posti in piedi in paradiso regia di Carlo Verdone Italia 2012

posti in piedi in paradiso (2012)

locandina del film POSTI IN PIEDI IN PARADISO

Titolo Originale: POSTI IN PIEDI IN PARADISO

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Nicoletta Romanoff

NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Posti in piedi in paradiso

Ulisse, un ex discografico di successo, vive nel retro del suo negozio di vinili e arrotonda le scarse entrate vendendo "memorabilia" su e-bay. Ha una figlia, Agnese, che vive a Parigi con la madre Claire, un'ex cantante. Fulvio, ex critico cinematografico, scrive di gossip e vive presso un convitto di religiose. Anche lui ha una bambina, di tre anni, che non vede quasi mai a causa del pessimo rapporto con l'ex moglie Lorenza. Domenico, in passato ricco imprenditore, è oggi un agente immobiliare che dorme sulla barca di un amico e, per mantenere ben due famiglie, fa il gigolo con le signore di una certa età. Ha un rapporto conflittuale con i due figli più grandi ed è perennemente in ritardo con gli alimenti da versare alla sua ex moglie e all'ex amante Marisa, da cui ha avuto un'altra figlia. Dopo un incontro casuale, durante la ricerca di una casa in affitto, Domenico realizza di avere incontrato due poveracci come lui e propone ad Ulisse e Fulvio di andare a vivere insieme per dividere le spese di un appartamento. Inizia così la loro convivenza e la loro amicizia.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Posti in piedi in paradiso, 98 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Giulio422  @  07/03/2012 00:57:07
il trailer ispirava, poi c è Giallini, uno dei miei attori italiani preferiti....

buona commedia in salsa agrodolce, senza mai scadere nei sentimentalismi, tratta argomenti cmq spinosi e strappa ben più di una risata.

consigliato !!

Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  06/03/2012 18:49:19
Nella migliore tradizione della commedia all'italiana, un film "classico" nel senso piu'letterale del termine, abile a mantenere un tono agrodolce ed a creare empatia con i protagonisti. Decisamente superiore ad altre prove, la performance di Verdone attore, la Ramazotti e Favino ripetono diligentemente i loro cliche', senza sbavature. Sopra a tutti svetta pero' Giallini, un po Mario Brega, un po Angelo Infanti, un po er Pomata, ma decisamente carismatico.
I litri di melassa nel finale nuociono al voto complessivo, cosi'come l'ambientazione parigina, che mischia immagini reali a sfondi posticci. Si sente in questo caso il Delaurentis style, ma poco importa. Da vedere, anche perche'sorprendentemente lascia qualcosa, anche a distanza dalla visione.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/03/2012 17:37:53
Ritorna sicuramente il Verdone dei bei tempi supportato anche da un ottimo cast, si ride di gusto in diverse scene. Forse un pò troppo allungato il brodo nel finale ma il film resta davvero piacevole.

PHOENIX85  @  06/03/2012 16:56:59
ottimo lavoro di Verdone,oltre a garantire molte risate mette anche in luce una realta' drammatica molto attuale di questi tempi...

franzcesco  @  06/03/2012 00:51:50
Film che ironizza e drammatizza i problemi dell'Italia dei nostri giorni forse un po' superficialmente.
Giallini vale il prezzo del biglietto e surclassa tutti gli altri attori (Favino mediocre....).
Merita la sufficienza ma non di più.
I voti troppo alti sono esaltati da qualche battuta che fa ridere a crepapelle ma non alza di tanto il livello del film...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/03/2012 19:48:15
Forse "la strada da fare è ancora tanta", come suggerisce un critico, ma questo nuovo Verdone, che trapassa Neil Simon, Monicelli e Nick Hornby (cfr. Alta fedeltà v. il negozio di vinili) ha ritrovato lo spirito dei suoi anni migliori. Probabilmente è lo stesso che conosciamo, un furbo cronista dei nostri tempi, ma stavolta c'è qualcosa di diverso, un'approccio... inedito. I dialoghi sono spesso fulminanti nella loro causticità (cito "Aspetto il semaforo verde" o "tu non sai quanto sia difficile abortire a 17 anni" non si sentivano da anni battute così). E le situazioni esplosive (Il party dove i tre disgraziati, morti di fame, si abbuffano di snack, la finta rapina con le maschere).
Un film che rappresenta efficacemente la precarietà sociale in anni di crisi, mettendo a nudo oltre a una discreta e sana misoginia (v. le esose richieste delle ex mogli per il mantenimento dei figli) anche il fallimento non solo delle carriere professionali ma dei sogni di una vita. Merìto anche della presenza di Favino e della brillante prova della Ramazzotti, davvero irresistibile come oca piena di nevrosi... Poi però tutto torna alla normalità, ed è questa "normalità" a rendere troppo rassicurante e prevedibile la commedia di Verdone.
Verso l'epilogo il nostro si dilunga troppo, ed è come assistere a tante immagini aggiunte, che sicuramente possono influenzare altri film futuri sullo stesso argomento.
In pratica questo film finisce per perdere la sua proverbiale uniformità, perchè Verdone è sempre bravo con le sceneggiature ma meno bravo a finirle. In ogni caso, lo "strano trio" nella casa popolare è un vero spasso, capace di far ridere anche uno come me che grazie all'attore regista romano si era guadagnato l'accusa di "non avere ironia" (v. stroncatura del film precedente). Anzi, mi sono proprio (sorpresi?) divertito

tumbleweed  @  05/03/2012 14:31:02
E' vero, Verdone è bravissimo, è se stesso dall'inizio alla fine perchè lo è da sempre. Ottimi Giallini e Favino, che pareva avesse tanto bisogno di tornare a ridere, molto meno la Ramazzotti. Il negozietto di vinili che fa nostalgia merita il paradiso, ma effettivamente solo i posti in piedi, e questo vale anche per il film.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  05/03/2012 14:25:16

Sarà perché non ho visto nemmeno il trailer
Sarà perché l'aspettativa di questo film era pressoché nulla,
Sarà che l'unica era la The Woman in Black e ho preferito questo

ma ho lacrimato dalla risate dall'inizio alla fine.

Il milgior film del Verdone degli ultimi tempi

marcos987  @  05/03/2012 11:06:14
Affronta un tema molto attuale, come quello degli uomini divorziati che tra assegni di mantenimento per ex mogli e figli si ritrovano da soli a condurre una vita di stenti.
L'idea di base non è male.. la seconda parte del film mette in luce una mancanza di idee e la qualità del film cala drasticamente. Cmq meglio di altre (orribili) commedie italiane uscite dall'inizio di quest'anno.

peppepancaro  @  05/03/2012 10:24:02
film molto carino.
si ride e non è poco ultimamente.
bravi.

riccardo181  @  05/03/2012 01:46:34
Questo voto è giustificato dal fatto che gli ultimi 20 minuti mi sono addormentato!
Film lungo e poco scorrevole!

Verdone un Mito

Avatar  @  03/03/2012 16:13:57
ottimo film veramente che tiene alto l'onore del cinema italiano,si ride parecchio soprattutto nella prima parte,la seconda parte e' piu riflessiva;tutto il cast risulta in stato di grazia,in particolare il solito grande Verdone e Giallini;assolutamente consigliato

dkdk  @  03/03/2012 16:12:53
un verdone che, come qualità del film, si riavvicina ai fasti di un tempo merito soprattutto di un cast sorprendente ramazzotti piacevolissima sorpresa e giallini meraviglioso. una risata dietro l'altra peccato per alcuni punti morti che sono una costante negli ultimi anni nei film di verdone

mr orange  @  03/03/2012 14:53:33
ho riso parecchio, verdone a quanto pare riesce a fare dei film abbastanza originali anche con un pizzico di morale e sopratutto scorrevoli e divertenti. promosso anche se ci sono parti troppo stucchevoli e con attori secondari molto mediocri.

francesco81  @  03/03/2012 14:21:42
finalmente è tornato verdone. superiore ai suoi ultimi film! da vedere.

Christian80  @  03/03/2012 14:03:34
Dal trailer sembrava il solito film stile verdone a fine carriera,e invece ho riso dall'inizio alla fine;ottimi anche Giallini e Favino,sorpresa anche Ramazzotti!!assolutamente da vedere!!!!!!

lennydee  @  03/03/2012 01:51:25
Il film come ha detto l'utente prima di me fa più ridere nel primo tempo mentre nel secondo è un po' più serio ed è incentrato di più sul problema dei padri divorziati e i loro drammi. Nel complesso comunque son due ore passate piacevolmente con gli attori in grande spolvero su tutti Favino, e la Ramazzotti. Giallini secondo me è un misto tra Mario Brega e un attore di film polizieschi anni 80 americani...

venetoplus  @  03/03/2012 00:46:09
Media tra l'8 della prima, brillante, parte caratterizzato dalla presenza pressoche' contempornea ed ininterrotta dei 3 coinquilini e il 5 della seconda, ahime' stucchevole, parte

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora