profumo - storia di un assassino regia di Tom Tykwer Germania, Francia, Spagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

profumo - storia di un assassino (2006)

 Trailer Trailer PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Titolo Originale: DAS PARFUM - DIE GESCHICHTE EINES MÖRDERS

RegiaTom Tykwer

InterpretiDustin Hoffman, Alan Rickman, Ben Whishaw, Corinna Harfouch, Rachel Hurd-Wood, Paul Berrondo

Durata: h 2.27
NazionalitàGermania, Francia, Spagna 2006
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il profumo" di Patrick Süskind
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Tom Tykwer

•  Link al sito di PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Trama del film Profumo - storia di un assassino

Nato con uno sviluppatissimo senso dell'olfatto, il trovatello Jean-Baptiste Grenouille passa la vita ad affinarlo, fino ad averne una padronanza totale e a dimostrare il suo genio nel campo degli odori. Spingendo sempre più avanti il limite delle sue sperimentazioni Grenouille cercherà di ottenere un profumo "divino" e questo farà prendere alla storia un tragico epilogo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (205 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Profumo - storia di un assassino, 205 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/09/2006 20:23:04
   8 / 10
Dopo 26 anni di attesa arriva sullo schermo "Il Profumo" progetto che fu, prima dell'acquisizione della germanica Bernd Eichinger, a lungo coltivato da Stanley Kubrick, il quale, dopo alcuni abbozzi di sceneggiatura, lo giudico' infilmabile.
Dal canto suo Patrick Suskind, firmati alcuni discreti racconti quali "Ossessioni", "Storia del Signor Sammer", "Il Piccione" e la pièce teatrale "Il violino", abbandonava la natia Germania e si ritirava in un tutt'oggi sconosciuto paesino della Cote d'Azur, dedicandosi agli studi storici e vivendo di quella rendita che le sue opere gli hanno fruttato dai ricavi delle rendite e i diritti d'autore. Forse un giorno, proprio come Jean-Baptiste Grenouille, ritornerà, ma con la coerenza che contraddistingue quei pochi autori che possono attribuirsi, da sè e dagli altri, la nomea di qualità Doc, che in caso di contribuenti alle sette muse, significa: Genio.
Guarda a caso seguendo le orme proprio di quel Kubrick, che ritornava solo dopo essere sicuro di riportare sugli schermi un capolavoro.

Diciamocelo: "Il Profumo" è l'ultimo vero libro che possa essere definito un classico. E Suskind, solo con quest'opera (tralasciamo i sopra citati romanzi che presto finiranno nel dimenticatoio) un Autore con la A maiuscola. Chissà se, vedi sopra, ancora in vita tornerà con un'latra simile opera d'arte.

Riuscire a trasporre sugli schermi un'opera d'arte perciò, un classico, era tanto difficile, non solo nel rappresentarne in immagini gli odori così come il Genio Suskind ci era riuscito attraverso la parola scritta, ma per rirappresentare quella cupa ed incredibile atmosfera che ne tramandava dalle pagine alcuore di ogni lettore.

Amore-Morte mai fu rappresentato meglio da un autore dai tempi di Apuleio come è stato capace di fare Patrick Suskind con il suo "Profumo": e Sigmund Freud ne sarebbe andato tanto fiero di questo "istinto di morte" che pervade dall'inchiostro dell'opera.

Quindi un plauso va a al regista Tom Tywker per essere stato in grado di ricreare, aiutato da un'ottima direzione artistica ed una fotografia all'altezza, l'atmosfera e gli "odori" del romanzo: per un'ora e mezza si rimane a bocca aperta. Ma laddove è riuscito pienamente nel ricreare avventura e sent-imento, il regista ha fallito nell'idea di Amore-Morte, che era in fin dei conti il vero scopo del romanzo di Suskind (e dell'autore stesso).

E quella libera interpretazione (l'unica) del regista di (vedi spoiler).

Ad ogni modo un film da vedere.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2006 19.59.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net