bello ed originale.
Oltre la storia colpisce la fotografia,la scenografia e gli ottimi costumi che ricostruiscono la Francia del '700..

Ultima risposta 31/12/2007 18.40.24
Lorenzino10  @  22/12/2007 14:04:43
Strano ma vero...dopo aver letto il libro, la visione di questo film nn mi ha deluso..cosa ke accade sempre quando leggo prima il libro e poi guardo il film...logicamente le descrizioni sublimi del libro sono ineguagliabili, ma il film l'ho trovato davvero magnifico...Un tipo di film unico nel suo genere! Lo consiglio vivamente!

luca2012  @  20/11/2007 16:36:36
Dopo i primi buoni 5 minuti si rivela per quello che è, un film stupido come pochi. Sembra un (brutto) film disney in versione dark, ma con un risultato orrendo.

Ultima risposta 27/12/2007 19.22.06
valerio1989  @  04/11/2007 11:26:18
Gran bel film, che tratta alla perfezione un argomento tanto volubile quanto fittizio.
Buone prove attoriali, ma la scena di nudo di massa stile "Notte prima degli esami" mi ha lasciato un pò perplesso!

Stupenda l'immagine finale e Rachel Hurd-Wood lascia senza parole per la sua bellezza.

rensu  @  22/10/2007 15:38:32
un buon film. è uno di quei film che o piace o non piace. a me è piaciuto parecchio. la scena finale poi secondo me è bellissima..

mainoz  @  26/09/2007 09:45:03
la prima metà del film è da 6.5, incuriosisce e sembra davvero di sentire tutti gli odori che passano nella mente del protagonista, poi il film diventa abbastanza monotono, per poi concludersi in un finale che mi ha disorientato e stupito (in senso negativo). Per colpa del finale il voto diminuisce drasticamente

swallow  @  23/09/2007 20:24:40
Mi è davvero difficile dare un giudizio a questo film perchè di recente ho letto anche il libro, quindi sono un pò divisa tra il voto che darei per come è stato realizzato il film e tra quello che invece darei per la storia. Secondo me il film è stato fatto davvero molto bene, ottima la scenografia, la fotografia, la scelta degli attori...Per quanto riguarda la storia invece l'ho trovata molto bella e intrigante, soprattutto dal momento in cui il protagonista inizia ad uccidere, fino al finale, che non mi era piaciuto nemmeno nel libro. Insomma alla fine si ha come la sensazione che sia stata sprecata una bella occasione...comunque non me la sento di dare un voto più basso perchè, lo ripeto, il film è realizzato molto bene...e poi mi ha stupito come attraverso le immagini il regista sia riuscito nell'intento (piuttosto difficile) di trasmettere agli spettatori gli odori che sentiva il protagonista...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/09/2007 11:26:46
Film lento e tedioso che narra la storia di un giovane, ottimamente interpretato da Ben Wishaw, di nome Jean-Baptiste Grenouille che in una Parigi evasa da un dipinto fiammingo segue una propria ossessione, quella per gli odori.
Uno spunto molto interessante, tratto da un libro di chiara fama, che non viene reso degnamente in immagini.
I dialoghi sono spesso inutili, quanto la presenza di Hoffman nei panni del profumiere Baldini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/09/2007 23:39:27
il primo interesse nel vedere questo film è stato rispondere ad 'una mia domanda...perche un regista come Kubrik ha rinunciato?e allora chissa come sarebbe venuto fuori dalle sue mani...
il film merita la sufficenza piena perche tecnicamente non si discute...ottima scenografia,ambientazioni,fotografia e recitazione...
il film pero tocca temi che non hanno suscitato in me molto interesse...e dopo un'ora di gran livello il film si perde un po per strada e nel finale la tira per le lunghe andando per esagerare...

Alex2782  @  14/09/2007 23:19:17
il film nel complesso non è stato male, ma il FINALE NON SI PUO' GUARDARE!!!! PERCHE' TUTTO CIO'??????? MAH!!!!!!

