prey (2022) regia di Dan Trachtenberg USA 2022

prey (2022)

locandina del film PREY (2022)

Titolo Originale: PREY

RegiaDan Trachtenberg

InterpretiAmber Midthunder, Dakota Beavers, Stefany Mathias, Dane DiLiegro, Stormee Kipp, Michelle Thrush, Julian Black Antelope

Durata: -
NazionalitàUSA 2022
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2022

•  Altri film di Dan Trachtenberg

Trama del film Prey (2022)

La storia delle origini del Predator nel mondo della Nazione Comanche 300 anni fa. Naru, un'abile guerriera, combatte per proteggere la sua tribù da uno dei primi Predator altamente evoluti ad atterrare sulla Terra

Voti e commenti su Prey (2022), 26 opinioni inserite

Cinder  @  31/03/2024 16:04:42
Un grande ritorno del Predator.

Oskarsson88  @  29/03/2024 00:08:28
Non sapevo che fosse il prequel del Predator famoso, in ogni caso al di là delle belle ambientazioni la storia mi è sembrata un po' sempliciotta e banale e pure scontata nella sua morale con la ragazzina e il suo percorso. Per carità, si lascia vedere, intrattiene, e mescola fantascienza e horror in un contesto tribale di secoli fa, che ha il suo fascino. Però ecco, lo avessi visto al cinema, sarei uscito amareggiato per la scelta...

Niko.g  @  08/01/2024 23:06:56
Prequel della celebre saga che esordì con la partecipazione del gagliardo Arnold Schwarzenegger.
Ad anticipare i primi europei giunti a rompere equilibri (e non solo) vecchi di millenni nelle grandi pianure dell'America incontaminata, ci pensa Predator, alieno di specie umanoide dedito alla caccia e specializzato nell'arte della mimetizzazione (nella quale eccelle). Egli troverà pane per i suoi... ehm... denti, perché i Comanche non sono esattamente quel genere di persone che porgono l'altra guancia, ma il destino ha voluto che tra tutti i punti del pianeta, il visitatore cannibale cascasse proprio tra le braccia dei signori delle Praterie, indomiti e fino ad allora invincibili guerrieri.
Attori e ambientazioni appena sufficienti. Effetti CGI abbastanza disdicevoli. Eppure, nel complesso il filmetto si porta a casa un sette. Non so nemmeno io come abbia fatto.

mauro84  @  11/12/2023 11:34:14
Recuperato questo buon prequel fatto da Hulu sui Predator, a trama mi ha particolarmente colpito.. fatto bene la parte indiana.. prodotto azione survival.
Location apprezzate, effetti speciali buoni. Buon finale.

Sebbene il cast non famoso è davvero un buon team.

Il regista già affermato per altro scrive e narra una pagina importante.. un buon lavoro nel suo complesso.. intrattiene e diverte con buoni effetti speciali, scenografie e location reali. Promosso

Consigliato a tutti gli amanti della saga.

TheLegend  @  10/09/2023 20:30:54
Prequel di Predator.
Solo per gli amanti dell'azione.

Beefheart  @  16/06/2023 22:23:16
Prodotto ben confezionato ma abbastanza banalotto. Si lascia guardare giusto per il taglio avventuroso imperniato sulla predazione immersa nella natura selvaggia; per il resto si dimentica facilmente.

Evarg Nori  @  16/02/2023 13:44:01
Il settimo capitolo della serie(se includiamo i 2 "Alien vs.Predator")è un prequel che sposta l'azione a inizio '700 con i comanche nel mirino nel mostro e i trappers francesi come bianchi cattivi(anch'essi ovviamente destinati a far brutta fine).Un'idea non disprezzabile,ma sfruttata poco in favore di una scontatissima esaltazione femminile in linea coi tempi che a sua volta si inceppa per l'altrettanto scontatissima caratterizzazione della protagonista,caparbia e determinata ma inetta o infallibile a seconda di come fa comodo al film,e tanto per gradire pure in canonico confronto/conflitto col fratello.Insomma serietà poco o niente ma se preso come intrattenimento a spina rigorosamente staccata funziona:la confezione è competente(la CGI degli animali non è malvagia,a dispetto di certe critiche),la durata adeguata e il nuovo look del Predator abbastanza cool da non far rimpiangere l'originale.Qualche occasionale buon tocco di splatter c'è.Diciamo che siamo a livello di "AvP",onesto cinema disimpegnato da serata con amici.Alla fine dei titoli di coda disegnati l'illustrazione con 3 navi Predator sopra il villaggio comanche suggeriscono l'idea di nuovi capitoli in arrivo...La pistola che Adolini cede a Naru è la stessa che appare alla fine di predator 2.In originale oltre alla versione in inglese c'è n'è anche una in Comanche.

markos  @  25/10/2022 11:48:56
Nostalgia! All'inarrivabile Predator con Schwarzenegger.
Bella fotografia e buon film.
A me è piaciuto.

BigHatLogan91  @  15/10/2022 15:47:51
Un valido prequel. Fa il suo dovere senza eccellere.

zerimor  @  23/09/2022 02:24:57
Probabilmente andrò controcorrente, ma secondo me questo nuovo film dedicato a Predator è migliore rispetto a quello datato 1987 con Schwarzenegger. L'originale era di un trash clamoroso con granate, bazooka, mitra e tutto l'arsenale più impossibile o immaginabile... no storia, no personaggi, nulla a parte l'ambientazione (che qui viene praticamente riproposta).
Questo "Prey" invece, nonostante non eccella praticamente in niente e benché sia tremendamente inverosimile, è una visione piacevole resa tale dal buon comporto grafico-sonoro e dalle notevoli scene d'azione.
Da sufficienza.

Noodles71  @  11/09/2022 01:52:22
Avvincente e ben realizzato il nuovo capitolo dedicato al "Predator", il guerriero alieno che visita altri pianeti alla ricerca di nuove prede da sconfiggere. Ambientato molto tempo prima del primo film con Schwarzy, anno 1719 un'astronave atterra nel territorio delle Grandi Pianure nel Nord America dove vive una popolazione di Comanche, abili guerrieri e cacciatori. Naru la protagonista vuole diventare una grande cacciatrice oppressa dalla figura del fratello Taabe. Dovranno lottare contro il temibile predatore alieno per sopravvivere alla sua sete di dominio. Bella fotografia ed ambientazione, brava la Midhunder ad impersonare l'astuta e tenace guerriera. Un prequel di gran lunga migliore, dopo l'originale, delle altre pellicole della saga. Un respiro di sollievo per il fedele cane Sarii. Sarà la prima apparizione del "Predator" sulla terra?

maxi82  @  04/09/2022 20:49:37
Un ottimo film passatempo ben fatto,spicca la protagonista che regge bene il suo ruolo, godibile

fragolo1980  @  27/08/2022 21:26:55
Un buon film,niente di eccezzionale ma si lascia guardare.Molto brava l'attrice protagonista.
Da vedere.

topsecret  @  25/08/2022 21:55:37
Valido intrattenimento, viste le numerose scene action, ma questo proliferare di un politicamente corretto che vuole accontentare la sete di girl power mi ha, francamente, un po' stancato. Mi si accappona lo scroto vedere ogni volta ragazzine di 50 kg avere la meglio su uomini brutti, sporchi e cattivi con una certa nonchalance, e ora pure le creature extraterrestre assassine non hanno scampo.
Prodotto ludico innocuo, tanto per dare una spolverata al franchise di PREDATOR.

jason13  @  21/08/2022 07:13:31
Piacevole sorpresa. L'avevo snobbato poi leggendo le recensioni di questo forum me lo sono guardato e gustato. Teso con immagini ben realizzate. Consigliatissimo.

narko80  @  15/08/2022 22:14:53
Film sufficiente ma questo non è Predator. Il primo Predator
Lo guardi mentre bevi birra, scureggi e puzzi dalla tensione.
Questo lo guardi mentre bevi il the' alla pesca, mangi pop-corn rosa
Disney e profumi di vaniglia.

antoeboli  @  12/08/2022 19:23:30
Interessante prequel sull'alieno killer piu famoso nel mondo cinematografico.
Prey è un chiaro intento nel voler tornare alle proprie origini, usando un contesto in chiave storica, come una tribu' indigena nel periodo delle colonizzazioni europee.

A questo si aggiunge la storia di una ragazzina disposta a voler crescere e dimostrare che anche lei può emergere in mezzo ai guerrieri comanche.
L'uso di una foresta, e di sequenze dallo spiccato vibes del prodotto di Mctiernan dell' 87 mi fanno promuovere questa opera come secondo miglior capitolo del brand.
La regia è buona e il predator è in grande spolvero, anche con uso di armi classiche e qualche novità.
Meno a mio parere, alcuni effetti in cgi con modelli e animazioni che si vede essere fittizie.

Potrebbe essere finalmente la chiave di svolta per avere dei sequel degni di tale nome? lo scopriremo solo vivendo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2022 17:30:28
Lo scenario della foresta amazzonica era lo sfondo ideale del primo e riuscito Predator con l'accoppiata McTiernan/Schwarzenegger. Trachtenberg, già regista del sottovalutato 10 Cloverfield Lane, riesce a ricreare le condizioni del film originale, ambientandolo nella prima metà del Settecento in territorio comanche e con protagonista una ragazza che vuole diventare un guerriero della propria tribù. Di conseguenza abbiamo uno scenario naturale ideale per un duello senza esclusione di colpi tra il Predator, in evidente superiorità tecnologica nei confronti delle prede, contrapposta a questa indiana che usa astuzia possibile per prevalere. C'è azione, c'è tensione, senza dimenticare la bravura della Midhunter dal volto molto espressivo. Una regia attenta di Trachtenberg, una sceneggiatura molto ben equilibrata ed un look del Predator efficace sia nella prestanza fisica che nella qualità della CGI. Se proprio vogliamo trovare un difetto, sono i dialoghi in lingua inglese che sono un po' troppo moderni per un ambientazione di oltre 300 anni fa. Ho letto che è stato girato anche in lingua comanche, immagino più efficace. Però tutto sommato non è un film basato sui dialoghi, per cui non è un difetto particolarmente grave. Resta comunque il miglior capitolo di questo franchise dopo l'originale.

AMERICANFREE  @  11/08/2022 11:17:30
Non male questo film, ha il pregio di non annoiare e il ritmo è bello sostenuto. Certo il finale è abbadtanza scontato,ma nell'insieme non mi ha deluso.

BlueBlaster  @  09/08/2022 18:28:43
Bel prequel...credo che, visto il contesto storico scelto (giustamente), non si sarebbe potuto fare molto meglio.
La protagonista è brava così come tutto il cast, la regia mi è piaciuta ma soprattutto l'ambientazione è ottima e si respira proprio la giusta atmosfera.
La sceneggiatura è ben scritta e non snatura la figura di Predator ma anzi me l'ha resa più affascinante. Qui si palesa proprio la natura cacciatrice di questa razza aliena con tanto di codice d'onore come fosse un samurai...non attacca chi non è una minaccia e soprattutto cerca di combattere con armi alla pari!
Pellicola inaspettatamente ben realizzata.

Jumpy  @  07/08/2022 23:32:13
Della serie dei Predator credo di non aver visto per intero neanche un film, forse giusto quello storico con Arnold, anni fa.
Questo neanche mi aspettavo cosa fosse, l'ho visto giusto per curiosità, pensando qualcosa alla Apocalypto.
Nel complesso non l'ho trovato tanto male, belle ambientazioni, bravo il regista, la storia si segue bene, trama un po' scontata, forse eccessivamente violento e truculento nella seconda parte, ma per il tipo di film ci sta pure.

Mauro@Lanari  @  07/08/2022 20:54:45
Schwarzy in quota rosa inclusivista. Nel 1987 l'ingenuo McTiernan non immaginò che per uccidere un Predator non servisse un commando di berretti verdi armati d'M60, bastava un etnologo che gli spiegasse le potenzialità d'una ragazzina Comanche del 1719 sempre fresca di manicure. I critici professionali di yankeelandia hanno votato questo prequel col punteggio più alto del franchise, pardòn: della saga: meraviglioso.

Kyo_Kusanagi  @  07/08/2022 18:43:26
Il miglior sequel dai tempi del primo Predator! Bella l'ambientazione, le musiche, minutaggio giusto che mantiene alto il ritmo, cambio di protagonista si passa dai muscoli di Schwarzy all'agilità della cacciatrice guerriera Comanche a favore del girl-power che però non sfigura e riesce a essere abbastanza credibile, Amber Midthunder poi bella e molto brava. Ottime certe sequenze degli scontri. Apprezzato l'inserimento di alcune citazioni e riferimenti proprio al primo film. Bello anche per chi non conosce la serie ma assolutamente da non perdere per gli amanti della saga.

Febrisio  @  07/08/2022 10:40:47
Quindi, io di questo prey non ne ho sentito parlare, me lo son trovato lì, senza aspettative, senza hype. L'ho trovato ben fatto, certamente gli avvicendamenti sono i classici, non esce nemmeno un po' dalle righe e non è esente da forzature specie nel finale. Un buon sequel dopo i tanti da buttare.
Mi è piaciuta un sacco la protagonista, malgrado poco delineata è degna rappresentante delle eroine che compaiono sempre più spesso al cinema senza in nessun modo sfruttarne il corpo per renderla più sexy. Inoltre ci sono un paio di minuscoli dettagli che anch'essi sono piacevoli

Curiosity  @  06/08/2022 07:25:15
Probabilmente il miglior sequel (anche se è un prequel) dell'intero franchise Predator.

Chiaro, è molto più credibile Schwarzy contro un predatore, che questa gnappetta comanche, ed alcune situazioni sono veramente al limite.

Ma il film non sbraca mai completamente, e non annoia soprattutto, come invece è successo a tutti gli altri capitoli. Che forse a differenza di questo puntavano troppo in alto.

Intrattiene in maniera soddisfacente.

kazikamuntu  @  06/08/2022 01:33:15
Predator è un franchise dalle grandi potenzialità ma in passato è stato ripetutamente violentato dalla Fox. Nei precedenti spin off le vicende degli Yautja sono state immerse in trame tirate all'estremo e immerse in contesti di dubbio gusto per questioni di botteghino.

Questo film perlomeno ha il merito di avere una trama sensata anche se troppo banale:

Mi ha annoiato moltissimo, sarebbe da 4.5 ma metto un 5 per la buona regia.
Particolarmente deluso perché: