pompei (2014) regia di Paul W.S. Anderson USA, Germania 2014

pompei (2014)

locandina del film POMPEI (2014)

Titolo Originale: POMPEII

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiKit Harington, Carrie-Anne Moss, Emily Browning, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jessica Lucas, Kiefer Sutherland, Paz Vega

NazionalitàUSA, Germania 2014
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

Trama del film Pompei (2014)

La storia è ambientata nel 79 d.C. ed è incentrata su Milo, uno schiavo che vuole sposare la figlia del suo padrone, un armatore, i cui piani vengono infranti quando viene venduto ad un altro proprietario, di Napoli. Quando comincia l'eruzione del Vesuvio, il giovane schiavo torna a Pompei per salvare la sua amante e il suo migliore amico, un gladiatore intrappolato nel Colosseo.

Voti e commenti su Pompei (2014), 47 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Febrisio  @  23/09/2023 09:37:02
Nulla di cui ricordare, peccato perchè Pompei è totalmente il suo contrario; ricordata in tutto il mondo. Peccato. DI positivo c'è che in futuro abbiamo ancora speranza di vedere un bel film su pompei, lo faranno no?

topsecret  @  07/01/2021 13:29:04
Da salvare è l'aspetto visivo del film che, dotato di effetti computerizzati piuttosto ben ricreati, riesce a calamitare l'attenzione dello spettatore. Il resto è un mix tra il sentimentale e la sagra del testosterone, fatto di combattimenti gladiatori, muscoli in bella mostra e altre banalità, compreso il finale che vede i due giovani protagonisti abbandonarsi uno tra le braccia dell'altro mentre si avvicina l'apocalisse.
Niente per cui spellarsi le mani in scroscianti applausi ma vedibile senza affanni.

DogDayAfternoon  @  12/03/2018 13:19:41
Banale e ultra stereotipato come me lo immaginavo, anche se la speranza è sempre l'ultima a morire. Uno dei tanti film inutili che sfruttano il contesto storico per ottenere un minimo di appeal ma che finiscono miseramente (almeno spero) nel dimenticatoio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2017 18:09:12
Sapevo già a cosa andavo incontro ancor prima di vederlo ma non pensavo che fosse così brutto. Più che altro la sceneggiatura, copiata parecchio (e comunque male) dalla serie tv Spartacus, ha diverse lacune. Aggiungiamoci attori non troppo nella parte (Kit Harington è perfetto per John Snow, non per Milo) e il mio giudizio è spiegato.

TheSorrow  @  09/09/2016 11:08:27
Prende punti per qualche buon effetto speciale e Sutherland che, sebbene mi sia sembrato quasi annoiato, perlomeno si staglia sul mare di facce anonime. Poi la storia è quella che è, stucchevole e scontata. Non parliamo di adesione alla realtà, perchè questo film si potrebbe pure chiamare "chiavica" e raccontare dell'eruzione del celebre vulcano "chiavica", considerato il livello di ricostruzione storica.
Insomma non è brutto, ma non brilla in niente e anzi, alcune scene lo spingono sino alla soglia del ridicolo.

Buba Smith  @  02/04/2016 01:54:30
Una vera *****.

Qua davvero siamo sul confine dei B Movie.

Trama inesistente, i dialoghi son stati giocati ai dadi, effetti speciali... No dai non si possono nemmeno chiamare tali (inaccettabili per essere del 2014).

kastalya  @  29/04/2015 16:15:23
Anche sforzandomi a questo film il 6 non riesco a darlo...
Non tanto per il film in se che forse forse un 6 stiracchiato potrebbe anche meritarselo...ma perchè il regista ha completamente "stravolto" quanto realmente accaduto a Pompei.
Almeno un pò di storia poteva essere tenuta in considerazione...invece è proprio tutto inventato di sana pianta...

Bartok  @  23/03/2015 16:16:29
Non mi convince questo film, si vede molto il tocco del regista che però l ha trasformato nella classica americanata; trama banale, scontata e tanti effetti speciali (unico lato positivo del film), insomma è un qualcosa di già visto solo con un ambientazione diversa; attori mediocri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/03/2015 13:50:59
sembra a tratti una puntata lunga di un telefilm.
Alcuni errori storici nella ricostruzione dell'eruzione (esempio il vesuvio era un vulcano coperto di vegetazione compresa la cima) contribuiscono ad un voto non positivo. Attori poco convincenti.
Mediocre. 5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2015 13:17:07
Versione molto, ma molto, personale della strage di Pompei da parte del regista di "Resident evil". Del resto da chi è abituao a girare film d'azione ad alto budget era difficile immaginarsi un lavoro diverso.
"Prendiamo un fatto storico drammatico e mettiamoci una storia d'amore", avra' pensato Anderson... "Vediamo, il Titanic l'hanno gia' fatto...ma si', Pompei...vediamo un po' su Wikipedia e scriviamo qualcosa...".
Ne esce una sceneggiatura imbarazzante e prevedibile...
Ottimi gli effetti speciali.

Alex2782  @  08/03/2015 11:05:55
Una delle maggior tragedie epocali in questo film stile gladiatore, si lascia guardare ma il tutto sviluppato in modo mediocre.

krypton  @  10/12/2014 12:13:35
Pompei è uno dei capitoli più tragici della storia antica. Questa trasposizione cinematografica è altrettanto tragica, un vero e proprio disastro da tutti i punti di vista. John Snow ha la verve di un pesce lesso, sarebbe meglio che tornasse a dormire sulla Barriera...

Film kitsch e inutile...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  01/12/2014 15:00:52
A metà tra Rosamunde Pilcher ed Indiana Jones.
Si può benissimo saltare all'ultima mezz'ora, non è eccezionale ma almeno tiene svegli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/09/2014 11:10:48
Sembra una lunga puntata di "Spartacus", le uniche differenze sono la totale assenza di sangue e l'inevitabile eruzione del Vesuvio. Per il resto i punti in comune con la serie tv sono a dir poco molteplici ed imbarazzanti; Paul W.S. Anderson lascia l'originalità a covare sotto la cenere e mette in scena la sua personale distruzione di Pompei attraverso un racconto abitato da figure tagliate col falcetto inserite in un contesto di disarmante banalità.
Per lo meno abbiamo degli effetti speciali dignitosi (anche se verso il finale la scena dell'inseguimento è piuttosto disprezzabile) ed un cast discreto: Emily Browning è sempre un belvedere, Carrie Ann Moss -in versione "botulinata"- fa il suo, mentre Kiefer Sutherland lavora di mestiere, e pur non avendo il grugno giusto per interpretare l'infame senatore romano se la cava. Lo stesso non può dirsi del protagonista, praticamente una statua di sale di nome Kit Harington.
Le incongruenze si sprecano, lasciando stare quelle storiche ravvisabili in produzioni ben più celebri e ormai all'ordine del giorno in questo tipo di pellicole, a lasciare basiti è la leggerezza con cui certe situazioni vengono date in pasto allo spettatore, come questi fosse un demente incapace di ragionare sulla scempiaggine alla quale ha assistito.
La notizia buona è che il film non annoia, i combattimenti sono ben coreografati e la tanto attesa eruzione del Vesuvio non tradisce le regole del cinema catastrofico dando buon spettacolo. Anderson miscela peplum e disaster-movie, però il risultato è sempre lo stesso sin di quando ci propinava zombi; una mezza schifezza.

jason13  @  12/08/2014 12:03:02
Per carita'...si puo' vedere in questa estate un po' nuvolosa....e poi le risate (si risate VERE) si sprecano...interpretazione discutibile e regia superficiale..cmq classico prodotto U.S.A.

alesfaer  @  28/06/2014 01:26:54
mediocre sotto ogni aspetto

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/06/2014 20:43:26
Solo per i fan di Jon Snow.... Troppo pacchiano. La trama è solo un inutile pretesto per far eruttare il vulcano ed i suoi effetti speciali

dagon  @  18/05/2014 20:24:38
Uno dei registi più cialtroni in circolazione e garanzia di bufale d.o.c., Paul W.S. Anderson non si smentisce con questa sua ultima fatica. Pompei è un film di una piattezza disarmante: nessuno si aspettava una sceneggiatura raffinata, ma un minimo di sforzo, ripeto un minimo, si sarebbe pure potuto profondere. Invece tutto scorre stanco e scontato, come più non si può, tra uno sbadiglio e l'altro, nella speranza che almeno l'eruzione finale possa riservare qualche sorpresa. Ma è una speranza vana; nella convinzione che basti solo fare ricorso alla CG, non si sfruttano nemmeno le possibilità date dal 3D, dato che ci si limita ad un pàr di lapilli che vanno verso lo schermo... la noia viene rinfocolata dal fatto che ormai gli effetti speciali, probabilmente ormai realizzati con lo stesso software e gli stessi tool, sono uguali a quelli di una marea di film precedenti e (temo, a giudicare da quanto visto nei trailer di godzilla e d edge of tomorrow) in arrivo.Tutto sembra (ed è) già visto e rivisto tra tsunami, crolli (la villa che cade dalla scogliera è una versione anticoromana della distruzione di villa stark in Iron Ma 3), navi piumesche ecc.ecc.
Inutile.

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  30/03/2014 00:47:51
film davvero deludente, 3d pessimo (solo i cartoni davvero meritano di esser visti in 3d). una bruttissima copia del film il gladiatore, pochi effetti speciali e miracoli in vista inutili e che fanno ridere. Deluso e non poco

Prof  @  19/03/2014 10:46:26
Piatto, vacuo, non sfrutta che in minima parte le suggestioni insite nella vicenda.
Deludente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/02/2014 10:48:27
Allucinante kolossal hollywoodiano che non sa se posizionarsi nel fantasy storico alla 300 oppure in una riedizione in salsa moderna del peplum.
Un cast da brividi, nel senso da farli venire quando si guardano le loro interpretazioni , con una sceneggiatura da copia incolla fatta senza la minima cura.

A parte l'esplosione del Vesuvio all'interno di un 3d posticcio, Pompei è proprio un film sciatto, fatto senza la minima cura che non sarà capace nemmeno di essere un successo commerciale.
E pensare che in origine il soggetto sarebbe dovuto essere il romanzo di Harris con Polanski alla regia poi si è virato su questo, un pò come dire "volevo preparare per cena un risotto ai tartufi ma poi ho pensato fosse meglio la sbobba per cani".

Terribile.