prima di mezzanotte regia di Martin Brest USA 1988

prima di mezzanotte (1988)

locandina del film PRIMA DI MEZZANOTTE

Titolo Originale: MIDNIGHT RUN

RegiaMartin Brest

InterpretiJoe Pantoliano, Charles Grodin, Yaphet Kotto, Dennis Farina, Robert De Niro, John Ashton

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Martin Brest

Trama del film Prima di mezzanotte

Cacciatore di taglie dei giorni nostri, Jack Walsh deve catturare e riportare da New York a Los Angeles il ragioniere di una banda criminale, non sapendo che la mafia ha deciso di ucciderlo.

Voti e commenti su Prima di mezzanotte, 38 opinioni inserite

Goldust  @  24/04/2019 18:33:51
Fa faville l'accoppiata De Niro - Grodin ( quest'ultimo un'autentica sorpresa ) e la pellicola - dalla scrittura abbastanza scolastica, con la strana coppia costretta a resistere ad una serie di situazioni al limite del normale - riesce sempre ad essere piacevole, a tratti anche irresistibile. Catalogato erroneamente come drammatico, è invece un comedy action da vedere tutto d'un fiato.

DogDayAfternoon  @  14/03/2017 13:40:48
Sono rimasto parecchio deluso da un film dal quale qualcosina di più me la aspettavo. Non mi è piaciuto il tono dato alla pellicola, non è abbastanza divertente dal lato commedia, e non si può prendere troppo sul serio dal lato action.

Sceneggiatura un po' così e dialoghi e battute che sinceramente mi sono sembrati abbastanza poveri; interpretazioni nella norma, senza strafare. Durata eccessiva con situazioni ripetitive.

Forse non l'avrò visto nello stato d'animo giusto, ma non l'ho apprezzato.

riobissolo  @  14/02/2015 23:58:29
Ci sono film che resistono al tempo e che rivedendoli dopo anni, ti fanno pensare, mi era piaciuto allora e mi piace ancora di piú adesso. Da non perdere. Sceeneggiatura strepitosa ed attori bravissimi, bella perfino la colomna sonora. Divertente ma con un filo di malinconia. Se vogliono gli americani fanno dei bei film.

alex25  @  06/01/2015 19:19:53
Più che drammatico una commedia d'azione molto divertente! Mi mancava nella filmografia di Bob questo Midnight Run, due ore spassose.

Martini Dry  @  31/07/2013 23:23:16
Film che non mi stanco mai di vedere. Brillante. De Niro scintillante.

hghgg  @  22/05/2013 19:55:04
Che bella commedia on the road quella diretta da Martin Brest nel 1988. Dal ritmo forsennato, ricca di situazioni e battute spassose e pregna di ironia. Davvero ottima la coppia Charles Grodin (bravissimo) e Robert De Niro, all'epoca perfettamente a suo agio anche nelle commedie (non come nei deprimenti anni '00), non riusciva a sbagliare un'interpretazione nemmeno a farlo apposta. Per me, uno dei migliori di Brest, che qualche anno dopo dirigerà anche il sopravvalutato (ma buono) remake di Profumo di donna.

paride_86  @  21/12/2012 04:08:57
Avvincente e simpatico buddy-movie, con un Robert De Niro inedito e una trama poco credibile ma abbastanza solida per una commedia che tende al poliziesco.
Per una serata leggera e spensierata.

crimal9436  @  03/11/2012 10:10:08
Molto spassoso, mi sono divertito.

charles  @  02/11/2012 20:18:50
Buon ritmo fin dalle prime scene e un copione con parecchie gag divertenti, in grado di compensare qualche piccola incoerenza nella trama. I due protagonisti sono davvero simpatici e ben interpretati.
Più commedia che drammatico, lo consiglio per una serata divertente.

gemellino86  @  02/11/2012 16:55:12
Pensavo di vedere una commedia più divertente invece è solo un discreto film e nulla più. De Niro bravo come sempre. Forse dura tanto per il genere.

bebabi34  @  01/11/2012 23:00:14
Ritmo un po' blando, ma molto divertente.

Nembo  @  14/09/2012 09:28:46
Intramontabile action comedy. L'avrò visto almeno 10 volte e ogni volta mi diverte come se fosse la prima.

Ho un debole per le commedie on the road ma questa è un gradino sopra a tutte... anzi l'ho eletta come mio termine di paragone quando devo giudicare le altre pellicole "on the road"

Perfetta anche se si pensa che stiamo parlando di una pellicola di quasi 25 anni... Ne facessero ancora di film così...

In una parola... bellissimo.

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:37:12
Ottima commedia action con un simpatico De Niro...tante gag e risate oltre al classico moralismo da buddy movie!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  21/08/2012 03:46:55
Bellissimo film anni 80, con il duo De Niro-Grodin semplicemente perfetto, scanzonato e geniale.
Le scene d'azione sono ottime, come anche quelle comiche che riesco davvero a strappare innumerevoli risate e sorrisi. Consigliato!!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/05/2012 00:27:24
Solido prodotto d'intrattenimento con un De Niro fantastico.
Divertimento senza sosta come oggi non se ne trova nemmeno un terzo col lanternino.

Ultima risposta 08/05/2012 23.29.40
Nudols85  @  02/05/2012 09:30:20
Davvero un film Divertente, che nonostante le continue battute e situazioni divertenti...non perde il ritmo del film d'Azione che rimane serrato con la consegna del fuggitivo. De Niro in forma in un film piacevole e rilassante!

Bono Vox  @  02/01/2012 01:12:21
Fa molto più ridere di certe commedie pur essendo un film d'azione! Se volete vedere uno spassoso De Niro, guardatelo in questo film invece che assieme a Ben Stiller.

biosman2010  @  28/03/2011 19:32:03
Spassoso, ottima interpretazione degli attori, un De Niro inaspettato, più naturale e credibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/09/2010 12:27:53
Scatenata e spassosissima avventura "on the road", perfetto esempio d'incrocio tra commedia e poliziesco. La sceneggiatura è brillante, la regia di Brest ottima, le musiche di Elfman fantastiche, e De Niro & Grodin (il primo cacciatore di taglie e il secondo ragioniere rompiballe) formano una coppia geniale. Anche gli altri attori fanno un figurone (soprattutto Ashton).
Divertente, scanzonato, esilarante e dal ritmo non-stop; senza ombra di dubbio, una delle commedie più riuscite e memorabili degli anni 80. Non smette mai di far ridere.
Da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  01/07/2010 21:56:38
De Niro e Grodin si dimenano efficacemente in questa frizzante commedia a cavallo tra poliziesco, azione e road-movie... tenuta a bada egregiamente da Brest

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/06/2010 12:17:59
Road movie divertente e rocambolesco. Un cacciatore di taglie nel suo incarico economicamente più importante, una serie di caraterristi pazzeschi donano brio al film.
De Niro bravo, ma non nella sua interpretazione migliore.
Consigliato per una serata spensierata.

bulldog  @  24/08/2009 18:18:11
Tanta azione in una commedia dalle poche pretese con un De Niro macchietta di se stesso.
A tratti passabile.

The Monia 84  @  31/03/2009 21:26:37
Grande cast = grande film.
Brest ha saputo dirigere un bella combriccola con maestria, i suoi soliti tocchi di classe e sopratutto la conferma di un regista che, dopo Beverly Hills Cop, con questo film ha la sua consacrazione nel genere comico-poliziesco.

topsecret  @  04/03/2009 17:09:35
Un DeNiro in grande spolvero in questa pellicola d'azione condita da tanto humor. Storia semplice, godibile e ben girata con un finale quasi scontato ma comunque efficace. Bravo anche Grodin.
Un film divertente che vale la visione.

DarkRareMirko  @  19/10/2008 00:18:00
Divertentissimo action-comedy diretto da Martin Brest (nel modo più assoluto un buon regista, che ha all'attivo solo 1 fiasco praticamente, ossia Gigli con la coppia Lopez-Affleck), con un'insolita ed affiatata coppia di ottimi attori (il grande de Niro e il bravo Grodin, presente nei primi due Beethoven ad esempio); è un film che ti fà passare in modo grandioso 120 minuti, che volano quasi senza accorgersene.

Finalino incisivo (con quella velocissima sparizione...vedi spoiler) ed originale, ottima regia, buona sceneggiatura.

Consigliato.

mainoz  @  05/10/2008 09:29:44
Commedia e azione miscelate molto bene, un ottimo De Niro e altri caratteristi per un film da 7 pieno. Non aspettatevi colpi di scena, ma una trama abbastanza prevedibile.

harry stoner  @  20/09/2008 01:30:58
Nel 1988 De Niro era ancora un attore che sceglieva con scrupolo i suoi ruoli.Lo dimostra questa riuscita incursione in una commedia on the road che in alcuni momenti tocca vette di assoluto divertimento.Grodin regge la scena molto bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2008 17:34:49
assolutamente daccordo con i commenti precedenti...ci si diverte veramente tanto nel vedere i duetti tra questi due protagonisti molto in forma...penso che sia,forse,il miglior ruolo comico di De niro!
molta azione e raffica di battute!
da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2008 15:31:01
Direi un film riuscito con De Niro protagonista, ma superato in questo caso dalla "spalla" Charles Grodin nei panni del ragioniere. Un road movie ad inseguimento senza pausa molto divertente.

Dick  @  28/07/2007 12:18:09
Godibile e divertente commedia con due simpatici protagonisti.

Ultima risposta 09/08/2007 13.21.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/05/2007 01:54:15
Brest dopo Beverly Hills Cop,riesce a sfornare un action-comedy divertente e spassosa:la pellicola intrattiene toccando generi e sottogeneri come il road movie,il film polizesco e la commedia,con un DeNiro in forma strabiliante e un cast di caratteristi tutti perfettamente in parte...la sceneggiatura in alcuni punti appare molto forzata,ma e'un limite trascurabile,il film funziona alla grande con un paio di battute finali che valgono da sole il prezzo del biglietto:

- ehi quale patto,perche'a lui riservate un trattamento speciale?
- torna a casa Malvin ci vediamo a Los Angeles...
- stai attento Jake,quello ti frega le sigarette!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/10/2006 14:27:10
Film che tenta riuscendoci splendidamente di riportare in vita il classico "buddy movie" dopo i fasti degli anni 70".
I temi tipici del genere ci sono tutti ma sopratttutto è un gran bell'apologo sull'amicizia virile, anche considerando i ruoli non propriamente idilliaci dei personaggi del soggetto.
Unico neo, la dipendenza troppo evidente con film come "48 ore"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/02/2006 11:28:09
Non è certamente il film migliore di De Niro, ma godibilissimo.
Un cacciatore di taglie, un tranquillo ragioniere (numi! Il suo nome: Jonathan Mardukas, detto 'Il Duca'), 15 milioni di dollari, due scagnozzi, un investigatore ed una questione di principio da portare fino alla fine, entro la mezzanotte del quinto giorno.
Da morire la rabbia del poliziotto dell' FBI, Moseley, a cui è stato rubato il tesserino che viene usato senza alcuno scrupolo.
Un viaggio decisamente esilarante e rocambolesco.
Un finale decisamente carino e se, in parte, può anche essere prevedibile, gli ultimi fotogrammi non lo sono e ti lasciano con un sorriso idiota in viso.

NNIICCKK  @  21/10/2005 09:54:54
Molto buono , non tra i migliori di DeNiro ma comunque e senza dubbio da verdere

werther  @  13/10/2005 14:14:30
Azione e momenti comici ben miscelati e un de niro sempre mitico rendono questo film godibile anche se non troppo originale. Non male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 16:24:55
Action Commedy prevedibilissima, ma tutto sommato passabile. Il regista, Brest è lo stesso del primo "Beverly hills cop". Il genere più o meno è lo stesso.

tom sawyer  @  20/07/2005 09:49:26
chi ha dignità può apprezzarlo..estremamente raffinato e divertente..un film giusto

desi  @  16/05/2005 16:06:33
Commedia americana con De Niro sotto le aspettative.
Azione a valanga.
Accettabile

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora