polytechnique regia di Denis Villeneuve Canada 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

polytechnique (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POLYTECHNIQUE

Titolo Originale: POLYTECHNIQUE

RegiaDenis Villeneuve

InterpretiMaxim Gaudette, Sébastien Huberdeau, Karine Vanasse, Nathalie Girard, Marina Eva, Jonathan Dubsky, Johanne-Marie Tremblay, Evelyne Brochu, Pierre-Yves Cardinal

Durata: h 1.17
NazionalitàCanada 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Denis Villeneuve

Trama del film Polytechnique

Ricostruzione del terribile massacro di Montreal del 1989 in cui numerose studentesse di ingegneria furono barbaramente uccise da un pazzo misogino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (30 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Polytechnique, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  10/10/2017 21:59:16
   6½ / 10
La forza del Cinema è legata alla possibilità di raccontare qualsiasi cosa, dalle cose più semplici a quelle meno addomesticabili.

"Polytechnique" del 2009 è un film che ha bisogno di poche presentazioni, leggendo il plot si carpisce, all'istante, la sua portata maledettamente drammatica. Il film di Denis Villeneuve è l'amarissimo ritratto di un massacro avvenuto in Canada qualche decennio fa, morirono un alto numero di studentesse.
La durata circoscritta del prodotto non è casuale, l'immagine non vive nel circuito cronologico (il Kronos) , non ha bisogno di lungaggini. Il tutto ha bisogno della sola grigia e terminale rappresentazione; "Polytechnique" poteva terminare pure dopo venti minuti, poco importa. Il messaggio , o meglio la rappresentazione, passa agli occhi dello spettatore velocemente e permane dentro.
La fotografia in B/N è un'altra ottima trovata da parte della regia; le situazioni sono ancora più nette e sentite.

La visione di questo progetto cinematografico è destinata ad un pubblico maturo, ossia a quello spettatore predisposto alla cupezza dell'animo; non ci si imbatte per caso in film del genere. Traspare con "Polytechnique" un'amarezza di fondo, non solo l'atrocità corporale e scenica, ma la tristezza interiore. La miseria e la pazzia umana. Forse sono questi i due punti che la regia vuol far comparire in modo particolare, la miseria e la follia di uno psicopatico .

Oltre i grandi tecnicismi , bravo il regista, resta una storia ghiacciata e a circuito quasi chiuso. Nella forma Denis Villeneuve , invece, dimostra eleganza e scarsa retorica.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net