poveri milionari regia di Dino Risi Italia 1958

NazionalitàItalia 1958
Al cinema nel Settembre 1958

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Poveri milionari

Finalmente sposi delle rispettive sorelle, i due amiconi Romolo e Salvatore partono per la luna di miele a Firenze. Per una serie di contrattempi per˛ le due coppie devono rinunciare al viaggio e rientrare a Roma. Qui Salvatore litiga con la moglie e, uscito di casa, viene travolto da un'auto. Nell'urto perde la memoria e finisce per innamorarsi della sua investitrice; un altro urto lo farÓ rinsavire.

Voti e commenti su Poveri milionari, 4 opinioni inserite

topsecret  @  27/12/2014 16:42:30
Ultimo atto della trilogia di Risi sui poveri belli e innamorati.
La storia per quanto esile e semplice riesce a mantenersi sui livelli dei primi due film mostrando un ritmo, una gradevolezza e un garbo tali da riuscire a divertire ed intrattenere il pubblico grazie alla presenza fisica e scenica dei protagonisti, abili nel far risaltare la girandola emotiva e sentimentale diretta da Risi.

DarkRareMirko  @  04/07/2009 19:29:54
La serie torna a suscitare interesse grazie ai guizzi di sceneggiatura, tutti facenti leva sul tema dell'amnesia da parte del protaognista.

Divertimento a go go, attori sempre bravissimi, solita buonissima qualità tecnica/visiva.

Il miglior episodio dopo il primo.

Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/04/2009 10:00:02
Anche questo episodio e' divertente alla pari con gli altri,quindi anche qui "7"!
Non toglie e non aggiunge nulla agli altri due...sembra tutto un unico film da vedere in famiglia per ricordare i tempi e quelle usanze che non ci sono piu'!
E non manca neanche qua il lato tragico della poverta'...il finale è emblematico!
Una trilogia riuscita perfettamente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/11/2007 01:33:27
Ingiustamente bistrattato e ritenuto l'episodio più debole della trilogia, il film non è obiettivamente un must e anche l'invettiva sociale post-boom risulta debole. Eppure, accidenti, c'è ancora da divertirsi: le bizze tra Arena e Salvatori (da sbellicarsi quando quest'ultimo viene licenziato in tronco dall'ex amico) sono irresistibili
Stranamente lo script - al di là del tessuto sociale populista nostrano - è un tema molto caro al cinema d'oltreoceano

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)