principessa mononoke regia di Hayao Miyazaki Giappone 1997

Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Hayao Miyazaki

•  Link al sito di PRINCIPESSA MONONOKE

Trama del film Principessa mononoke

Ashitaka viene colpito da una maledizione dopo aver ucciso un dio prottettore della foresta per salvare il suo villaggio. Per rimanere in vita dovrà scoprire come annullare la maledizione inflittagli.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Principessa mononoke, 179 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2009 11:54:49
Il prio vero successo di Miyazaki in Europa!
l'animazione è di grande livello e per due ore quasi ci si dimentica dell'animazione digitale che ormai sta invadendo il mondo dei cartoni...disegni impeccabili che si fondono con delle ottime musiche!
Soprendente il primo combattimento con i soldati che mostra scene di violenza non comuni per un cartone...mi ha ricordato "Zatoichi" di Kitano!
Una storia piu' semplice rispetto a "La citta' incantata" e abbastanza lineare,a volte troppo infantile!
Rimane un ottimo cartone di fantasia!

Ultima risposta 15/10/2009 19.38.05
Michael 85  @  16/08/2009 05:39:38
Se hai un po' di amor proprio e vuoi farti del bene (non quello che stai pensando)consiglio la visione di questo capolavoro dell' animazione.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/07/2009 18:48:56
"Principessa Mononoke" sta tra la bellissima Città incantata, e l' inutile "Howl", come controparte M. ha visto o letto per forza Mow..gly il libro della giungla, eddite di no. Non saprei proprio come gudicare un anime se un Capolavoro o meno, questo, a parte forse un' eccessiva lunghezza, riporta ai temi cari del regista come il rapporto Uomo/Natura ma anche Uomo/Animale, in una favola dalla potentissima carica visiva. Ciao.

Ultima risposta 19/11/2009 18.34.37
momo  @  10/07/2009 18:35:57
Lo scintoismo, la scralità della vita e della morte. Non pensavo che un film di animazione potesse trattare questi temi così profondamente, senza dubbio un capolavoro da guardare assolutamente.

Apocalypse_Now  @  28/06/2009 20:15:00
Forse eccessivamente lungo, ma io lo ritengo il migliore del maestro anime giapponese che abbia visto, è bellissimo

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  10/06/2009 00:38:06
Solita grande opera d'arte del maestro Miyazaki, che oltre che per la bravura tecnica e per le trame originali e sottilmente complesse, mi stupisce sempre per la fantasia e la poesia che mette nei suoi film.
Opera apparentemente semplice ma densa di sottotesti e spunti di riflessione, in cui c'è praticamente di tutto, dalla critica sociale all'odio ed all'amore per la Vita.
Sebbene abbia preferito in assoluto La città incantata, non posso dargli un voto più basso di quello che oggettivamente merita.

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2009 02:02:30
il capolavoro del maestro mihazaki

akira kurosawa diceva di lui: talvolta lo paragonano a me. mi dispiace per lui perchè lo abbassano di livello.

CAPOLAVORO

mr orange  @  03/06/2009 23:23:54
storia fantastica con alla base la migliore caratterizzazione dei personaggi possibile, più di 2 ore che mi sono passate in un lampo tra fantastici disegni e suggestive musiche, qualche riserva per il doppiaggio ma si sà, siamo in italia.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  20/05/2009 14:12:19
Per me il peggiore tra quelli che ho visto fino ad ora (peggiore in senso relativo, perchè è comunque bellissimo, ma mi ha colpito meno), un film con una prima parte stupenda, epica e lirica, che nel finale mi ha convinto un po' meno per quella sorta di ecologismo che a me non fa impazzire, ma che si mantiene su livelli comunque altissimi. In pratica l'ennesimo bellissimo anime di M, molto più cupo e violento di altri e forse per questo sicuramente per un pubblico più maturo.

Ultima risposta 20/05/2009 16.37.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  21/04/2009 00:52:28
Tra quelli di Miyazaki finora visti, il mio preferito.
Misterioso ed avvincente, la profonda libertà di pensiero e la fervida creatività del regista si esprimono qui con particolare forza, componendo un mondo a tratti violento e a tratti quasi elegiaco: non finirò mai di stupirmi di quali sentimenti sia egli in grado di suscitare con i soli disegni e colori e con quanta efficacia, superiore a molte inutili parole.
La sua capacità di vedere la trasformazione, degli uomini, del mondo, come un elemento 'naturale' seppur non indolore, privandola della solita antitesi buono/cattivo, rende ogni sua opera esente da banalità o piattezza, e in Mononoke secondo me questa capacità è resa ancor più estrema nel cercare risposte allo scontro tra uomo e natura.
Risposte che non chiudono, bensì si aprono a nuove domande.

Affascinante Mononoke, così libera e fiera, che però

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2009 21:52:32
Ahimè, Miyazaki... mi duole dare ancora un voto basso rispetto alla media, provocando così il fastidio di alcuni fans il cui sincero sentimento d'amore verso quest'uomo non può che provocare in me ammirazione.
Eppure anche qui l'animazione perfetta del signore degli anime, che qualche volta straripa nell'esagerato virtuosismo tecnico tanto che non si riesce a capire cosa succede sullo schermo, sorregge un messaggio banale e sottotemi discutibili.
Insomma, carino da guardare anche se due ore e venti ti smontano, ma alla fine di tutto veder ridotta la storia a stupida campagna da Verdi "ama e rispetta la natura" con tanto di pentimento finale degli uomini cattivi è fastidioso e infantile.
Per giunta l'idea secondaria della società matriarcale con una donna che comanda, altre donne che lavorano e uomini totalmente impediti sembra l'ultima trovata liberale ed egualitaria tutta esteriore, come la scritta "la legge è uguale per tutti" nei tribunali, quando in realtà tutti sappiamo che non è così.
Sicuramente mi dimostrerete che non è così, che tutto questo non era nelle intenzioni di Miyazaki, che nei contenuti extra dei vostri Dvd acquistati in Giappone si vedono le reali spiegazioni al film o che in occidente Mononoke è stato tagliato e modificato.
Non lo so, io scrivo quello che mi è parso guardando questo film e mi è parso un altro ridondante concentrato di idee e buone intenzioni che conclude poco.

Ultima risposta 03/05/2009 13.17.36
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  16/04/2009 16:17:06
Un capolavoro da vedere assolutamente.
Poi, per chi l' ha visto, può leggere il mio spoiler

Ultima risposta 16/04/2009 16.26.45
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  09/04/2009 17:39:08
Bellissimo anime.
Le musiche sono stupende, ma mi ricordano molto BraveHeart.
Una storia perfetta dal punta di vista narrativo in cui si evince una fervida e meravigliosa fantasia messa su grande schermo con passione e maestria.
Il film è molto curato nei particolari ed è perfetto dal punto di vista narrativo. Quello che non capisco è perché i finali dei suoi film risultino sempre frettolosi; tuttavia, nel caso specifico di questo film, non riesco ad immaginarmelo diverso.

Un meritatissimo 9

Ultima risposta 09/04/2009 17.53.24
Bucefalo  @  31/03/2009 21:30:10
Il grande Miyazaki. Stile, qualità nei disegni, nei paesaggi, messaggi importantissimi celati anche in un cenno dei personaggi, lanciati con una sfumatura cromatica, curato in ogni aspetto, soprattutto le animazioni. La scena iniziale dell'inseguimento al mostro è qualcosa di spettacolare.
I personaggi sono indimenticabili. Perde solo qualcosa solo nel finale.
Capolavoro.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/03/2009 19:10:41
Ennesimo grande Miyazaki, in un film più crudo rispetto agli altri e solo apparentemente ottimista, che tratta un tema abusato come il rispetto dell'ambiente e della natura rielaborandone i cliché in modo da non farlo risultare banale.
Due ore a ritmi inusuali per un cartone, che incedono ineluttabili grazie a trovate e personaggi geniali (i Kodami [si chiamavano così quei deliziosi spiritelli della foresta?], San/Mononoke, lo stambecco; più stereotipato il principe senza macchia e senza paura].
Da vedere, ovviamente.

pier(pa)  @  21/03/2009 22:07:24
Splendido film di Miyazaki, nei cui confronti ho sempre avuto molta diffidenza (Bathory lo sa bene, ed è lui che mi ha "iniziato" al maestro giapponese).
Il sapere/potere baconiano dell'uomo sulla natura è portato al suo parossismo, e fatto tramontare nella sua disgrazia in un'ottica da dialettica negativa adorniana. Se vogliamo parlare di Miyazaki (da profani, come me) è innegabile vedere molto Occidente nel regista orientale, quantomeno nelle "tematiche".
Il mondo fantastico di Miyazaki non può che lasciare estasiati, ed è veramente una gioia dell'anima e dei "sensi". Miyazaki torna all'ingenuità della "meraviglia", ma non cade nella banalità.

Ma la forza del regista giapponese (ho visto altri suoi due film in questi giorni) è una. Miyazaki dipinge un mondo ingenuo, in cui EFFETTIvamente esistono dei valori. Ed EFFETTIvamente il suo mondo muove sui e dai quei valori. Ma questo non porta Miyazaki ad un volgare elogio dei "valori positivi", robaccia da novecento "conscio". Miyazaki mostra, nel suo mondo, la tragedia del nostro, in cui ci siamo condannati ad una scala di "valori", convinti di sapere cosa è bene e cosa è male, convinti addirittura della sicura "esistenza" di simili "concetti". Il mondo del regista giapponese và oltre, e può fondarsi sui valori proprio in quanto rifiuta il valore stesso. Ashitaka deve "vedere senza odio", che significa vedere senza i suoi stessi occhi, senza i suoi stessi valori. E il suo eroismo consiste proprio nel tentare di portare tutte le parti a "vedere senza odio", a spogliarsi dei loro "concetti", dei loro "valori", a riflettere sulla nudità della vita, degli accadimenti, della fenomenologia.

Ultima risposta 22/03/2009 23.22.05
flavietta  @  16/03/2009 18:37:38
E' vero, a volte risulta lento, ma ciò non toglie che questo è un vero capolavoro. Il rapporto uomo-natura viene reso splendidamente e questa tematica è approfondita in modo molto interessante. I personaggi sono perfetti e umani ( San batte tutte le odiosissime principessine disney) e hanno sfumature che li rende sia buoni che cattivi, ma con delle concezioni della vita differenti che li portano ad agire in un modo specifico. Il finale lascia un po' l'amaro in bocca, ma lo trovo coerente e triste al punto giusto. Veramente bello anche a livello grafico, solo il doppiaggio italiano non mi fa impazzire, ed ho la sensazone che i dialoghi ( molto belli e profondi) siano stati modificati rispetto all'originale. Comunque lo consiglio vivamente.

Ultima risposta 16/03/2009 21.08.50
VikCrow  @  07/03/2009 23:48:24
Grande messaggio ecologista alle spalle di questo magistrale lavoro di Hayao Miyazaki. Forse la migliore animazione del grande maestro. Poesia a palate. Disegni dinamici e realizzati divinamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/02/2009 21:22:18
Splendido anche questo magico cartone. Musiche troppo coinvolgeti e storia incredibilmente fantasiosa... Ci vuole una fervida immaginazione per creare queste opere, Miyazaki ne è in possesso.

xxxgabryxxx0840  @  08/01/2009 22:41:43
Bello si, ma a mio avviso eccessivamente troppo lungo. Non che questo sia forzatamente un difetto, anzi. Ma in questa pellicola risulta abbastanza pesante la lunghezza. Bei messaggi, bell'opera, ma non riesco ad amare più di tanto le opere di animazione

Hyspaniko9  @  08/01/2009 16:00:29
Apprezzo molto il messaggio ecologista ed alcune scene davvero interessanti.Un po' troppo lungo.In generale,per la trama,non mi ha entusiasmato piu' di tanti altri film d'animazione.
xD
dai apparte gli scherzi il film non e' malaccio ma e' piu noioso degli altri film di Miyazaki quindi assolutamente non meno della sufficienza ma non di piu !!! il film e' abbastanza noioso anche se non e' male; ma lo ripeto in confronto al castello errante di howl e alla citta' incantata non ha niente a che vedere

Ultima risposta 12/02/2009 14.51.09
giusss  @  07/01/2009 21:27:32

Ultima risposta 12/01/2010 02.15.05
Tuonato  @  06/01/2009 01:48:17
Superbo.
A parte i disegni(eccellenti) Miyazaki ci regala una delle sue storie poetiche fatte di demoni, natura, spiriti e sentimenti. Forse un pelo sotto a "La città incantata".

hellknight2  @  19/11/2008 18:11:35
A mio parere il miglior anime di Miyazaki il cui significato dovrebbe farci riflettere. Le animazioni sono bellissime. Consigliatissimo.

tati  @  09/11/2008 16:26:52
ma che bei critici cinematografici altisonanti ci sono qui............CHE PALLE !!!sempre i soliti che vogliono abbassare la media a dei capolavori come questo!......o forse il motivo e' che non l'hanno CAPITO ????????????

Ultima risposta 04/02/2009 17.46.01
diabolik074  @  29/10/2008 12:18:00
fiaba ecologica ambientata in un giappone medievale...
sebbene questo film sia apprezzato da molti, a me francamente ha annoiato e sopratutto deluso dal finale stravolto. pur riconoscendo alcuni pregi tecnici in questa pellicola, la pallosità della trama ha il sopravvento sul mio voto finale.

Ultima risposta 31/10/2008 02.35.43
VaRvi92^^  @  27/10/2008 18:58:12
Un capolavoro d'animazione!!!!!
Un mix tra la guerra e la vita quotidiana della gente, tra l'amore di un ragazzo e l'odio sfrenato di una principessa disney (?...eh, già!) come non se la aspetta nessuno...
I disegni sono indimenticabili e i dialoghi fanno tanto riflettere...
Il film può piacere (deve!) o non piacere, ma una cosa è certa: non si dimentica.

Ultima risposta 27/10/2008 23.56.02
Marione  @  20/10/2008 22:18:12
Mi spiace andare contro corrente, ma il film in questione non è che mi abbia fatto gridare al capolavoro, certo bellissimi i disegni, poetica la storia, ma nel complesso l'ho trovato un pò noioso in diverse parti, tipo la storia tra il principe e la principessa senza capo ne coda, un finale confusionario alla vissero tutti felici e contenti ma molto forzato, bò da vedere per l'originalità ma personalmente ho preferito altri cartoon magari meno poetici ma più coinvolgenti(vedi nemo, ratatouille ecc..).

Ultima risposta 20/10/2008 23.12.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  20/10/2008 11:46:27
Finalmente sono riuscito a vederlo. Molto suggestivo dal punto di vista formale, magnifiche animazioni (poco) computerizzate, ma la soria proto-ambientalista e proto-femminista è di una banalità sconvolgente. Non si riesce a taogliersi di dosso la spiacevole sensazione di aver assistito ad una versione animata di quelle magnifiche cartoline giapponesi di auguri.

Ultima risposta 24/10/2008 17.12.28
lupanga  @  15/10/2008 11:31:59
Il mio voto vi dice tutto

BlackNight90  @  20/09/2008 20:09:21
Un Miyazaki diverso da altre sue opere riesce comunque a sfornare un bellissimo film che davvero non riesce mai ad annoiare e si mantiene coinvolgente dall'inizio alla fine.
L'ho trovato diverso perché lontano dalla spensieratezza con la quale trattava temi comunque sempre ben approfonditi (come in Howl), in qualche modo più crudo (almeno a giudicare dalla quantità di arti o di teste mozzate!) e più amaro, soprattutto il finale che è comunque molto bello e lascia un piccolo raggio di speranza per l'uomo.
Proprio l'uomo e le sue contraddizioni sono, secondo me, i veri protagonisti del film, più della storia d'amore che è romantica e amara al punto giusto

Dell'uomo Miyazaki ci mostra la sua incoscienza e il suo egoismo, il suo gusto nel fare la guerra e il suo poco rispetto per la natura.
Inoltre in questo film, oltre all'ottima qualità dell'animazione (splendido lo spirito del bosco), mi è piaciuta una certa sua abilità nella regia vera e propria che non avevo notato in altri suoi film.
I personaggi sono molto "sinceri" e Miyazaki non rinuncia mai a quel tocco di fanciullezza che lo contraddistingue (parlo dei tenerissimi spiritelli del bosco) come in Howl (Calsifer) o nella Città Incantata (tutta quanta!!)
E forse è proprio per questo, cioè per la maggiore dolcezza della Città incantata, forse perché l'ho vista prima di questo film, forse perché Miyazaki qui mi è sembrato un po' troppo diverso, penso che, se proprio devo dare un voto, 8 1/2 sia il voto giusto per questo film e alla Città incantata avrei dovuto dare di più!

Max78  @  16/09/2008 18:44:08
Mononoke Hime non è fra i miei preferiti di Miyazaki, pur vantando un disegno eccellente dove per la prima volta il maestro si concede alla Computer Graphics (solo per un 20%),
trovo che sia un cicinin serioso e non è questo lo stile che apprezzo di + in lui, eccessivamente ampolloso e tirato per le lunghe non sfugge da qualche momento di fiacca.
Seppur il tema trattato, ovvero lo scontro tra uomo e natura sia uno di quelli tanto cari al regista non ho avvertito la profondità di sentimenti presente in altri suoi capolavori.
Incantevoli gli spiritelli del bosco, per loro aggiungo mezzo punto.

Ultima risposta 16/09/2008 22.42.04
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/09/2008 01:41:39
Sicuramente uno dei migliori film di Miyazaki ma forse andrebbe un pò ridimensinato considerando anche i grandi capolavori cui l'animazione giapponese in generale ha partorito.

Per quanto riguarda Pricipessa Mononoke, il film punta oltre che sulla mestria MIyazakiana nei disegni anche su un tocco poetico sia dell'animazione sia della colonna sonora che tocca il suo apice nella rappresentazione notturna del dio della foresta.

Certo la tematica uomo-natura è qualcosa di trito e ritrito e sotto questo punto il film non può essere definito "originale" ma è raccontato senza manicheismi e con grande lucidità.
Paradossalmente proprio i due protagonisti sono i personaggi meno delineati e la loro storia d'amore è francamente poco avvincente e risolta in modo affrettato nel finale, è evidente che resta un corpo estraneo nell'economia del racconto.........forse non voluta.

Nel complesso ottimo film ma non il suo capolavoro

Ultima risposta 04/09/2008 12.09.18
adrart  @  27/08/2008 03:59:16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  23/08/2008 01:26:59
Chiara ed enigmatica, semplice e sublime."Principessa Mononoke" non è l'emblema della perfezione assoluta, bensì un'opera vera quanto genuina; e come tale merita tutta la nostra attenzione.
Miyazaki non sforna cartoni animati, ma monumenti di universalità.

Ultima risposta 16/04/2009 19.43.17
faye  @  16/08/2008 19:18:25
Un capolavoro di Miyazaki, film da vedere anche per la tematica ecologista.

mory.t  @  16/07/2008 22:12:34
non ci sono parole...è un film che va semplicemente visto...Miyazaki è un genio

mimmi987  @  06/07/2008 12:42:44
f.a.v.o.l.o.s.o.
bella caratterizzazione, belle le musiche bella la storia, bella la sua semplicità a datta ad un pubblico vario...bello...ecco è semplicemente bello

Bathory  @  01/07/2008 20:45:22
Non mi è mai successo di avere poche parole per commentare una pellicola, ma questa opera d'animazione del sommo Maestro Miyazaki rappresenta una delle vette più alte nella cinematografia di tutti i tempi.

Francamente mi riesce difficile spiegare a parole le emozioni che ha suscitato in me questo capolavoro del genio nipponico..per capire bisogna vederlo e rivederlo e rivederlo ancora...

GRAZIE ETERNAMENTE MIYAZAKI

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  13/06/2008 09:16:36
Princess Mononoke è uno dei film d'animazione più complessi del Maestro Miyazaki. La trama della storia non è certo semplice così come le molteplici tematiche trattate, tra tutte il rapporto uomo/natura, e forse questo aspetto lo rende maggiormente consigliato ad un pubblico di adulti. Sicuramente è una pellicola che spinge alla riflessione e, come tale, per poterne apprezzare il reale valore necessita di una visione approfondita ed accurata. Personalmente l'ho trovato fantastico e visto in inglese è un qualcosa di unico. Il finale è pessimista quanto veritiero.

Ultima risposta 20/06/2008 13.16.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/06/2008 14:32:49
Ennesimo straordinario lavoro del re degli anime Hayao Miyazaki,”Princess Mononoke” è infatti un film molto riuscito ed appassionante.
I temi trattati sono quelli notoriamente cari al maestro giapponese,che ambientando i fatti nel Giappone medioevale durante l’era Muromachi, esprime ancora una volta il suo sdegno per la follia umana, causa di continue guerre e di una deplorevole mancanza di rispetto nei confronti della natura.
L’incapacità di convivere tra animali e uomini viene rappresentata attraverso una guerra senza quartiere, in cui solo il giovane Ashitaka cercherà di far da mediatore affinché il dio della foresta possa continuare a vivere in pace e vegliare su tutte le creature,a prescindere dalla razza.
Miyazaki rielabora credenze e storia giapponese per mettere in scena un racconto avvincente ed a tratti piuttosto crudo che non presenta mai scadimenti di tono,l’utilizzo dei colori e la precisione certosina con cui vengono confezionati gli sfondi ed in generale i particolari è come al solito sorprendente,ma anche le psicologie dei protagonisti sono approfondite in maniera mirabile,senza contare la grande spiritualità che trasuda l’opera, unita a simbolismi mai banali,testimoni di una creatività da lodare a dismisura.
Si dice che “Princess Mononke” dovesse essere l’ultimo film di Miyazaki che invece grazie al grande successo ottenuto decise di continuare la sua carriera arrichitasi in seguito di indimenticabili perle.

Mizoguchi  @  02/06/2008 12:26:49
Bel film di miyazaki ma manca il ritmo e l'inventiva dei precedenti (vedi porco rosso e kiki delivery service), suggestivo negli ambienti e nello spirito animista.
Punti di forza l'animazione e trovate come quella della città delle donne.
Sicuramente il film soffre di una durata stiracchiata e povera di idee nella seconda parte ed indugia un po' troppo prima di tufffarsi nel bel finale...

lupin 3  @  29/04/2008 14:07:22
Ho preferito LA CITTA' INCANTATA...
Cartone più che sufficiente.

ide84  @  20/04/2008 23:16:07
Esperienza filmica di inaudita bellezza. Com'è possibile che non è conosciuto al pari di altri film di animazione molto ma molto peggio? Eccellente sotto ogni punto di vista...mi son quasi commosso..

Ultima risposta 11/07/2008 13.01.07
FreeCat  @  18/04/2008 01:06:11
..semplicemente WOW!!!
mi ha colpita....e affondata!!!!

livis  @  11/04/2008 12:16:43
Ho visto i film di Miyazaki nel corso del tempo, fin dal grandissimo lupin e il castello di cagliostro, difficile dire quale sia in assoluto il migliore, visto che le tematiche che ricorrono sono quasi sempre simili fondamentalmente. Ma se dovessi scegliere indicherei questo film, meraviglioso esteticamente e dal grande messaggio civico-naturalistico....... per me un capolavoro assoluto del cinema di animazione ai livelli di pochi.......Akira, una tomba per le lucciole..........e pochi altri.....

fedy86  @  08/04/2008 17:03:03
Questo bellissimo film ripropone tutte le tematiche classiche di Miyazaki: il rapporto uomo-natura, le comunità, le macchine, il mistero dei miti e degli dei. Animazione e disegni sono bellissimi e anche la psicologia dei personaggi è complessa e convincente.
Tuttavia secondo me è anche una delle sue realizzazioni più pessimiste: mentre nelle sue prime opere la salvezza per l'uomo veniva dalla creazione di piccole comunità solidali e in piena comunione con la natura (pensiamo alla Hyarbor di Conan), qui ci si rende conto che è la comunità stessa la causa della rovina del bosco con le sue divinità. E' un film che non ha più risposte, un film violento realizzato in un momento di depressione,e si vede.
Ma allo stesso tempo raggiunge momenti di poesia e tenerezza davvero rari, ad esempio nella figura dei kodani oppure nel dio cervo-uomo che cammina nella notte.
Mi è piaciuto di più la Città Incantata,anche quello se vogliamo è un film amareggiato, ma ci vedo un po’ di speranza che forse manca in questo qui ed è il motivo per cui non gli do il massimo.

Mirea  @  04/04/2008 13:00:09
Definirlo un cartone animato è riduttivo.
La storia ti lascia sempre col fiato sospeso, sin dall'inizio, e le immagini sono davvero stupende.
Mi è piaciuta molto la prima parte; verso la fine perde un pochino di fascino, ma non per questo merita un voto inferiore.

Ultima risposta 23/09/2009 07.14.54
peterildragone  @  30/03/2008 12:09:16
Ambientazioni stupende, personaggi approfonditi fino l'inverosimile, dialoghi strepitosi e musiche quasi epiche... un dei migliori cartoni mai concepiti PERFETTO FINO L'ULTIMO DETTAGLIO!

bananajoe69  @  29/03/2008 12:49:32
l'animazione diventa arte!da vedere 1000 volte!un CAPOLAVORO!

Ultima risposta 30/04/2008 23.46.55
pieenaar  @  29/03/2008 12:05:49
avevo visto la città incantata e mi hanno consigliato di vedere questo...
un capolavoro!
Miyazaki è il Genio!!!

genzo24  @  18/03/2008 13:38:08
l'ho visto di seguito alla città incantata... credevo che certi livelli non si potessero eguagliare ma miyazaki è riuscito a smentirmi; questi non sono cartoni animati ma poesia allo stato puro!

Ultima risposta 25/03/2008 13.38.47
alina2285  @  18/03/2008 13:30:10
è stato il primo film che ho visto di Miyazaki e da qui è nato il mio grande amore per questo maestro dell'animazione giapponese!!
Il film è bellissimo, le immagini e i paesaggi sono fantastici, i prtagonisti e i vari personaggi sono unici e le musiche come sempre indimenticabili!!! Insomma consigliatissimo!!

gei§t  @  03/12/2007 19:15:28
stupendo!
l'odio è come un virus, un germe letale che si contagia a una velocità devastante. L'odio rende cechi e porta a vedere solo le proprie ragioni e non quello del feroce nemico...
Questo è il male che distrugge la vita. La guerra porta altra guerra, una morte genera altra morte. L'unico modo per porvi fine è fermarsi per primi. Ma spesso chi ha ilcompito di decidere è stupido, come viene ad esempio rappresentato il capo dei cinghiali e la stupidità rende più vulnerabilii all'odio.
Ancora una volta Miyazaki parla di guerra e di come sia dura la vita di chi si ostina a usare la testa invece che le armi per porvi rimedio; il tutto inoltre è raccontato con una poesia e con delle immagini bellissime.

Kanix84  @  25/11/2007 19:26:08
Ritengo Mononoke Hime inferiore alla Città Incantata e al Castello Errante di Howl soprattutto per la lunghezza del film (due ore e mezza sono tante!). Personalmente, non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno dei personaggi principali, nè Ashitaka, nè tantomeno San (cosa che invece mi è riuscita tanto semplice per Howl, Culcifer, Rapa, Chihiro, Haku e Boh)! Rimane comunque un film bellissimo dal punto di vista visivo (la foresta è spettacolare) e con una morale ecologista sempre più attuale.
Secondo me, manca l'atmosfera da sogno (a volte incubo, in Howl) degli altri due.

Claymore  @  20/10/2007 15:26:51
Capolavoro di Miyazaki, che è sempre un passo avanti ai suoi connazionali!!
Film che mi ha sorpreso fin dall'inizio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e che ha continuato a tenermi incollata al pc fino alla fine.
Mi è piaciuto particolarmente il personaggio di San, bella e agile ragazza-lupo!
Consigliatissimo a tutti!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  21/09/2007 12:05:27
Tra Il castello errante di Howl e La città incantata, la Principessa Mononoke è stato quello che mi è piaciuto un po' meno. Leggermente meno.....
Disegni perfetti, meravigliosi gli animali della foresta. Forse è stata la storia...... Assolutamente bella, col messaggio positivo del rispetto e della convivenza reciproca tra uomo e natura. Semplice e lineare, nulla da eccepire.
Credo che gli altri 2 film siano stati più bizzari nel loro insieme, probabilmente è questo il motivo per cui li ho amati di più. Ma sicuramente la Principessa Mononoke è un ottimo lavoro, merita di essere visto!

Ultima risposta 21/09/2007 20.50.42
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/09/2007 11:37:43
un'altra pellicola perfettamente confezionata da miyazaki, che pur essendo 'vecchia' ormai di una decina di anni presenta una veste grafica veramente ben fatta(ma non ai livelli dei suoi ultimi film). qui il tema è l'ambiente, la sua salvaguardia e ciò che fanno i personaggi per realizzare i propri obiettivi!!
infatti, a parte il protagonista, tutti sembrano essere 'cattivi', ma in realtà non fanno altro che cercare di raggiungere la propria felicità a discapito dei loro nemici!!!
forse il finale è un pò troppo sbrigativo, proprio come ne 'il castello errante di howl', ma l'intera pellicola non ne risente affatto!

syugi  @  12/09/2007 21:53:18
Fantasia, tradizione, amore e temi impegnati sul piano etico sono magistralmente dosati in un lavoro, a mio parere, davvero riuscito.
Il rapporto uomo-natura, più approfondito e sviluppato rispetto "Nausicaa della valle del vento", è centrale insieme al tema della guerra. Un vero e proprio appello alla ragionevolezza umana lanciato proprio in un periodo in cui l' uomo nello sconsiderato tentativo di dominare la natura, anzichè conviverci, corre il rischio di "decapitare" realmente il suo Spirito. Ben sviluppati i meccanismi interni della guerra, soprattutto attraverso la città del ferro e le varie fazioni coinvolte nel conflitto. Un film coinvolgente grazie anche ad una buona presentazione dei personaggi dotati di profondità e sfumature. Particolarmente gradevoli gli spunti ironici che alleggeriscono il tutto, stupendo il modo in cui è rappresentato l' innamoramento tra Ashitaka e Mononoke e decisamente interessante lo sguardo rivolto alla condizione femminile all' interno di una situzione fuori dall' ordinario quale la guerra.
Un film che fa riflettere attraverso l' incanto.
Ho letto che il finale nella traduzione ha perso una forte nota pessimistica..peccato, forse è stato un po' banalizzato.

aiemmdv  @  21/08/2007 13:23:35
Film che tocca tematiche profonde come il rispetto della natura e l'egoismo esasperato dell'essere umano.Disegni egregi e molto affascinanti con dialoghi ben struttuati e di buon spessore
Ma il finale poteva essere nettamente migliore

shining280  @  20/08/2007 23:53:04
Magia e realtà vengono mischiate in questo capolavoro. Di un'estrema profondità, ancora una volta Miyazaki mi sorprende, tutto è perfetto: la storia, le musiche, le scene. Di una fantasia unica. Sebbene d'animazione i film di miyazaki come questo, la città incantata e il castello errante di howl vanno considerati pietre miliari del cinema.

Signor Wolf  @  22/06/2007 00:04:05
Questo si che è una gran cartone, stupende ambientazioni, bellissima la storia, e poi quel che più apprezzo non ci sono buoni e cattivi, ogni personaggio cerca solo di realizzare i propri obiettivi.
Gli americani non lo faranno mai un cartone a questo livello!

edo88  @  23/05/2007 19:07:11
Che capolavoro!!
Il più bel film di Miyazaki, più lento degli altri, con personaggi più approfonditi, dialoghi stupendi, musiche che, se ascoltate per bene, fanno commuovere e una storia maestosa!
Non c'è una figura centrale ma tutti, umani o dei, animali o spiriti lasciano il segno.
Un finale pazzesco, con un'ultimissima scena semplicissima ma emozionante** (vedi spoiler).
Questo regista ha una gran dote, non ho mai visto storie così profonde o insegnamenti così belli trasmessi.
La magia non manca, ovviamente, come la natura.

Non sarà un tripudio di colori, immagini e personaggi come ne "La città incantata" ma alcune scene lasciano veramente sbalorditi.

"A quanto pare, la natura sta volta ha avuto la meglio"

carlof  @  04/05/2007 15:36:28
il passaggio violento dal giappone ancestrale alla modernità, dai kami alla polvere da sparo, con la pervadente magia del mondo che stà morendo per diventare ciò che ora tutti noi viviamo...a voi, un''''autentica perla grondante di emozioni tradotte da una capacità grafica sublime, forse il miglior Miyazaki!

Invia una mail all'autore del commento klod1011  @  25/04/2007 19:06:49
Poteva essere 10 ma secondo me il finale è troppo veloce.
Comunque altro capolavoro!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  12/02/2007 20:16:37
questo film fantasy non mi è piaciuto, è un miyazaki diverso che si cimenta in una storia che mette troppe cose sul fuoco e diventa quasi pesante e noioso, salvo le scene di trasformazione.

Ultima risposta 25/08/2008 19.21.05
astralDragon  @  08/01/2007 02:15:35
Adoro questo capolavoro di miyazaki...
Che dire quando guardo questo film una parte di me risuona, cavolo i valori che ti trasmette sono importanti e purtroppo rari di questi tempi....
Guardatelo e riguardatelo e ascoltatelo, con le orecchie perchè la colonna sonora è magica ma soprattutto con il cuore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  28/11/2006 01:02:04
Non posso che unirmi al giudizio unanime su questo capolavoro di Myhazaki.
Disegni e animazione immensi, perfetta la trattazione delle tematiche ambientaliste con tutte le contraddizioni dell'animo umano rappresentate dai vari personaggi: la descrizione è assolutamente pessimistica quanto reale.
Se si vuole far vedere nelle scuole un film sull'ecologismo non trovo opera migliore di questa.

Ultima risposta 07/07/2008 13.32.01
Exodus  @  26/11/2006 11:36:10
Praticamente perfetto fino alla fine, la storia è una delle più toccanti in assoluto del regista.
Sapiente anche l'utilizzo del digitale, e la caratterizzazione dei personaggi.
Purtroppo (ed è forse l'unico difetto della maggior parte dei film di Miyazaki),
il finale non è all'altezza del resto, troppo scontato e frettoloso per lasciare lo spettatore completamente soddisfatto.
Rimane comunque un (quasi) capolavoro dell'animazione giapponese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/11/2006 22:53:04
..."La vita è dolore e sofferenza ma nn c'è uomo che nn lotti x vivere fino all'ultimo"... Così la natura lotta con tutte le sue forze contro la violenza distruttrice dell'uomo... Un film intenso e toccante... Una grande opera del Maestro Hayao Miyazaki...

Ultima risposta 28/08/2008 12.58.05
badovino  @  14/10/2006 13:24:01
Myhazaki da sempre nelle sue opere cerca di dare respiro alle bellezze della natura. Molte volte questa bellezza è messa in pericolo dall'opera dell'uomo. Mai come in MONONOKE HIME, questo concetto è stato più lampante. La storia narra del principe Hashitaka che, avendo ucciso un dio tramutato in demone a causa dell'uomo, è colpito da una terribile maledizione. Dovrà fuggire dal suo popolo..."con occhi non velati dall'odio". Il giovane si ritrova ad affrontare mille peripezie, per poi approdare in un posto dove si fabbricano armi e dove l'uomo sradica gli alberi per far funzionare le sue industrie. La foresta è difesa dalle varie divinità e dai vari folletti e spiritelli che ne simboleggiano l'anima...e sopra di tutti c'è il dio cervo...un incantevole cervide dalle corna ramose e dalla faccia antropomorfa. Riusciranno gli umani a tagliargli la testa per raggiungere l'immortalità? Il nuovo paladino Ashitaka farà di tutto per impedire lo scempio della Natura e per salvare la sua bella, Mononoke...la ragazza-lupo.
I disegni sono straordinari e tutta l'animazione è impregnata di questo amore sviscerato per il mondo rurale. Storia incalzante e ben costruita, dalle immagini forti...a volte anche truculente. L'animazione giapponese, da tempo, ha superato quella Disneyana e di molto. Il rammarico è che la Disney potrebbe sforzarsi di compiere i miracoli che ci aveva abituati a vedere...ma forse si è fermata al Re Leone...forse forse si potrebbe includere Il gobbo di Notredam...ma non credo che il lavoro fatto fino a d oggi sia buono....gli ultimi anni a mio parere è stata confezionata immondizia commerciale. Lode e tanto di cappello alla scuola giapponese e al maestro Miyazaki che oltre a immaigini incredibilmente realistiche, ci propina messaggi e storie davvero interessanti.

Alexandra99  @  23/09/2006 00:05:48
grande la sua maetria, ormai una garanzia del grande miyazaki
riesce sempre a toccarti l'anima, mostra senza mezze misure ciò di cui è capace il disinteresse umano sulla natura in questo film, e lo fa in maniera diretta e fiabesca come solo lui sa fare

sa dare grandi lezioni ai piccoli e soprattutto ai grandi

grande grande grande sempre

-Tetsuo-  @  12/09/2006 23:14:27
non posso che unirmi ai cori di meraviglia qui sotto.
perfetto in ogni dettaglio. una lentezza che incanta.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  12/09/2006 22:41:53
Questo anime è meraviglioso.... e Miyazaki è un genio.....

doppiak  @  20/08/2006 11:30:16
10 perchè è il migliore di miyazaki... fantastico nn cè che dire

ulisseziu  @  12/08/2006 03:24:35
Una poesia. Nelle immagini e nei contenuti.
L'ho visto dopo "Il Castello errante di Howl" e dovrei dargli almeno un punto e mezzo di distacco, ora avrei voluto mettere forse un punticino in meno a l'altro, ma si va da uno a dieci...

quaker  @  16/06/2006 22:40:36
Grandiosa favola; non avevo mai visto un cartone animato giapponese (mi ha incuriosito il fatto che per Kill Bill Tarantino abbia fatto riferimento a questo genere di film), e devo dire che questo mi ha piacevolmente sorpreso, anche se era un po' ingenuo e confuso in qualche momento.

Ultima risposta 10/02/2008 20.38.20
Dick  @  15/06/2006 10:55:59
Film molto bello che non fa pesare la sua durata (più di due ore) soprattutto per chi è abbituato ai film Disney con un' ambientazione di un altro tempo quando però già l' uomo faceva a *****tti con madre natura.
Come sempre non mancano i tocchi esagerati propri della cultura nipponica che però quì sono ben messi anche se magari chi non è abbituato potrebbe avere dei pregiudizi al riguardo.
L' azione non manca, ma non è preponderante visto che i personaggi sono ben strutturati così come pure i dialoghi.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  12/06/2006 03:03:03
Dimostrazione di quanto sia stupido l'uomo.
In primis perchè un capolavoro del genere non ha trovato la giusta distribuzione, soltanto da poco il maestro MIYAZAKI ha avuto un riconoscimento.
Secondo e più importante è il messaggio del film...
Non crediate che sia banale e superficiale il messaggio ecologista presente in tutto il film.
Dietro un imperatore che ,chissà per quale motivo, vuole la testa del dio della foresta c'è la smania di onnipotenza dei vari colossi industriali di oggi, dei vari leader che ci comandano.
La natura è la magia e deve esistere una convivenza fra noi e LEI.
Purtroppo questo potrà succedere solo in un film che è pura poesia.

Ultima risposta 15/06/2006 20.07.36
vivaHOMER  @  03/04/2006 11:22:34
Anche se il manga dura due ore e tranta minuti, x quanto è bella la storia , vi assicuro che volano(le 2ore e mezza). Miyazaki x me è un grande, e le sue storie non ti annoiano mai...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»