prayers for bobby regia di Russell Mucahy USA 2009

InterpretiSigourney Weaver, Henry Czerny, Ryan Kelley

NazionalitàUSA 2009
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Russell Mucahy

Trama del film Prayers for bobby

Mary (Sigourney Weaver) è una devota cristiana che alleva i figli secondo gli insegnamenti della Chiesa Presbiterana. Quando il figlio Bobby (Ryan Kelley) confida al fratello maggiore di essere gay, e il segreto arriva alle orecchie della madre, l'intera famiglia entra in subbuglio. Mentre i fratelli e il padre di Bobby in breve tempo si adattano alla cosa, Mary crede invece che Dio possa guarirlo da quello che lei considera un grave peccato, e convince Bobby a pregare con insistenza e a cercare conforto nelle attività della chiesa, sicura che potranno cambiarlo. Bobby, disperato per la mancata approvazione materna, fa tutto quello che la madre gli chiede, ma l'aperta condanna dell'omosessualità da parte della chiesa e dei fedeli fanno crescere in lui una profonda depressione e un senso di isolamento ai quali si aggiunge un senso di colpa per il dolore che arreca alla madre.

Voti e commenti su Prayers for bobby, 5 opinioni inserite

looking-glass  @  20/01/2016 01:08:47
Un film davvero toccante. Mi ha emozionato non poco sia per la storia in se che purtroppo riguarda molte realtà tutt'ora nel bigottissimo 2016 sia per la colossale interpretazione di Sigourney Weaver. Un film come questo andrebbe inserito come visione d'obbligo in tutte le scuole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  22/12/2013 09:24:56
Prayers for bobby racconta la drammatica vicenda, ispirata ad una storia vera, di un adolescente, Bobby, che si scopre omosessuale ma deve fare i conti con il bigottismo e l'ignoranza di sua madre, che è convinta di poterlo guarire pregando e cacciando via il demonio. Bobby si sentirà in bilico fra il seguire la sua natura e il seguire gli indottrinamenti religiosi di sua madre, e fra le due opzioni sceglierà quella più semplice, che non è nessuna delle due,

La seconda parte del film è davvero la meglio riuscita, con tanto di colonne sonore commoventi ed emozionanti, che aggiungono pathos all'intera vicenda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/06/2012 11:23:20
Non è facile per Bobby accettare la sua omosessualità come un fatto naturale,vive in una piccola cittadina e le malelingue si sprecano,ma soprattutto è stato educato da una madre timorata di Dio,fanatica delle parabole bibliche e talmente ignorante da considerare le preferenze sessuali del figlio come una malattia mentale da curarsi con la preghiera e il sostegno di una psicologa.
Il ragazzo,davvero convinto di non poter scampare al castigo divino e alle fiamme infernali, farà di tutto per non soccombere alla sua indole.Questa avrà ugualmente il sopravvento creando una dolorosa spaccatura tra madre e figlio oltre che una situazione di angosciante malessere personale. Lavoro inconsueto per Russel Mulchay,quello dei due "Higlander" tanto per intenderci,e più recentemente alle prese con filmacci improponibili tipo "Talos" o "Il Re Scorpione 2",in questo caso incisivo nel tracciare il disagio di un giovane messo al bando non dalla società ma bensì,cosa ben più grave, da una madre bigotta che ha il volto di un'eccellente Sigourney Weaver.
L'omosessualità intesa secondo primitivi indottrinamenti religiosi causerà un violento conflitto in Bobby,del quale nessuno capirà veramente la portata gravosa.Non siamo però di fronte a un film anticlericale,anzi,sarà proprio un sacerdote di larghe vedute con la sua comunità liberale a indurre una dolorosissima presa di coscienza della madre.
"Prayers for Bobby" mostra molti difetti tipici del tv-movie risultando semplicistico e didascalico in alcune parti,affrettato e forzatamente patetico in altri,tuttavia degno di interesse per il tema importante trattato con equilibrio e lucidità.

Uninvited79  @  08/01/2012 18:41:15
Dramma ben raccontato che in Italia naturalmente nessuno conosce....
al cinema nel Giugno del 2009?! Mai visto nonostante la mia frequenza almeno bisettimanale nelle sale cinematografiche.

Lopan88  @  23/07/2010 18:36:53
Evviva sono il primo a dare un voto a questo film :D! ve lo consiglio, erano mesi che non piangevo così per un film