pride and glory - il prezzo dell'onore regia di Gavin O'Connor USA 2008

pride and glory - il prezzo dell'onore (2008)

locandina del film PRIDE AND GLORY - IL PREZZO DELL'ONORE

Titolo Originale: PRIDE AND GLORY

RegiaGavin O'Connor

InterpretiEdward Norton, Colin Farrell, Noah Emmerich, Lake Bell, Jon Voight, Jennifer Ehle, Chris Astoyan, John Ortiz, Ryan Simpkins, Ty Simpkins

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Gavin O'Connor

•  Link al sito di PRIDE AND GLORY - IL PREZZO DELL'ONORE

Trama del film Pride and glory - il prezzo dell'onore

Una famiglia New York, dove da tre generazioni i maschi lavorano nella polizia, viene sconvolta quando uno suo membro, Ray, si trova ad investigare su di un caso di corruzione che potrebbe riguardare uno dei suoi due fratelli. Quando a sua volta Ray viene ingiustamente implicato in un brutale omicidio, la sua famiglia deve scegliere se appoggiarlo nonostante lo ritenga un traditore.

Voti e commenti su Pride and glory - il prezzo dell'onore, 91 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  04/11/2008 10:29:14
Qualcosina in più, chiudendo un occhio ogni tanto, ci potrebbe anche stare.
I dialoghi sono spesso deboli, o comunque non incisivi; la regia, a tratti, come nelle sequenze iniziali, lascia a desiderare; né la sceneggiatura risulta essere particolarmente accattivante. D'altro canto, però, la fotografia è buona; si guarda al thriller/drammatico d'atmosfera puntando ancora una volta sui colori della disillusione; e convincente risulta essere la prova degli attori - Norton e Voight su tutti.
E' il finale che rovina in maniera definitiva un prodotto già di per sé non propriamente valido. Si cerca da una parte una sorta di colpo di scena che risponda alle esigenze del thriller, dall'altra una conclusione per lo più simbolica che risponda alle esigenze dell'aspetto drammatico. Non funziona né in un senso, né nell'altro, e quel poco che c'era di buono nella pellicola, finisce per l'essere davvero troppo poco.

Hartigan81  @  04/11/2008 09:32:08
per molti versi una trama gia vista...poliziotto buono e meno buono...magari con le loro vite intrecciate....ottimo cast, norton su tutti, buona la regia...vedibile...

goodwolf  @  04/11/2008 00:45:58
Buon thriller poliziesco che gioca sulla questione morale. Ottime le prove di E. Norton e C. Farrell, soprattutto nella seconda metà del film.
Se cercate colpi di scena, stategli alla larga, perchè il film svela tutto già a metà.
Non rimarrà impresso nella memoria, ma il film è fatto bene e merita una visione.

PATRICK KENZIE  @  03/11/2008 18:17:17
Film dalla lunga gestazione,che doveva uscire nel periodo del 11 Settembre poi causa questo è stato rimandato (e non ne vedo proprio il motivo...!!).
Un film brutto,lento,piatto,noioso,con mai nessun brivido o colpo di scena. Un poliziesco veramente mal riuscito in ogni dettaglio,dalla sceneggiatura incolore alla regia poco funzionale. Dove perfino gli attori (tranne Voight) solitamente bravissimi recitano male...
Una trama dove tutto,e ripeto tutto,si capisce dopo 20 minuti,e il resto delle 2 ore abbondanti passa sotto silenzio e con qualche sbuffo. Un film che aspettavo da tempo,essendo un appassionato di polizieschi/noir,ma che invece risulata moooooooooooolto deludente fin dalla sua apertura...
Se volete vedere un signor poliesco guardatevi I Padroni Della Notte o La Notte Non Aspetta

Ultima risposta 22/11/2008 18.14.50
canguroduro  @  03/11/2008 14:33:02
non il solito poliziesco che si gioca sulla caccia al colpevole, qui il colpevole lo sappiamo già all'inizio, da scoprire è invece se sarà la corruzione ad avere la meglio o la giustizia. Privo forse di qualche colpo di scena può apparire a tratti lento ma è un film che coinvolge, e molto.
il finale poteva essere forse meglio sviluppato. Non un film eccellente ma senz'altro un buon film, da vedere!

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  03/11/2008 00:25:13
Un film che sicuramente poteva essere sviluppato meglio, specialmente se si considera che la sceneggiatura in questione non si puo dire essere originale.
La trama si sviluppa in maniera confusionaria, il film non decolla mai ed , a tratti, risulta lento e noioso.
Resta veramente poco da salvare per questa pellicola.
Un 4 generoso ci sta tutto.

Ben62  @  02/11/2008 10:06:47
Leggo i commenti lasciati da altri spettatori, l'unico commento "negativo" sul quale mi trovo d'accordo è che è la "solita" storia di poliziotti corrotti. Dico anche che spesso gli argomenti dei film sono simili tra loro. In questo caso, dò un giudizio positivo sulla trama di questo perchè mi è parsa comunque ben sviluppata. Farrel è sempre e comunque bravo, Norton è una certezza. Non del tutto convincente Jon Voight, un po' "mummificato" e stereotipato nel personaggio del papà buono, anche se dedito forse un po' troppo all'alcol.
Le figure dell'ex moglie di Norton e della moglie malata di cancro di uno dei fratelli penso siano state solo accennate appositamente, del resto non c'era motivo venissero approfondite. Facevano parte del quadro generale della famiglia dei poliziotti.

MadameButterfly  @  02/11/2008 03:51:17
Semplicemente bellissimo!! Non capisco i voti negativi! Impossibile non commentarlo a caldo.. Il film cattura l'attenzione dall'inizio alla fine, crudo, violento, sento ancora l'agitazione addosso.. Grande interpretazione dei protagonisti, trama non scontata, finale aperto fino alla fine. Una puntualizzazione, il film non si basa sull'individuazione dei colpevoli, (quello si poteva intuire già dal trailer!!) ma ci vuol far capire se prevarrà la giustizia o la corruzione. Infatti il titolo non a caso è PRIDE & GLORY!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/11/2008 14:14:55
Bruttissimo

Senza ne capo ne coda.
Inizio a dir poco ridicolo (Padre che ceca di convincere il figlio a tornare all'azione) Tutto sa di già visto e scontato.

Un cocktail riuscito male tra : Gangs Of New York, I Padroni della notte, La notte non aspetta etc.

Una vera porcheria.

Regia: Pessima. Voto 4

Sceneggiatura: piena di buchi. Troppi riferimenti ad un passato a malapena descritto (a partire dallo sfregio sulla guancia sinistra di Norton), degno di un Sequel. Risultato pessimo. Voto 2

Attori: Si salva solo Norton quindi un 6 a lui e un 2 a Colin Farrell. Voto 4,5

Trama: del tutto scontata, per niente originale e noiosa da morire. Voto 3

Arrotondando per difetto è un film da 3

Sconsigliatissimo, risparmiate i soldi.

Ultima risposta 14/11/2008 12.13.15
ide84  @  01/11/2008 13:05:07
Purtroppo dopo Al Pacino e De Niro nell'inguardabile "Sfida senza regole" tocca a un'altra coppia d'oro deludermi..sulla recitazione niente da dire, rimangono i migliori, da sovrastare Voight..ma perchè svendersi mi chiedo? La sceneggiatura non la leggono? Un polpettone di 2 ore, quoto i difetti citati dal commento sottostante..subito a inizio film si scopre tutto, il polizziotto corrotto, l'assassino e tutto il film si riduce ad una noia mortale. Stile registico pietoso, in alcuni momenti ricorda rec da quanto traballa la telecamera. A fine primo tempo volevo uscire..se amate Norton o Farrell riguardatevi American History X o Alexander allo sfinimento.

Ultima risposta 13/11/2008 19.34.20
gabriele  @  01/11/2008 12:14:02
Appena finito, uscendo dalla sala commentavo: finalmente un gran bel film, in tutti i sensi, sceneggiatura, recitazione, dialoghi poi piano piano si è insinuato in me qualcosa che non mi convinceva del tutto. Alcuni aspetti non vengono sviluppati al meglio (vedi malattia della moglie di uno dei fratelli o il rapporto tra Norton e la moglie), inoltre credo che il finale, che ovviamente non svelo, poteva essere migliore. Invece in alcune scene cade nel banale. Per questo voto sette e non di più però il film rimane un bel film con un grande cast in cui spiccano in particolare Edward Norton che è senza dubbio il più bravo e Farrell che si trova benissimo nei panni del corrotto, duro e violento senza scrupoli.

Ultima risposta 02/11/2008 04.18.07
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2