pomodori verdi fritti regia di Jon Avnet USA 1991

pomodori verdi fritti (1991)

locandina del film POMODORI VERDI FRITTI

Titolo Originale: FRIED GREEN TOMATOES

RegiaJon Avnet

InterpretiMary Stuart Masterson, Mary Louise Parker, Kathy Bates, Jessica Tandy, Gailard Sartain, Stan Shaw, Cicely Tyson, Chris O'Donnell

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Jon Avnet

Trama del film Pomodori verdi fritti

Evelyn Couch, casalinga frustata, ha come unico divertimento, le memorie dell'ottuagenaria Ninny Threadgoode. Questa, per uno scopo preciso, le narra di un fatto di razzismo accaduto cinquant'anni prima. Il racconto, procurerà delle conseguenze anche nella vita di Evelyn.

Voti e commenti su Pomodori verdi fritti, 94 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Paolo70  @  29/06/2017 22:00:00
Film con una storia realistica, ambientato negli Stati e che vede protagoniste delle donne. Buone le interpretazioni delle protagoniste. Si può vedere, dopo l'inizio un po' mieloso il film diventa più interessante e scorrevole.

cirus  @  03/01/2017 15:22:01
non capisco perchè se un film finisce "bene" debba essere un "cattivo film"...! non mi spertico in tante parole, ma fa riflettere sul senso dell'amicizia, del tempo che passa, della morte, della fatalità, della possibilità sempre di cambiare e migliorare la propria situazione di vita... la trama coinvolge e gli attori sono bravi... ottima la recitazione della mary stuart... poi, pochi film come questo sono in grado di farti ridere e piangere al contempo!

Ultima risposta 03/01/2017 16.53.19
Overfilm  @  26/12/2016 15:16:31
La media delle recensioni mi ha indotto a vederlo ma... son rimasto deluso.
Copio-incollo una tra le recensioni (e relativo voto) appena qui sotto:
"Non mi ha convinto. L'ho trovato superficiale e noioso, banalmente retorico e incapace di suscitare interesse per le vicende o per le protagoniste, tutte cosparse di melassa fino al collo.
Tutto fin troppo perbenino, troppo piatto e senz'anima."

david briar  @  27/09/2015 23:45:39
Film che forse non ha sfruttato tutto il suo potenziale,che poteva essere veramente altissimo,ma che nel complesso convince.
La prima parte non è un granchè,banalmente introduttiva,e non sembra che il rapporto fra queste due ragazze sia così intenso come verrebbe fatto intendere.La Parker inoltre è piuttosto scialba e incolore,molto meglio la Masterson,anche se non sono certo attrici da cardiopalma.
E' nella seconda parte,nell'evoluzione del personaggio di una strepitosa Kathy Bates,che il film trova il suo punto di forza.Non perché ci sia qualcosa di particolarmente originale,tutt'altro,ma perché ci sono alcune trovate divertenti(penso a un funerale un po' insolito)ma anche stimolanti ad una riflessione.E' bello vedere come la regia non cerchi sentimentalismi atti alla commozione forte,già lo fa la sceneggiatura,non riuscendoci,ma almeno non fa venire il diabete.
Il finale molto bello eleva ulteriormente il film rispetto a molte banalità e superficialità che ci sono dentro.Una riflessione sull'importanza dei ricordi e della memoria,sulla spinta motivazionale che può dare un racconto vero e sincero.Pur non particolarmente intenso nella storia fra le due ragazze,e per questo un po' squilibrato,tutto sommato è un buon prodotto che piacerà molto alle donne..

bacci88  @  19/08/2015 10:48:41
Sono parecchio deluso dalla visione di questo film. Dai commenti letti in giro speravo di trovare qualcosa di più profondo, un film più corale e appassionante. Invece tutta la vicenda è narrata in modo un po' scialbo e incolore, la storia non osa mai ed è narrata senza suscitare nessun particolare interesse, e anzi rasenta un po' la noia e troppa retorica di fondo. Brava Kathy Bates ma per il resto a mio parere si salva poco altro.

eruyomè  @  18/08/2015 18:05:50
Tutto fin troppo perbenino, troppo piatto e senz'anima.

