profondo rosso regia di Dario Argento Italia 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

profondo rosso (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROFONDO ROSSO

Titolo Originale: PROFONDO ROSSO

RegiaDario Argento

InterpretiDavid Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Méril, Clara Calamai, Eros Pagni, Giuliana Calandra, Glauco Mauri, Nicoletta Elmi, Geraldine Hooper

Durata: h 2,06
NazionalitàItalia 1975
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1975

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Profondo rosso

Marcus, un pianista inglese, diventa il testimone oculare dell'omicidio di una parapsicologa, Helga Ulman, che ad un congresso aveva previsto che sarebbe stata uccisa e che il suo assassino era tra il pubblico. E' l'inizio di una lunga serie di omicidi ...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (429 voti)8,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Profondo rosso, 429 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

C.Spaulding  @  24/05/2012 12:25:56
   10 / 10
Capolavoro assoluto del cinema horror....un film che fa davvero paura. Quando lo vidi da piccolo mi spaventò a tal punto che andai a dormire con i miei genitori. La storia è stupenda le ambientazioni davvero suggestive. Solo una mente geniale poteva partorire un simile capolavoro in assoluto il mio film preferito. Dario Argento è davvero un grande !!!!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  03/09/2004 14:26:50
   9 / 10
Inutile dire quello che questo film ha rappresentato nell'immaginario umano dell'inconscio più profondo dello spettatore. Malsano, cruento, disturbante: sono questi gli elementi che hanno fatto di "Profondo Rosso", anno 1975, uno dei più riusciti film del maestro romano. La cosa che più colpisce, oltre all'insospettato colpevole e al finale che non lascia respiro, a mio giudizio è la presenza di quel particolare che teoricamente permette ad ogni spettatore di individuare il colpevole.
C'è poco da aggiungere: Argento sapeva fare i film come nessun altro, e da Sam Raimi, futuro regista dell'Uomo Ragno a De Palma, a Carpenter, tutti si sono ispirati alle sue pellicole.
Alcune curiosità:
- Il film inizialmente era intitolato "La tigre dai denti di sciabola".
- Le locations sono state tre: Torino (gran parte degli esterni, la Piazza dove viene uccisa Helga Ullmann e dove è situato il Blue Bar, la mitica Villa) ; Roma (la casa di Mark, la scuola Leonardo da Vinci, il mercato dove si incontrano Giordani e Mark) ; Perugia (il cimitero dove viene sepolta Helga Ullmann). In questa maniera venne creata una città irreale, più simile alle metropoli americane che a quelle italiane.
- La casa di Carlo e sua madre e quella di Giordani sono la stessa, ricostruite entrambe a Cinecittà.
- Il Blue Bar in realtà non esiste. Argento si ispirò al quadro di Hooper "I sonnambuli" . Tuttavia durante le riprese non furono pochi i passanti che entravano nel Bar credendolo vero.



7 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2004 18.34.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net