Ultima risposta 27/12/2007 19.22.34
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/08/2007 02:25:23
Non saprei spiegare bene il perchè, ma questo film non mi ha del tutto convinto.
La storia è sì interessante, ma presenta comunque dei momenti piuttosto banali

Il ritmo non è mai sostenutissimo e anche i dialoghi non è che siano particolarmente brillanti. Poi, sia ben chiaro, il film non è assolutamente da buttare: l'atmosfera prettamente fiabesca è perfettamente amalgamata nella trama sostanzialmente thriller, i caratteristi (Hoffman e Rickman) tengono (molto) alto il nome del cast e l'introspezione psicologica dei protagonisti è ben curata.
Insomma, uno di quei film ricchi sia di pregi che di difetti. Non è comunque un film la cui visione è assolutamente obbligatoria.

P.S.: non ho letto il libro.

Gedeone75  @  31/07/2007 23:50:25
Cavolo che bella sorpresa questo film !!!!

bella storia e belle scenografie, il finale poi...ti lascia a bocca aperta..

da vedere , è una bellissima favola nera- gotica, ricorda un pò Tim burton .

da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  22/07/2007 18:45:13
E' stata una piacevole sorpresa questo "profumo-storia di un assassino" del regista teutonico Tom Tykwer. Mi aspettavo un canonico thriller e invece ho trovato un film per certi versi originale e con un concept interessante.
Per chi, come il sottoscritto, non ha letto il romanzo, alcuni punti risultano non approfonditi ( il fatto che il protagonista non avesse un proprio odore, probabile motivo della sua ossessione, viene accennato frettolosamente) e leggermente forzati, anche se una voce fuori campo cerca di aiutare in questo ma risulta spesso troppo invadente.

Rimane comunque un film godibilissimo con un'ottimo finale che chiude l'ossessiva ricerca di Grenouille.

the saint  @  16/07/2007 23:33:46
bella scenografia e bravi gli attori... per non parlare del finale.. un pò surreale, ma che ti lascia con la bocca aperta!

Pink Floyd  @  07/07/2007 19:16:53
Film molto originale.
Molto abile la regia , la quale riesce nel particolarmente arduo intento di rappresentare su schermo le emozioni olfattive. Questo avviene soprattutto mediante un uso sapiente della macchina da presa e grazie all'ausilio dei costumi, delle scenografie e di una fotografia eccellente.
La figura del protagonista poi, è davvero bella e misteriosa.
Peccato che si perda nel finale!
L'opera ha un notevole impatto sulla mente per quanto concerne la percezione olfattiva: all'uscita dalle sale si vedevano tutti gli spettatori annusare l'aria e odorare oggetti! Incredibile!

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  15/06/2007 00:14:07
Devo dire che quando è uscito al cinema non mi aveva incuriosito...poi una sera ho noleggiato il dvd e ho detto:valeva la pena vederlo. Difficile trama , dando un'eleganza , e nonostante fosse un film si immaginava quasi l'odore di ogni singola cosa...L'olfatto, un senso che viene apprezzato moltissimo dopo la visione...che dire, un film veramente bello e profumato eh eh

AKIRA KUROSAWA  @  11/06/2007 00:21:18
mi è piaciuto davvero. pensavo di vedermi una vera cavolata, invece... mi è piaciuto veramente molto, nn è un capolavoro , ma è un film che ha un particolare fascino visivo. l odore delle cose sullo schermo nn è affatto facile. mi è piaciuta molto la storia, l attore è veramente bravo , tuttavia quando appare dustin hoffman prende lui la scena e a tratti sembra lui il protagonista del film finchè nn " scompare".
il finale , cosi visionario mi ha fatto impazzire . molto bello, meglio di tante ****** che si vedono adesso

davmus  @  08/06/2007 15:46:21
Devo uniformarmi alla massa, perchè ahimè....da un 8emezzo e forse più per la scenografia e originalità del film...si è rovinato nel finale....ma perchè!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2007 23:34:40
Ho letto molti anni fa il libro di Suskind, giudicandolo intraducibile per il grande schermo. Sbagliando. Malgrado l'impresa quasi impossibile, Tykwer ha saputo trasporrere cinematograficamente un senso (l'odorato) in maniera molto convincente. Molto indovinata la scelta del protagonista. Non doveva essere in maniera assoluta una star affermata e così è stato. Ben Whishaw ha reso Grenouille quell'individuo completamente amorale, capace di far provare disagio e profonda inquietudine da un volto qualunque. Ricostruzione e scenografia accurate e tutto il cast degli attori all'altezza (Hoffman e Rickman)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  19/05/2007 12:13:56
Che peccato! Un occasione persa per fare uno dei film più belli e originali degli ultimi tempi grazie a costumi straordinari, fotografia eccellente che risalta meravigliosamente i colori del film, attori in formissima (il miglior Hoffman degli ultimi tempi) e soprattutto una storia avvincente e fresca in un campo iper-inflazionato come quello del serial thriller. Ma appartengo alla schiera di coloro che sono rimasti delusi (e' un eufemismo) da quegli ultimi 20 minuti irreali e sciocchi come non mai. Otto a 3/4 del film e alle splendide fanciulle ;-) ma quattro al finale orribile!

bastet1973  @  18/05/2007 01:35:59
il voto è la media esatta tra quasi l'interezza del film, a cui io do senza dubbio un bel 9...e lo schifo di finale scelto dal regista a cui do 1 assolutissimamente 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma io dico va bene lo stile favolesco ma un epilogo del genere mi ha portato a pensare "bene sono stata in piedi fino all'1 di notte prke questo film mi prendeva...per veder sta caxxata di finale??? era meglio fossi andata a dormire!" cioe' alla fine hai l'impressione di aver buttato via tempo e soldi peccato perche era un film eccezionale.... sino alla fine improbabile assegnatagli!!!!!

Ultima risposta 30/12/2007 16.00.01
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  15/05/2007 16:39:37
"Veramente bello! Ottima a mio avviso la regia ed il montaggio, che fanno in modo che allo spettatore sembri di sentire in prima persona gli odori di ciò che compare sullo schermo. Un po' crudo forse all'inizio, ma poi il film scorre senza pesare, soprattutto nella parte in cui compare Hoffman, straordinario come sempre. 7,5 tendente all'8."

Questo avrei detto all'incirca, se non ci fossero stati gli ultimi 15 minuti di film.
Ma che pu**anata galattica è il finale???
Siamo rimasti da soli in sala durante i titoli di coda con gli occhi sbarrati chiedendoci il perchè dell'aver rovinato un film così bello con il finale più brutto della storia del cinema (e della letteratura di conseguenza)... probabilmente se fossi andato a vederlo da solo sarei ancora lì a fissare lo schermo bianco... non mi capacito di 'sta cosa...

Ultima risposta 24/12/2007 18.23.51
carisma  @  28/04/2007 03:14:32
un film mai visto prima, originale e assolutamente meraviglioso!!!!!

RickDeckard83  @  17/04/2007 12:40:47
Premetto che non ho letto il libro. Il film mi è sembrato più che discreto, molto particolare, con una gran bella fotografia e alcuni tocchi poetici. Non avendo letto il libro non so dire però se il regista vi sia rimasto fedele o meno. Da vedere.

devis  @  26/03/2007 13:08:41
Bellissimo film con una storia molto originale. Veramente incredibile il finale.

cheguevara  @  24/03/2007 13:56:47
mah...abbastanza lento e noioso mi aspettavo molto meglio....

sweetyy  @  13/03/2007 04:34:21
Non male come storia,sicuramente particolare...vorrei leggere anche il libro.
comunque non un capolavoro.

lupin 3  @  13/03/2007 04:15:14
Non un capolavoro ma godibilissimo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/03/2007 20:17:03
Film con luci ed ombre diretto da Tom Tykwer.
La pellicola rileva una ottima idea di base ma che viene sviluppata con troppe incertezze, finendo per diventare in molti punti eccessiva ed inconcludente, alla ricerca esasperata di inutili leziosità ..il personaggio dotato di eccelse doti olfattive, alla perenne ricerca della cattura di tutti gli odori del mondo, viene ben tratteggiato soprattutto nella sua prima parte, con attenta costruzione degli ambienti (una settecentesca periferia Parigina decadente e maleodorante) ed accompagnata da una puntuale ed indovinata voce narrante ..i dialoghi vengono centellinati per dare il maggior spazio possibile alle sensazioni che, l’alchimia tra immagini ed odori, riescono a trasmettere.
Il ritmo non è particolarmente sostenuto, divenendo anzi in alcuni punti eccessivamente lento ..la seconda parte viene costruita prevalentemente sulla serie di omicidi che si susseguono, con uno stile apprezzabile ..il finale, la vera sorpresa della pellicola (la famosa orgia ai piedi del patibolo), non convince, eccessiva e troppo slegata dal resto della narrazione, pur se encomiabile il senso profondo sull’amore che il racconto vorrebbe trasmettere.
Buona la prova del protagonista Ben Whishaw, grazie alla sua connotazione fisica ed ai costumi, apparsa invece incolore la breve apparizione di Dustin Hoffman (poco credibile nel ruolo del profumiere Baldini) ..anche la regia del tedesco Tom Tykwer è apparsa a tratti eccelsa ed in altre decisamente mediocre.
Film dalle ottime potenzialità ma realizzato in maniera poco più che sufficiente ..da vedere ma senza grandi aspettative!

Hartigan81  @  02/03/2007 09:10:42
veramente brutto e noiosissimo....buono l'inizio con ottimi presupposti che si vanno a perdere nella banalità....

wuwazz  @  12/02/2007 12:15:22
molto molto molto bello. Non un film drammatico, ma una splendida favola, una storia fantastica realizzata mo,to bene (anche se in maniera non proprio originale, seguendo le impronte di "il favoloso mondo di Amelie")

Lory_noir  @  11/02/2007 19:24:04
Film che volevo vedere con ansia anche se nn ho letto il libro da cui è tratto. Mi ha lasciato un pò di stucco visto che anche voi avrete notato che è un film molto originale. Non sono rimasto molto soddisfatto perchè bensì mi siano piaciute sia la parte iniziale che quella centrale (che mi ha emozionato particolarmente)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, la parte finale mi ha preso alla sprovvista quando pensavo di aver già inquadrato, anche se con fatica, il film. Il tono di favola, anche se perversa, che la fine vuole dare non mi è piaciuto e ha demolito il piccolo entusiasmo che il film aveva costruito in me.
Il film non è da buttare, può sicuramente piacere. Dò 5 perchè penso che con una fine diversa sarebbe potuto essere più di mio gusto.

Ultima risposta 05/05/2007 16.53.27
Lory_noir  @  11/02/2007 19:18:26
Non ho letto il libro ma il film mi incuriosiva e l'ho subito affittato appena uscito. Devo dire che mi aspettavo tutt'altro e che il film non mi ha molto appassionato. La prima parte, quella introduttiva diciamo, mi ha già fatto capire di non vedere un film del tutto "normale". La seconda parte, quella centrale, è quella che mi è piaciuta di più è che in due punti mi ha anche emozionato:

Ultima risposta 05/05/2007 16.52.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/02/2007 19:04:03
non ho letto il libro.
il film, ben realizzato, è senza dubbio suggestivo e molto originale, ma il rischio sbadiglio è alto. perchè l'immedesimazione è praticamente impossibile e la vicenda diventa alla lunga un pochino ripetitiva. l'ultima ora è un susseguirsi abbastanza monotono di omicidi e dialoghi idioti fra gli ufficiali di polizia e i cittadini più eminenti su come spezzare la serie di delitti.
comunque un film diverso e che si lascia vedere tranquillamente, se le prospettive non sono troppo alte.

norah  @  09/02/2007 08:11:53
Premetto che non sono una fan accanita del romanzo in questione,che giudico buono ma enormemente sopravvalutato.
Detto ciò,mi aspettavo qualcosa di gran lunga peggiore,invece la ricostruzione si dimostra assai fedele e nel complesso il film risulta completo.
Molto bella la fotografia,i tetti di Parigi sembrano quasi fare il verso allo splendido film d''animazione "Appuntamento a Belleville".

benzo24  @  08/02/2007 19:16:00
un film che punta tutto sul suo punto di forza, ovvero i colori per rappresentare i profumi. ma un film dovrebbe esere anche qualcosa in più, le scene per quanto possano essere suggestive per i moderni cinefili, per quelli veri risultano troppo artefatte, le interpretazioni sono solo abbozzate e la storia è assolutamente senza senso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2007 14:24:32
Premetto che non ho letto il libro ed ero molto curioso di vedere il film. Per 3/4 sarebbe anche una pellicola da 6,5, solo che il finale rovina tutto e non ha senso. Con questo non voglio attacare il libro (deduco che il finale sarà quello) ma come è stato affrontato il film.

Manca un pò un'introspezione psicologica del personaggio più approfondita.

Ultima risposta 11/03/2009 23.39.43
Aspidistra  @  03/01/2007 18:38:13
Tipico esempio di film che era meglio non trarre da libri..premetto che il libro non l'ho letto ancora,lo farò prestissimo per capire un po' della psicologia del personaggio,solo allora forse potrò capire il film..
Quando la trama è piuttosto introspettiva sarebbe meglio lasciar perdere il voler farne un film!

dino00  @  03/01/2007 03:34:13
Comincio facendo una premessa. Il libro di Suskind l'ho gia' letto, molti anni fa e sicuramente non e' uno dei miei libri preferiti. Quello che mi aveva comunque colpito era la grandissima capacita' dello scrittore che era riuscito quasi a solidificare gli odori stessi permettendo al lettore di toccarli, sentirli, scifarsi e innebriarsi, il piu' delle volte tutto questo nello stesso tempo.
Questa era anche la causa che mi ha spinto di andare a vedere il film: la curiosita' di come si avrebbe potuto realizzare un film di questo tipo.
Infatti uscendo dalla sala l'unica cosa che si puo' dire e' che il film non e' per niente riuscito. Vi dico solo che vicino alla fine, tutta la sala era scoppiata a ridere, e come darli torto? Chi non ha letto il libro, non puo' capire cosa spinge il protagonista alla ricerca dell'essenza perfetta, qual'e' il suo movente. Lo vedi solo come un matto che ha l'olfatto di Superman e va in giro amazzando (belle) fanciulle.
Il 4 del mio voto va per chi lo vede avendo letto il romanzo. Chi non l'ha letto, puo' anche dimezzzarlo.

Ultima risposta 05/05/2007 10.01.06
mr. goodkat  @  29/12/2006 17:23:04
a me è piaciuto tantissimo,la storia è molto bella ed in particolare il personaggio che interpreta Dustin Hoffman mi piace molto.
finale spettacolare.

pinnazza  @  27/12/2006 20:23:43
veramente bello!!
nonostante sia un po' troppo lento riamane costantemente coinvolgente.
Particolarissimo!!
Da vedere!
..leggerò il libro...

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  04/12/2006 19:02:59
ilaria!  @  01/12/2006 11:17:13
sarò blasfema ma non sono riuscita a trattenere le risate durante la proiezione, non ho preso il film col giusto spirito. L'ho trovato cmq intrigante,anche nuovo nel suo genere ma forse un po lento in alcune scene neanche eccessivamente importanti.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  27/11/2006 23:50:50
L'ambientazione non è sicuramente fra le mie preferite, la storia l'ho trovata molto particolare e in generale credo sia un film che merita di esser visto.

La nota dolente però è il finale! Se fino a lì il film si merita 8/9 dopo la valutazione scende rapidamente.
Esplico perchè ho trovato il finale "ridicolo":

Morale, un finale che mi ha veramente lasciato con l'amaro in bocca e che a mio parere penalizza parecchio il film.
8.5 prima del finale, 4 al finale= 6.25... 6.5

Ultima risposta 06/05/2007 01.06.41
Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  21/11/2006 11:23:01
Un film carino,ma niente più...comincia bene poi comincia a scorrere molto lentamente,fino ad arrivare ad un pessimo finale che a mio parere rovina il film...Bellissimi gli scenari,bravi gli attori,ma storia un po' inconsistente.A tratti sembrava Lemony snicket....Buono per una serata d'amore con la propria donna dove magari perdervi il finale per fare altro potrebbe scocciarvi :0) A parte gli scherzi niente di speciale

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  17/11/2006 10:53:20
Difficile dare un giudizio...... carino, ma nulla di piu'!!

edo88  @  02/11/2006 02:10:34
Film veramente intrigante, curioso, si fa seguire che è una meraviglia.
Non stanca e devo dire che la sceneggiatura è ottima!
Peccato per il finale che poteva probabilmente essere reso meglio.
Bravo il protagonista, credo Ben Wishaw...

Invia una mail all'autore del commento licciupapa  @  02/11/2006 00:37:54
veramente inrtigante e interessante. Finale inconcepibile, ma c'è!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  01/11/2006 18:45:00
Pensavo di trovarmi dinnanzi a un pessimo film perchè, come ormai tutti sanno, Kubrick definì il libro infilmabile, invece devo ricredermi: ci sono certe sequenze che rendono efficacemente l'atmosfera "profumata".
Unica pecca: il cadere nel clichè verso la fine (vedi spoiler).

Ultima risposta 26/12/2006 14.09.24
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  28/10/2006 16:52:34
Non male anche se in alcuni tratti un po' noioso. Bella regia e sccenografia.

magic_jojo  @  25/10/2006 14:41:52
ho letto il libro un paio di anni fa e non mi era piaciuto particolarmente...
ma il film è un vero capolavoro! Tywker è stato molto bravo a rendere sensazioni, emozioni, anche se vogliamo l'aspetto psicologico di ogni singolo personaggio! bello, bello, bello. Non me lo aspettavo così ed invece è stata una piacevole sorpresa...
anche se, a mio modesto parere, per apprezzare un film così bisogna aver letto anche il libro....

Ultima risposta 27/10/2006 17.21.04
marcycb  @  24/10/2006 14:08:30
un gran bel film. è rimasto aderente al libro. l'unica pecca secondo me è la tragicità portata all'estremo della prima scena e l'ultima scena ugualmente esasperata, leggendo il libro, me l'ero immaginata in modo molto più soft. assolutamente un film da vedere

princess  @  17/10/2006 13:45:50
Film ben fatto, aderente al libro, anche la psicologia non facile del protagonista è analizzata in modo secondo me soddisfacente. Certo il finale è un pò particolare e forse azzardato, cmq un film da vedere

Msan  @  17/10/2006 09:52:22
Particolare - Di questa favola dark tutto si può dire tranne che sia fatta male. Non avendo letto il libro non posso fare paragoni, ma proprio per questo mi posso permettere di essere più obiettivo nel giudicare il film.
Film che si lascia guardare, incuriosisce, stupisce e a tratti anche annoia. Ma la cosa che lascia più perplessi è il finale, sicuramente originale e inaspettato ma che in parte, a mio giudizio, rovina l'opera. Fate vobis!

Ultima risposta 20/10/2006 17.25.44
farfy  @  16/10/2006 13:58:44
Noooo non mi è piaciuto quasi per nulla....potevo dargli un 5 e mezzo se non ci fosse stato un finale così demenziale. L'unica cosa bella del film sono le ragazze con i capelli rossi. Troppo belle.

Ultima risposta 05/05/2007 10.01.35
rickshaw_man  @  14/10/2006 20:49:42
un po', anzi molto povera la sceneggiatua... un miliardo di primissimi piani nasali, e qui, scusate, ma 'sto regista poteva inventarsi qualcosa di un po' più originale, no?!
a tratti lampi di una splendida fotografia, che però non bastano a regalare al film la sufficienza.

Ultima risposta 27/10/2006 17.22.44
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  12/10/2006 16:29:27
La trasposizione è eccellente, quindi se vi è piaciuto il libro vi piacerà anche il film.
Non avete letto il libro ? beh allora non so se vi piacerà questo buon film ma sappiate che è una storia molto anomala e curiosa!!!

overlook  @  12/10/2006 15:05:15
sceneggiatura,approfondimento dei personaggi sfiorano la mediocrità,buona l'ambientazione,ma no basta a evitare la mia insoddisfazione.
Leggete il libro e aspettate un altro tentativo di adattamento.

Ultima risposta 27/12/2007 19.23.53
Invia una mail all'autore del commento liu_mi  @  11/10/2006 17:46:05
Pensavo peggio ma poteva essere migliore. è vero, il romanzo era una vetta difficile da raggiungere ma un po' più di approfondimento nella psicologia del protagonista non avrebbe certo guastato. Per il resto, ambientazione, fotografia e balle varie sono tutte all'altezza delle aspettative e anche il protagonista è azzeccato. Ma la voce fintu tremula fuori campo no, quella proprio potevano risparmiarsela!

Ultima risposta 13/10/2006 01.26.44
antoine  @  11/10/2006 12:25:24
Film molto bello anche se ha qualche difficoltà nel trasmettere l'universo di odori che investe il protagonista. Non mi aspettavo cmq un lavoro tanto pregevole, dalla recitazione ai costumi alla realizzazione tutta. Si vede chiaramente nel film cmq il fatto che il protagonista non ha un odore personale. non va visto "rispetto al libro" ma a prescindere da questo.
come ogni film. E la voce off narra ma in realtà serve solo a collegare alcune scene e a rendere più scorrevole il ritmo (cmq non troppo lento!)in alcuni passaggi. Tutto il film è ben realizzato a livello visivo.

Almirante  @  09/10/2006 22:53:06
Diciamo che quando uno va al cinema a vedere un film tratto da un libro che ha letto si aspetta spesso di trovare il film inferiore all'originale cartaceo. in questo caso invece li meto alla pari.il libro era da 7,5 il film è da 7,5.. meglio il regista non poteva fare....

Giorgione  @  09/10/2006 22:36:28
Molto bello ed emozionante.
Secondo me il regista ha voluto essere molto fedele al libro e per questo si giustificano alcune scelte: per esempio la voce fuori campo, che a molti è sembrata eccessiva, ma io mi chiedo come altrimenti sarebbe stato possibile spiegare una storia in cui il protagonista Grenouille non parla praticamente mai.
Molto belle secondo me le musiche e le immagini: in mancanza di una tecnologia che permetta di sentire gli odori al cinema con l'olfatto, sono state musica ed immagini a renderci vivi i profumi in cui è immerso il protagonista.

manitz  @  09/10/2006 16:37:31
Intenso, fastidioso, coinvolgente, inquietante. Bellissimo!!!

Avendo letto il libro mi son sempre chiesto come sarebbe stato possibile trasportare su pellicola gli odori descritti e raccontati, il mondo visto da Grenouille. Credo chhe non fosse possibile farlo meglio di così. La musica davvero coinvolgente, la fotografia ed un montaggio d''effetto e soporattutto la Straordinaria interpretazione del protagonista e rendono appieno le atmosfere del libro. La sofferenza di Grenouille, la sua incapacità quasi di parlare ed il suo talento geniale per l''olfatto. A mio avviso tutto perfetto, o quasi.

Talvolta il film scivola via molto velocemente altre volte sembra fermarsi, e capisco che a chi non abbia letto il libro sfuggano molte importanti verità, compreso l''assurdo e folle finale, secondo me girato benissimo. Forse manca l''accento sullo smisurato egoismo di Grenouille, ce pare più vittima che carnefice ma a parte questo il film è fedelissimo ail romanzo di Suskind.

Sicuramente un gran film da vedre anche se non per tutti. E del resto si và via dal cinema con un certo senso di fastidio, esattamente come quando si finisce il libro.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»