Salvo la Bates, l'unica scintilla di interesse e verve.

gantz88  @  18/08/2015 01:51:11
non è perfetto,ma riesce ad incuriosire ed emozionare, Kathy Bates poi come attrice è un mostro...

The BluBus  @  06/02/2015 01:00:38
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/02/2015 20:22:49
Un buon esordio per Avnet, meglio del suo successivo "The War", con cui condivide un po'l'ambientazione e diversi temi. E'abbastanza prevedibile e, nonostante tutto, meno anticonformista di quel che voglia sembrare. Meglio riuscita la parte nel passato che quella del presente. Peccato che la storia d'amore lesbica sia stata del tutto cancellata (per conformismo, appunto). Resta comunque un film divertente che merita una visione.

Ape1  @  27/10/2013 09:25:53
Sottoscrivo del tutto il commenti di laconico, per me però un voto in più, ampiamente sufficiente

ferzbox  @  21/08/2013 16:54:53
Ci sono alcuni film che colpiscono semplicemente perchè raccontano una bella storia;magari senza particolari colpi di scena,senza necessitare di una sceneggiatura particolarmente intrigata,e senza utilizzare nulla di innovativo....dalla loro hanno solo una bella storia..semplice,genuina e piena di aneddoti interessanti;il tutto funzionale grazie ad una buona regia,un buon ritmo ed una buona fotografia.
Il motivo per cui "Pomodori verdi fritti" si fa guardare con piacere è fondamentalmente questo.
Personalmente sono rimasto deliziato dalle cronache brillanti e drammatiche della famiglia Threadgoode durante il periodo del dopoguerra.
Il personaggio di Idgie è analizzato molto bene,e devo confessarvi che secondo me si tratta di un ottimo esempio che dimostra cosa può avere di affascinante una donna mascolina.
Interessante anche il confronto con l'altra protagonista,Ruth Jamison,che mette a confronto due mentalità diverse che,per una serie di situazioni,si ritrovano ad essere affini e compatibili tra loro.

Poi c'è Evelyn Couch,interpretata dalla straordinaria Kathy Bates...

Evelyn Couch è una casalinga frustrata dal suo matrimonio in crisi,che ha la fortuna di incontrare la signora Ninny in una casa di cura durante il presente...(che credo consistesse nei primi anni 90)....
La signora Ninny si divertirà a dare lezioni di vita ad Evelyn tramite il racconto che vede per protagonisti i membri della famiglia Threadgoode,di cui anche lei fa parte...

Il film si divide in due generi diversi.
Drammatico:i racconti della signora Ninny su Idgie e Ruth risalenti a 50 anni prima

Commedia:la frustrante vita della debole ed insicura Evelyn...

...e qui nasce,secondo me,l'unico vero difetto del film...
L'intento è quello di rendere complementare il parallelismo delle due storie;ma mentre le vicende di Idgie e Ruth sono ben raccontate e dirette discretamente,quelle di Evelyn risultano leggermente più patinate e meno interessanti(nonostante la bravura della Bates e la presenza di un paio di scene piuttosto divertenti)....

In definitiva un film ben diretto e dalla ottima fotografia,ma che,a mio parere, non aveva bisogno necessariamente di questo binomio di storie.
Personalmente questa idea mi è sembrata un pò forzata;non ne vedevo una motivazione così valida da poterla giustificare.
So che il film è ispirato ad un romanzo,e sinceramente non mi rendo conto di come poteva essere l'opera letteraria da questo punto di vista,ma in pellicola non mi ha convinto molto...
Però ripeto...le parti che raccontano le vicissitudini della famiglia Threadgoode sono ben girate ed interessanti,e per fortuna consistono in buona parte del film....

Ultima risposta 03/01/2017 16.52.49
DarkRareMirko  @  06/08/2013 10:18:26
Film più o meno celebratoc he sinceramente non mi ha fatto impazzire; un pò lento, ambizioso, non centra tutti i propositi che si era prefissato.

Ha qualcosa della narrativa di Stephen King nel rappresentare il passato, può contare su interpreti validi (ma O'Donnell lo fanno scomparire subito, ed in malo modo!) ma, magari, risente troppo di un impianto paratelevisivo.

Poteva anche uscire come miniserie; discreto.

BlueBlaster  @  03/05/2013 00:36:28
Non ho letto il libro e mi sono messo alla visione senza conoscere la storia...è sicuramente una storia interessante e che che scorre piacevolmente anche se piuttosto prevedibile e perbenista.
Regia piuttosto piatta e attori nella norma...pensavo qualcosa meglio comunque mi è piaciuto!

Oskarsson88  @  10/10/2012 10:14:44
Leggere prima un romanzo, e vederne poi la versione adattata su grande schermo.
Questo ha fatto sì che notassi un paio di cose:
- i dialoghi, qualche volta, mi sono parsi lievemente forzati, fuori luogo o un po' teatrali, in quanto ricalcavano quelli del libro. Questo ovviamente perchè trasporre qualcosa di scritto per renderlo fedele al romanzo non è cosa per niente facile.
- un vero peccato per il fatto che la storia di amore lesbico tra Idgie e Ruth si trasformi nel film in una semplice forte amicizia. Forse non si voleva scandalizzare il pubblico?
- nel libro, che seppur sia abbastanza una favola anch'esso, ci sono più scene tristi e drammatiche inerenti all'America di quegli anni, vedi uccisione del ragazzino amico del vagabondo Smokey, o l'uccisione di un altro nero...mentre nel film si tende, seppur ci siano più momenti drammatici, comunque a tenere una versione più "felice" della storia.

Sul film in sè devo comunque dire che è ottimamente girato, con colori vivaci e brillanti che si intonano bene col carattere fiabesco della storia, e a parte i suddetti passaggi di sopra, c'è comunque una discreta fedeltà...e mi pare che il successo del film sia assolutamente meritato. Apprezzabilissime anche le interpretazioni degli attori, in particolare della vecchia Ninny e die Idgie. Consigliata la visione, meglio se dopo aver letto il romanzo comunque (che tanto è tutto tranne che un mattone)...

Ultima risposta 25/01/2015 13.22.15
C.Spaulding  @  13/08/2012 18:29:52
Questo è davvero un film stupendo tecnicamente ottimo....l'ho rivisto oggi dopo tanti anni e devo dire che riesce ancora ad entusiasmarmi. La storia è molto avvincente e non annoia nonostante la durata lunghetta. Un film dove tutto è ottimo, regia,fotografia e recitazione con una straordinaria Kathy Bates. Una pellicola delicata e drammatica che regala momenti davvero stupendi e non capisco perchè non abbia vinto almeno un'oscar. Un film da vedere assolutamente.

NotturnoInRosso  @  19/05/2012 14:35:55
Questo è veramente un film degno d'essere visto più volte. La bathes è una attice con i controc... e qui lo dimostra. La storia è di amicizia e forse qualcosa di più tra due donne che percorrono la loro vita in un paesino rurale avvolto nel razzismo e nei preconcetti. Attraverso i ricordi di Ninny abbiamo uno sguardo sull'america rurale mentre nel personaggio della Bates si riaccende la voglia di vivere grazie ai racconti su Ruth e Idgie. Una vera commedia che mescola anche tristezza e momenti di angoscia. Consigliatissimo. p.s. i pomodori del titolo sono una ricetta realizzabile; tutti dicono che sono favolosi ma a me sono venuti una ciofeca. Meglio fare lo spettatore XD

7219415  @  26/04/2012 20:42:08
Davvero un bel film...

ValeGo  @  19/04/2012 15:30:35
Mi ha ricordato un pò Thelma&Louise per il forte legame e l'energia delle due donne, un pò il buio oltre la siepe per il tema razziale nel paesino di campagna, mi ha emozionato, fatto riflettere, divertito..insomma un signor film!E mi ha ricordato i pomodori verdi fritti della mamma!Gnamm!Bellissimo!

Ale-V-  @  27/03/2012 18:56:14
Io credo che Kathy Bates sia una delle attrici migliori di sempre. Non è bella, non è affascinante, ma è maledettamente brava. Al contrario di tutte quelle belloccione senza anima che invadono gli schermi grazie ai loro bei faccini e alle loro curve, la Bates si è veramente meritata tutto il succeso che ha oggi.
Se vogliamo anche parlare del film possiamo dire che è una commedia molto bella e delicata, i personaggi sono ottimi (soprattutto le due amiche e,naturalmente, Kathy), la storia è toccante ma raccontata con una spensieratezza tale che ti aiuta a gustare ancora di più il film.
Da far vedere a tutte le nuove generazioni che pensano che un film girato prima del 2000 non possa regalare niente.
Promossissimo!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/05/2011 19:58:29
Come devono essere le commedie. Splendido.

Attila 2  @  02/02/2011 12:33:22
Stupidamente mi ero fatto influenzare dal titolo e avevo deciso di non andare a vederlo.Poi crescendo,fortunatamente,ho capito che non si puo' decidere di vedere o meno un film,solo per il titolo ecosi',anche su suggerimento di un amico,l'ho visto.Beh,una grande sorpresa per me,un film dolce e delicato,con frangenti di alta drammaticita'.La storia scorre bene e fa un ritratto eccezionale della protagonista del suo paese e delle sue vicende.Anch'io,come Kathy Bates che andava a trovare ogni giorno l'anziana Ninny,per farsi raccontare cosa era successo dopo,volevo sapere come continuava la storia,beh non mi ha certo deluso e il finale,in perfetto standard con il film,mi ha anche commosso.

valmont  @  22/01/2011 04:58:48
Un film delicato e coinvolgente che riesce a strapparti lacrime e sorrisi a volontà.
Il cast di attrici è splendidamente assortito, tutte brave. Kathy Bates e Jessica Tandy superlative.
DA VEDERE.

bebabi34  @  11/01/2011 22:59:06
Intenso e indimenticabile. Vita.

Koral  @  04/01/2011 17:59:11
STUPENDO! Non è noioso, nonostante la lunghezza, anzi ti tiene sempre in sospeso, la trama funziona come un orologio svizzero (ben adattata dal romanzo, devo dire, anche se con diverse licenze) ed è ricco di situazioni strane, persino paradossali! Il finale non deluderà nessuno, potete contarci!!
Erano molti anni che non vedevo questo film, ma la mia opinione su di esso non cambia: è un piccolo capolavoro, una storia semplice ed originale allo stesso tempo, che con molta grazia e buon umore suggerisce che l'amicizia è ciò che ci aiuta ad attraversare la vita. Nel bene e nel male. E' un film straordinariamente positivo, molto tenero senza essere sdolcinato, molto duro senza aver bisogno di mostrare la violenza. Appena lo vedi pensi all'estate, al profumo dei campi, al fresco del fiume: il tempo in cui le cose cominciano a maturare.

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  30/11/2010 15:02:37
film magnifico, scorrevole, che stimola belle riflessioni.
per puro miracolo la scelta di eliminare la relazione fra le due signore (presente nel libro) non appare buonista. ma di miracolo si tratta.

ste 10  @  14/07/2010 12:55:50
Fantastico film dalla storia dolce e commovente in un'ambientazione che si presta a trattare anche tematiche scottanti quali il razzismo; le ottime interpretazioni impreziosiscono ancora di piú un'ottima pellicola

stardust  @  07/07/2010 00:12:06
Questo è un film bellissimo che non mi stancherò mai di vedere, straordinariamente interpretato e scritto a cui però ha dato soddisfazione solo il pubblico perchè è inspiegabile che non abbia Almeno un oscar

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/05/2010 00:03:49
Magari con un altro regista al posto dell'anonimo Avnet (che in realtà è un produttore di lungo fiuto) ne sarebbe potuto venir fuori un vero capolavoro. Invece spesso tematiche e situazioni sono irrimediabilmente edulcorate.
Ma cosa posso farci, ho amato sin da bambino questo bellissimo film e penso che non riuscirei mai a non farmelo piacere. E' impossibile non farsi ricattare dallo splendido messaggio di solidarietà e dalla straripante energia del cast, magnifico. E il finale è un trionfo di sana commozione.
Tra il delicato e il violento, un gran bel dramma a sfondo razziale e una felice analisi della bassezza dell'umanità contemporanea.
E poi che buoni che sono i pomodori verdi fritti!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  17/03/2010 00:14:19
Un piccolo film che con tanta delicatezza riesce sempre a mettere il buon umore senza risparmiare qualche lacrima. Fantastico il quartetto di attrici con il formidabile duo Bates-Tandy.

Tony yogurteria  @  06/03/2010 12:12:04
Film molto ben fatto. Solo un pò pesantuccio a tratti, per conto mio. Abbastanza lungo anche. In ogni caso bella la trama e bravi gli attori. Interessante, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 12:20:16
Filmettino carino carino, visto e rivisto, ma sempre piacevole. A tratti un attimo ingenuo, ma alterna bene momenti drammatici a fasi più divertenti. Un poco retorico e sdolcinato ma ben confezionato con un cast che fa il suo in modo eccellente.

Sestri Potente  @  01/03/2010 11:48:46
Visto molto tempo fa, non lo ricordo benissimo, ma si tratta comunque di un prodotto appassionante!
Brava Kathy Bates e gli incidenti sui binari sono memorabili.

luketh81  @  26/02/2010 09:25:59
Visto molto anni fa,devo dire che la storia raccontata da Ninny mi aveva commosso..lo reputo un capolavoro.

topsecret  @  22/01/2010 10:31:52
Un film al femminile, uno strano incontro tra due donne in un ospizio è il prologo del racconto di una amicizia tra due ragazze avvenuto cinquant'anni prima. Una storia che inciderà di molto nella vita di una delle protagoniste.
Il film è raccontato bene, le ottime interpretazioni delle attrici lo rendono ancora più accattivante ed intenso ed il ritmo scandisce alla perfezione i salti temporali.
Personalmente mi è piaciuto e sento di consigliarne la visione.

ronaldinho80  @  05/09/2009 12:59:41
Rimango sbalordito come un capolavoro che ho visto e rivisto tante volte come questo, possa essere passato negli anni 90 senza nessun riconoscimento e rimasto quasi nel dimenticatoio, tanti film mediocri innalzati e pluripremiati a cannes e poi con gli oscar e questo per chissà quale incredibile mistero nulla, interpretazioni memorabili, scenografia, regia e storia avrebbero meritato senza dubbio l'oscar, ma quello che non è stato assegnato da chissà quali critici sapientoni del nulla, lo assegnamo noi pubblico che rimaniamo sempre incollati allo schermo nonostante i tanti anni passati, bello commovente unico, Grande film per sempre.

Ultima risposta 02/10/2009 20.33.25
Mr.619  @  10/07/2009 09:15:32
Commovente film commedia-drammatico, il cui significato più rilevante consiste nella capacità di saper ricostruire, dal passato, le fondamenta e le giuste basi del futuro, che, quantunque si perda ( in senso letterale) qualche "arto" idiosincratico, se affrontato ed approciato con la dovuta sinergia vitale grazie ai racconti e ricordi di donne che hanno vissuto, può diventare meraviglioso.Molto buona e abbastanza cruda la rappresentazione della questione razziale in America.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/06/2009 23:08:00
Simpatica storiella, a volte drammatica a volte spensierata. Dà alcuni spunti interessanti come l’ingiustizia del razzismo o il destino delle persone. Ottime tutte le attrici, da una perfetta Idge a una simpatica Kathy Bates.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  30/05/2009 17:19:50
Film di grande spessore umano realizzato magistralmente.
Da vedere assolutamente.

Miri;  @  19/05/2009 19:31:10
uno di quei rari film che nonostante la lunghezza (2 ore e più) non è per nulla pesante, anzi! Semplicemente stupendo, da vedere e rivedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/05/2009 14:13:41
Il film non parte mai nonostante la presenza di un buon cast. Tentativo di legare 2 realtà del cinema ( Il vecchio con il nuovo ) che fa orientare la storia su una linea troppo avventurosa e pretenziosa e quindi non completamente ricca di buoni spunti. Meno sbruffone il film avrebbe retto.

John Carpenter  @  30/04/2009 07:25:01
Mi è piaciuto molitissimo, perchè è un film che riesce a farti stare bene, a farti sorridere, a farti piangere e a farti commuovere di brutto. Trama che scorre una meraviglia con bellissimi dialoghi, frasi stupende e una Kathy Bates che si riconferma alla grande in ogni film che prende parte. Bel montaggio e belle musiche.

John.

Ultima risposta 05/05/2009 15.15.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/04/2009 12:13:16
Una storia semplice, a tratti banale, ma raccontata e scritta decisamente bene. Ottima l'alternanza di momenti drammatici e di momenti divertenti. Azzerccata la cornioce storica e straordinarie le interpreti.

Lory_noir  @  24/04/2009 23:46:38
Sono rimasto senza parole per gran parte del film e questo è una rarità. Dall'inizio alla fine ti lascia a bocca aperta per la mole di temi umani che tratta senza lasciarne in sospeso nemmeno uno, senza voler citarne uno tanto per farlo come fanno molti film spiattellando una problematica nel grande schermo in maniera indegna. Alterna il profondamente drammatico al profondamente comico in maniera a dir poco originale. Kathy Bates è come sempre straordinaria e questa parte sembra cucita addosso a lei. Un nove non glielo toglie nessuno! Un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/04/2009 16:33:14
Bel film. Ben trattato il tema dell'amicizia (anche se in realtà tra le due protagoniste scatta un amore che, non traspare da scene lesbo che non ci sono, ma è intuibile). Il tutto è raccontato sotto forma di ricordo e riporta lo spettatore in una società bigotta e razzista qual'era l'Alabama negli anni '30. Questi racconti cambieranno la vita dei personaggi che nel film stanno nel presente.
Nonostante la durata non annoia ed ben curato sotto tutti i punti di vista.
Visione consigliata.

laconico  @  24/04/2009 00:54:43
Film ben articolato, non c'è che dire, che sa mescolare a dovere umorismo e tragedia. Due vicende che si legano con discreta naturalezza. Però... personalmente l'ho trovato un po' noioso, nessuna pecca formale, solo che la storia appassiona a metà e certi passaggi si capiscono in anticipo rispetto alla rivelazione conclusiva. Onestamente non me la sento di gridare al capolavoro né, a dirla tutta, ne consiglierei la visione... anche se c'è ovviamente di molto peggio. Buono per realizzazione tecnica, sotto il profilo del coinvolgimento personale, tuttavia, non l'ho trovato del tutto convincente. Per queste ragioni, per me, è quasi sufficiente.

VikCrow  @  17/04/2009 11:50:14
Un capolavoro assoluto. Avnet al suo massimo (peccato che in futuro, non riuscirà mai ad eguagliare questa meraviglia). Uno dei miei film preferiti da sempre.

private_joker  @  30/03/2009 23:45:53
Bellissimo. Divertentissimo e triste allo stesso tempo. Alcune scene, sopratttutto quelle con la Bates (grandissima) mi hanno fatto morire dalle risate, altre mi hanno fatto piangere per la commozione.

INGE  @  25/12/2008 23:27:46
Film veramente ben fatto, tratta tematiche serie ed è anche triste a tratti ma non annoia mai.
Bella storia quella della ammaliatrice di...

Dita_Incaxxata  @  25/12/2008 14:10:26
Un film apparentemente noioso ma che in realtà procura emozioni dall'inizio alla fine. Una storia che tratta di tematiche importanti come l'amicizia vera della quale sono rimasta molto colpita. Da vedere :)

Ciaby  @  24/12/2008 20:16:30
indimenticabile

cinemamania  @  11/12/2008 18:57:59
Mi volevo buttare anche io sotto quel treno dalla noia.

Ultima risposta 13/10/2010 18.25.16
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  27/08/2008 01:00:44
Bellissimo film, nn c'è che dire. Da vedere

k@rlo  @  09/06/2008 11:02:54
film molto bello!! devo dire k all'inizio diffidavo molto ank forse x il titolo, ma km al solito Kathy Bates si sa destreggiare benissimo in qualsiasi situazione e più vedo e rivedo i suoi film capisco sempre di più k nn è riconosciuta vramentex il suo talento...
W Kathy!!

everyray  @  12/03/2008 10:35:41
Una storia dentro alla storia,lunga quanto basta per essere seguita col calore nel cuore,un bel film davvero,lo ricordo sempre con molto piacere!
Finale commovente e mai scontato,girato in maniera superba,lo consiglierei a tutti!

bon-sai  @  01/03/2008 10:01:37
E' uno di quei film che salverei...bello davvero!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:20:29
bel film, l'ho visto più volte e continua a piacermi, anche se in certi punti rallenta troppo e rischia di stancare

sestogrado  @  01/11/2007 19:44:54
ruth e idgie, evelyn e ninny, manifesto della solidarietà femminile. un film dolce come il miele (forse s volte anche un po'sdegnoso), che accarezza delicati temi sociali dell'america degli anni 30 (razzismo, KKK) e che mostra piuttosto bene il piattume e l'assenza di veri valori che cratterizza gli anni nostri (in questo caso gli anni 90). cast multigenerazionale molto interessante,sempre eccezionale la bates spassosa l'interpretazione della tandy.

InSaNITy  @  28/08/2007 00:40:37
Mah...caruccio.
Però ad un certo punto stanca, e poi è troppo romanzato e anche parecchio diabetico. Sì, tratta importanti tematiche sociali, però in quel contesto mieloso non riesco ad apprezzarle più di tanto. Sarà un mio limite.

werther  @  28/08/2007 00:31:49
Un film come da tempo non ne vedevo, denso di emozioni contrastanti con una morale ben definita e un giallo nel mezzo che da quel pizzico di mistero al tutto che forse era l'unica cosa che poteva mancare a questo film. Bello!

Dreamboss  @  19/05/2007 15:37:13
Veramente un bel film

iosper  @  19/04/2007 15:37:43
Bellissimo film al femminile.

Dick  @  11/03/2007 19:59:35
Film molto gradevole e carino con delle simpatiche protagoniste.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/03/2007 13:00:31
ricordo che quando lo vidi all'epoca mi piacque molto, sia per la bravura delle protagoniste, sia per la semplicità della storia chesa essere nostalgica e allo stesso tempo non ha nulla di pretenzioso.
E' un film semplice, non un capolavoro, ma un piccolo momento di serenità in una storia d'amicizia profonda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/02/2007 13:34:09
A trattti divertente, a tratti commovente. Un film furbetto che ha il pregio di fregiarsi di buone interpretazioni, di due brave attrici e altre due (la Tendy e la Bates) ottime.

"A lei hanno mai fatto il clistere del marinaio?... Se lo avesse fatto non se ne sarebbe dimenticato".
Tanti ricordi, tanti racconti. Frizzante l'anziana amica, Jessica Tandy (vincitrice dell'Oscar per il delizioso "A spasso con Daisy").
Il film è scorrevole, con un buon finale.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  07/02/2007 09:43:26
Il libro è un'altra cosa, ma anche questo filmettino se la cava bene: pur con qualche ingenuità nella trama e uno stile edulcorato, racconta la storia di due belle amicizie sullo sfondo di un'America ancora imprigionata nella segregazione razziale e su quella edonista post-reaganiana.
Grazioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  06/02/2007 11:21:48
Come leggere un libro: piacevole, inteligente, curioso, drammatico.
L'ho visto al d'essai appena uscito, e l'impressione che mi ha rialsciato è stata di addolcimento dello spirito verso gli anziani nonchè di paura nel sentire le loro storie.
Un film sul potere della memoria, sull'impossibilità di rimuovere il passato e sulla logica inconscia presente nelle ossessioni che i traumi rilasciano.
Film da vedere e rivedere.

frangipani79  @  26/01/2007 16:11:10
E' un film bellissimo. L'ho visto al cinema appena uscito e me ne sono innamorato subito. L'universo femminile visto da tre donne tanto diverse tra loro quanto complete nelle loro insicurezze e nei loro desideri. Idgie la ribelle e la gioia di vivere, Ruth la timida e sfortunata (cioè più arrendevole) ed Evelyn la donna che le le riunisce entrambe.

La storia è quella di un gruppo di ragazze nella profonda America negli anni della Grande Depressione (anni 30). Tratto da un romanzo femminile, ha tutti gli elementi che piacciono alle lettrici, soprusi, rivalsa sugli uomini, amicizia e la voglia di un bambino. Ci sono tutti questi elementi, ma amalgamati perfettamente in un mix di poesia, allegria, emozioni che rendono il quadro così variegato e avvincente da scordarsi delle due ore del film.

Si arriva quasi al grottesco, ma anche questo è divertente. Inutile dire che tutti gli attori sono da 10 e lode e la Bates su tutte, anche della Tandy. Da vedere assolutamente e rivedere.

The Monia 84  @  21/01/2007 10:22:23
"Lei è la migliore amica che possa esistere.. e io la amo." Bellissimo film e magnifico romanzo, consiglio la lettura dell'uno e la visione dell'altro.

Nel cuore nero dell'America, lontano anni luce dal mondo sfavillante dell'alta finanza,dalle spiagge californiane. Straordinaria quest'amicizia tra due donne diametralmente opposte,la fragile Ruth e la combattiva Idgie: sentimento talmente forte da attraversare il tempo,talmente intenso da insegnare ad una frustrata Evelyn (la stupenda Kathy Bates) che la sua vita può ancora cambiare. Il tutto grazie ai racconti della sorprendente Ninny.

Attrici bravissime.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/01/2007 15:52:53
La storia potrebbe considerarsi banale e scontata, ma è narrata con maestria e acume tecnico. La sceneggiatura alterna bene i momenti drammatici e le bravissime le attrici fanno il resto.

marco1309  @  20/10/2006 10:48:00
nn mi ha appassionato x niente.x avere una media come il miglio verde mi ha abbastanza deluso..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2006 22:59:32
Vabbè dai è carino, se lo vedi con lo spirito giusto e facendosi contagiare dal classico "un film come quelli che si facevano una volta".
Peccato lasciarsi contagiare dalla melassa, e pensare a quanto era bella quest'amicizia che nel romanzo, a quanto dicono, è pero' puramente una relazione saffica diciamo pure lesbica così diamo le cose con il giusto nome.
La Bates è davvero contagiosa, e il trionfo del sentimentalismo farà andare in brodo di giuggiole tutto il pubblico tardoromantico (esiste ancora?) di oggi, come del resto è accaduto.
Come scarto antitetico sul genere propongo pero' "I ponti di Madison County" che riesce a far commuovere e sognare senza bisogno di farsi venire il diabete

Ultima risposta 28/08/2007 00.43.35
clare  @  29/09/2006 13:19:36
La trama in fondo risulta un pò confusa, anche se le denuncie del film, da quella del sessismo a quella del razzismo, sono significative. Il contenuto magari meriterebbe un otto, ma le attrici, specie la Tandy e la Bates, sono tanto brave che alla fine si resta pienamente soddisfatti.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  27/09/2006 08:23:20
Melodramma furbo ma comunque azzeccato, ben scritto il piano narrativo del racconto, banale la cornice, brave le interpreti

fred legh davis  @  16/07/2006 14:53:36
non mi stanco mai di vedere questo meravigioso film!
quando un film e bello e bello sempre ...le interpretazioni ineccepibili del premio oscar jessica tandy e del premio oscar kathy bates e delle altre due grandi attrici regalano risate ed emoiozioni ad ogni visione.
un classico sempreverde.
da vedere subito

ely80  @  28/06/2006 10:27:07
mory.t  @  24/06/2006 17:45:58
film assolutamente meraviglioso...sono passati 10 anni da quando lo vidi la prima volta e ancora rongrazio la professoressa che mi costrinse a farlo.......regia eccezionale e grandissimo cast....ci sono scene che rimangono nel cuore....particolarmente bello il rapporto tra le preotagoniste (entrambe le "coppie di donne" delle 2 diverse generazioni)......un tema delicato come il razzismo trattato in maniera diretta,fa pensare davvero.....
imperdibile

mhhh  @  18/06/2006 14:17:01
bel film tratto da un bellissimo libro.
a chi è piaciuto il film consiglio di leggere il libro che presenta un finale leggermente differente ma ancora più emozionante!

quaker  @  06/06/2006 22:50:57
Bellissimo, commovente, denunzia antirazziale, ottima fotografia, recitato perfettamente, che altro volete di più...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/03/2006 02:43:20
un film che regala tante emozione! allegria , tristezza , coraggio , insomma da non perdere veramente un bel film

manu76  @  09/02/2006 21:19:49
Sono passati 15 anni da quando è uscito questo film... ma come tutti i grandi capolavori non ti stanchi mai di vederlo.
Imperdibile!!!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora