prince of persia: le sabbie del tempo regia di Mike Newell USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prince of persia: le sabbie del tempo (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO

Titolo Originale: PRINCE OF PERSIA: SANDS OF TIME

RegiaMike Newell

InterpretiJake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Toby Kebbell, Ben Kingsley, Alfred Molina, Reece Ritchie

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Mike Newell

Trama del film Prince of persia: le sabbie del tempo

Ambientato nelle esotiche terre persiane, protagonisti del film sono un principe furfante e una misteriosa principessa, che uniscono le proprie forze contro le forze del male per riuscire a custodire un antico pugnale capace di scatenare le Sabbie del Tempo: un oggetto divino con cui si può tornare indietro nel tempo e che consentirebbe al suo possessore di governare il mondo…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,74 / 10 (184 voti)6,74Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prince of persia: le sabbie del tempo, 184 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

genki91  @  11/06/2013 21:34:07
   6 / 10
Parte davvero male, si riprende davvero bene.
Confezionato bene, verissimo, ma snaturato della sua storia originale. Ma ne è la controparte cinematografica, una delle poche, per l'appunto, a non essere completamente violate.
Per passare due orette.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/06/2013 21.34.38
Visualizza / Rispondi al commento
TheSorrow  @  09/10/2011 15:02:29
   4 / 10
Esordisco dicendo che, al di là della qualita intrinseca di questo film(quale??vediamo dopo... se c'è!), il regista di una pellicola che porta il nome di uno dei più importanti giochi della storia videoludica, pur c'entrando un' emerita mazza, andrebbe di per sè fustigato fino a vederne il logo dell'ubisoft riprodotto fedelmente in ogni centimetro quadrato della sua pelle.
Perchè non puoi presentarmi un prodotto che fa confusione tra PoP e Assassin's Creed


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Perchè non puoi stravolgere completamente la storia, senza degnarti di citare nemmeno qualcosina...solo il pugnale!e le sabbie del tempo!!poi zero, nulla, anzi!!ma che idea geniale ha il regista: inventiamoci personaggi (fratelli zie sorelle cugine nonni ex morose e parrucchieri magari, che dici??)facciamo finta che lui sia uno che il re ha scelto non si sa perchè tra la folla, 'no straccione a caso, facciamo 'na storia che ci ricorda tipo MOSE', però più figo e che spacca i c.uli!!grande idea.del tipo diciamo che facciamo un dolce e poi ti presento sul piatto un pasticcio di orata....

Ma va bene insomma, fosse solo che non rispetta un fico secco del reale Prince of Persia, magari qualcosa di buono, dal buco, lo si caverebbe, nevvero???
Invece si raschia ben poco.Sceneggiatura tremendamente banale,quando non sfocia nel ridicolo e nell'immane buco nell'acqua del finale inaspettato quanto quello dei cartoni di Braccio di Ferro.Attori non in parte,con un Gyllenhall che pare sempre venire fuori da un salone di bellezza piuttosto che da un sanguinoso scontro, mentre la Arterton è 'na gran patonza, ma ha mobilità facciale pari a una foto di Stallone.Dialoghi assurdi, ricchi di imbarazzanti battutine nei momenti più improbabili.E poi 2 ore sono troppe, agonia agonia agonia.
Insomma, per render merito a quel poco di buono che c'è, si salvano solo i buoni effetti speciali, qualche scena d'azione e combattimento che tutto sommato è meglio delle amenità che escono dalla bocca dei personaggi, e sta gno.cca di Gemma Arterton.Mica male, è??

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2015 18.47.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/09/2010 14:22:27
   6 / 10
La sorpresa è il bel faccione di Jake Gyllenhaal,attore abitualmente avvezzo a ruoli drammatici e poco commerciali che a dispetto delle ovvie perplessità si muove con efficacia nei (video)ludici panni del principe Dastan.Scelta audace ma azzeccata quella dell'ormai consolidato connubio tra Disney ed il magnate dell'intrattenimento leggero Jerry Bruckheimer."Prince of Persia" è l'ultima fatica della granitica alleanza,un film attestabile qualitativamente a metà strada tra la riuscita e simpatica saga dei "Pirati dei Caraibi" e l'orripilante boiata di "National treasure".
Mike Newell forse non è proprio il regista adatto ad un film caratterizzato da un'azione così costante,ed infatti ,pur cavandosela, di tanto in tanto si ingarbuglia in riprese confuse di certo più confacenti ad un videoclip.
I clichè del genere vengono snocciolati uno ad uno eppure la cosa non irrita,sarà per l'agilità del racconto o per le capacità degli attori.Alfred Molina ad esempio è irresistibile nei panni dello sceicco trafficone ed evasore del fisco,splendida Gemma Arterton,mentre sempre efficace in ruoli carogneschi Sir Ben Kingsley.Anche le diatribe cui danno vita,sempre bilanciate con oculatezza tra l'ironico ed il drammatico come il cinema d'avventura richiede, sono ben elaborate e divertono tanto quanto l'apparato scenografico acceso da un dispendio di effetti speciali mica da ridere.
Nel complesso un film che mantiene ciò che promette senza entusiasmare più di tanto,giocattolone esotico impreziosito da un funzionale cast di cui Gyllenhaal,principe guerriero fuoriclasse del parkour,è indubbiamente il fiore all'occhiello.

5 risposte al commento
Ultima risposta 21/09/2010 13.12.06
Visualizza / Rispondi al commento
Darksyders77  @  25/08/2010 20:13:59
   10 / 10
Per gli amanti del genere,decisamente fantastico,una trasposizione cinematografica di alto livello per il principe di persia!

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2011 11.53.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento mancio  @  16/08/2010 12:16:35
   1 / 10
no comment

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/09/2010 05.39.59
Visualizza / Rispondi al commento
roby388  @  11/07/2010 14:50:05
   8½ / 10
Film bello, con effetti speciali fantastici.
Bravi attori, brava Disney e belle scenografie.
Secondo me è un film che merita di essere visto e la storia mi è piaciuta, parecchio anche.
Il regista della Maledizione della Prima Luna è una garanzia ed è un film che non annoia ma ti tiene col fiato sospeso.
Bel lavoro cinematografico, consigliato

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2010 14.21.39
Visualizza / Rispondi al commento
Bruja75  @  17/06/2010 17:48:38
   2 / 10
Da dimenticare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/09/2010 05.41.05
Visualizza / Rispondi al commento
micky 91  @  29/05/2010 13:26:47
   10 / 10
..semplicemente stupendo!!!
praticamente il gioco fatto a film, 2.30 h di fiato sospeso per un film che lascia il segno

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/06/2010 11.31.58
Visualizza / Rispondi al commento
wuwazz  @  28/05/2010 18:36:06
   2½ / 10
Quando è finito il rpimo tempo ero deluso. Quando è finito il film ero totalmente allibito. Sconvolto. Nessuno sa ancora con certezza cosa sia accaduto, e soprattutto perchè. Ci vuole davvero tanto (non) talento a prendere un soggetto già pronto e semplicemente buttarlo nella spazzatura. Considerando, poi, la fatica (i costumi, gli effetti speciali ecc ecc) pensavo che la volontà fosse quella di aspirare a qualcosa di più (anzi, quantomeno aspirare a qualcosa).

L'impressione finale è che la storia (una sceneggiatura davvero INDEGNA) e i vari personaggi (tutti, dal primo all'ultimo, incolore-insapore) siano solo un pretesto per far fare i salti e le capriole al PRINCIPE DI PERSIA, ma forse non è nemmeno questo il male maggiore. E' proprio l'azione il difetto principale di questo film: non emoziona, non sorprende, non coinvolge. E le musiche di certo non aiutano. Non c'è traccia di epicità, di momenti clù, i dialoghi sono imbarazzanti, come è imbarazzante il rapporto tra Dastan e la principessa... riducendosi ad una copia di una brutta copia del rapporto (che dovrebbe essere) divertente tra l'eroe forte e coraggioso e la scaltra bellissima donna.

NB:
Tutto questo,ovviamente, prescindendo dai molteplici paradossi spazio-temporali di quando il coltello viene usato... ora: va bene che magari il film voleva essere diretto ai bimbiminchia (che poi purtroppo non è nemmeno vero...) ma non ci credo che nel gestire i momenti in cui il coltello viene usato per riavvolgere il tempo l'unica soluzione fosse quella di... creare dei paradossi. Cioè, quello che sto dicendo è che la voglia di fare un film tirato via era tale da non voler nemmeno risolvere i piccoli(ssimi) problemi di congruenza spaziotemporale... ALLUCINANTE

Alla fine il 2 e 1/2 che sta tra il "veramente brutto, dimenticatelo" e "pessimo film, non raccomandato" è proprio calaznte. Direi:

PESSIMO, VERAMENTE BRUTTO. NON RACCOMANDATO, DIMENTICATELO

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2010 23.02.55
Visualizza / Rispondi al commento
The Doozy  @  25/05/2010 22:55:35
   7 / 10
Appena tornato dal cinema... Che dire considerando il "solo" film, e quindi tralasciando il fatto che non deriva da un videogioco o considerando che non ci ho mai giocato all'omonimo game, posso dire che il film tutto sommato non è male, le due ore passano e l'interpretazione degli attori non è male, piaciuta soprattutto quella di Jake Gyllenhaal e Molina. Però essendo il film tratto da un videogioco e avendo giocato al suddetto game quello che posso dire: ma perchè caspita non hanno seguito il game?? Mah... Comunque un buon film

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2010 23.37.12
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  24/05/2010 23:14:19
   6½ / 10
filmetto per passare piacevolmente 2 urine al cinema.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2010 19.17.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/05/2010 23:18:35
   7½ / 10
Ricordo ancora che ero ragazzino quando giocavo a Prince of persia versione PC IBM XT processore 8086.... che ricordi.
Non ho seguito poi l'evoluzione del videogame, ma il risultato sul grande schermo devo dire che non è male.
Nonostante i dialoghi fanciulleschi il film scorre bene con una trama molto simile al Re Leone (La Disney scopiazza sempre dai propri lavori), ma che non annoia di sicuro.
Buona la prova degli attori nel complesso, fotografia scenografia, costmi ed effetti speciali sono al top.

Non è un capolavoro, ma vale di sicuro la pena vederlo

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/06/2010 18.21.27
Visualizza / Rispondi al commento
Danton  @  22/05/2010 19:24:45
   8 / 10
Film di eccezionale fattura, trama molto avventurosa e ben costruita, effetti speciali spettacolari! Bravi tutti gli attori. Da vedere assolutamente al cinema (rende molto di più che in televisione).

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2010 22.52.47
Visualizza / Rispondi al commento
Barbossa  @  22/05/2010 00:23:19
   6 / 10
Curioso,
Per molti versi "Prince of Persia" è facilmente accostabile al recente "Robin Hood" di Scott, entrambi accomunati da un'estetica ipercinetica troppo spesso fine a se stessa.
Ma ciò che è più curioso è come il primo sia, tirando le somme, più risciuto del secondo, certo non è suggestivo come il film di Scott, ne tecnicamente confrontabile, ma risulta avere più carisma, più appeal e alla fine essere più piacevole e divertente,
Forse le motivazioni vanno ricercate in primis in una sceneggiatura che, anche se costruita per accumulo di scene d'azione virtuosistiche e dinamiche, risulta più semplice e meno pretenziosa rispetto a quella del film di Scott, certo, ha meno da raccontare, ma ha più tempo per farlo nel migliore dei modi.
Questo, in ogni caso, non significa che i personaggi o la vicenda siano particolarmente appronfonditi ne che la regia di Newell ricerchi una qualsiasi pregnanza, significa solamente che tutto ha più spazio, più aria, permettendo così che qualcosa emerga, per quanto poco.
In secondo luogo grazie al buon finale, che ripropone un gioco ad incastro all'Indiana Jones rivisitato nell'estetica surreale e pirotecnica del videogioco.
In fine nella scelta del cast che nel suo essere inedito per un action movie di questo tipo garantisce freschezza al film (su tutti Gyllenhaal che con la sua aria glamour e vagamente spiazzata evita di far cadere il suo personaggio nello stereotipo dell'eroe testosteronico alla Sam Wortington).
Certo se Newell non si fosse perso nelle vorticose scene di battaglia e avesse posto maggiore accento sull'intreccio e sui personaggi, e se magari Gregson-Williams riuscisse uscire dall'impass in cui sembra essere finito nelle sue ultime colonne sonore, il film sarebbe potuto essere anche un piccolo cult sulla linea della "Maledizione della Prima Luna", ma non si può avere tutto e, alla fine, la nuova produzione di Brukheimer risulta comunque piacevole e fresca, con quale fievole scintilla qua e là e il tutto sommato dignitosa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2010 18.23.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Luciano  @  21/05/2010 13:12:25
   10 / 10
Direi proprio un gran bel film. ;) Mi è piaciuto molto
Spero che magari ci facciano anche dei sequel. Sarebbe piuttosto interessante.
Comunque do il voto massimo 10/10 per aumentare un po' la media dei voti in generale. Ma vi assicuro che è interessante e dovreste vederlo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2010 23.13.54
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  20/05/2010 20:03:06
   4½ / 10
Tamarro film tratto da un videogioco con i soliti effetti speciali. Non c'è l'ombra di un attore decente. La cosa migliore sarebbe stata prendere a calci quella odiosa e insopportabile principessa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2010 23.00.28
Visualizza / Rispondi al commento
ely87  @  20/05/2010 16:18:07
   7½ / 10
bello mi è piaciuto e divertito..però mi sembrava di vedere aladin(mancava il genio) adesso non so se è uguale al gioco,però alla fine del film in sala hanno adirittura applaudito..

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2010 03.20.05
Visualizza / Rispondi al commento
SirLuis  @  20/05/2010 12:54:50
   7 / 10
Film gradevole ma con un pò di imprecisioni storiche. La principessa è stupenda!

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/05/2010 10.57.18
Visualizza / Rispondi al commento
Psicodream  @  20/05/2010 11:25:35
   1 / 10
Pessimo film, solo effetti speciali e nient'altro.
I due attori sono mono espressivi lungo tutta la durata del film (lei odiosa) e la storia è davvero impasticciata.
Se aggiungiamo la sequenza con gli struzzi, davvero patetica, a cominciare dai partecipanti con i numeri stampati sulla schiena e altre castronierie anacronistiche, se mescoliamo dialoghi improponibili e infantili a una sceneggiatura a tratti sommaria, bè, rimane poco da salvare.
Ottima la musica, gli effetti speciali, stupende le sequaenze di combattimento e le coreografie ma alla fine cosa rimane delle cose importanti?
Nulla, tutto scorre a tratti senza un senso, fino al finale davvero insensato, dove un pò per caso giungiamo all'esito del nostro viaggio.
Insomma, aspettate di vederlo a casa, al cinema non ne vale la pena.

6 risposte al commento
Ultima risposta 02/06/2010 15.10.51
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  20/05/2010 07:54:38
   7½ / 10
questa è una di quelle volte che si va al cinema aspettandosi il peggio e, a sorpresa, ci si trova di fronte ad un film che, invece, soddisfa. Messo nel suo genere, ovvero quello delle mummie (di Sommres) & affini, l'azione avventurosa senza pretese di chissà che, il film è senz'altro di grande intrattenimento. Ben fatto, nemmeno troppe battute idiote, una storia abbastanza ben costruita ed articolata, un ritmo scorrevole e veloce senza essere frenetico, qualche concessione "visiva" al videogame (alcuni movimenti e salti del protagonista, soprattutto) che però non stride nel film stesso.
Newell riesce a mantenere questo blockbusterone Bruckheimeriano in un ambito "serio", nel senso che non lo fa sbracare come spesso succede e come era lecito (?) aspettarsi (temere).

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/05/2010 07.56.25
Visualizza / Rispondi al commento
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  20/05/2010 01:32:53
   6½ / 10
Trarre un film da un grande videogioco e sempre un'impresa difficile.
Con questa pellicola si può dire che è per quanto meno decente e non ecesivamente stereotipata come altri prodotti.
Jake Gyllenhaal non lo vedo benissimo in questi genere di film, ma allo stesso modo a saputo stupirmi.
Ottima Fotografia e trama abbastanza sostenuta senza troppe esagerazioni.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/05/2010 09.43.09
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento l3g0l4s88  @  20/05/2010 00:49:11
   9 / 10
Non mi aspettavo di vedere un così bel film...non pensavo che un film tratto da un gioco mi potesse piacere così tanto...
Ottima la trama
Ottimi gli attori(Non l'avevo mai vista l'attrice principale...ma quanto è bella???)
Ottimi gli effetti
Insomma, ottimo film(e nn fate paragoni stupidi del tipo se questo merita 9 quest'altro cosi e cosà...)

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2010 12.33.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net