predator regia di John McTiernan USA 1987

predator (1987)

locandina del film PREDATOR

Titolo Originale: PREDATOR

RegiaJohn McTiernan

InterpretiArnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Elpidia Carrillo, Bill Duke, Kevin Peter Hall, Sonny Landham, Jesse Ventura, Richard Chaves, Shane Black, R.G. Armstrong

NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di John McTiernan

Trama del film Predator

Un commando militare, in missione nella giungla per liberare degli ostaggi, viene sterminato da un mostruoso cacciatore alieno che ha il potere di mimetizzarsi.

Film collegati a PREDATOR

•  PREDATOR 2, 1990

Voti e commenti su Predator, 249 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

GodzillaZ  @  20/08/2010 14:10:29
Film semplice e di grande intrattenimento!
Ormai un classico!

Lucio$  @  20/08/2010 01:12:08
Un capolavoro di fantascienza che resiste benissimo ancora oggi, ottimi effetti speciali, grandissimo cast d'interpreti e artistico, è uno dei miei film preferiti in assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/08/2010 16:07:24
Un altro piccolo cult cinematografico, impossibile non averlo visto, bellissima trama con una buonissima regia.
Questo film viene premiato anche per i suoi bellissimi effetti splatter, disgustosi al massimo, non lasciano indiferrenti ve lo posso assicurare.
Grandissimo cast con attori molto noti e conosciuti (si riconosce CARL WEATHERS, APOLLO di Rocky), con un Schwarzenegger strepitoso, probabilmente la sua miglior interpretazione, semplicemente fantastico, lo scontro finale con il predator poi lascia senza fiato.
Grandissima dose d'azione, fiumi di sangue che scorrono, predator e uno di quei film che non ti fanno sicuramente annoiare. Da vedere.

TheLegend  @  15/08/2010 03:19:51
Non ne ho subito il fascino negli anni in cui uscì.
Visto oggi resta comunque un discreto film.

Mallyandcompany  @  15/08/2010 01:24:53
pinhead88  @  08/08/2010 13:06:32
Acton movie cultissimo.
Tra i migliori con Super Schwarzy.

dibinho  @  06/08/2010 23:15:46
Leggendario, visto un sacco di volte ma sempre piacevole rivederlo
Da non perdere!!

axel90  @  03/08/2010 21:58:23
Convincente ma non superlativo, il lavoro di McTiernan (che si dimostrerà sempre un ottimo mestierante del genere) è un solido action movie "sudore e proiettili a volontà" con l'aggiunta di un "mostro" sacro del cinema creato da Stan Winston.
Interessante sin dal principio, sanamente divertente e ogni tanto anche sadico, il film trova la sua forza grazie anche all'idea di base originale e al manipolo di caratteristi che occupa la scena. Peccato che troppo spesso si sentirà la presenza ingombrante di monotonia, dèja vu e stereotipi del genere.
Una menzione va anche alla colonna sonora di Alan Silvestri, veramente buona.

Eratostene  @  30/07/2010 15:24:38
il carisma di Predator, dell'alieno, è innegabile. Il fascino, la curiosità e la tensione suscitata da questo personaggio, tra i più famosi della storia del cinema rendono grande questo film. Purtroppo c'è da dire che la parte centrale del film, seppur ottimamente realizzata sotto il punto di vista tecnico, risulta essere un pò monotona. Discorso diverso per l'inizio del film e soprattutto per lo spettacolare finale. Schwarzenegger perfetto nel ruolo. Effetti speciali e realizzazione di Predator eccellenti per il 1987.

corvo4791  @  21/07/2010 20:13:31
Il film d'azione che ha dato vita ad uno dei due alieni più carismatici della storia del cinema. Personaggi stereotipati al massimo ma siamo nel 1987 e non c'é tempo per l'approfondimento psicologico. Bisogna calarsi subito nell'azione serrata.
Ritmo stupendo é un grande Swarzy, che non si risparmia concedendo ai fans un pò di tutto.
Peccato non aver continuato sullo stesso livello qualitativo nei vari sequels.

Sestri Potente  @  20/07/2010 13:28:31
Davvero un notevole film d'azione, da cui nasce la figura del Predator, a mio parere uno dei "mostri cinematografici" più riusciti, anche se non ha mai avuto una filmografia di successo come Alien.
Ottimo Arnold Schwarzenegger, in una parte che gli calza a pennello.

Niko.g  @  16/07/2010 09:32:25
Forse il miglior film del genere per azione, scenografia, colpi di scena. Tensione ai massimi livelli nella foresta, al pari di Apocalypto di Mel Gibson, ma qui siamo un gradino sotto a causa dell'ultima mezz'ora che, pur considerando la fantascienza, è più simile a un videogioco che a un film.
Schwarzenegger superlativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/07/2010 15:08:05
Film culto della mia adolescenza caratterizzato da un vertiginoso incedere e da un'amabile cafonaggine,rivisto oggi non perde una briciola della suo fascino grossolano,fu il secondo lavoro da regista per John McTiernan,divenuto poi uno specialista del genere d'azione seppur con risultati alterni.
Grande esempio di associazione tra generi,con il war-movie fatto entrare in rotta di collisione (è proprio il caso di dirlo)con la fantascienza-horror.La foresta pluviale è l'ambiente ideale per la battaglia tra un drappello di marines armati sino ai denti ed una creatura aliena spaventosamente mortifera.Il predatore per eccellenza diventa preda,si respira aria di grande tensione in più sequenze e gli stratagemmi escogitati per rendere misteriosamente inquietante il sanguinario persecutore sono davvero pregevoli.Il rilevatore di calore,la maschera occultante( indispensabile per celare il ributtante aspetto dell'alieno,rivelato solo nel finale),il rifornito parco armi, compresa la capacità di rendersi invisibile,fanno del "predator" una creatura maligna dal ragguardevole ascendente.Quanto sia entrato nei cuori degli affezionati del genere, e nel mito cinematografico, lo testimoniano le numerose pellicole di cui è stato ancora protagonista,anche in coppia con un'altra icona della fantascienza di paura,ossia il famigerato Alien,mentre il recente reboot prodotto da Rodriguez e diretto da Nimrod Antal rappresenta solo l'ultimo episodio della saga.
Schwarzenegger esibendo un piglio grintosamente ironico appare in grande forma,molto avvincente lo scontro finale in un crescendo sovraccarico e concitato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  04/07/2010 14:24:17
Sicuramente il migliore film del genere che abbia mai visto. Azione, strategia, musica, effetti speciali -buoni per l'epoca e non invasivi- un cast all'altezza, trama non scontata. Troppo facile definirlo un'americanata, Predator è un film che prende, non stanca nè annoia mai dall'inizio alla fine. Un monumentale -in tutti i sensi- Arnold Schwarzenegger è il degno protagonista di questo gran lavoro, destinato ad essere ricordato per ancora molti anni. Non perdetevelo.

despise  @  10/06/2010 10:39:40
Quando ritrovi un film in tv per la 100^ volta anche alle 4 del mattino e comunque seppur preso dal sonno non riesci a spegnere e rimani incollato perchè affascinato dalla visione, ecco quello è per me un film capolavoro.
Chiamatelo come volete: americanata, thrash, fantascienza di serie b...
io lo vedo e rivedo da 20 anni e non mi stanca mai.
Per me è tutto perfetto così com'è: ambientazione, musica, personaggi, effetti, Schwarzy all'ennesima potenza.
Sarà un'opinione personale, ma questo per me vuol dire CAPOLAVORO.

Suskis  @  08/06/2010 17:59:47
Film ormai leggendario, tra quelli che contribuirono al lancio di Arnold, con ottimi effetti, tensione e ritmo. Galleria di personaggi ormai memorabili e storia semplice ma efficace. Fortunatamente lo sfortunato Kevin Peter Hall sostituì Van Damme nel ruolo del Predator!

mikeP92  @  08/06/2010 17:46:09
Un cult movie bellissimo che racchiude tutto ciò che ci si aspetta di vedere in un film di fantascienza: azione, morte, sangue, tensione, paura ed effetti speciali all'avanguardia. Un film che non mi stancherò mai di rivedere!!

JOKER1926  @  13/05/2010 12:57:30
Sarà l'ingombrante presenza sulla scena di Arnold Schwarzenegger ad enfatizzare inverosimilmente tale scadente ma sopravvalutato prodotto americano, infatti il film è una sporca e purissima "americanata" con i soliti ingredienti.
"Predator" ha riscosso un successo del tutto immeritato, trama davvero soporifera, molto puerile, genere di film, quello di guerra, sicuramente non amato estremamente dal Sottoscritto.
Pellicola molto lenta, nauseante, difficile da seguire con trucchi cinematografici sicuramente non eccelsi, ad accompagnare il tutto una fotografia di seconda/terza fascia molto comune e poco nitida ed originale.

-Uskebasi-  @  11/04/2010 23:53:54
Ancora ricordo la prima volta che l'ho visto e la mia sorpresa nel cambio totale di genere, da guerra a fantascienza. Beh se non è un cult questo i cult non esistono. Gran film con una parte finale strepitosa dove di fatto la "parola" sparisce. Originalissimo.

Xavier666  @  11/04/2010 23:32:31
Cult. Poco da aggiungere!! Ogni volta che lo rivedo è un piacere, questa è la forza dei film cult! Grandissimo Arnoldo Schwarzenegger!!

Ultima risposta 13/04/2010 03.22.14
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/04/2010 15:07:23
Tra i più classici film d'azione dove Schwarzenegger sapientemente si prende sul serio e altrettanto astutamente gioca con se stesso e col suo classico personaggio. Regia solida di Mctiernan senza troppe pretese.

unza capiten  @  19/03/2010 05:56:06
ottima regia, ma gli attori sono delle mezze seghe e l'alieno con il mini-computer sul polso fa davvero ridere

BlackNight90  @  14/03/2010 13:45:00
Cultissimo. McTiernan è (stato) uno dei migliori registi d'action-movie (i due Die Hard) e Schwarzy coi suoi muscolazzi è perfetto per la parte come in Terminator. Avvincente e tamarra caccia all'alieno, imperdibile per i fan del genere.
"E' uno sportivo!"

76eric  @  14/03/2010 13:02:26
Sulla scia del colossale "Aliens" ecco che nel 1987 nasce una nuova icona del genere fantascientifico, partorita dalla mente di quel genio (passato a miglior vita da poco tempo, purtroppo) di Stan Winston. A mio avviso il miglior film di Mc Tiernan, e forse anche la miglior prestazione di Arnold. Dopo la spettacolare scena di guerriglia, con la quale culmina la prima mezz'ora di film, ma va anche ricordato che sono veramente ottime le sequenze riguardanti i misteriosi quanto orribili ritrovamenti; ecco che comincia la spietata caccia all' uomo da parte dell' alieno all' interno di quella foresta (girato in Messico), che risulterà essere "teatro di orrori" per la squadra di Dutch. Uno ad uno verranno eliminati fino all' ultimo epico duello.
Dopo anni e anni di silenzio (sigh...) ho visto da Wikipedia che Rodriguez ( il regista del più che buono "Dal tramonto all' alba", farà una sorta di rivisitazione e finalmente porterà di nuovo in auge (senza più quei patetici scontri) la figura del Predator. Finalmente. Incrociamo le dita.......
P.S.: Stan Winston ha lavorato ai trucchi di tutte le 3 grandi icone del cinema fanta-horror: oltre al Predator infatti, ha apportato delle modifiche agli alieni di "Aliens" e ha aiutato Rob Bottin a curare alcuni effetti de "La cosa" di John Carpenter.

