premonition (2004) regia di Norio Tsuruta Giappone 2004

premonition (2004)

locandina del film PREMONITION (2004)

Titolo Originale: YOGEN

RegiaNorio Tsuruta

InterpretiDaisuke Ban, Maki Horikita, Hana Inoue, Hiroshi Mikami, Mayumi Ono, Noriko Sakai

NazionalitàGiappone 2004
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Norio Tsuruta

Trama del film Premonition (2004)

Un uomo assiste impotente ad un tragico incidente in cui perde la vita la figlia. Solo pochi attimi prima, un ritaglio di giornale trovato casualmente descriveva nel dettaglio la morte violenta della bambina. Tre anni dopo, sull'orlo della pazzia e devastato dal rimorso, l'uomo è ancora perseguitato da visioni e premonizioni. Nella disperata ricerca di salvare la vita di chi gli è accanto, riuscirà a cambiare il corso degli eventi e il proprio passato?

Voti e commenti su Premonition (2004), 33 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  27/09/2012 09:07:15
Non è diretto né recitato male, sono proprio il soggetto e la sceneggiatura ad essere orrendi e non avere il minimo senso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/07/2012 21:35:21
Analizzando singolarmente recitazione,sceneggiatura,effetti speciali e tensione sono tutti piu' o meno vicini alla mediocrita' in questo "piccolo" horror Giapponese...
Una volta scoperto il mistero il film si perde in alcune sequenze eccessivamente lunghe e inutili...il protagonista ,tra una smorfia e l'altra, non ci regala certo una grande prova attoriale!
Insomma un film che verra' dimenticato in fretta e di cui nessuno sentira' la mancanza...
Ma alla fine una domanda sorge spontanea...Miseriaccia,sai che un tir viene incontro alla macchina,prova a spostarla visto che le chiavi sono nel quadro no?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  05/02/2011 14:38:44
Mi aspettavo sicuramente di meglio da questo horror nipponico, perlopiù partorito dal creatore degli ottimi The Ring e The Grudge (intendo le versioni originali ovviamente). Probabilmente molti dei miei dubbi sono dovuti all'interpretazione del protagonista, veramente esagerata, piena di reazioni teatrali e non controllate (a differenza invece della moglie). Lo spunto, quello delle premonizioni, non è affatto originale ma era raccontato in maniera non banale e abbastanza inquietante (vedere in anteprima la prima pagina del giornale del giorno dopo che annuncia la morte di un tuo caro). L'inizio poi, sempre tralasciando il protagonista, è davvero buono e molto coraggioso nel mostrare la morte della piccola bambina. Poi tra tipichi clichè degli horror orientali come i fantasmi o la mania degli audiovisivi, assistiamo in una trama un pò confusa a un discreto film di genere che alterna buone scene, come quella dell'uomo strisciante, a passaggi narrativi molto affrettati e cervellotici. C'è senz'altro anche un pò di Final Destination nel concetto che se salvi una vita umana in qualche modo la Morte deve rimediare. Esagerato ma in qualche modo interessante anche la figura di questi premonitori che in qualche modo diventano conoscitori, come degli Dei, di tutte le morti umane. Il finale è un autentico incubo nel quale restiamo al contempo sia abbastanza presi e affascinati che confusi e quasi divertiti dall'assurdità e alternanza di così tanti scenari. Quello finale sarà abbastanza prevedibile e in qualche modo il più umano possibile.

-Uskebasi-  @  30/01/2011 17:17:35
Solo 3 cose da dire:
-La parte onirica finale è allo stesso tempo la cosa migliore del film e quella che toglie il senso a tutto, non che ce lo avesse più di tanto.
-Il dono di prevedere è così speciale ed esclusivo che nella zona non vasta dove si svolge il film ce l'hanno almeno 5-6 persone.
-L'attore protagonista è veramente pessimo.

amsterdam  @  11/08/2010 13:37:45
Non male. Ci sono delle scene più riuscite, mentre altre restano un pò così, ma nel complesso è un film ben fatto. Il colpo di scena finale è prevedibile, ma l'idea di per se è buona.
Ne consiglio una visione

Frankys  @  08/01/2010 18:10:01
Potrà sembrare una stupidata, ma la storia è bella e particolare !!
Da vedere ...

DarkRareMirko  @  08/10/2009 22:59:40
Dal regista di Dream Cruise (ultimo episodio della seconda stagione dei Masters of horror, di cui esiste anche un extended version) e di Ring 0 - Birthday, un buon film horror tratto da un manga (mi pare almeno) che però deve almeno qualcosa anche a film quali The Butterfly effect, Destino cieco, Lola corre (perlomeno riguardo a certe sfumature della trama - il poter/dover cambiare il corso degli eventi passati, il ripetersi di certe sequenze con minime variazioni riguardo a cose e persone, ecc.- ).

Soprattutto nel finale la regia dà il meglio di sè, anche se per arrivare sino in fondo qualche seppur minima incongruenza logica e di sceneggiatura ce la si deve pur sorbire; a quanto ne so esistono anche un sequel ed un remake.

Bravi gli attori, buono il doppiaggio italiano; un horror un pò diverso dal solito, abbastanza originale, da vedere.

topsecret  @  27/08/2009 17:06:18
Sull'originalità del soggetto non ci metterei la mano sul fuoco, visto che mi ricorda parecchio l'idea sfruttata da un telefilm americano. Per quanto riguarda la parte emotiva che il film dovrebbe trasmettere e cioè tensione, angoscia e mistero, devo dire che l'eccessiva dilatazione di alcune scene causa dei tempi morti che rendono abbastanza statico lo svolgimento e di conseguenza appesantiscono la visione. Gli attori mi sono sembrati abbastanza calati nel ruolo, ma non passeranno di certo alla storia per le loro interpretazioni. Il finale sinceramente l'ho trovato un po' caotico ed alla costante ricerca di trovare la giusta quadratura del cerchio, sforzandosi oltremodo nel voler a tutti i costi colpire lo spettatore.
Thriller paranormale a mio avviso non sufficientemente valido.

John Carpenter  @  11/08/2009 18:01:09
Carino dai, bel filmetto che ri rialza un pò dal piattume grazie alla parte finale onirica che desta interesse. In effetti è il finale che fa di Premontion una pellicola accettabile, con una buona morale di fondo. Pessimo il cast e regia da telefilm.

John.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  09/08/2009 04:02:36
Nel nulla più totale, si sobbalza per l'arrivo inatteso di quei due o tre colpi di scena obbligatori. Più che un horror, una soap opera.

faluggi  @  26/07/2009 21:26:30
molto meglio della versione americana con sandra bullock che si è beccata i "rotten tomatoes"

LEMING  @  27/05/2009 08:39:05
L'inizio è molto promettente, poi via via il film diventa troppo lento ed inconcludente trascinandosi verso un buon finale. Niente di nuovo.
Lemming

VikCrow  @  04/03/2009 15:43:42
Pensavo molto di più... Un vero peccato.

Ciaby  @  23/12/2008 20:06:08
originale, ma nulla di che

bussisotto  @  28/09/2008 20:16:00
Il modo di rappresentare l'horror nei film giapponesi è, come sempre, un misto di suoni ed emozioni che rifuggono intelligentemente dal gore scontato e ripetitivo.
Premonition non è la pellicola migliore del genere, ma presenta un paio di sequenze piuttosto riuscite ed un pizzico di cattiveria che gli permette di ottenere agevolmente la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/07/2008 19:49:39
Be io vado contro corrente stavolta ;-). personalmente questo film mi e piaciuto, non sarà tra i primi film della storia però qualche scena di tensione esiste, e tutto sommato riesce ad essere seguibile, almeno per buona parte del film! Insomma un buon film horror giapponese con qualche colpo di scena nel finale, e personalmente non l'ho trovato così scadente.

marfsime  @  27/05/2008 19:45:59
Considerando alcuni horror orientali sui generis questo si fa più che rispettare..si può guardare..senza grandi pretese ovviamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/07/2007 22:08:13
Premonition è un film che verte tutto su un'idea di partenza poco originale e già sfruttata (il giornale che annuncia la morte in anticipo ricorda in maniera quasi imbarazzante l'incipt della serie televisiva "Ultime Dal Cielo", solo che qui manca il gatto...). Il regista è Norio Tsuruta (già artefice di Ringu 0: Birthday, forse l'episodio peggiore della famosa saga orientale), la pellicola è tratta da un manga, ma il risultato è ampiamente sotto le aspettative: è un film noioso e insapore, dotato di un cast pessimo e inespressivo, con momenti di tensione inesistenti e finale davvero pessimo. Una vera agonia spezzata solo dai titoli di coda...

Ultima risposta 26/07/2009 21.06.02
HypnoDisk  @  31/12/2006 02:12:24
l'ho visto 1 anno fa non ricordo molto bene, mi aveva preso l'inizio, un pò meno la parte centrale, per quel che mi ricordo non gli posso dare la sufficienza ma quasi.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/07/2006 13:42:17
Lento e con una trama ridicola!

squabs  @  18/12/2005 15:53:11
Confrontando il mio voto posso dire:
"Sono gusti"

lupin 3  @  09/12/2005 19:20:32
sweetyy  @  18/11/2005 11:43:39
il film a mio parere ha una storia interessante ma ad un certo punto diventa di un noioso................da sbadiglio!!!!!!!!!

Giulio R C  @  04/11/2005 13:52:05
Il primo terzo del film si apre con un pretesto molto interessante, ma poi genera noia nel centro fino a ricatturare l'attenzione nell'ultima parte. Lascia comunque un pochino perplessi: non perdete tempo.

caste381  @  01/10/2005 20:25:45
Tema non originale, ma buona regìa. Un paio di colpi di scena ben azzeccati e recitazione discreta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  21/09/2005 09:34:17
Ho trovato Premonition un discreto film di genere,sicuramente molto meglio di alcuni horror orientali che sono passati nelle sale quest'estate(mi vengono in mente Infection e gli inguardabili Koma e The Eye 2).Vero che lo spunto di base,il giornale che preannuncia catastrofi,non è originalissimo,vero anche pero' che in seguito la trama si sviluppa in maniera interessante e con un finale ben congeniato e ricco di pathos.Inoltre il film tiene un buon ritmo per tutta la sua durata,gli attori sono discreti e la regia è di buona fattura.Per gli amanti del thriller/horror made in Japan puo' essere un film piacevole.

DJTD  @  10/08/2005 03:22:18
deludente, e dire che i giapponesi ed i coreani stanno realizzando i migliori horror degli ultimi anni.

maxxi  @  04/08/2005 12:26:50
FILM UN PO NOIOSETTO MA UN PO NEL FINALE SI SALVA

FlatEric  @  31/07/2005 15:36:47
Leggo bene o si parla di genere horror nella scheda?
... Allora ho visto 1 altro film perchè c'è ben poco di horror... Un "Ultime dal cielo" versione orientale di 1h30... niente di più

Ultima risposta 05/02/2008 02.58.39
SimmetriA  @  11/07/2005 19:40:18
La storia è poco originale , ricorda perfino una serie tv...(del tipo che riceveva il giornale del giorno dopo...con un gatto..)gli effetti speciali abbastanza beceri...
insomma..na sciocchezzuola..

Edo  @  01/07/2005 18:58:44
Premesso che qualsiasi film vale la pena vederlo se non si paga...
Comunque, sono piú sul 5 meno meno: il film ha il sapore di un film televisivo, con un attore protagonista non fantastico (ma no per recitazione, quanto piú per fotogenia), la storia quella riciclata, seppur con altri abiti, del preannunciare la morte o le catastrofi e crecar di cambiare il futuro (senza citare i titoli del caso...) con effettini da After effect casalingo... ma nel finale (anche se poi la tira per le lunghe) riguadagna i punti e visionariamente azzecca dei bei momenti... ma nel com plesso l´ho trovato piatto e lento (ma questo dipende dal nostro tradurre una lingua che ha comunque dei tempi diversi dai nostri, e quindi tutto rallenta, un pochino troppo in questo caso), appunto u qualche prodotto televisivo, da guardarsi in dvd appena esce (molto presto)

Ultima risposta 06/07/2005 21.34.23
markos  @  29/06/2005 17:40:11
non è male,a differenza di altri film giapponesi,la storia si scazza un po a metà film ma almeno nel finale si riesce a capire qualcosa....c'è di peggio

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  28/06/2005 14:02:49
Premetto che a me i film Giapponesi non mi sono mai piaciuti molto ma per giudicare bisogna vedere...già dopo venti muniti me ne volevo andare via.Non so se questo film in giappone abbia avuto successo ma io credo che pla nostra cultura apprezzi poco questo genere di film.Comunque sia è fatto veramente male.Attori pessimi e inespressivi, ambientazioni molto dozzinali, colonna sonora inesistente..che volete di peggio.Poi per quanto riguarda la trama è molto mediocre e ci sono degli incompleti.Come,tanto per citarne uno,quando viene ucciso il serial killer che uccideva le studentesse...io la mia buona volontà ce l'ho messa a vederlo e a cercare di capire il modo di fare film in Giappone ma più di un tre non se lo merita.

Ultima risposta 30/06/2005 16.29.52