priest - il prete regia di Scott Stewart USA 2011

priest - il prete (2011)

locandina del film PRIEST - IL PRETE

Titolo Originale: PRIEST

RegiaScott Stewart

InterpretiPaul Bettany, Cam Gigandet, Maggie Q, Karl Urban, Stephen Moyer, Lily Collins, Madchen Amick, Christopher Plummer, Brad Dourif, Alan Dale

NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Scott Stewart

•  Link al sito di PRIEST - IL PRETE

Trama del film Priest - il prete

Un thriller sci fi post-apocalittico ambientato in un mondo alternativo – un mondo devastato per secoli da lotte tra uomini e vampiri. La storia si svolge attorno alla figura leggendaria di un Prete Soldato (Paul Bettany), distintosi nell'ultima Guerra dei Vampiri, che ora vive nelle tenebre insieme agli altri esseri umani, oppressi in città murate e distopiche governate dalla chiesa. Quando sua nipote (Lily Collins) viene rapita da un gruppo di vampiri assassini, il Prete scioglie i voti per iniziare una caccia ossessiva per trovare la nipote prima che diventi un vampiro. Lo accompagnano in questa crociata il fidanzato di lei (Cam Gigandet), uno sceriffo della terra di nessuno dal grilletto facile e una ex Sacerdotessa Guerriera (Maggie Q) che possiede capacità di combattimento dell'altro mondo.

Voti e commenti su Priest - il prete, 74 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

NickGatsby  @  16/02/2015 20:03:15
Probabilmente il mio voto non è in linea con il parere di molti però a me questo film è piaciuto! Probabilmente perchè prende spunto da un fumetto coreano e difatti mi sono piaciute un sacco le ambientazioni, la caratterizzazione dei personaggi e la trama stessa. Ovviamente capisco anche che per chi non ama il genere questa pellicola non rappresenti il paradiso.
SURREALE.

Crystal_89  @  19/10/2014 11:50:22
L'inizio non mi aveva convinto: troppo distopico e fantascientifico. Per fortuna, l'incipit serve solo a motivare il resto del film, fatto di tanta azione a tinte horror.
Tecnicamente è notevole: pur non apprezzando certi paesaggi lunari, è evidente che la produzione ha finanziato con generosità. I vampiri sono un pò sgradevoli ma finalizzati a scontri spettacolari, e sono comunque molto meglio della moda "romantica" e idealizzata un pò imperante.
Il cast è veramente ottimo (curiosità: addirittura due ex attori da O.C.!). La trama è essenziale ma, se non altro, lineare e coerente.
Spero che esca un sequel!

Gualty  @  07/07/2014 20:10:48
Buon fumettone, ottime scene d'azione piuttosto originali, interpretazione modesta ma più che accettabile.
Peccato per la trama piuttosto sconnessa, soprattutto per quanto riguarda la credibilità delle scelte.

-Uskebasi-  @  26/02/2014 12:35:54
Silas si incàzza, entra in Matrix, e fa fuori tanti vampiri capeggiati da un leader dal carisma nullo.

Ultima risposta 04/04/2014 11.56.48
Jolly Roger  @  14/01/2014 20:20:04
Priest è un po' una baracconata. Sembra quasi che sia stato concepito da un adolescente che a causa di un eccesso di testosterone ha paurose allucinazioni a sfondo horror - religioso… Preti contro Vampiri?!
Beh, comunque leggo che il film è la trasposizione di un fumetto, quindi si può perdonare un po' di…non so come chiamarla...esagerazione?!
Non so comunque quanto il film rispecchi il fumetto, però a me come film in sé non è parso originale; mi sembra piuttosto che siano stati mescolati ingredienti di film più noti: il ritmo veloce di horror come Underworld; un aggiunta di combattimenti alla Matrix (questi ormai li trovi davvero dappertutto); una spolverata di distopia alla Half life…ma qui non c'è la dittatura del Combine, ma addirittura della Chiesa!
Anche Paul Bettany, che interpreta il Prete protagonista (ottimo nella parte), non mi pare una scelta casuale: il suo personaggio ricalca le orme di Silas, il monaco cattivo del Codice Da Vinci da lui stesso interpretato; stesso sguardo di ghiaccio, stessa freddezza, stesso cinismo, stessa predisposizione all'autoflagellazione e soprattutto alla mono maniacalità: anche lui, come Silas, ha un solo ed unico obiettivo nella vita, che nel suo caso è uccidere tutti i Vampiri. E basta.
I Vampiri somigliano più ai mostri di Doom piuttosto che ai vampiri veri…cioè, non so come sono fatti i vampiri veri ;-)
diciamo che questi qui non ne rappresentano per niente la comune iconografia
In definitiva, Priest è una piacevole baracconata, non noiosa e anzi abbastanza godibile, ma pur sempre una baracconata. Comunque sufficienza piena!

Ultima risposta 14/01/2014 20.27.05
farfy  @  17/10/2013 19:04:23
C'è da dire che ha un grandissimo protagonista maschile, perfettamente calato in un personaggio così misterioso e divino. I vampiri sono atipici e fanno abbastanza paura. Ma c'è qualcosa nella trama che rende tutto poco scorrevole e lineare. Lily Collins deve ancora crescere come artista.

gemellino86  @  17/10/2013 08:23:08
Mi aspettavo di più ma non è da buttare. Un filmetto di intrattenimento che fa il suo lavoro senza impegno. Però devo dire che il finale è proprio brutto.

camifilm  @  28/04/2013 14:34:04
... e finalmente siamo tornati a vedere dei vampiri che non siano sempre i soliti ragazzini dagli occhi dolci, innamorati, alla twilight (che hanno rotto il ....).

Qui il film è serio.
Gli umani creano i "sacerdoti" difensori della Terra e seguaci fedeli della Chiesa e di Dio. Questi hanno il compito di eliminare i vampiri, dei mostri assatanati come non mai.

Non ci sono molti protagonisti principali e questo aiuta la migliore comprensione della storia. Un mondo futuro dal triste scenario apocalittico vede il tema centrale delle Fede in un Chiesa che inizia ad ingannare ed a nascondere delle verità ai propri seguaci, ma non tutti restano a guardare.

Azione, un pizzichino di mistero, delle belle ambientazioni fanno di questo film un'opera più che apprezzabile.

Trixter  @  05/11/2012 22:20:53
Pur non mostrando una regia molto originale, il film è sicuramente apprezzabile, soprattutto grazie all'ottima scenografia post-apocalittica, i buoni effetti speciali e una gradevole colonna sonora, azzeccata e mai invadente.
Per il resto, la trama è abbastanza originale ma il suo sviluppo è privo di mordente: di sicuro non annoia, però, viste le premesse, da questo 'Priest' poteva attendersi qualcosa in più. Insomma, per una serata poco impegnativa la visione ci può stare.

C.Spaulding  @  05/08/2012 10:40:15
Ho comprato questo film in blu ray e me lo sono goduto. Ottimi effetti speciali e ottima fotografia peccato che la storia non sia così coinvolgente e a tratti un po noiosa. Bella l'ambientazione post apocalittica e bravo Paul Bettany. Per me un film da vedere.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  19/06/2012 23:03:22
Voto in controtendenza alla media finora maturata.
Certo la sceneggiatura è abbastanza elementare e poco articolata, ma ciò che apprezzo di questa pellicola sono la particolare tipologia di vampiri proposta, le buone fotografie , i costumi e la fattura degli effetti speciali.
Davvero consigliato agli amanti del genere !

MacReady  @  18/05/2012 22:08:05
Buonissimo film con qualche idea originale.
I "buoni" non sono anonimi come tutti gli altri, ma qui hanno una precisa identità, i "cattivi" sono "interessanti", le atmosfere gotiche sono molto suggestive, le sequenze con le moto nel deserto hanno un elevato tasso di spettacolarità.
Cast buono, scene horror e violente ben calibrate ed evitata la mattanza.
Consigliatissimo.

clubdelmariachi  @  24/04/2012 17:56:17
Begli effetti, begli scenari e ambientazione futuristica molto cool per quanto già vista.
Il tutto però non innalza un film sicuramente vedibile ma privo di mordente, di scene valide e di qualsiasi altra cosa degna di nota, peccato!!

marcus79  @  16/04/2012 14:17:27
Film dall'ottima scenografia e con una trama comunque originale rispetto ad altri film vampireschi. Non è stato poi così male come descritto da molti anzi...

DarkRareMirko  @  26/03/2012 23:01:17
Non male questo cupo horror tratto da un fumetto; molto derivativo (Barker - una città qui ha il nome Jericho -, Mad max - per la mise en scene postapocalittica -, Silent hill - riguardo al design delel creature -, ecc.) ma d'atmosfera e molto ben girato.

Il cast è ok ma mal sfruttato (Dourif, qui monumentale, appare solo poche decine di secondi e Plummer, sempreverde, è accontonato e si vede pure lui poco), buoni i rimandi western, ottimo l'aspetto tecnico, spettacolare il finale con il treno, ma storia e personaggi sono un pò bidimensionali.

3D inutile e forzato per un film buono ma un pò privo di carattere; non sarebbe affatto male un videogioco ad esso ispirato, sia shooter che racing, e indicato sarebbe anche un sequel.

calso  @  06/03/2012 15:27:41
Non mi ha convinto fino in fondo...l'idea è molto bella, le ambientazioni sono riuscitissime, ma alla fine manca il colpo di scena, la storia è un pò tirata via lasciando un pò lo spettatore a chiedersi perché tutto è durato così poco...appena sufficiente

vale1984  @  29/02/2012 14:10:43
Andando controcorrente a me questo film è piaciuto molto anche se purtroppo lascia un finale troppo aperto e non ha tutte le scene di lotta che mi sarei aspettata, anzi...però l'idea è molto bella e il conflitto uomo-vampiro con un'iconografia più reale del bellone succhiasangue non mi è dispiaciuta affatto.

AMERICANFREE  @  03/12/2011 12:34:50
sinceramente pensavo peggio ma in conclusione mi sn divertito e per nulla annoiato. avrei dato mezzo voto in piu' con un finale piu' accattivante! bravo il protagonista ottimo attore Paul Bettany

elnino  @  24/11/2011 08:54:33
Buon film, lo consiglio a tutti quelli che apprezzano il genere.

Beefheart  @  22/11/2011 17:00:50
Fumettone ben fatto, con l'ennesima rappresentazione dei vampiri, stavolta decisamente più animaleschi del solito. Buoni le ricostruzioni grafiche dei fondali e gli effetti in genere e buono anche il fatto che non ci sono troppissime scene girate al buio. A scandire il ritmo ci pensa un'accettabile quantità di azione non smodata, che non può mancare; così come non possono mancare l'eroe ed i suoi compagni di scena, opportunamente credibili. Puro intrattenimento.

stallo  @  09/11/2011 09:49:34
buon film, vale la pena vederlo se non si sa che fare:I)

YaoMing  @  12/10/2011 20:39:55
Ma che dire, non è brutto anzi come ha detto qualcuno prima di me senza infamia senza lode,classico da vedere in serata su dvd con amici e pizza.Il fatto è che è un genere già ampiamente sacchegiato per cui alla fine ne deriva un Deja- Vu seppur di per se carino.

luxmea  @  26/09/2011 15:08:22
Avrebbero potuto fare di meglio anche se ormai questo genere è saturo. Film da guardare senza impegno.....

atreides  @  31/08/2011 21:27:12
piuttosto banale sbrigativo, il classico dvd da guardarsi a metà settimana senza pretendere niente.

cris_k  @  30/08/2011 18:08:31
Un film senza infamia né lode. Banale nella storia, molto scontata e che in effetti ricorda molto il film western pur essendo un fantasy. Direi che è anche confezionato bene e recitato dignitosamente, pur non essendoci molte scene espressive in cui gli attori potessero fare la differenza. Non sono un amante del fantasy ma l'ho guardato volentieri. Scorre bene ed è abbastanza intrigante. Non me la sento di dare meno di sette, dato che non ci sono difetti evidenti: un film d'azione fantasy al 100%, niente di più e niente di meno.

Filmscoopista  @  19/08/2011 02:55:41
Dai trailer sembrava chissà che cosa..deluso arrivo al 7 solo perchè c'è il mio attore preferito cam gigandet anche se ha una brutta parte qui.

Vinicius  @  14/08/2011 23:54:56
Buona idea che come ormai spesso capita degenera in un insieme di strampalati combattimenti. Trama alla fine inesistente e personaggio che assomiglia a qualche personaggio dei videogame.

Signor Wolf  @  08/08/2011 15:20:27
Un ora e mezza di puro intrattenimento, non tenta di fare null'altro, e per fortuna perchè non ci sarebbe riuscito!
GRADEVOLE!

badlands81  @  28/07/2011 14:46:05
a me sinceramente questo film post apocalittico non è dispiaciuto..il genere mi piace..i 2 attori son ottimi secondo me...certo la storia è sempliciotta e scontata...forse sul finale poteva metterci un po piu di fantasia ecco...

Greengoblin  @  18/07/2011 22:01:10
Solita trama eccezionale sviluppata male,personalmente la storia di una società controllata dagli ecclesiastici mi ispirava peccato..
Comunque buon film per un serata con gli amici da vedere in 3D

enter  @  03/07/2011 16:27:28
ci mancavano i preti contro i vampiri..atmosfere dark,scene sanguinolenti...forse altri sequel...qualcosina di nuovo c'e in questo film,per questo merita piu che la sufficienza

marco9777  @  02/07/2011 22:17:42
un bel film. una storia in parte innovativa. per altri versi, invece, l'espediente della ricerca e del salvataggio della fanciulla è già stato usato altre volte.
ricorda i monaci guerrieri.
ma è ben recitato. belli gli attori. sebbene il 40enne e il 20enne sembrino coetanei. così come madre e figlia.
ma vabbè sono inezie.
un film avvincente

diamanta  @  01/07/2011 21:24:49
E' vero ricorda vagamente altri film del genere, ma io l'ho trovato comunque piacevole e intrigante da vedere, belli gli effetti speciali e la fotografia.
Finale palesemente aperto con un po' di mistero in piu' può diventare una buona trilogia.

zakalwe  @  25/06/2011 02:14:32
Film esclusivamente di svago; troppo esasperati, secondo me, gli effetti speciali "anatomici" nei combattimenti. Anche la durata pare un po' misera per un film che ci deve proiettare in uno scenario così originale di guerra preti/vampiri.
I suoi ottanta minuti comunque volano via bene e tutto sommato si può cogliere dell'originalità anche in un settore fanta/horror così frequentato dai cineasti di tutto il mondo.
In conclusione però gli concedo un punto pieno in più per le citazioni: scenari urbani alla "Blade Runner", ambientazioni che ricordano "Mad Max" ma anche "Codice Genesi" e, soprattutto, ( ve lo dice uno che lo ha visto sette volte) numerosi e palesi richiami a "Sentieri Selvaggi".

werther  @  23/06/2011 21:39:19
Un bel fanta-horror,con una trama non troppo banale,buona l'idea di far scontrare sacerdoti e vampiri piuttosto che i soliti e scontati licantropi,e buona anche la rappresentazione insolita dei vampiri.Il finale lascia presagire un sequel.Buona la prima.

Leonhearth87  @  23/06/2011 19:21:09
A metà tra l'horror e il fantasy, Priest è una pellicola senza troppi fronzoli: trama semplice, anche lineare se vogliamo, con l'eroe di turno che deve salvare la ragazza in mano ai vampiri. Dura poco il film, solo un'ora e venti, a dimostrazione del fatto che non si è cercato di fare qualcosa di complicato, ma di molto semplice e diretto: difatti scorre benissimo la pellicola, con azione, effetti speciali e combattimenti. Un bravo Paul Bettany, qui in veste di prete soldato, ruba la scena interpretando piuttosto bene la parte.
In conclusione, come detto prima un film senza troppi fronzoli, che arriva direttamente al sodo. Non un brutto horror, ma nemmeno un capolavoro: tutto sommato, godibile.

albert74  @  22/06/2011 01:54:30
mi sembra un buon film anche un po' troppo corto. Anche le atmosfere cupe delle città e gli spazi aridi del west non sono male. Certo il tema dei vampiri è un po' troppo abusato ultimamente ma tra i vari film che ho visto questo è fatto molto bene e - forse - lascia intuire un seguito che, speriamo, sia degnamente prodotto.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  20/06/2011 19:19:30
Ebbi occasione tempo fa di leggere il primo volume dedicato a Priest, mi incuriosì ma la cosa finì lì, adesso il film che come dylan dog utilizza non demoni ma vampiri, chissà perchè gli americani devono sempre usare i vampiri,sembra rispecchiare poco del manhawa, mi piaceva l idea di un film su questo complicato personaggio che è Ivan Isaak, anche se le premesse (regia e primo attore di "Legion") sono pessime, comunque si lascia guardare senza pretese, sufficienza per il tentativo.

Hyspaniko9  @  20/06/2011 02:17:32
Un film molto piacevole, soldi ben spesi secondo me

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  19/06/2011 23:19:07
Giocattolo action-horror per un disimpegno fracassone. La storia canonina si svolge con il breve viaggio verso la donzella rapita, condita da luccicosi effetti speciali e duelli sangionolenti. Sufficiente perchè fa passare in allegria un'oretta e venti.

Darksyders77  @  19/06/2011 02:30:49
Ottime le ambientazioni,buona l'idea di schierare sacerdoti contro vampiri a difesa dell'umanità,spettacolari gli effetti speciali,la durata,piuttosto limitata per questo genere,potrebbe essere una nota negativa...comunque,consigliato-

winning  @  18/06/2011 01:17:11
mah! a me e' piaciuto, mi piace l'ambientazione futuristica alla mad max o codice genesi, mi sono piaciute le scene d'azione belli gli effetti, e spero nel seguito che potrebbe rivelarsi un' ottimo film , magari questo non ha una grande trama, ma non si puo dire che e' girato male, forse e' un po' corto e non ha alle spalle una grande produzione pubblicitaria, ma un seguito con 30-40 minuti in piu' e una grossa produzione puo' essere ottimo....

MabyMc  @  07/06/2011 01:28:38
preti contro vampiri?
mi sarei aspettato di meglio
sufficienza forzata