Ultima risposta 26/02/2019 13.51.19
antoeboli  @  04/03/2010 13:22:47
un vero cult degli anni 80 . il film che segna la nascita del personaggio di Predator sul grande schermo .
recitazione magistrale di schwarzy e location che si fondono perfettamente con la trama . tensione che viene tenuta sempre al massimo in questa pellicola , con lo spettatore che aspetta soltanto di carpire quale sara la prossima mossa dell alieno .
consigliato a tutti coloro che amano i film di fantascienza .VOTO 9

peppone  @  01/03/2010 15:01:36
Una pellicola fantascentifica fatta a base di pallottole, lotta e sopravvivenza. L'idea di calare un alieno killer nel mezzo di una foresta è stata davvero geniale. Film che diverte e tiene alta la tensione. Tutti gli attori principali sono stati sufficientemente caratterizzati malgrado corrispondano a dei clichè ben definiti. Il taglio relistico delle scene action fa da contrasto ad una geniale descrizione delle capacità dell'alieno e delle sue armi, questo è stato un elemento molto interessante! Il film mi è piaciuto tanto anche grazie al bel montaggio ed alla sfida epocale anche se pacchiana fra l'uomo e l'alieno cattivo. Bel film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 14:32:51
Tamarrissimo film di McTiernan che francamente l'ho preferito in altro. Il personaggio del predator è piuttosto riuscita tanto da perpetrare negli anni in innumerevoli richiami.
Schwarzenegger dopo essere riuscito ad uccidere decine decine di uomini nei suoi film, in questo caso ci prova con un alieno, in una lotta all'ultimo sangue soprattutto per chi riesce finalmente a cambiare espressione. Penso abbia vinto il predator.
Mezzo cult.

kastalya  @  10/01/2010 18:58:24
Un film davvero epocale!
La prima volta che lo vidi ne rimasi affascinato!
Il cast è davvero buono e la storia è accativante anche se ovviamente non troppo reale.
Mi è capitato di rivederlo recentemente in blu ray...e anche se la qualità non è al massimo visto che il film è oramai vecchiotto...devo dire che cmq in blu ray merita ancora di più!

Fily22Latino  @  21/12/2009 11:35:18
sin da piccolo ho amato la saga di predator più di qualunque altra saga, e a mio parere resta tutt'oggi uno dei film più belli ed emozionanti mai visti...il film si lascia vedere anke grazie alla partecipazione di un cast di attori di alto livello per quanto rigurda i film d'azione,vedi attori come : arnold,carl weathers, bill duke e sonny landham ecc..azzeccata anke la mossa di svolgere le riprese in un luogo vasto e duro come la giungla così da regalare sospance al pubblico.... io nn posso ke dare un 10 a questo splendido film ;)

outsider  @  19/11/2009 19:40:06
Alla prima visione magnifico davvero. Sempre bravissimo Arnold, con un'ottima recitazione!
Nulla da dire davvero, un uomo eccellente in tutte le cose che ha fatto.

bucho  @  07/11/2009 00:02:52
come non si può dare 9 a questo capolavoro

vodici  @  17/10/2009 17:42:19
Concordo con le opinioni delle persone che mi precedono: film cult degli anni 80. Praticamente ogni qual volta lo facevano vedere ero sempre in prima fila per vederlo! Sufficiente la storia e discreti gli effetti. Povero "Apollo Creed": ma qualcuno sa spiegarmi perchè lo fanno fuori ad ogni film?

edmond90  @  14/10/2009 07:29:03
Filmone cult anni 80,divertimento e suspence a go-go,schwarzy al massimo della forma e l'alieno camaleonte.Il massimo dell'intattenimento

Ultima risposta 14/10/2009 07.30.05
Tony yogurteria  @  03/10/2009 14:44:17
questo film a tratti ha un'atmosfera davvero inquietante, effetti speciali lasciano a desiderare un pochino ma il film è un pò vecchio, da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/10/2009 10:06:07
Il mostro di predator da piccolo, quando toglieva la maschera, mi angustiava solo a vederlo.
Un film cult anni 80, da vedere almeno una volta.

Pienamente buono. 7+

webslave  @  29/09/2009 21:49:49
Un film culto e molto avvincente.Non un sempreverde a mio parere,avendolo rivisto di recente,con maggiore esperienza nel valutare i films ,devo dire che perde qualcosa.In ogni caso un ottimo titolo.

Calvin  @  11/09/2009 14:52:06
Ok, l'idea dell'alieno predatore ci sta e posso capire che sia semplice fare un sequel però, dico io, se dovessi guardare il film e fermarmi a pensare non mi verrebbe mai l'idea di fare un seguito! Il solito film di Schwarzenegger..eroe tutto muscoli..mi dice poco..

The BluBus  @  20/08/2009 15:00:12
è sempre un piacere rivederlo! Anni 80 in piena regola!!

Crazymo  @  30/07/2009 09:07:49
Un Classico della Fantascenza anni 80'-90'
Schwarzenegger Magistrale come Sempre!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  19/07/2009 18:51:47
film bellissimo.la prima volta che l'ho visto (da bambino) mi ha fatto avere incubi per 2 o 3 giorni.schwarzy il miglior attore di questi film fantascientifici.quello che ha sofferto di più è stato carl weathers (l'apollo di rocky).l'unica pecca il finale un po troppo "fantascientifico".

tnx_hitman  @  14/07/2009 23:52:44
E'sempre stato un colosso di film che è riuscito furbescamente in questa guerriglia a infilarci sia un"mostro" del cinema action,sia un possente mostro(il mio preferito in assoluto)futuristico negli armamenti,ma con metodi primitivi nelle uccisioni,ideato perfettamente per esaltare e spaventare gli spettatori.

L'azione fracassona nella prima parte si sposa con la suspence e il terrore nella seconda,dando vita ad un film imperdibile.
Lo scontro finale fra i 2 mostri è l'esempio di quanto questa pellicola sia eccitante e potente.Un signor cult per me.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  13/07/2009 14:11:52
Butta la pistola… Non uccide se sei disarmato. È uno sportivo!

squoqui  @  11/07/2009 12:26:01
Nello spazio silenzioso una capsula si stacca da una misteriosa astronave a fa rotta verso la Terra... Inizia così il film destinato a diventare un caposaldo del cinema horror/azione. Non manca certo l'azione, buona la recitazione e originale l'idea. L'interpretazione del Predator è molto buona e il costume realizzato alla perfezione. Un pò grossolano il finale, ma si può ampiamente chiudere un occhio!

corey  @  07/07/2009 22:42:00
un cult horror/azione che scorre via piacevole,per l'epoca il predator è stato rappresentato molto bene,ottime anche le scene splatter..voglio anch'io il sangue fosforescenteeee!!!comunque si poteva magari allungare un po' il film spiegando da dove proviene la creatura,arnold nel suo periodo migliore..mio dio sei un mostro schifoso è la frase del film

giraldiro  @  02/07/2009 18:42:55
Ottimo film seppur commerciale. La trama, anche se scontata é comunque buona e i personaggi sono piu' che indicati per questo genere. Per il resto il film scorre ottimamente e si sviluppa benissimo.
Un Cult magnifico che non puo' mai stancare!

Ultima risposta 24/10/2013 02.15.26
gere89  @  28/06/2009 15:36:39
Normale film d'avventura/ horror, ma con molta molta azione. Non è paragonabile alla saga di Alien (in questo caso al primo film), perchè siamo lontani anni luce). Schwarzenegger si incalza bene in queste parti (dato che come attore non sa fare altro)... Il nemico è stato realizzato molto bene, ma non è positivo il fatto che non vengono spiegate minimamente le origini del Predator, ma si ritrova di punto in bianco nella foresta...
(non mi sono molto piaciute come sono state realizzate le inquadrature in prima persona del Predator. Magari per l'epoca potevano essere originali...)

Michael7  @  28/06/2009 10:41:52
Meraviglioso... Uno dei migliori film di Arnold!! UN CULT! Ancora oggi dopo 22 anni si guarda alla grande.
Tiene incollati allo schermo coinvolgendo lo spettatore.
Un cast stellare.. Attori in grandissima forma fisica. Da non perdere!

lorus  @  28/06/2009 01:41:53
Patetico, patetico ed ancora tristemente patetico.
Scene scontatissime e prevedibili anche da un poppante, trama banale e insulsa, l'alieno intelligente (?) che deve a tutti i costi sterminare i malcapitati, e il solito immancabile superuomo nei panni di Schwarzenegger che ammazza il cattivo.
L'ho trovato da taglio delle vene.
Un quattro gli calza benone.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  28/06/2009 01:11:18
Eeeh ... quanti ricordi questo film. Da piccolo lo vidi almeno 3-4 volte, mi ca.ga.vo sotto dalla paura grazie alla colonna sonora che, soprattutto nel finale, sa dirigere bene le tensioni dello spettatore. Un pò piatto è noiosetto nella parte centrale. Un grande Arnold nei suoi anni migliori.

floyd80  @  28/06/2009 01:06:42
Esplosioni, muscoli, sangue e violenza...americano allo stato puro.
PS Arnold è un attore imbarazzante...ma ha fatto grandi film e gli vogliamo tutti molto bene...no...calma...non è morto...

Ultima risposta 28/06/2009 01.14.10
Geoff  @  04/06/2009 11:32:14
direi che tutti i commenti sottostanti dicono tutto.
aggiungo solo...

MIO DIO! SEI UN MOSTRO SCHIFOSO!

everyray  @  20/05/2009 11:59:14
Uno dei film Cult-horror legato al ricordo di quand'ero bambino e nonostante gli anni sempre molto godibile nonostante le tecniche filmiche di oggi siano abbastanza diverse e naturalmente gli effetti speciali sono di gran lunga più realistici....ricordiamoci però che questo film ha 22 anni e Schwarzy è sempre Schwarzy!!
Ottimo!

marfsime  @  15/04/2009 17:47:53
Grandissimo film tra horror fantascienza e azione che non a caso è divenuto negli anni un vero e proprio cult assieme all'altro "essere" per eccellenza..Alien. Sparatorie..azione a volontà..un po' di sano splatter e soprattutto una location azzeccatissima l'anno reso uno dei migliori film del genere. Schwarzenegger calza il ruolo alla perfezione e la lotta finale tra i due è epica..cult.

VikCrow  @  08/04/2009 21:52:06
Buon film, ben costruito. Il Predator ormai è un'icona del genere horror/fantascientifico, mai quanto Alien sia chiaro XD
Certo, se l'attore non fosse stato Arnold Schwarzenegger, forse avrebbe ricevuto un punto in più da parte mia.

Robgasoline  @  03/04/2009 15:07:31
Americanata allo stato puro...Ma ogni volta che lo vedo mi gasa a dovere come solo i film anni 80 sanno fare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/04/2009 14:52:38
Un fanta-horror riuscitissimo. Tutto bello, dalla trama alla colonna sonora, dalla fotografia alle belle trovate. Anche Swarzie ci sta dentro come un grande eroe!
Bei momenti di tensione e originali. Consigliato.

sally-rossella  @  15/02/2009 12:48:02
film insignificante;direi comico e di avventura più che horror.L'ho visto a 10 anni e l'ho trovato ridicolo e insignificante,l'ho rivisto e la mia opinione è rimasta la stessa.Forse la recitazione di Arnold Schwarzenegger che rende ridicoli anche films paurosi?!
Insomma questo film è la classica schifezza "fatta tanto per fare" piena di spari ,di battute ridicole e il buffone di turno che fa da protagonista .
1 e mezzo è un voto più che generoso per questo film.

Ultima risposta 24/09/2010 11.56.44
Alexein  @  09/02/2009 22:19:59
Un classico. Imperdibile per gli amanti dei fanta-horror e riguardabile anche oggi al posto delle tante brutte copie venute dopo.

gambero  @  30/01/2009 11:36:16
mi sento di dire che questo,tra i film con arnold,è sicuramente nella top 5...
trama piuttosto originale,attori non male,buon livello di tensione per tutta la durata della pellicola,buone scene vagamente splatter,un cattivo che è entrato di diritto nella storia del cinema...finale che poteva essere curato meglio...nel complesso niente male,anzi!!!da vedere!!!

BrundleFly  @  30/01/2009 11:29:27
Un buon film d'azione/fantascienza. La storia non è un granchè ma il personaggio del Predator è fantastico. Da vedere.

gasy  @  27/12/2008 15:04:31
Gran bel film cucito addosso ad un grand attore spesso sottovalutato. L' unico difetto è il finale un pò banalotto. Però il film resta un gioello come intrattenimento.

AMERICANFREE  @  21/12/2008 12:16:01
uno dei migliori film di Arnold!! UN CULT!

The Monia 84  @  14/12/2008 16:20:43
Ineccepibile, fantastico, mescola horror, avventura, guerra in modo esemplare, davvero un grandissimo cult. Fa paura, coinvolge dal primo minuto. McTiernan è in forma e tiene con il consueto mestiere alto il ritmo di questo divertentissimo film.

topsecret  @  21/11/2008 19:34:43
Un riuscitissimo film di azione e fantascienza che tiene incollati allo schermo coinvolgendo lo spettatore. Una pellicola cult di fine anni '80. Schwarzenegger ancora in grande forma.....per lo meno fisica.

Shoeless Joe  @  05/11/2008 01:12:18
Il film è il mio preferito di tutti i tempi per quanto riguarda i fanta-thriller!
Un capolavoro!

tarax  @  12/10/2008 03:38:10
solamnete vedibile, film molto sopravvalutato...

DarkRareMirko  @  05/10/2008 16:04:49
Discreto film del capace McTiernan, che sà assicurare una certa tensione ed intrattiene.

La creatura è stata creata nientepopodimeno che dal grande Stan Winston, il che è tutto dire.
Gli attori sono ok: Schwarzy è indicatissimo ed anche il Weathers della serie Rocky sa il fatto suo.

Puro intrattenimento, ma con un certo mestiere e con una certa originalità.
Consigliato.

simonssj  @  25/09/2008 22:47:29
Visto da bambino, mi piacque tantissimo; rivisto con gli occhi più "formati", ovviamente presenta dei difettucci, ma rimane un film godibilissimo. Ciò che mi fece impressione è la bellissima caratterizzazione dei personaggi, che non vengono presentati, come al solito purtroppo, come carne da macello piena di stereotipi, ma come un gruppo di uomini eterogeneo, ognuno con le proprie caratteristiche, al quale non dico che ci si riesca ad affezionarsi ma quasi: molto belli i primi 20 minuti (la "missione umanitaria"), da brividi i primi contatti col Predator, terribile la frase detta dall'orientale ("moriremo tutti"; bellissima, nella sua semplicità!); l'eterna sfida tra l'uomo e l'ignoto si risolve nel duello finale tra schwarzy e la bestia, con la vittoria che sorriderà a colui che, pur non essendo il più forte dei due, è quello che ha imparato ad adattarsi meglio e a sfruttare le debolezze dell'avversario. Film apprezzabile anche a 20 anni abbondanti di distanza

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  21/09/2008 18:35:17
film indimenticabile! che dire, certo non sarà da oscar la recitazione e la regia, ma è uno dei fanta horror + belli di sempre

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 16:07:51
Il milgior film con Arnold Schwarzenegger

Di sicuro un Kult nel corso degli anni.

mainoz  @  14/09/2008 09:21:53
Gradevole film d'azione-americanata degli anni '80, discreta suspance e buona colonna sonora. E'un incrocio tra Rambo ed Alien, ma resta lontano anni luce da entrambi. In alcuni punti fa involontariamente sorridere

ilMoralizzatore  @  05/09/2008 12:37:08
La particolarità di questo film è che non è il solito film sugli alieni che vengono sulla terra a cercare un contatto mentale-astrale-conoscitivo o a studiarci...Predator viene per darci la caccia e l'idea la trovo innovativa e originale!!! Non gliene frega nulla se siamo esseri superiori o meno, a lui importa che abbiamo un teschio per poterlo esporre come trofeo...Cattiveria e potenza allo stato puro!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  05/09/2008 11:19:42
Ecco uno dei più sopravvalutati film degli anni ottanta, che vanta la figura dell'alieno più figo della storia e quella del Terminator eroe che si specchia tra gli alberi di una giungla e si dipinge la faccia col fango dichiarando guerra all'invasore.

Il film è molto noioso, banale la storia e i personaggi che naturalmente muoiono tutti per far spazio ad Arnold. Il film è ridicolo nei dialoghi e nelle situazioni, gli attori sono tutti scarsi e l'unica cosa degna di nota è la regia di McTiernan, che riesce a tenere in piedi il tutto e fa arrivare lo spettatore al termine.

Ma parliamo del "Jack Sparrow degli alieni" che lascia scie di sangue verde e non riconosce un corpo se coperto dal fango. Il predator, con annesso un cannone per i fuochi d'artificio, nell'orrendo finale si toglie il casco e si mostra a noi in tutta la sua bellezza, decide di non usare più le sue armi e alla fine si farà esplodere con tanto di risata maligna e beffarda.
Capolavoro??? Ma per piacere...

Ultima risposta 17/12/2009 01.49.57
lucrash  @  17/08/2008 19:13:21
film carino...anche se un po' "sparatutto!"

Invia una mail all'autore del commento hellboy92  @  30/07/2008 17:17:29
lho visto per la prima volta ieri, e devo dire che è proprio un bel film....
belle idee, e poi il contesto paesaggistico molto entusiasmante ed esaltante...
bisogna dargli per forza un bellissimo voto, anche perchè molti film hanno preso spunto da questo (qualcuno è stato un fake), e poi va a braccietto con alien...

weareblind  @  26/07/2008 00:01:43
Questo film è una bomba. Il doppiaggio italiano è eccellente - frase culto: e scometto che questo nel **** te sciacqua

spockino  @  20/07/2008 17:20:29
capolavoro...Stan Winston ci ha regalato l' alieno piu' affascinante della storia...grazie Stan, riposa in pace, ci mancheranno le tue creature meravigliose...

momo  @  22/06/2008 22:37:13
Abbastanza bello, ma mi aspettavo qualcosa di più. McTiernan non cade mai nello scontato (per quanto il genere lo permetta) e i suoi personaggi sono sempre molto validi tuttavia alle volte traspare il calassico action-movie americano in pieno stile: inverosimile con la trama incosistente. In questo caso McTieran ha voluto fondere due generi, horror e azione, non riuscendo tuttavia a esaltarne i corrispettivi punti forti. E' comunque un tentativo.

kalin_dran  @  25/03/2008 12:49:43
Dopo Alien è sicuramente il più bel film che tratti di mostri alieni.
La storia è ben costruita e le ambientazioni sono davvero suggestive e lasciano spazio alle carneficine del Predator.
Il cast è ottimo e propone uno giovane Schwarzenegger carismatico e sicuramente a suo agio nei film di azione fantascientifici.
La regia di McTiernan è davvero buona e il diverso modo di vedere del Predator è ben reso dalle inquadrature.
Dopo però l'Alien di Rambaldi, il mostro di Predator non risulta strutturalmente altrettanto valido.
Sicuramente un grande film del passato.

fran-T-rionero  @  25/03/2008 12:27:15
bellissimooooooo...bravi tutti un film veramente riuscito e verrebbe da dire quasi perfetto in tutto.straordinario il ruolo di arnold unico sopravvissuto.OK

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora