predestination regia di Michael Spierig, Peter Spierig Australia 2014

predestination (2014)

locandina del film PREDESTINATION

Titolo Originale: PREDESTINATION

RegiaMichael Spierig, Peter Spierig

InterpretiEthan Hawke, Noah Taylor, Sarah Snook, Christopher Kirby, Madeleine West

NazionalitàAustralia 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Michael Spierig
•  Altri film di Peter Spierig

Trama del film Predestination

Al suo ultimo incarico, un agente che viaggia nel tempo dovrà catturare l'unico criminale sfuggitogli nel corso del tempo. Tratto dal racconto "Tutti voi zombie" del 1959 di Robert A. Heinlein, il film racconta la vita di un singolare agente che deve affrontare una serie intricata di viaggi spazio temporali, progettati per garantire l'applicazione della legge per l'eternità. Ora, al suo ultimo incarico, l'agente è all'inseguimento di un criminale che da sempre continua a sfuggirgli: l'obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di questo terribile assassino.

Voti e commenti su Predestination, 101 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

markos  @  08/07/2015 16:16:04
Vera sorpresa questo film...l'ho dovuto rivedere a spazi temporali per riuscire a capire bene il collegamento della trama, non poco intrigata. Non lo so, secondo me c'è qualche punto difficile da interpretare. Mi è piaciuto ma non mi sento di dare un voto altissimo.

luis 98  @  08/07/2015 02:22:01
Premetto che mi aspettavo un filmetto fantascientifico con tanti spari e un sacco d'azione(vedere il trailer ingannevole)ma dopo 30\40 minuti rimango un po sorpreso ma POSITIVAMENTE!! La prima parte è tutta incentrata sulla storia di Jane...che si fa seguire piu che bene anche se la lentezza narrativa dopo 40 minuti di film si faceva sentire...ma poi il film prende una piega differente...non sto a spiegare ...perché qualsiasi cosa direi sarebbe uno spoiler...dico solo di guardarvi immediatamente uno dei migliori thriller fantascientifici degli ultimi anni...merita davvero tanto...

Ethan hawkhe si conferma un grandissimo attore cosi come Sarah snooke.

SI PUÒ GRIDARE AL CAPOLAVORO FINALMENTE

zakfett  @  06/07/2015 14:17:47
Interessante "sagra" del paradosso temporale.

Manticora  @  06/07/2015 12:16:09
I fratelli Spering al terzo film trovano la quadra e se tanto mi da tanto potrebbero sorprenderci nel futuro. La storia ha un andamento particolare, dopo l'azione arriva il racconto di Daniel per 52 minuti nel bar,ed Ethan Hawke ascolta,il tutto per poi svelare buona parte della verità,partendo da un presupposto:
"se potessi uccidere un uomo e farla franca lo faresti?"
Da qui cominciano i paradossi temporali, che ad un certo punto si avvitano e diventano un serpente che si morde la coda. Non a caso, il personaggio di Fizzor Bomber diventa l'antitesi dei protagonisti. Il tutto comincia anche ad essere prevedibile ad un certo punto, ma il finale rimette tutto in discussione e lascia la questione aperta, o no...
A parte la storia il film si avvale di attori ottimi, spicca Hawke, ma anche Noa Taylor, e Sarah Snook è una rivelazione. Il film in realtà è una storia sull'identità: mentale,sessuale e sociale,c'è molta carne al fuoco e il ritmo e il montaggio danno respiro ad una storia che poteva sapere di già visto, è invece la storia di Heinlein da cui è tratta rappresenta solo il primo mattone,un film da vedere per gli appassionati di paradossi temporali.

Wilding  @  04/07/2015 07:51:17
Mah! Affascinante di certo, come quasi tutte le pellicole che trattano del "tempo" e della eterna sfida che ne facciamo; la macchina del tempo è poi il classico dei classici già dalla letteratura. Bravi gli interpreti di certo... ma, forse complice la eccessiva lentezza narrativa soprattutto nella prima parte del film, poi i continui "viaggi" nella seconda parte, o forse una mia poca concentrazione questa volta ad un racconto che invece ne richiede tantissima... comunque sia stato insomma, ma non ci ho capito "una beneamata mazza"!!! Mi resta l'amaro in bocca quindi, e la mediocrità nel mio giudizio complessivo; consiglio di andarci solo se si è in gran forma con la "testa".

Ultima risposta 28/10/2015 23.08.34
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  04/07/2015 00:08:42
Dopo aver letto i commenti sul film e i relativi "intricato", difficile da capire ecc., mi sono concentrato per vedere di capirlo fin dall'inizio (anche se ad essere sinceri al cinema ci vado per tutti tranne che per concentrarmi...) e cosa succede? che fino a 3/4 di film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER in cui da capire non c'è niente...o quasi.
Comunque l'incasinamento avviene alla fine in modo rapido, incasinato appunto, e poco chiaro, e non per chi ha pochi neuroni, ma per gente sana di mente.
Okay l'intrigo nell'intrigo, il dubbio nel dubbio, il vortice di ragionamenti, ma sinceramente di scuola ne ho fatta abbastanza, non ho bisogno di scervellarmi anche al cinema in modo sconclusionato.
Molto probabilmente è tratto da un libro, e nel libro la storia doveva rimanere. Nel libro si ha tempo per ragionare per capire, più parole per comprendere, farne la trasposizione cinematografica di film del genere mi sembra alquanto azzardato.
La sufficienza se la prende per l'ottima prova di Ethan Hawke (la prima che gli vedo fare) e per la regia di questi due fratelli che se la cavano bene.

TheLegend  @  03/07/2015 22:27:43
Un pò troppo incasinato,penso che per capirlo meglio ci sia bisogno di una seconda visione.

Sbrillo  @  03/07/2015 19:46:37
un film sorretto da meccanismi complessi...con continui viaggi nel tempo nella seconda parte del film che provocano spaesamento nello spettatore, incapace di comprendere al volo quello che sta accadendo, almeno fino al finale che ricongiunge tutti i tasselli al loro posto e rende questo film una piccola perla per gli amanti del genere...

un film particolare e originale che mi sento di consigliare (ovviamente a chi ha più di 1 neurone e il potenziale per poterlo capire!)

Darksyders77  @  03/07/2015 19:31:56
Siamo nuovamente di fronte al classico dejavù...dove il trailer,volutamente ingannevole,ci dà un assaggio di qualcosa di spettacolare che poi non avverrà mai.Una pellicola senza alcuna logica...un'accozzaglia di idee e ingarbugli campati per aria.Una trama che trita davvero i c.......un monologo di noia che non decolla mai-Da dimenticare.

Ultima risposta 03/07/2015 19.36.28
Luca401  @  03/07/2015 01:43:32
Bello,particolare e originale!!!

atreides  @  02/07/2015 23:08:27
si distingue dalla massa, e non è poco, ma la verità è che a un certo punto mi sono un po' perso dalla storia e senza sforzarmi più di tanto mi sono lasciato trasportare, andrebbe visto 2 volte per meglio apprezzarlo

debaser  @  02/07/2015 10:23:22
Bellissimo, uno dei miglior film di fantascienza degli ultimi anni, anche se si assiste al festival del paradosso. Quasi tutti i tasselli combaciano nel finale anche se la domanda principale del film rimane senza risposta

Ultima risposta 03/07/2015 17.36.13
bood  @  01/07/2015 18:51:31
molto contorto e con dei buchi nella trama , godibile ma tra tanti film di fantascenza sarà sicuramente uno di quelli dimenticati ..

Atrey  @  17/06/2015 18:19:34
Trama da fare invidia ai migliori film di fantascienza mai pubblicati... Consigliatissimo!

7219415  @  16/03/2015 02:21:37
Sarà che è parecchio contorto, sarà che ero in after da ieri ma mi sono un po' perso comunque intrattiene se non altro...ma non posso giudicare se tutti i tasselli vanno al loro posto!

Ultima risposta 10/05/2015 12.51.45
Beefheart  @  25/02/2015 15:16:20
Esageratamente contorto. Alla fine sei talmente spossato che pur non avendo la certezza che tutti i tasselli vadano ad incastrarsi nel posto giusto, ti accontenti e lo prendi per buono. Non si può dire che sia un brutto film, ma che fatica! Decisamente troppo pretenzioso.

Giovans91  @  02/02/2015 18:34:27
"Predestination", scritto e diretto dai fratelli Michael e Peter Spierig, è un ottimo film di fantascienza made in Australia con protagonista il grande Ethan Hawke.
Una storia articolata e a spirale. Un creativo e complesso collage di paradossi e situazioni che si susseguono, si ripetono, si ripresentano e si modificano fino alla rivelazione finale tanto criptica e inattesa quanto sorprendente e sbalorditiva. Questo film merita di essere visto.

-Uskebasi-  @  01/02/2015 03:44:55
Si potrebbe scrivere un poema su questo film, su questa storia, ma non lo farò, perché mi sta scoppiando la testa.
Considerate solo una cosa prima di mettervi alla visione:
-Se siete fanatici della fantascienza, dei viaggi nel tempo, dei paradossi e del ragionamento che mette a rischio le cellule cerebrali, allora guardatelo.
-Se non lo siete, mantenete una certa distanza dal film, come quella impostavi dal giudice per il vostro passato da stalker.
E' nato prima l'uovo o la gallina? E il gallo? Quesito inutile...
Predestination è il Re dei Paradossi.
E' un paradosso antropomorfizzato che prende vita e gira un film sui paradossi.
Peccato solo per un errore di sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2015 18:50:05
Il cinema di fantascienza quando affronta il tema del viaggio nel tempo è come un percorso dentro un campo minato, pieno di insidie in cui è molto facile capitolare. Predestination limita molto questi rischi, mantenendo la struttura più lineare di quanto si immagini. Siamo di fronte ad un paradosso dietro l'altro ma la trama è comprensibile, perche il film dei fratelli Spierig si concentra maggiormente sui personaggi. Una prima parte molto più drammatica occupata da un lungo flashback che può apparire ridondante ma che alla fine, dopo indizi vari e tessere del puzzle apparentemente sparse, ha un suo perchè. C'è azione ma è ridotta veramente al minimo indispensabile e non nuoce ad un racconto che sa essere coinvolgente dove la presenza di due attori validi come Hawke e la Snook, riescono a dare un ottimo spessore ai loro personaggi. Meglio secondo me del loro precedente Daybreakers.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  20/01/2015 13:32:43
Davvero una buona idea! Tra salti temporali e cambi di scena, all'inizio appare piuttosto ingarbugliato. Soltanto alla fine il cerchio si chiude e si può capire tutta la trama. Un piccolo cult passato inosservato nei nostri cinema..

Ultima risposta 01/07/2015 15.08.18
alieno1979  @  16/01/2015 18:36:40
Qualcosa di nuovo nel panorama "Viaggi nel tempo", peccato però che si riveli originale solo negli ultimi 5 minuti per tutto il restante tempo assistiamo solo a un lungo discorso tra lui e "lei", un vero peccato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2