pretty woman regia di Garry Marshall USA 1990

Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1990

•  Altri film di Garry Marshall

Trama del film Pretty woman

Sotto l'aspetto affascinante e l'indole da rubacuori di Edward Lewis (Gere) si cela uno squalo della finanza. La sua specialità è comprare aziende dissestate, risanarle e rivenderle a caro prezzo. Una sera, a Hollywood, conosce casualmente Vivian Ward (Roberts), una prostituta. Lei ha bisogno di soldi e lui ha bisogno di una donna che lo accompagni nei suoi pranzi di lavoro. È un rapporto puramente commerciale, ma il cuore di pietra di Edward comincia piano piano a sciogliersi.

Miglior attrice in un film commedia o musicale (Julia Roberts)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Julia Roberts)

Voti e commenti su Pretty woman, 151 opinioni inserite

fabio57  @  14/04/2016 15:09:51
Entrato nell'immaginario collettivo di tutti noi anche se non se ne capisce bene il motivo, è a mio parere molto sopravvalutato. La storia del finanziere che s'innamora della prostituta e la sposa, oltre che inverosimile è piuttosto stucchevole. Sia Roberts che Gere hanno fatto di meglio.

Ultima risposta 14/04/2016 19.25.55
buffy80  @  24/09/2014 10:23:31
stupidissima e ottusa commedia che altro non è che la rivisitazione in chiave moderna di Cenerentola con il bell'imbusto di turno. Julia Roberts la trovo odiosa. Ebbe molto seguito a quel tempo ma a rivederla oggi è veramente stucchevole.

Ultima risposta 24/09/2014 15.38.09
MonkeyIsland  @  11/02/2014 00:52:12
Ennesima variazione di cenerentola anche se in modo molto più spensierato.
Sorvolando sui cliché e sulla banalità della sceneggiatura trovo difficile salvare qualcosa forse solo il ritmo che evita momenti morti.
Gli "attori" non aiutano affatto a rendere questa smielata digeribile, la Roberts mezza imbranata e Gere una mummia non quanto visto in Autumn In New York ma siamo su livelli molto bassi.

Ultima risposta 15/02/2014 00.59.34
marimito  @  10/02/2014 21:06:18
Giulia Roberts e Richard Gere giovanissimi e già alle prese con il loro talento; un film cult romantico, per chi al cinema vuole anche un po' sognare e provare a credere che qualche volta i sogni possono sconfinare e divenire realtà.

Ultima risposta 16/02/2014 01.42.23
BenRichard  @  30/01/2014 13:01:17
Un film sopravvalutato in una maniera eclatante da tutto il globo terrestre..in passato ci dedicai anche più di una visione per che capirne il successo..bò a me non è mai piaciuto questo film..quindi neanche da dire, si è carino ma lo considero sopravvalutato..no no proprio non mi piace..non so sarà questione di gusti personali
Ci tengo a precisare che comunque non sono un particolare fan di questo genere di film, sicuramente il mio parere a priori è già condizionato da questo..però onestamente ho visto delle commedie che mi sono piaciute di più di questo "Pretty Woman"

Ultima risposta 30/01/2014 21.55.25
hghgg  @  22/08/2013 13:04:03
Due dei peggiori attori americani di sempre (cavolo, Riccardo Ghiro è riuscito a sfigurare perfino in un film di Kurosawa) giustamente protagonisti di una delle peggiori commedie romantiche di tutti i tempi, e mi fermo qui che potrei dire anche di peggio.
Terribile concentrato della peggior leggerezza cinematografica, banale, scontato, divertente quanto una martellata nei testicoli, recitazione a livelli bassissimi (qualcuno fermi quella donna) sceneggiatura che fa davvero pietà. Io a Marshall e alla Roberts li incollerei su una sedia e gli farei visionare per 100 volte di seguito "Vacanze romane" "Sabrina" e soprattutto "Colazione da Tiffany" (non a caso tutti tre con la stessa attrice), chissà che Wyler, Wilder e Edwards non riescano a fargli capire come si fa una commedia romantica con gli attributi cubici. Riccardo Ghiro mi limiterei ad abbatterlo, dopo averlo visto recitare male anche in "Rapsodia in Agosto" ho capito che non ha speranza.

Ultima risposta 06/02/2014 19.28.22
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  22/11/2010 23:35:18
Commedia romantica stile anni '40 con una svolta moderna, "Pretty Woman" é arrivato come il piacevole antidoto ai film di impronta maschilista che hanno dominato la produzione hollywoodiana alla fine degli anni '80 ed é riuscito a rendere di nuovo popolare il genere romantico, cosa non da poco per una pellicola concepita in origine come uno sguardo sulla prostituzione di Los Angeles. Tutta la storia é assai improbabile. Tanto per cominciare, é molto difficile che una passeggiatrice dell'Hollywood Boulevar sia bella e ben educata come Viviam... Ma "Pretty Woman" non perde cmq il suo fascino. Moderna rivisitazione di "Pigmalione" (1938) e "Cenerentola" (1950) messi insieme, il film é sostenuto dalle belle interpretazioni dei due protagonisti, dall'ottima regia e dalla sceneggiatura vivace e divertente.

Ultima risposta 18/12/2011 17.52.08
outsider  @  03/11/2009 21:50:43
inutile e insignificante. a quei tempi ci si poteva passare una mangiata di pop corn. stupidissima commediola.

Ultima risposta 17/06/2011 11.38.56
carriebess  @  11/10/2009 20:39:32
Film becero irreale assolutamente patetico.

Ultima risposta 03/11/2009 18.36.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  15/01/2009 23:01:51
Ehi tu, hai rinnovato l'abbonamento?
No??
Ma cosa aspetti, corri subito a compilare il bollettino e nel pacchetto avrai sicuramente la millesima visione di Pritti Uoman, il film più trasmesso dalla Rai Radio Televisione Italiana.
Vorrai mica perderti l'allegro zompettare della Roberts fuori e dentro i camerini, mentre prova i bei vestitini per rendersi presentabile nella buona società?
E vorrai pure rivederti il virile, coraggioso approccio dell'abbioccato Gere (che Orfeo vigili su di lui mentre scende con la sua Lancia fiammante dai tornanti tibetani) alla prima professionista di strada che incontra (ma le agenzie che ci stanno a fare?).
Così come sicuramente non potrai fare a meno di riascoltare, sfidando la nausea, la trita e ritrita canzonetta di sottofondo che allieta la candida storia d'amore.
Presto, corri all'ufficio postale, e poi seduto sul divano, abbracciato alla tua fidanzata, potrai godere ancora dell'appiccicosa melassa che uscirà dal televisore, mentre tu sogni Julia e lei sognerà di essere Julia (ma nooo, solo nel film).

Astenersi diabetici.

Ultima risposta 16/01/2009 15.56.22
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 16:05:41
Bravissimi entrambi

Storia accattivante fatta di tante cose.

Ultima risposta 15/01/2009 17.28.17
k@rlo  @  23/05/2008 22:52:54
SI COMMENTA DA SOLO!!!!!
E POI K DIRE SOLO 2 PAROLE: JULIA ROBERTS (1 nome 1a garanzia)

Ultima risposta 11/02/2009 16.31.42
Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/06/2007 22:50:29
Ma quanto mi piacerebbe fare shopping nei negozi di Rodeo Drive, portarmi a letto una donna niente male (all’epoca lo era), vivere nella suite di un albergo per una settimana …
Da vedere

Ultima risposta 20/07/2007 18.46.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  09/05/2007 10:49:50
Filmetto furbo e scontato, si è famoso ma resta sempre una delle tante rivisitazioni fiorite della favola del principe azzurro...

Ultima risposta 17/05/2007 16.30.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  16/03/2007 18:01:52
Storia interessante et coinvolgente quanto guardare la trasformazione di bunny in sailor moon
Attori amabili come le croste appuntite nelle narici
e grazie a Wakantanka ho appena scoperto che la colonna sonora trita e ritrita non la canta Elvis..

Vivian non è credibile nè come finta ***** nè coem approffitattrice nè nullaltro

che schifo

ho un ricordo pessimo di questo film
e il disio di rivederlo è eguagliabile a quello di farmi sparare ***** di mucca in bocca

ps non faccio parte dei jackass

Ultima risposta 28/08/2007 10.47.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  16/03/2007 17:54:00
E' un film che fa impazzire tutti, ignoranti e intellettuali. Ma cos'è questo film? Una favola furbissima fatta apposta per accalappiare pubblico che parla di situazioni assurdamente e lontane dalla realtà. La Roberts è una prostituta come io sono Rocco Siffredi (magari!) e Gere è come è stato detto un bamboccio messo li apposta a fare la bella statuina.
Ok, piacque anche a me quando lo vidi la prima volta in età adolescenziale, ma se devo scegliere una favola preferisco Cenerentola, quasi più realistica di questa Pretty Woman.

Ultima risposta 25/03/2008 12.40.51
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  16/03/2007 17:43:23
Commedia sentimentale piuttosto scontata ma nel complesso decisamente frizzante e convincente. Bambascione come si conviene Richard Gere, poco credibile come prostituta ma carina alla bisogna la supersorridente Julia Roberts.

Ultima risposta 15/03/2008 03.32.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/11/2006 17:55:56
Favoletta d'amore banale, stucchevole, con una coppia di protagonisti un po' "impalati". So che è ormai un classico del genere, ma non mi ha mai convinta, la trovo una brutta copia delle vecchie favole che narrano il sogno americano, quelle che emozionano, che hanno una buona sceneggiatura e bravi interpreti; es.: "Scandalo a Filadelfia", "Vacanze romane"...
Mi piace la scena ambientata a teatro dove si rappresenta "La Traviata".

Ultima risposta 05/01/2007 19.27.26
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  27/09/2006 19:17:04
Il film in sé, è una favoletta abbastanza sciacquata e fluida come un colluttorio, però trattandosi di un film che ha determinato il "fenomeno" Julia Roberts, credo che meriti di essere visto anche per la bella ambientazione.

N.B. il personaggio di Barney, il direttore del Regent Beverly Wilshire, è uno dei più belli che abbia mai visto....

Ultima risposta 30/11/2006 23.30.08
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/08/2006 12:03:15
Questo genere di film, solitamente, li odio. "Pretty Woman", invece, devo ammettare che è realizzato piuttosto bene. In particolar modo devo evidenziare che sono i due protagonisti a tenere alta l'attenzione. C'è anche qualche sequenza che ormai è diventata storica. Comunque credo che questo sia un film che, forse, è stato un po' troppo sopravalutato.

Ultima risposta 04/06/2007 17.40.28
Babi_89  @  14/04/2006 13:50:34
Film romanticissimo.
E', appunto, una sorta di Cenerentola (quella della Disney :D) rimodernata.
Bisogna, quindi, prendere la pellicola come una favola, niente di più.
Bravi i due protagonisti.
Una domanda, ma chi cavolo è quello della locandina?
Che io mi ricordi Richard Gere è sempre stato brizzolato (secondo me è nato già così...).
Bacini.

Ultima risposta 12/05/2006 13.25.21
controsenso  @  29/09/2005 00:42:08
Il mio voto non eccelso è giustificato dal fatto che il film, leggero e ben confezionato, è un film assolutamente fasullo, in particolare per la morale falsissima che sottende.
Chiunque negli USA può diventare Presidente o ricco? Quindi una squillo può diventare ricca e famosa! Queste sciocchezze vanno bene per chi non vuole guardare in faccia la realtà e lo squallore di quella società.
D'accordo, è ormai una commediola cult, che si lascia guardare in particolare per i due interpreti, ma per carità non scomodiamo il sogno/incubo americano e il mondo delle squillo che sono ben altra cosa e affrontati con altro taglio in pellicole di ben più alto spessore.

Ultima risposta 08/01/2006 11.52.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  24/07/2005 12:10:27
Davvero carino.
Ma lei ha un **** da paura, nel senso di fortuna. Ma dove sono questi 'finanzieri' disposti a tanto. Forse dovrei incominciare a prostituirmi per poter realizzare tutti i miei sogni.
Una volta tanto una simpatica Julia Robert che non mette in mostra soltanto la dentiera. (Si sappia, tra l'altro, che una 'controfigura' si è prestata per le scenette un pochino spinte... diamine, con quello che si guadagna poteva anche mostrare il suo di sederino con mutandine...ecchediamine).

Ultima risposta 29/09/2005 15.44.44
Gruppo COLLABORATORI paul  @  27/05/2005 16:23:40
Bello e commovente. MA SIAMO SICURI CHE L'UOMO CON JULIA ROBERTS NELLA LOCANDINA DI FILMSCOOP SIA GERE???

Ultima risposta 08/08/2005 21.36.51

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora