poveri ma ricchi regia di Fausto Brizzi Italia 2016

poveri ma ricchi (2016)

locandina del film POVERI MA RICCHI

Titolo Originale: POVERI MA RICCHI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiChristian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Anna Mazzamauro, Lodovica Comello

Durata: -
NazionalitàItalia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Poveri ma ricchi

I Tucci sono una famiglia povera di un piccolo paese del Lazio. Padre, madre, una figlia vanitosa e un figlio genio, costretto a fingersi idiota per stare al passo con la famiglia. Con loro vivono anche il cognato, botanico ma nullafacente, e la nonna, patita di serie TV. Un giorno accade qualcosa di completamente inaspettato: i Tucci vincono CENTO MILIONI di euro. Sull'onda dell'emozione decidono di mantenere segreta la vincita, ma, come spesso succede in questi casi, una parola di troppo scappa dalla bocca del capofamiglia e ai Tucci rimane soltanto una soluzione, prima di essere perseguitati da sedicenti amici e conoscenti: scappare. Nel bel mezzo della notte fanno le valigie e partono. Destinazione: MILANO. La città che la signora Tucci sognava da ragazza prima di sposarsi. Una volta arrivati e preso possesso della loro nuova vita da miliardari, i Tucci si rendono conto che i tempi sono cambiati; i ricchi di oggi non sono più come quelli di una volta. Oggi sono tutti low profile, mangiano poco o niente, sono ecologisti, fanno beneficenza, si tengono in forma, vanno in giro con biciclette o macchinette elettriche. Essere ricchi, oggi, è diventata una gran scocciatura. E questa scoperta renderà le cose molto diverse da come i Tucci se le aspettavano.

Voti e commenti su Poveri ma ricchi, 43 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

arrivaal  @  12/11/2017 23:57:22
polpettone moderno infarcito di moderni luoghi comuni,
che fa rimpiangere i vecchi cinepanettoni.
per certi tratti deplorevole, in altri si può salvare appena la sceneggiatura e qualche gag, usata male, in un grigiore da film grottesco.
brignano che non ho mai amato è cmq l'unico che salvo per una recitazione semplice e un paio di sorrisi in croce

Buba Smith  @  13/07/2017 19:45:29
Per me non ci siamo.

Non un film orrido, ma non arriva alla sufficienza. l'argomento è già stato toccato una marea di volte, e in questo film davvero non aggiunge molto.

Non basta il colpo di scena finale, totalmente inverosimile, per salvare la pellicola.

in gran forma De Sica; sicuramente il personaggio più riuscito.

Un po' sprecato e limitato Brignano.

Insopportabile il bambino narrante.

Insomma, si può anche guardare, ma se dovesse capitare, NON lo rivedrei.

Tivusindrome  @  16/05/2017 02:31:05
Commediuccia di una banalita' allarmante,specchio di un'Italia in crisi che trasferisce sul grande schermo i sogni e le illusioni del popolo.Attori sotto la decenza,De Sica scandaloso come i suoi capelli(nel film).Meglio ormai nella pubblicita' della famosa carne in scatola,dove da' il meglio di se'(20 secondi).Si rimane ricchi veramente se non si regalano al cinema i soldi del biglietto.E ricchi dentro se non lo si vede..Che tristezza vedere il cinema italiano ridotto cosi',ad accontentarsi dei soldi (pubblici) del finanziamento Tax-credit.

daaani  @  16/03/2017 19:43:50
in alcune parti divertente

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  20/01/2017 23:26:50
Trama abbastanza scontata e, per giunta, si ride davvero poco. Mi aspettavo sinceramente di più.....

Colibry88  @  20/01/2017 00:00:10
La sagra del cliché e del banale. Questo film soffre la medesima patologia che affligge gran parte delle commedie italiane di ultima generazione; manca una vera e sana ironia, molti personaggi hanno la pretesa di dare voce - fallendo miseramente - ad una determinata parte della società odierna. Questi filmetti sono fumo negli occhi gettato verso il popolino incapace di discernere il bello dal brutto anche in una commedia pseudo-natalizia. Mi ha poi francamente seccato vedere una grande attrice comica (e non solo) come Anna Mazzamauro prendere parte ad un simile scempio. Stendo un velo pietoso sui personaggi più giovani, forieri di superficiale banalità. Tornassi indietro non andrei a vederlo. Mi consola il fatto che ciofeche simili vengono presto dimenticate!

ZanoDenis  @  13/01/2017 15:05:21
Tamarrata micidiale, oltre il pudore, oltre il trash, basterebbe citare il cameo di Albano per avere un apoteosi di trash puro.
Trovata semplice, quella di mettere dei burini nei panni borghesi, trovata un po abusata dato che va avanti da oltre un secolo una parodia di classe molto simile (in tempi remoti Charlotte ne poteva essere un tipico esempio).
Irritante, come è giusto che sia, in certi personaggi, la ragazzina degli ashtag e dei selfie meritava tante sprangate nei denti. Anche i produttori le meriterebbero per il product placement fatto alla apple, alla ferrari e parecchie altre marche che per fortuna non ricordo.
C'è pure spazio per un po di satira sull'arte contemporanea, con la bella tela da 5 milioni di dollari, molto originale, se non fosse che il mio falegname, il signor Garpez, era gia stato parodiato molto meglio qualche lustro fa.
Insomma una saga del riciclo, che magari supera qualitativamente il film medio che ci si aspetta da De Sica, ma sempre una sagra del riciclo rimane.

jason13  @  28/12/2016 08:56:20
Rivoglio i classici "cinepanettoni"...non capisco proprio questi voti positivi ad un film che non mi ha fatto mai ridere e nemmeno sorridere...imbarazzante veramente. Salvo solo Anna Mazzamauro. Per me un film da dimenticare al piu' presto...

Ultima risposta 01/01/2017 23.55.05