profondo rosso regia di Dario Argento Italia 1975

profondo rosso (1975)

locandina del film PROFONDO ROSSO

Titolo Originale: PROFONDO ROSSO

RegiaDario Argento

InterpretiDavid Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Méril, Clara Calamai, Eros Pagni, Giuliana Calandra, Glauco Mauri, Nicoletta Elmi, Geraldine Hooper

Durata: h 2,06
NazionalitàItalia 1975
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1975

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Profondo rosso

Marcus, un pianista inglese, diventa il testimone oculare dell'omicidio di una parapsicologa, Helga Ulman, che ad un congresso aveva previsto che sarebbe stata uccisa e che il suo assassino era tra il pubblico. E' l'inizio di una lunga serie di omicidi ...

Voti e commenti su Profondo rosso, 429 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

biagio82  @  08/08/2018 15:03:23
uno dei migliori film di argento.
la trama è bellissima messa in scena con una maestria unica, gli omicidi girati in maniera splendida ed il colpo di scena finale davvero in'aspettato e geniale, sono l'unico che a fine visione è tornato in dietro a ricontrollare la scena incriminata? non credo proprio, anzi credo che il successo commerciale dell'epoca fu dovuta agli spettatori che tornavano al cinema a ricontrollare se tutto tornava!
un film che a fatto storia.

Ultima risposta 21/08/2018 11.02.03
BenRichard  @  15/01/2014 19:17:53
Sopravvalutatissimo film di Dario Argento che è sicuramente il suo miglior lavoro dagli esordi ma da qui a paragonarlo a un capolavoro mi sembra un tantino esagerato, poi sono gusti, punti di vista e opinioni diversi..altro fattore importante nel mio caso, io non ho vissuto gli anni '70..

Comunque non voglio assolutamente screditare questo film, tra alti e bassi e un ritmo un pò altalenante ad ogni modo il risultato finale è di un buon thriller, un 7 pienamente meritato, ma nulla di più.

Ultima risposta 30/12/2014 15.00.37
GianniArshavin  @  06/12/2013 13:57:02
Finalmente anche io sono riuscito a vedere questo famoso film che ha lanciato nell'olimpo dei registi il Dario nazionale. Bhè che dire? Profondo Rosso non lo considero il capolavoro di Argento,anche se sicuramente è nelle primissime posizioni nella filmografia del cineasta Romano e rimane uno dei migliori Gialli\Thriller all'Italiana.
Il lavoro si presenta come un classico Giallo,e non un Horror come molti al giorno d'oggi erroneamente credono,e fino alla fine tiene incollato allo schermo lo spettatore grazie ad un buon intreccio e a degli omicidi davvero efferati e ben realizzati.
Inoltre la sceneggiatura regge bene ancora oggi giorno anche se qualche cosetta qua e là viene tralasciata;fra le cose positive dopo l'intreccio e la sceneggiatura troviamo una difficile soluzione del caso (io non sono riuscito ad indovinare il Killer),una colonna sonora che ha fatto epoca e una chicca (sotto Spoiler)che Dario inserisce nel suo film che fa lievitare di un po la mia valutazione.
Purtroppo il lavoro come dicevo non è un capolavoro e oltre a qualche buchetto di sceneggiatura come già accennato la pellicola perde parecchi punti per via di quelle banali e inutili scene ironiche che allungano solo il brodo smorzando la tensione fin li creata;la cosa più fastidiosa è che questi siparietti (spesso vedono coinvolta la Nicolodi) sono moltissimi e sparsi in vari punti del film e questa cosa proprio non sono riuscito a sopportarla.
In conclusione,ad eccezion fatta per le puerili e banali scene ironiche,il titolo rimane di alto livello ed è da vedere almeno una volta nella vita,cosa che hanno fatto sicuramente altri registi di livello mondiale (tipo Carpenter) visto che spesso alcuni trucchi e omicidi usati da Argento in questo Profondo Rosso sono stati riutilizzati o citati nelle loro pellicole.

Ultima risposta 16/02/2014 20.04.03
horror83  @  06/11/2013 16:04:07
Ed eccomi a commentare Profondo Rosso del grande Dario Argento! ne avevo sentito parlare molto bene, e molti urlano al capolavoro, ma secondo me la parola capolavoro è troppo usata. (questo è un mio umile parere personale). Dicono che questo è il film di Dario più pauroso, scusate ma io non ho mai avuto paura nemmeno per un secondo! magari negli anni 70-80 avrà fatto paura (a quei tempi si vede che si aveva paura con poco, evidentemente). Detto ciò, penso che sia un buon thriller, mi è piaciuta molto la storia, anche se di thriller ne ho visti tanti, eppure ancora al giorno d'oggi non ha nulla da invidiare ai nuovi film, e riesce a prenderti dall'inizio alla fine. E poi Profondo Rosso ha ispirato molte pellicole, quindi io lo considero un buon film! Belle le musiche, specialmente quella famosa, mi sono piaciute le bambole, gli omicidi, e il colpo di scena finale che non l'avrei mai immaginato.

anche l'inizio, con quella parapsicologa, l'ho trovato interessante perchè mi appassionano queste cose, MA il ritmo, in certe scene, è stato troppo lento e quindi a tratti il film è stato noioso. in più dura 2 ore quindi nei momenti "morti" è un pò dura andare avanti con la visione. Se Dario avesse accorciato le scene inutili, e senza mordente, e avesse fatto un film di 1 ora e mezza gli avrei messo un voto più alto. Quindi non sto criticando la storia ma la lentezza (in certe parti) del film. Cmq mi piace il modo di lavorare di Dario perchè fa certe inquadrature che le trovo interessanti, (specialmente quando riprende quegli oggetti da una vicinanza ravvicinata). Sono rimasta soddisfatta, ma non credo che lo rivedrò in futuro (per colpa della lentezza). cmq durante la visione mi ero fatta 2-3 ipotesi di chi potesse essere l'assassino e non ci avevo azzeccato. quindi per me un thriller, dove l'assassino non te lo aspetti, vuol dire che è un buon film. Bravo Dario Argento, anche se ho preferito molto di più Suspiria (lì non mi sono mai annoiata).

sì per me è promosso, ma non lo considero un capolavoro!
Cmq vale la pena vederlo!
Per me Dario Argento è il migliore regista italiano dei film thriller/horror!

Ultima risposta 08/11/2013 20.14.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/07/2013 20:18:14
Piu che un horror ha la cadenza di un thriller. Detto ciò il film ha una bella struttura, un bel colpo di scena finale con l'idea davvero geniale ed un ottima colonna sonora. Oggettivamente la pellicola di Argento risente sotto certi aspetti del peso dell'età o del passare degli anni ma siamo di fronte ad un qualcosa di certamente positivo da cui altri registi hanno preso spunto dopo.
Forse eccessivamente lunghetto, per dirla breve un quarto d'ora- venti minuti in meno poteva durare.

Buono. 7

Ultima risposta 30/12/2014 15.03.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  25/07/2013 23:38:04
premetto che non vado pazzo per Dario Argento, perché le sue pellicole scorrono in modo sempre stancante e lento, quasi pesante. Di lui ho visto 4 film (Suspiria, Fenomena, il gatto a 9 code, Demoni) e francamente ho sempre messo voti fra il 6 e il 7. Non mi sono sbilanciato molto, ma non ho neanche mai negato il suo talento stilistico e registico.

Detto questo Profondo rosso è esattamente lento come lo sono tutte le pellicole del regista. Può indurre alla noia qualche spettatore, ma rimane un film stilisticamente pregiato, con ottime atmosfere evocative e recitazioni magistrali. La trama è interessante, il suo sviluppo originale ed il finale lascia a bocca aperta, come in ogni film del regista. Molte scene saranno motivo di ispirazione per altri registi (come Carpenter),

Può piacere, può non piacere, potrebbe annoiare, ma l'8 se lo merita.

Ultima risposta 26/07/2013 08.47.26
movieman  @  28/04/2013 02:10:18
Non sono proprio un fan del thriller all'italiana. Il punto positivo del film è l'ottima colonna sonora che ha fatto la storia del cinema. Invece ciò che non mi ha convinto è l'eccessiva lunghezza di alcune scene come l'esplorazione della casa, insieme all'incerta caratterizzazione dei personaggi principali (ad eccezione della giornalista, l'unica che mi ha convinto), che trovo inoltre poco coinvolgenti. Le inquadrature mi sembrano quelle di un film di serie b, se poi erano volute a me nel complesso l'effetto non è piaciuto per niente. Nonostante tutto non ho dato un voto troppo basso perchè sicuramente è un buon film, ma a me proprio non è piaciuto!

Ultima risposta 11/05/2013 01.53.40
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  03/01/2013 09:57:44
Il più famoso dei film di Argento è anche il più sopravvalutato.
Per carità l'inizio è splendido e il finale memorabile, la regia di una precisione matematica e alcuni omicidi non si dimenticano. Tuttavia a rivederlo ci si accorge di una parte centrale che grida vendetta per dialoghi e punti morti, cosa che non accade con Suspiria o Phenomena.

Giustamente famosa la celebre musica dei Goblin. Un must!

Ultima risposta 14/04/2013 15.28.24
BlueBlaster  @  06/08/2012 15:00:07
Questo film è stranamente reputato un capolavoro dalla maggioranza del pubblico e stranamente viene considerato horror...
Un thriller che risente pure degli anni che ha...questo è!
Certo a livello tecnico e artistico siamo ad altissimi livelli e la storia è intrigante...Argento dal canto suo crea bene la tensione e fa prendere un paio di spaventi, se non fosse per la colonna sonora bellissima credo che questo film non sarebbe così osannato...
Infine è consigliabile guardarlo.

Ultima risposta 07/08/2012 16.28.47
Looklike  @  21/06/2012 19:24:39
Gli arcani della mia vita:
-Cosa fa volare gli aerei
-Chi ha ucciso Laura Palmer
-Chi mi ha incùlato la bici
-Perchè la stragrande maggioranza dei critici e del pubblico considera Profondo Rosso un capolavoro.
Questo film è la parodia di una parodia di una presa in giro di un film thriller, scene insulse, una galleria di personaggi uno più idìota dell'altro tutti al servizio di una sceneggiatura ridicola, 0 paura, attori... beh, lasciamo perdere... tremendo....
Analizziamo la trama: un pianista, con lo spessore intellettuale di un'anguria, indaga sulla buffa morte di una medium. Al fattaccio seguono una serie di esilaranti omicidi, dallo scemo che si ritrova inquietanti pupazzi in casa e manco si chiede il perchè, alla astuta signora che prima di tirare le cuoia scottandosi con l'acqua calda (????) si prende la briga di trascrivere il nome dell'assassino non senza precederlo dalla frase "È stato..." e non prima di crepare proprio quando arriva il momento di trascrivere il nome dell'assassino! aaah accidenti, per poco! maledetta pignoleria! Ma poi scusa, quanto càzzo è calda l'acqua della signora? Cos'ha nelle tubature? Uranio? Ma andiamo avanti... Il nostro eroe, con l'aiuto di una simpaticissima donzella, (la polizia non serve mai a un càzzo) scopre che l'assassino non è altro che ::: SPOILER ↓ ::: come si può evincere da ::: SPOILER ↓ :::. E poi finalmente notiamo la scritta FINE dopo 2 ORE interminabili.
Da come avrete capito questo film mi ha fatto ridere. E tanto, per dirla tutta!
Ma per favore ragazzi questo film è stupido e puerile. Dario Argento è il regista più sopravvalutato di sempre. Cercate di capirlo. Ok, un regista audace, ma totalmente inetto, e la prova sono i suoi ultimi 15 film. Ma no! diciamo pure i suoi ultimi 25 film. Anzi! diciamo pure tutta la sua filmografia.
Emerge, però, dall'oblio di questo filmaccio, un'avvincente colonna sonora firmata Goblin. Che altro?
::: SPOILER ↓ ::: ( mi piace scriverlo)

POST SCRIPTUM
Scannatemi pure ragazzi, ho detto la mia e non posso impedirvi di criticarla, ma solo un favore vi chiedo: argomentate le vostre opinioni. Non venite a dirmi "Sei un còglione che non capisce un càzzo di cinema punto", non fraintendetemi, insultatemi pure (con gentilezza, entro i limiti di una conversazione civile) ma sappiate che io ho motivato la mia considerazione, e quindi siete pregati di farlo anche voi, magari riuscite a farmi aprire gli occhi.

Grazie.

Ultima risposta 11/12/2016 18.02.26
krystian  @  22/01/2012 10:16:59
Noioso all'inverosimile, un mix di noia e commedia … La tensione non esiste. Pessimo e mal recitato, anzi ridicolo!
Veramente non mi è piaciuto niente…Soporifero e prolisso!

Ultima risposta 17/02/2014 13.59.22
barone_rosso  @  21/01/2012 23:36:27
Dario Argento, garanzia di immondizia allo stato puro. Film dove la "recitazione" non si sa neanche dove stia di casa, trama banale, effetti "splatter" degni del peggior film di serie B, musiche completamente a caso, tensione sostanzialmente inesistente, ogni situazione è ampiamente prevedibile. Insomma, cosa desiderare d'altro?

Ultima risposta 14/03/2022 15.59.43
EmVallo95  @  11/01/2012 22:34:55
Ormai é un classico. Il numero uno, o quasi, nel suo genere. Girato con grande maestria dal maestro Dario Argento. Signori, parliamo di Profondo Rosso. Una colonna sonora leggendaria. Lo é per me ovviamente, se per voi non é così, non me ne vogliate, non me ne frega niente. Se nel L'uccello dalle piume di cristallo le interpretazioni erano discrete ( anche se non lo scritto, comunque su tutti spicca l'immenso Enrico Maria Salerno ), dentro a questo Profondo Rosso sono buone. Gabriele lavia é il migliore, ma é stato bravo anche David Hammings, ma quella Daria Nicolodi, in questo film per me é arr@pante. Ci prova in tutti i modi a far l'amore con Mark.

Ultima risposta 12/01/2012 15.52.49
Teo_Kubrick  @  24/12/2011 17:22:23
Un capolavoro.

Ultima risposta 05/02/2012 19.10.15
Dexter88  @  08/11/2011 17:04:16
Il film più bello di Dario Argento.Uno dei pochi che riesce a spaventare veramente lo spettatore.Certe sequenze sono fantastiche e restano impareggiabili.La trama è interessante,buona la recitazione.Musiche dei Goblin stupende e adatte alle scene del film. Finale bellissimo.

Ultima risposta 08/11/2012 21.30.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/08/2011 09:14:58
Si rimane stupiti nel notare quanto un film come "Profondo Rosso" riesca ad essere perfettamente figlio del suo tempo, gli anni 70, e pur con ciò essere cinematograficamente attuale.
Dario Argento è un regista a mio avviso molto mediocre, e la sua filmografia a prescindere dal periodo, trovo che lasci molto a desiderare.
Eppure in Profondo Rosso tutti i difetti del suo cinema si attenuano, non è prolisso, non è eccessivamente lento e soprattutto ha una sceneggiatura un pò forzata ma mai eccessiva.
Le interpretazioni, che in generale sono il punto debole di tutti i suoi film, qui si mantengono su un livello più che accettabile grazie anche a una perfetta caratterizzazione dei personaggi ed a una vena horror che lo rende molto interessante.

Non pensavo sarei mai riuscito a dare un voto tanto alto a un film di Dario Argento.

Ultima risposta 03/09/2011 08.00.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/05/2011 21:12:17
Sicuramente il miglior thriller italiano, ricco di suspence e tensione. Purtroppo, come tutti i film del Dario Argento dei tempi d'oro, risente molto del passare degli anni.
Colonna sonora grandiosa, una delle migliori di sempre assieme a "Tabular Bells" e "Suspiria".

Ultima risposta 28/05/2012 20.06.48
Il Fauno  @  17/03/2011 19:37:21
Sinceramente vorrei sapere dov'è tutta questa suspense e paura.
Io personalmente l'ho trovato un film prolisso, noiosissimo ma soprattutto vuoto, non mi ha trasmesso nulla di nulla, nemmeno un filo di tensione, niente. La tanto amata colonna sonora non la trovo così epica e gli omicidi sono tutti ridicoli, il solito coltello e la solita vittima che stilla come una gallina che ha fatto l'uovo … Mi chiedo come la gente prenda paura a vedere tale idiozia.
Mi emoziona di più guardare una lavatrice.

Ultima risposta 17/02/2014 14.01.05
thecardplayer  @  06/10/2010 11:39:35
Un capolavoro fatto da un genio del passato (ribadisco la parola passato). L'unica pecca mi risulta un po' la lentezza del film, per il resto è fantastico! Un must-see!!!

Ultima risposta 08/03/2017 20.03.52
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/07/2010 11:24:56
Sarò una voce fuori dal coro ma il film è per me, molto mediocre.
Non bastano l'ottima colonna sonora e una buona fotografia, la recitazione è scarsa e la sceneggiatura ridicola.
Si lascia guardare ma non è, a mio avviso, il capolavoro che quasi tutti osannano.

Ultima risposta 27/07/2010 17.28.48
bebabi34  @  18/07/2010 18:40:41
E meno male che è indicato come thriller! Se fosse stato indicato nella categoria horror gli avrei dato 1. Gli attori sono dei cani, la storia è banale e il pomodoro sembrerebbe più reale come sangue. Se riuscite a sopportare la tensione di questo film e arrivare alla fine senza addormentarvi, siete degli eroi.

Ultima risposta 19/05/2014 19.09.53
endriuu  @  14/04/2010 19:12:55
Che regia !

Ultima risposta 14/04/2010 23.22.42
Bono Vox  @  30/01/2010 12:56:35
La storia in sè non è male, ma il film è girato malissimo, noioso, lento e anche banale. D'altronde il film è italiano...

Ultima risposta 12/08/2010 03.01.11
Gogol  @  24/11/2009 23:04:39
premetto che è il primo film di Dario Argento che vedo,ho sentito molte volte parlare di questo "capolavoro" di questo regista.
Ma io anche sforazandomi a voler trovare qualcosa di positivo nella visione del film non ci riesco,tranne la colonna sonora e l'ottima fotografia che mi hanno fatto "alzare" un pò il voto...per il resto mi è sembrato un pò monotono e piuttosto lento come film,di scene veramente impressionanti o raccapriccianti io non ne ho visto neanche l'ombra,magari all'epoca in cui è uscito il film la reazione poteva essere diversa...il film è stato ben studiato,certo il finale è un pò imprevedibile,però la cosa che non capisco è a cosa è servito girare un film della durata di 2 ore quando con meno scene e qualche colpo di scena in più poteva essere molto meglio.

film molto dispersivo,noioso,e direi piuttosto deludente...a volte non conta solo la tecnica cinematografica ma anche le idde e il modo in cui si usa e questo film,scusatemi se lo dico (non uccidetemi per questo)...mi è parso piuttosto banale.

Ultima risposta 28/11/2009 18.50.13
outsider  @  30/09/2009 23:23:55
Il miglior film horror mai girato.
Ancora oggi nella piazza di Turìn c'è chi si fa la foto sui luoghi, chi cerca la villa incriminata e orde di spettatori che hanno applaudito il grande Dario che, affacciato alla finestra, ha visionato nel 2009 in estate ( mesi or sono) il suo capolavoro insieme a migliaia di fan di tutte le età.
GENIO! Dario insuperabile.

Ultima risposta 11/09/2010 14.31.19
Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  13/09/2009 17:00:34
Rivisto praticamente quattro volte nell'arco di una settimana e nonostante tutto risulta sempre affasciannte come alla prima visone pttima storia e regia grandi musiche e quel qualcosa in più che fa strizzare l'occhio ad un CAPOLAVORO....

Ultima risposta 15/12/2009 17.44.46
bulldog  @  25/08/2009 23:37:23
Mediocre,mai aggettivo fu più azzeccato per il tanto osannato Profondo Rosso.
Mi trovo d'accordo con un commento qui sotto di Ciumi.
Si salva solo la colonna sonora dei Goblin.
Bava,Hitchcock,De Palma,Siodmak ecc ecc son su un altro pianeta.
Noioso all'inverosimile ,sopravalutatissimo.

Ultima risposta 30/01/2010 13.22.57
Suskis  @  04/08/2009 18:15:07
Che dire? Non posso definirmi un esperto ma posso dire che durante la visione di questo film mi sono addormentato (e non è che avessi particolarmente sonno). E'che è davvero noioso (e recitato malissimo). Peccato per le musiche, molto belle.

Ultima risposta 24/11/2009 23.21.20
The BluBus  @  04/08/2009 18:07:14
l ho rivisto di recente, di grande impatto, le idee sulle quali viene sviluppato sono molto valide.

Tuttavia, anche se non è certo il genere di film che va analizzato col microscopio guardandolo attentamente balzano all'occhio parecchie "stranezze/ insensataggini"

Se qualcuno mi illumina è benvenuto!

Ultima risposta 09/08/2009 11.46.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  12/07/2009 20:44:07
Non c'è niente di peggio, a mio avviso (e non solo nel mestiere del regista, ma intendo dire in tutti i tipi di mestiere) d'uno che è privo d'uno spiccato talento e ciononostante, per vanità o presunzione, si mette a fare il virtuoso.
"Profondo rosso" è il primo film che ho visto di Argento. L'ho scelto poiché da molti era considerato il suo capolavoro. Così l'ho scaricato. E guardato così, a fotogrammi, non appena l'ebbi sul mio PC (merito forse della fotografia?) non sembrava poi tanto male. Una volta finito (a fatica) di vederlo, però, mi sono chiesto: - Ma è possibile che questa roba così mal diretta, dalla trama talmente mediocre, piena d'imprecisioni, d'inutili esercizi stilistici, di sciocca visionarietà, sia davvero il miglior prodotto d'uno dei più blasonati registi horror italiani? -
Qualche tempo più tardi, ho perciò provato a vedere altri due suoi film (uno s'intitola "Inferno" e l'altro non ricordo più); beh, peggio, più confusionari ancora, non sono nemmeno riuscito a finirli. Così mi son detto: - Ca.zzo, avevano ragione, "Profondo rosso" dev'essere davvero il suo capolavoro! –
Un film orribile, insomma, per quanto mi riguarda; dove a salvarsi è solo quell'atmosfera d'insana inquietudine che vi aleggia (e la musichetta, quella sì che è proprio azzeccata). Mentre del paragone che ho sentito fare da qualcuno con Hitchcock (semmai con un De Palma, sarebbe più opportuno) non ne parliamo neanche.

