porco rosso regia di Hayao Miyazaki Giappone, Francia 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

porco rosso (1992)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PORCO ROSSO

Titolo Originale: KURENAI NO BUTA

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: -

Durata: h 1.34
NazionalitàGiappone, Francia 1992
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film Porco rosso

I cieli dell'Italia del periodo fascista sono attraversati da pirati dell'aria, cacciatori di tagli e ogni tipo di pilota. Il più abile di questi è Porco Rosso, un uomo a cui una maledizione ha mutato la testa in quella di un maiale. Porco Rosso vive di lavoretti, liberando coloro che sono rapiti dai pirati dell'aria e combattendo contro il regime fascista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (126 voti)7,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Porco rosso, 126 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/03/2010 16:20:34
   7½ / 10
Bè questo senz'altro è particolare, sicuramente il miglior Miyazaki visto finora, proprio perchè molto più semplice dei lavori successivi: innanzitutto non è lungo, non stanca, non è eccessivo nel disegno nè colmo fino all'orlo di magia.
Tolti i difetti che, a mio parere, avevano le opere di Miyazaki, risaltano ancor di più i pregi che il maestro giapponese ha sempre avuto: bellezza dell'animazione e superba caratterizzazione dei personaggi -superiore a quella che ci si aspetta da un semplice cartone- ciascuno dei quali ha una profondità psicologica proprio perchè presenta, alle spalle, una determinata storia; la novità sta nel fatto che questa storia, come nel caso di Marco (o Porco), non viene rivelata allo spettatore, se non in parte, e molte cose rimangono all'oscuro, lasciate all'intuizione o alla fantasia del pubblico.
Ancora una particolarità sta nell'ambientazione - geografica e temporale - reale, mischiata ad un mondo immaginario, quello degli idrovolanti, forse per tingere di un colore più roseo un periodo buio dell'umanità; è anche un pò la formula usata dalla Rowling per il suo bestseller.
Non esistono buoni o cattivi. A questo punto non posso trattenermi dal paragonare i Mammaiuto agli Smokers di Waterworld. Tali e quali !
Bel film, l'unico che mi sia apparso sincero e a tratti emozionante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/11/2010 16.58.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net