professione assassino regia di Michael Winner USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

professione assassino (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROFESSIONE ASSASSINO

Titolo Originale: THE MECHANIC

RegiaMichael Winner

InterpretiCharles Bronson, Jan-Michael Vincent, Keenan Wynn, Jill Ireland

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1972
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Michael Winner

Trama del film Professione assassino

Arthur Bishop (Bronson), killer professionista, elimina su commissione il vecchio amico di suo padre Harry McKenna. Avendo scoperto che il figlio di McKenna, Steve (Vincent), ha tutte le "doti" necessarie per il mestiere, decide, di sua inizativa, di ammaestrarlo e prenderlo come socio nelle successive missioni che gli vengono assegnate.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (8 voti)6,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Professione assassino, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  22/05/2023 20:59:51
   7 / 10
Winner ci regala un'altro buon film interpretato dal granitico Bronson,un action dalle tinte noir efficace e convincente,con delle buone scene d'azione e con un finale veramente cinico e azzeccato ( anche se non proprio imprevedibile).
Fotografia cupa,musiche stranianti ( un po' troppo forse) e personaggi dotati di un minimo di spessore.
Non entrerà nella storia del cinema ma riesce ad assicurare un discreto intrattenimento, consigliato.

BlueBlaster  @  24/04/2018 12:26:59
   6½ / 10
Film un pò strano...con dei buchi di sceneggiatura e dei dialoghi quasi criptici per me.
Però ha il suo perché e Charles pure qui regna...specie nel finale e sopratutto per la scena finalissima.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/05/2017 15:37:54
   4½ / 10
Interessante il primo quarto d'ora e un po'movimentato il finale. Nel mezzo solo sonno, dialoghi orribili, personaggi monodimensionali e una trama raffazzonata. Per quanto il remake con Statham sia ben lontano dall'essere un capolavoro, almeno aveva personaggi interessanti e l'azione si può chiamare tale. Indimenticabile la colonna sonora, veramente fastidiosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/03/2014 17:43:44
   5½ / 10
Le regole del gioco trasmesse dal maestro all'allievo, il rapporto di complicità ed amicizia tra questi, ed il carisma dei due attori che li impersonificano (incredibilmente simili) sono le uniche tre cose memorabili, fino ad un certo punto, di questo thriller che tra l'altro segna la seconda di una lunga collaborazione tra Bronson e Winner.
Lo svolgimento è soporifero, di tensione ce n'è poca, e quelle due/tre scene d'azione risultano piuttosto fiacche anche per gli standard dell'epoca.
Il potenziale c'era, ma tutto viene trattato in maniera abbastanza superficiale con la conseguenza che ci si annoia abbastanza in fretta. A peggiorare le cose ci sono i quarant'anni che si porta sul groppone, si sentono tutti.
Ci spezzo un paio di lance a favore per la sequenza iniziale, un quarto d'ora senza dialoghi, e per quella finale, molto soddisfacente. Per il resto niente di che, Bronson a parte ovviamente che rimane sempre un mito.

Di solito sono molto diffidente sui remake, ma stavolta sono più propenso ad indirizzare chi legge verso il rifacimento con il durissimo Jason Statham, certo meno profondo e più rozzo dell'originale ma senza dubbio anche di maggior intrattenimento.

Da recuperare solo per cultura o se siete seguaci di Bronson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/10/2013 14:28:06
   7 / 10
Fondamentalmente è un film d'azione con qualche venatura di noir, la quale permette un buon approfondimento dei due personaggi principali caratterizzato da un rapporto maestro-allievo dove l'ultimo ha la tendenza a prevaricare il primo ed il primo è attento a non farsi prevaricare. Questo offre la giusta tensione ad una pellicola tutto sommato abbastanza solida e di sicuro intrattenimento.

albytechnology  @  19/10/2011 17:19:10
   7½ / 10
Come al solito un genial Charles Bronson,film che all'inizio può sembrare noioso ma che si risole molto presto!Assolutamente da vedere per chi piace il genere!Vedremo il remake con Stathan....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

deralte  @  11/01/2011 22:25:36
   7½ / 10
Il primo quarto d'ora del film dice molto del personaggio Bishop-Bronson..
C'è azione in questo film ma passa in secondo piano rispetto alle caratterisitche interiori del protagonista: hitman metodico che studia le proprie vittime con un distaccamento professionale, raffinato, solitario e triste perché in fondo gli manca qualche cosa..
Forse un po carente nei dialoghi ma un film bello nel suo genere.

popoviasproni  @  16/05/2008 20:36:53
   8 / 10
Teso, psicologicamente articolato e ricco di idee questo Noir con un Bronson che si presta benissimo alla figura del killer solitario e alienato grazie anche a una solida caratterizzazione del suo personaggio.
Da recuperare!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorella
 NEW
felicita'gli oceani sono i veri continenti
 NEW
gran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)
 NEW
i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacolishark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2the storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043032 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net