Ultima risposta 30/07/2011 16.59.32
mikeP92  @  01/07/2009 19:01:31
Il cult di Dario Argento, l'opera italiana che ha influenzato i registi horror di tutto il mondo, il punto di non ritorno del thriller orrorifico.
Così si può definire questo capolavoro di regia, montaggio ed effetti speciali, un film che fa rimanere incollato lo spettatore alla poltrona fino alla fine, un film in cui tutta la sadicità e la violenza del cinema argentiano raggiunge la summa, un film teso, pervaso da un'atmosfera disturbante e maligna, un film dalle colonne sonore bellissime, diventate leggenda in tutto il mondo.
Grande Dario Argento!

Ultima risposta 06/07/2009 15.45.34
Sgt. Pepper  @  14/04/2009 02:31:10
Ottimo film di Argento che qui riesce a sfornare un ottimo thriller/horror, ma che secondo me resta lo stesso troppo sopravvalutato. La trama è interessante e ingegnosa nonostante alcune lacune, ma i personaggi recitano da cani e a volte sono ridicoli... Inoltre le scenografie nei film di argento mi sembrano sempre troppo artificiose. Ottima la colonna sonora che è riuscita da quasi sola ha fare entrare (ingiustamente) il film e il regista nell'olimpo del cinema italiano. "Profondo Rosso" in conclusione risulta essere un ottimo film, ma non un capolavoro.

Ultima risposta 14/04/2009 21.37.14
inferiore  @  29/03/2009 16:10:49
Questo è il primo film di Argento che vedo. Sicuramente non sarà l'ultimo.
Capolavoro del cinema italiano. In ''Profondo Rosso'' è quasi tutto perfetto:
La storia regge e crea una tensione fuori dal comune, gli attori sono bravissimi, tutti molto nella parte, sopratutto Hemmings. La colonna sonora è storica, angosciante, perfetta. Visto ieri notti su sky, dopo averlo finito avevo ''paura'' di percorrere la casa al buio. Il film rende partecipi, il colpo di scena finale è geniale e difficile da prevedere a svolgimento in corso. L'atmosfera creata da Argento è straordinaria, le riprese in movimento sono da applausi, grande fotografia. Sceneggiatura solida e magnifiche ambientazioni.
Questo è uno dei top della cinematografia italiana, i momenti di puro terrore sono tantissimi. Non so dire se questo sia il miglior film del regista ma di sicuro è un capolavoro.
Dunque la regia di Dario Argento e le musiche da brivido dei Goblin danno luogo ad un imperdibile classico del cinema horror.
Da vedere.

Ultima risposta 29/03/2009 17.01.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/03/2009 22:56:54
Per quanto mi riguarda è il miglior film di Dario Argento.
Nonostante i quasi 35 anni di età, Profondo Rosso riesce ancora oggi a fare la sua bella figura. Il merito è sicuramente del Darione nazionale che, a quei tempi, ci sapeva davvero fare ed era fonte di ispirazione per molti altri registi(vedi Carpenter). I pregi sono evidenti: tensione costante, attori azzeccati, sceneggiatura di buon livello, musica perfetta. Peccato davvero che oggi Argento non riesca a sfornare più lavori a questi livelli.

Ultima risposta 09/04/2009 21.38.15
Valdak89  @  22/03/2009 17:46:09
Sarà che non ci capisco niente di cinema, sarà che sono di un'altra generazione...ma questo tanto decantato Profondo Rosso è una bella boiata.
L'unica cosa degna di nota è la colonna sonora angosciante...

Ultima risposta 13/08/2010 15.02.03
funari  @  05/03/2009 17:23:28
mamma mia che palle!
mi sono addormentato a metà film, tanto faceva paura!
non mi è piaciuto!
lento,scontato e noioso
dò il 4 per la musica altrimenti davo 2!

Ultima risposta 16/10/2009 15.13.27
Bathory  @  21/12/2008 20:40:47
Inizio col dire che questo è uno dei film che mi ha più terrorizzato in assoluto, e questo già basterebbe per apporre un voto molto alto come la media del sito da a vedere..
Però tra uno spavento e l'altro non si può non rimanere basiti di fronte a molti aspetti, che hanno fatto crollare la votazione globale di una delle pellicole più famose della cinematografia italiana.

La recitazione è al limite del ridicolo, degna di un film da quattro soldi in terza serata su una rete locale. Hemmings, già apparso nel celebre Blow-Up di Antonioni, qui dà il peggio di sè, riuscendo a rimanere per tutta la durata del film con una singola espressione facciale, dando "sfoggio" della sua incapacità recitativa.
Al pessimo Hemmings si aggiunge Clara Calamai, fortunatamente nella sua ultima apparizione sul grande schermo, fastidiosissima nella sua apparente(?) instabilità mentale.
Sulla recitazione però si potrebbe anche chiudere un occhio, visto che nella maggiorparte (o tutti?) delle sue pellicole, tale fattore viene sempre tenuto (erroneamente) in secondo piano, rendendo il risultato complessivo assai più negativo.

E' nel prosieguo della trama che Dario Argento raggiunge il massimo della banalità.. I personaggi agiscono in maniera completamente sconsiderata e irrealistica, favorendo si lo sviluppo di situazioni molto inquietanti, ma allo stesso modo rendendo il film assai poco credibile, anzi inverosimile.

Altro punto a sfavore del Darione nazionale, sono paradossalmente le musiche. La colonna sonora dei Goblin è semplicemente superlativa, riesce come pochi casi nella storia del cinema ad infondere un vivo terrore nello spettatore, inquietandolo con musiche incalzanti o sottili e penetranti melodie fanciullesche con tanto di voce bambinesca.
Punto a sfavore perchè senza la colonna sonora il film sostanzialmente non esisterebbe, non incuterebbe lo stesso reale terrore, perderebbe il quid per cui Profondo Rosso è diventato cosi famoso, rendendo Dario Argento uno tra i più apprezzati (da vedere se con merito o non) registi horror italiani..

Resta comunque il fatto che è uno dei più terrificanti film di sempre...

Ultima risposta 14/01/2009 22.47.38
Lady Agnew  @  07/12/2008 19:46:50
Mea culpa ,l'ho visto adesso per la prima volta.
Che delusione, tutti me ne avevano parlato come di un capolavoro.
Ritmo fiacchissimo: dopo 40 minuti il piu' del film si e' risolto
in stupide schermaglie tra il protagonista e la Nicolodi ,
che vorrebbero ricalcare le ben piu' frizzanti battute e situazioni
anni '40 dei film di Katharine Hepburn e Spencer Tracy o Cary Grant,
dove lei e' la donna tosta , spiritosa e in carriera che mette in difficolta' lui.
Il film decolla solo nel secondo tempo, ma le scene sono troppo lunghe ,
diventano noiose e la tensione si perde.
Per non parlare della sceneggiatura. E di certe ingenuita' nella vicenda
( ma la gente non chiudeva mai la porta di casa ?
ma la gente quando ha paura che fa ? invece di scappare
va a cercare l'assassino ?
uno grattando il muro non danneggia anche il disegno sottostante ?? ).

Un po' l'effetto che fa rivedere certi vecchi sceneggiati
che si ricordavano bellissimi e adesso fanno sorridere.
Tensione solo in qualche punto. Piu'che paura molto spesso si ride.
E certi personaggi - caricatura ( vedi la Calamai ,il poliziotto,
l'amico sempre ubriaco che fa disorsi esistenzialisti )
sono voluti o involontari ??

Si salvano:
le musiche;
la bellissima villa liberty;
certe inquadrature dei particolari in primissimo piano .

Ultima risposta 16/12/2008 21.28.52
Exodus  @  30/11/2008 23:33:15
E' stata dura reggere fino all'ultimo. Non avevo mai capito tutto l'apprezzamento che Argento ottiene all'estero, ma è solo nel suo "capolavoro" che ho trovato riuniti tutti i difetti della media dei suoi film: spessore psicologico dei personaggi sotto zero, dialoghi così idioti che ci si chiede se sia una scelta registica voluta( che so, mettere in scena l'incapacità comunicativa dell'uomo moderno...), architettura dei delitti che sfida non solo la coerenza, ma le stesse leggi della fisica (e condanna le vittime ad una morte certa per mano... di una mano, appunto, sempre la stessa, che spunta SEMPRE dalla parte in cui la vittima non se l'aspetta... teletrasporto?).
La fotografia? Splendida. Originale, toh. Inquadrature molto suggestive. Infatti sembra una mostra fotografica: ogni volta che qualcosa si muove o parla, rovina tutta l'atmosfera. Infine, bellissimi i due temi musicali portanti, che almeno ci segnalano i momenti in cui dovremmo aver paura (a patto che chiudiamo gli occhi: l'ennesima visione della "mano" verso la fine strappa solo risate convulse).

Ultima risposta 07/12/2008 20.39.54
clint 85  @  06/11/2008 13:49:42
Io: Ma che film me vedo?

Mamma: Vedete Profondo Rosso er capolavoro de Dario Argento

.....er giorno dopo

Io: Ma, io i film de Dario Argento nn me li vedo più

Mamma: perchè?

Io: Se quello è er capolavoro, nun me voglio immaginà come so l'altri!!!

Penoso.

Ultima risposta 24/12/2008 19.26.35
mr pink  @  22/10/2008 03:51:15
il capolavoro di dario argento. l'ho visto e rivisto centinaia di volte e non mi stancherei mai di guardarlo. nonostante il film sia del 1975 c'e' gente che ancora oggi non riesce a guardarlo con la luce spenta. imperdibile!

Ultima risposta 01/04/2015 02.50.47
anthony  @  29/09/2008 17:55:43
Dario Agento con questo thriller classe 1975 ha firmato il suo gioiello cinematografico (insieme a Suspiria). Un film dalle inquadrature perfette, studiate alla perfezione..dalla sublime e allucinata fotografia, dai movimenti di macchina impeccabili, dalle musiche soverchianti e angosciose. Si respira un'aria inquieta e malata sin dalla prima sequenza..la tensione è palpabile ogni secondo..ed esplode al massimo durante gli omicidi. A tal proposito, vorrrei proprio rammentare la crudezza e la cattiveria con cui Argento ci fa assistere ai suoi "piani" di tortura...il sottoscritto, per esempio, soffre come un cane: la rabbia e la frustrazione che montano dentro, per non essere stati in grado di salvare quelle sciagurate vittime, si agitano-contorcendosi- dentro gli spettatori. La sceneggiatura e il cast non sono i pezzi forti della pellicola...ma la classe non è acqua: "Profondo rosso" è storia del cinema.

Ultima risposta 20/10/2008 12.19.24
Rayquaza  @  16/08/2008 13:37:32
Gran bel film, in cui la tensione raggiunge momenti stratosferici.

Ultima risposta 16/10/2009 15.15.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  15/07/2008 14:25:29
Un discreto Thriller di Dario Argento. Un perfetto connubio delle musiche bellissime dei Goblin e la regia sontuosa di Argento.
Purtroppo è la sceneggiatura la pecca, che fa acqua da più parti e il film è anche recitato da cani.
Qualche bella sequenza c'è e gli omicidi sono ben realizzati però a mio parere i voti sono esagerati e il film è abbastanza sopravvalutato.

Ultima risposta 15/07/2008 17.17.48
pitone14  @  07/07/2008 21:23:28
Beh è sicuramente un gran film, ed è un cult del cinema thriller; ma sinceramente nn mi ha colpito granche(a differenza della maggior parte degli spettatori). Una volta finito il film nn mi lascia niente d che dentro che mi faccia pensare che sia capolavoro. Gli attori sn molto bravi in particolar modo la Nicolodi molto azzeccata nel personaggio della giornalista evanescente!!!....la trama anche essa e molto buona, ma nn molto d'impatto, gli omicidi del film sn molti e ben fatti(da ricordare sopratutto "SPOILER"). Il colpo d scena finale è magnifico e GENIALE :) anche se il finale mi lascia diciamo...un po cosi....a bocca asciutta ,senza una grandissima emozione in corpo.
Ora direte: xche hai dato 7 e mezzo a un capolavoro del genere!!!!.....secondo è molto sopravalutato, ma resta cmq uno fra migliori film thriller italiani.

Ultima risposta 08/07/2008 13.43.56
mainoz  @  30/06/2008 09:33:40
E' il primo film che vedo di Argento. Ottimo davvero l'uso della telecamera nelle scene di tensione in cui impersonifica il killer, ottima la colonna sonora (anche se alcune volte la musica è un po strana per le situazioni) e discreta rectazione di alcuni attori (Carlo e la madre su tutti). Le note negative sono la recitazione della giornalsta (no comment), dialoghi un po sottotono e una scena in particolare...

Ultima risposta 08/07/2008 12.21.27
gambero  @  24/06/2008 15:42:49
allora,profondo rosso è uno dei thriller italiani meglio riusciti di sempre (forse addirittura il migliore)..partendo dalla trama che definire originale sarebbe molto riduttivo,per poi passare alle musiche azzeccatissime dei goblin (colonna sonora forse più famosa nella storia del cinema italiano), ai momenti di tensione che dario argento riesce a creare in TUTTE le scene principali, alla regia che è cmq buona, ai colpi di scena che si susseguono lungo tutta la durata del film e che mi hanno indotto a guardarlo senza interruzioni e da solo soltanto raggiunta un età piuttosto elevata..detto questo la vera pecca è data dall'interpretazione dgli attori che non mi ha convinto e dalla sceneggiatura non impeccabile!!ciò che fa guadagnare un voto così elevato a questa pellicola l'ho inserito nello spoiler..DA VEDERE!!

Ultima risposta 01/07/2008 16.30.42
Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  10/06/2008 13:28:53
Avevo grandi aspettative per questo "Profondo Rosso" e sono stato parzialmente deluso. Non che il film sia brutto, anzi, tecnicamente è superbo. Dalla cupa e perfetta fotografia alla regia ottima di Argento, fino alla straordinaria colonna sonora dei Goblin, che offrono alcune sequenze magistrali e ricche di tensione.
Le note negative arrivano prima di tutto dai pessimi attori, poi dalla sceneggiatura che fa acqua da più parti, compresi alcuni dialoghi che sfiorano il ridicolo.
Poteva essere davvero un capolavoro.

Ultima risposta 16/06/2008 10.54.56
Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/05/2008 18:04:26
Oh finalmente ho avuto l'occasione di togliermi 'sto sasso dalla scarpa per via del miglior film(e pensa un pò) di uno dei più inutili registi del cinema italiano.
"Profondo rosso" è l'esercizio stilistico per eccellenza, tutto questo fantomatico spessore nell'uso della macchina da presa proprio non ce lo vedo, è tutto di maniera, movimenti di macchina presi in prestito da Hitchcock, carrellate, pure quella celebre del Maestro con la zoomata in avanti, stoppate per poi riprendere con lo zoom, che tanto cinematograficamente parlando dà lo stesso risultato di una carrellata no?!
Piani sequenza di tutti i tipi possibili e immaginabili, sistematicamente uno dietro l'altro, riprese in soggettiva con la mdp tipicamente dell'assassino o di una qualsiasi altra persona (in un qualsiasi altro thriller), e invece no, con la sola funzione di un piano d'apertura.
L'irritante regia di Argento, e la ridicola a tratti, sceneggiatura (bambolotti, riprese macro se non sbaglio, di tutti quegli oggetti vudù per non parlare del mangianastro), vanifica tutto il buonissimo, anzi eccellente lavoro del fotografo, una fotografia nera che contrasta perfettamente con il rosso sangue.
Bella comunque la colonna sonora, motivetto infantile escluso, (c'ho pure la compilation nel '96 dove c'è anche la mitica "Ci gira in giro"), suggestivi e comunque efficaci gli effetti speciali, ma il tutto ho fatto fatica nell'arrivare alla fine.

Ultima risposta 22/10/2009 09.31.15
under83  @  20/04/2008 15:26:41
Ho visto ieri per la prima volta questo film,e se questo e' il capolavoro di Dario Argento allora non mi meraviglio per le porcherie quali La terza madre, Il cartaio ecc..
Anche essendo un film cmq degli anni 70 molte cose non sono tollerabili,la recitazione pessima,alcuni momenti che sfiorano il ridicolo,gli effetti horror (ma quelli si sa fanno sono anche un po' la caratteristica di questi film)..
Inoltre non sapendo nemmeno la storia si capisce gia dalla prima mezz'ora benissimo il finale..
L'unica cosa degna di nota le musiche..
Per il resto i capolavori sono altri..

Ultima risposta 20/07/2008 11.57.48
JOKER1926  @  30/03/2008 18:27:16
"Profondo rosso" è uno dei migliori trhiller italiani, forse sono esagerato, ma per me la pellicola di Dario Argento è il top anche nel cinema mondiale (riferito al genere ovviamente...).
La trama del film è compatta e allo stesso tempo semplice in cui capiamo che saremo di fronte ad un serial killer che uccide senza pietà...
La colonna sonora gioca forse la carta più importante del film, una musica perfetta, inquietante e semplicemente unica...
Nei film di Argento i dialoghi non sono mai impeccabili, ma sinceramente, in "Profondo rosso" sono più che soddisfacenti..!
"Profondo rosso" è un film pieno di dettagli, molto particolare...
La tensione non è altissima (tranne in alcune scene) ma si sa, questo è un film trhiller e quindi la paura non è la cosa fondamentale...
Il primo omicidio è eccezionale, mi è piaciuta la movenza dell'assassino, la lentezza dell'omicidio, particolare e bella la parte in cui la vittima viene "finita" vicino la finestra (scena simile che rivedremo ben 30 anni dopo in "Non ho sonno" ove la vittima si troverà sul finestrino del treno)...
Il film presenta pochissime pecche, forse è un po' troppo lungo, troppi dialoghi "amorosi", ma per il resto è quasi perfetto.
Discreti i protagonisti, buona recitazione del pianista Marcus che con Nicolodi forma una bella coppia, buoni i dialoghi...
Dario Argento con "Profondo rosso" riesce a colpire il pubblico con un giusto mix composto da ottime musiche (oltre a quella dei goblin molto bella e, inquietante quella del bambino urlante), discreta tensione, con mistero e con un po' di commedia che non guasta...
La parte finale del film si tinge di mistero e ci regala un colpo di scena incorniciato con un originalissima morte...
E' un Dario Argento al top che "sforna" mini capolavori in rapida successione, dopo la trilogia sugli animali inizia a mettere più sangue nei suoi film, è l'inizio di una serie di film come "Phenomena", "Suspiria" e quindi "Profondo rosso"...
Nel mitico "Profondo rosso" si riscontrano diverse analogie con "l'uccello dalle piume di cristallo" per via del quadro e "4 mosche di velluto grigio" per il famoso pupazzetto e la morte dell'assassino…
Resta da (ri)dire che "Profondo rosso" è un gran film, quasi impeccabile con atmosfere cupe (ma non troppo) le quali le riscontreremo in altri suoi film e in particolare uno (forse il suo miglior film…)!

Ultima risposta 21/08/2008 17.01.55
HGWells  @  10/03/2008 13:34:27
Come non si può dare 10 a un film del genere? L'unico film che mi abbia fatto DAVVERO paura. Musiche da Oscar, regia insuperabile, ottima recitazione generale, violento e a tratti sanguinoso. Magnifico! Il punto più alto del thriller internazionale insieme a Psycho.

Ultima risposta 16/10/2009 15.19.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/01/2008 17:26:16
La perfezione raggiunta da Dario Argento in Profondo rosso è quasi ineguagliabile rispetto ad altri suoi film. Tecnicamente perfetto, pieno di suspence e tensione, Argento riesce ad ingannare lo spettatore moltiplicando i punti di vista come nella memorabile sequenza nella casa di Giordani. La colonna sonora poi è un capolavoro di perfezione che si sposa magnificamente alle immagini. Il grande rimpianto è che basterebbe il 50% di questo Argento nelle sue ultime (purtroppo scadenti) pellicole per ottenere un prodotto più che dignitoso.

Ultima risposta 17/05/2008 23.29.13
aleee  @  16/11/2007 20:16:29
che film penoso...davvero assurdo che un film così mal recitato,banalissimo e tremendamente prevedibile abbia avuto un successo così grande!!!! Non do uno solo per le musiche che sono davvero belle ma x il resto fa davvero pena

Ultima risposta 28/11/2008 19.06.42
Sestri Potente  @  16/10/2007 11:45:47
Ottimo, ottimo...

Ultima risposta 13/02/2008 19.15.52
Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/09/2007 16:12:11
Il miglior film horror italiano.
Colonna sonora semplicemente perfetta.
Classico finale a sorpresa di Dario Argento.

Ultima risposta 15/02/2008 14.31.42
shogun  @  06/01/2007 16:39:27
The best in ogni cosa

Ultima risposta 20/01/2007 17.53.23
giax-tommy  @  14/12/2006 12:23:17
ci sono varie cose che non mi hanno convinto:prima di tutto il film poteva essere molto più rapido.Infatti ci sono alcune scene di dialogo molto lunghe che servono a niente ai fini del film
il film è molto simile a "l'uccello dalle piume di cristallo"
praticamente i due film si basano su uno stesso motivo,cioè:il protagonista ha dimenticato un aspetto importante della scena del delitto,e questo è il movente delle sue ricerche(abbastanza stupido secondo me)
poi c'è il solito problema delle scene stupide(che hanno quasi tutti i film horror)
i protagonisti cosa fanno:c'è una stanza buia dalla quale provengo sussurri di voci sospettose...sanno bene che sono perseguitati da un killer,e loro cosa fanno....vanno da soli in quella stanza....mah....

Ultima risposta 03/02/2008 20.50.02
j.ascia  @  19/11/2006 15:31:20
Grande Film da un maestro del Thriller ... che ha poi educato altri grandi come Lucio Fulci.... Grandi Atmosfere ... e grandi colpi di Coltell....Scena.

Ultima risposta 10/03/2008 13.41.10
tapi  @  13/11/2006 21:09:04
Il film dell'orrore che sa cosa significa la parola suspence!!!
bellissimo!!!

Ultima risposta 27/11/2006 21.54.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  06/11/2006 22:03:19
Il mio thriller preferito insieme a Psycho.
L'orrore che scaturisce dall'infanzia e dall'innocenza: geniale.
Forse Dario Argento è più apprezzato all'estero perchè, se il clima romano in Italia ha un che di "casareccio", invece all'estero, forse, ha un che di "esotico"...

Ultima risposta 19/11/2006 15.32.05
Living Dead  @  26/10/2006 17:38:47
E' senza dubbio un film eccellente e quindi da vedere.
L'intreccio è perfetto, il gioco dello specchio è magistrale, il tema musicale dei Goblin è strepitoso.
Brava la Nicolodi, qui in un interpretazione sopra le righe e non male nemmeno Hammings.
Beh la regia è affascinante. L'occhio nel buio, l'omicidio nel bagno, lo specchio, tutte trovate geniali.
Forse l'unica cosa che non mi ha entusiasmato troppo è stato l'uso di alcune musiche un pò troppo "ritmate" in scene ad alta tensione.
Ma nonostante ciò Profondo Rosso rimane uno dei vertici del thriller/horror nostrano.
Anche se ad essere sincero, per certi versi ho prefertio Suspiria.

Ultima risposta 24/12/2007 16.18.59
badovino  @  16/10/2006 12:26:11
Il manuale dell'horror-thriller. Colonna sonora da brividi. Storia architettata a dovere, e un finale intelligentissimo. Arento purtoppo non produce nè gira più film così ed è un gran peccato. Profondo rosso fa parte di quel filone che sembrava aver portato all'Italia un nuovo genere cinematografico....Profondo rosso...suspiria....phenomena....l'uccello dalle ali di cristallo.....demoni....Il trionfo del gotico e dell'eleganza.

Ultima risposta 14/11/2006 13.59.28
Rosso_Antico  @  07/10/2006 19:43:02
Siamo tutti d'accordo: Profondo Rosso è, almeno tecnicamente, un capolavoro. La sceneggiatura, la fotografia, gli effetti, il montaggio, la scenografia, il suono, le musiche... Ma, personalmente, non posso fare a meno di notare che, tra le tante "chicche" davvero geniali che P.R. contiene, c'è almeno una grossa sbavatura, ovvero la scena finale dell’ascensore. La catenina indossata dalla madre di Carlo si impiglia nella porta “a pantografo” della cabina. Quindi, quando Mark preme il pulsante, l’ascensore è già al piano e non dovrebbe affatto muoversi. Perché dunque si muove ? Sono sicuro che moltissime persone, negli ultimi 31 anni, si sono poste la medesima domanda. Nonostante la presenza del compianto Bernardino Zapponi, che ha firmato assieme a Dario Argento la scrittura del film, non si è evidentemente riusciti ad evitare questa "macchia" nella sceneggiatura di un lavoro praticamente perfetto. Penso francamente che Argento dovrebbe essere sempre affiancato nella stesura di soggetto, trattamento e sceneggiatura da persone che siano capaci di imbrigliare le sue doti ed incanalarle in schemi narrativi più rigorosi, anche se non necessariamente realistici. Persino Hitchcock ha dovuto affidare la regia della scena della doccia in Psycho a Saul Bass, per potersi meglio concentrare sulla direzione degli attori e sul resto della lavorazione. Confesso che molti anni fa, uscendo dal cinema estremamente deluso dopo aver visto film come “Inferno” e "Tenebre", che ritengo lavori davvero brutti ed inutili (non me ne vogliano gli estimatori del regista), decisi drasticamente di non assistere più ad alcuna opera di Argento. Ebbi l'occasione di incontrare Dario nel 1988, a cui rivolsi questa nostalgica domanda: "Che differenza c'è tra l' Argento degli anni '70 e quello degli anni '80?". "Vedi," mi rispose "gli anni '70 erano anni di impegno, di ricerca e sperimentazione. Il mio cinema riflette l'epoca futile in cui viviamo... I miei films sono consumati in fretta e gli spettatori sono oramai abituati alle scene di violenza: invece di rimanerne impressionati, ne ridono". No comment...

Ultima risposta 08/11/2007 20.50.31
maybe  @  17/09/2006 17:36:10
Il capolavoro di Dario Argento.
Lo vidi al cinema e ricordo che tutti gli spettatori erano coinvolti, la tensione in sala era al massimo.
E come dimenticare le misiche dei Goblin, perfetto accompagnamento alle scene?
Bello davvero, peccato che il buon Dario si sia perso per strada...

Ultima risposta 02/10/2006 23.13.50
John Carpenter  @  13/09/2006 13:44:23
Ho messo 9 e mezzo, solo perchè preferisco Phenomena e Suspiria.
Inanzitutto parliamo delle musiche (inferiori a quelle di Suspiria) sono il punte forte del film, anche perchè finito il film ti risuonano nella testa per una settimana!
Gli omicidi sono tutti geniali, dal primo all'ultimo. Gli attori non sono il massimo, ma neanche il minimo. Nella media insomma.
Ovviamente sarebbe un semplice thriller, ma Dario Argento con la sua regia e tutte le inquadrature particolari ti fa aumentare notevolmente la paura, l'angoscia e...IL VOTO DEL FILM!
Bè non c'è altro da dire su questo film, non ai livelli dei primi due (secondo me!) ma è pur sempre un 10 come voto!
Cosa fate ancora qui! Andate a vederlo! :-))

Ultima risposta 24/03/2007 15.44.19
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/08/2006 16:06:04
Senza ombra di dubbio "Profondo rosso" è un film che mette paura. Con questa pellicola il cinema thriller italiano raggiunge i suoi vertici.
Nella più nota pellicola di Argento (anche se forse non la migliore) tutto quanto funziona alla perfezione. Infatti il famoso regista italiano imita film come Psycho, ma incrementando il livello di violenza, che in questo film diventa una componente fondamentale.
Evitando chiaramente di muovere discorsi politici, o tantomeno di creare delle critiche alla società moderna (come invece avrebbero fatto Romero o Carpenter), Argento sigla una pellicola che comunque porterà aria nuova al genere. La figura del killer, spietata e sadica, è diventata un'icona del cinema di casa nostra (e non solo). Altre idee verranno fortemente riprese in tante altre pellicole: l'esempio più lampante è rappresentato dal "robot-marionetta" nella scena che anticipa la morte di uno degli interpreti. Questa figura, infatti, verrà praticamente copiata pari passo nel film "Saw".
Quindi, il terrore che questa pellicola suscita è figlio anche delle musiche assolutamente perfette dei "Goblin": oltre a sottolineare il fatto che questo gruppo rock è sicuramente il migliore per quanto concerne la composizione di temi per film horror e thriller, devo anche ricordare che le musiche di questa pellicola (che sono paragonabili a quelle ninne-nanne molto inquietanti che vengono cantate ai bambini) costituiscono una componente fondamentale del successo che "Profondo rosso" ha riscontrato.
Oltretutto, bisogna ricordare Argento non solo per la presentazione di una tensione palpabile, ma anche per la perfetta caratterizzazione dei protagonisti. Detto aspetto, che spesso e volentieri viene dimenticato dai registi che realizzano pellicole di questo genere, rende "Profondo rosso" un film decisamente superiore alla media. Dunque, il regista cura con molta dovizia l'aspetto dei due protagonisti, nonchè quello del killer. Bisogna anche ricordare che Argento non si scorda nemmeno della stilizzazione dei co-protagonisti, realizzando quindi un film che sarà ricordato ancora per molto tempo.

Ultima risposta 08/11/2007 20.54.04
lukemccaine  @  25/06/2006 18:07:12
un vero capolavoro, non il capostipite del genere giallo ( questo merito spetta a Bava ) ma sicuramente la pietra miliare. visualizzazione stupenda, musiche eccezionali, il film vive anche di momenti di commedia abbastanza riusciti atti a tratteggiare propriamente e credibilmente le figure dei personaggi principali ( niente eroi all' americana con le palle quadrate e la 44 magnun in questo film, fortunatamente ). e poi c'è quel finale, quella soluzione al mistero che è il vero perchè della grandezza del film, una soluzione che nella sua semplicità rivoluziona e cambia indelebilmente i rapporti tra cinema e letteratura gialla, il perchè lo spiego nello spoiler...

Ultima risposta 19/08/2006 18.38.10
amnesia78  @  20/06/2006 00:22:38
Magistrale thriller italiano, finora inarrivato. Adoro gli estenuanti piani -sequenza del maestro, queste musiche, le architetture sempre ricercate, le soluzioni originalissime della trama, la grandissima cura dei particolari (gli oggetti dell'assassino), le impennate visionarie (l'uscita del pagliaccetto di plastica) ecc. ecc. ecc.

Ultima risposta 20/06/2006 01.38.46
carlitos  @  17/06/2006 14:22:00
Beh,l'horror non è certo il mio genere preferito,ma questo è davvero un cult!Gli effetti speciali non saranno all'avanguardia(d'altronde è uscito nel '75),ma la sapiente mano in regia di Argento terrorizza e angoscia ad ogni inquadratura...per non parlare della colonna sonora dei Goblin...straordinaria e inquietante!Capolavoro dell'horror made in Italy.

Ultima risposta 17/06/2006 18.34.17
Tiffany77  @  16/06/2006 16:31:58
certo questi thriller no riusciremo mai piu' a vederli.
geniale la scena ( in spoiler) , attori non di grande effetto , ma il film e stato troppo convolgente e la recitazione secondo me passa in secondo piano.
musiche a dir poco inquietanti , ritornello da farsela adosso.
secondo me il film thriller piu' bello della storia del cinema .
GRABDE ARGENTO .

Ultima risposta 21/06/2006 15.14.23
Paolo70  @  02/06/2006 09:55:19
Grande film di Dario Argento. Quando ero più piccolo mi faceva paura, successivamente l'ho rivisto diverse volte e lo trovo un thriller geniale. Le musiche sono azzeccate. Considerando che è un film del 1975 e che è una storia che potrebbe essere realistica (nel senso che a me generalmente non piace ciò che non può essere reale) il giudizio è il massimo.

Ultima risposta 25/06/2006 16.33.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2006 23:51:50
straordinario horro tutto italiano e questo mi riempe di felicita'...
infatti non solo penso sia il miglior thriller nostrano ma lo metto sicuramente tra i primi posti della mia immaginaria classifica...
evidentemente non puo arrivare al 10 per gli effetti non proprio speciali e dalle interpretazioni dei co-protagonisti...
poi per il resto a partire dalla musica che è entrata nelle orecchie un po di tutti e per finire con delle scene di vera tensione...il migliore di dario argento che se la puo vantare...ineguagliabile!!

Ultima risposta 27/05/2006 12.14.06
kolossal  @  16/05/2006 19:36:18
Assolutamente uno dei miglior thriller della storia .
Ho aspettato a votare questo film ,l'ho dovuto rivedere.
la scena dell'immaggine allo specchio e' micidiale, lala la lalalalalalalala , la filastrocca e da impazzire , le musiche perfette , la storia perversa che si nascondo tra colpi di scena ed omicidi agghiaccianti .
Il piu' grande film di Dario Aregento e non solo .....

Ultima risposta 05/06/2006 01.03.24
karaberto  @  09/05/2006 14:12:23
Lo credo il migliore tra i film di Dario Argento, ma risente di alcuni difetti che non lo rendono un capolavoro.
I dialoghi notturni in piazza San Carlo sono affettati e teatrali; la trama è troppo ricca di colpi di scena; alcune scene inverosimili (come la scritta nel vapore acqueo) anche agli amanti del genere e la recitazione nel totale non è delle migliori. Ottima l'idea dello specchio-ritratto e il ritmo incalzante; certo non è un film che annoia.
Secondo il mio giudizio è un buon film che è stato però valutato più di quanto meritasse.

Ultima risposta 22/06/2023 20.55.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/04/2006 15:45:08
l'unica nota negativa è l'interpretazione di david hemmings,espressivo come un blocco di tufo.
ma il film è perfetto,grande sfoggio di classe di dario argento.
finale splendido,anche se una persona un pò rodata con questo genere di pellicole può arrivarci già a metà film,ma bisogna ricordarsi che è del 75,quindi originale e innovativo.

Ultima risposta 23/04/2006 13.05.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 20:42:37
Buon film di Dario Argento, un thriller con mistero e tensione, anke se secondo me ne ha fatti di +belli questo bravo registino (cm phenomena)… La scena finale, ke possiamo definire quella dei “quadri”, è proprio inquietante e decisamente splatter! Purtroppo la cosa ke mi da fastidio è il sangue fintissimo… Si nota troppo ke è finto! Mi sembra vernice! Cmq buono.

Ultima risposta 06/12/2006 20.26.01
stelligia  @  27/03/2006 20:43:02
film eccezionale. è il primo giallo che ho visto che ho visto e ai tempi mi terrorizzò ora ogni volta che lo riguardo mi stupèisce sempre +.
è incredibile l'intreccio della storia...

bellissimo

Ultima risposta 03/04/2006 20.32.28
clone 1975  @  22/03/2006 22:14:40
aahha eccomi qui in questo sito dove girai in un lungo passato e dove tornai per un grande futuro,thriller piu bello della storia del cinema insieme a psycho certo che gli idioti che mettono 1 sono rimasti,e io che speravo se ne fossero andati via

Ultima risposta 27/03/2006 19.55.37
enaek82  @  14/03/2006 12:53:12
Sono rimasto profondamente deluso da questo film...ero partito con il pregiudizio di guardae un capolavoro della storia del cinema di D.Argento, quindi mi aspettavo chissà cosa...alla fine del film nn mi è rimasto niente, zero tentione, zero suspance duarnte il film, coinvolto veramente poco...vabbè, magari me lo riguarderò con più attenzione, per adesso il mio giudizio è ampiamente negativo

Ultima risposta 10/12/2009 18.16.39
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»