poltergeist 2 - l'altra dimensione regia di Brian Gibson USA 1986

poltergeist 2 - l'altra dimensione (1986)

locandina del film POLTERGEIST 2 - L'ALTRA DIMENSIONE

Generehorror
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di Brian Gibson

Trama del film Poltergeist 2 - l'altra dimensione

Liberata dagli spiriti che l'avevano ""ingoiata"" attraverso il tubo catodico, la piccola Carol Anne questa volta entra nel mirino del malvagio Kane, una specie di zombie che si è messo a capo di una setta sanguinaria, intenzionato a rapirla per i suoi loschi riti. Per neutralizzarlo non basta però la medium nana della precedente pellicola, ma occorre anche uno sciamano pellerossa.

Film collegati a POLTERGEIST 2 - L'ALTRA DIMENSIONE

•  POLTERGEIST - DEMONIACHE PRESENZE, 1982
 •  POLTERGEIST 3, 1988

Voti e commenti su Poltergeist 2 - l'altra dimensione, 26 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

halb  @  30/01/2019 15:25:04
Piacevole, ma a tratti noioso. Di sicuro lontano dal primo capitolo.

biagio82  @  08/11/2017 12:19:44
sequel ai livelli del primo.
se è vero che il film ricalca molto fedelmente le vicende del primo, qua abbiamo delle informazioni in più sulle presenze che perseguitano la famiglia, con uno dei personaggi più inquietanti mai portati sullo schermo.
promosso.

sciroppo  @  12/03/2017 23:54:37
Stessi attori (tranne la sorella grande) stesse atmosfere, stessi anni '80, storia simile, per un risultato che poco si discosta dal primo capitolo.
In più due importanti presenze sceniche contribuiscono a migliorare il film: l'indiano e Julian Beck, in particolare il secondo . Le scene in cui recita da ''vivo'' sono memorabili. Nonostante questo il primo episodio rimane il più riuscito.
Ho trovato il film semplice ma coerente fino alla fine, ritmo un poco lento, con dialoghi decenti, un ottima armonia tra gli attori (una vera famiglia da set) ; e senza esasperazioni assurde sui temi che trattava anche il primo episodio, ma certo con ovvie concessioni allo spettacolo.

Anche questo secondo episodio propone coincidenze e parallelismi inquietanti...è un strano film per come la realtà mette un piede nella foss...volevo dire nella finzione e nel fantastico: Julian beck purtroppo era già malato durante la lavorazione, e si vede. Proprio questo, insieme alla recitazione, lascia un impronta indelebile nel film.
E' inevitabile, una volta a conoscenza di questi dettagli biografici, non vedere questo film che parla di morti e aldilà in modo leggermente diverso, considerando apputno i dettagli sopra quasi fossero interattivi con la storia di finzione.

E sopratutto: la bambina a un certo punto dice : ''...NON VOGLIO DIVENTARE TROPPO GRANDE..''
Tutti sanno come è andata a finire. Forse è una battuta aggiunta postuma per creare mito sul film, ma non credo.

alex94  @  28/05/2015 20:19:17
Sequel tutto sommato guardabile diretto da Brian Gibson nel 1986.
I punti di forza di questo seguito sono sicuramente la buona realizzazione degli effetti speciali e la presenza di Julian Beck nei panni del Reverendo Kane,un personaggio viscido ed inquietante come pochi altri,interpretato in modo semplicemente perfetto.
Discretoccia la regia e la recitazione degli altri attori.
Un film che intrattiene senza troppi problemi,merita una visione.

ZanoDenis  @  04/06/2014 18:44:30
Mi è piaciuto ancora di più del primo, Kane è uno dei personaggi più inquietanti mai visti sullo schermo, che film, in perfetto stile anni 80

Neurotico  @  18/10/2012 14:06:21
Non all'altezza del primo classico di Hooper, ma intrattiene con piacere. Buona l'invenzione dello sciamano pellerossa, e inquietante la figura del malvagio Kane. Buono gli effetti ma manca ovviamente l'effetto sorpresa che aveva il primo.

C.Spaulding  @  08/08/2012 18:45:53
Anche se rimane una buona pellicola è molto meglio il primo l'ho trovato molto più inquietante. Tuttavia rimane un buon seguito...per me si può vedere dai !!!

mark0  @  08/08/2012 09:04:05
Anche se siamo lontani dal primo, resta comunque un buon seguito con effetti speciali di buona fattura e meravigliose atmosfere.

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:10:24
Decisamente meno bello del cult da cui deriva...comunque sia rimane un prodotto di buona fattura

gemellino86  @  14/04/2012 13:20:17
Tutto sommato discreto. Come seguito non è male ma rimane decisamente inferiore al primo. Un horror più che sufficiente.

Marv91  @  06/04/2012 21:22:38
Riuscito sequel del "Poltergeist" di Hooper, inferiore al primo, ma non per questo brutto o inutile. Ha il pregio di ricalcare le atmosfere "Fantasy-Horror" del primo capitolo e di introdurre il riuscito personaggio del reverendo Kane, figura decisamente inquietante. La regia di Gibson è piuttosto ordinaria e anonima, Graig T. Nelson molto bravo, brava anche la piccola Heather O'Rourke e Julien Back nei panni di Kane. In questo seguito si punta di molto suli effetti speciali e meno sulla suspance. A chi è piaciuto il primo, piacerà anche questo seguito.

albert74  @  12/09/2011 01:53:08
questo film va visto solo per comprendere meglio il primo. Viene spiegato chi è l'entità demoniaca del primo film; chi sono le anime vaganti - sempre del primo film - e quale è il loro scopo.
a parte questo però il film è piuttosto ridondante, noioso, scontato e prevedibile.
Gli effetti speciali - decisamente migliori - non conferiscono profondità al film né riescono a dargli spessore.
quello che manca è anche il brivido, la tensione, la paura.
e per un film horror è veramente pochino.

il voto positivo è solo perché approfondisce i temi del primo. non per altro.

GodzillaZ  @  12/10/2009 00:45:27
Direi trascurabile.
Restano i buoni effetti speciali, ma i nuovi personaggi non sono il massimo secondo me.
Il film non è male e si lascia anche guardare ma gli manca molto carisma.
Il finale non mi è piaciuto per niente.

topsecret  @  09/07/2009 18:32:14
Dopo il successo del primo capitolo, era lecito aspettarsi un seguito che reggesse il confronto con il precedente. Obiettivo raggiunto, a mio parere, con questo sequel che mantiene inalterata l'atmosfera horror, in un crescendo di situazioni cariche di tensione.
Davvero inquietante il personaggio del vecchio predicatore.

marfsime  @  22/04/2008 15:15:34
Dignitosissimo sequel (e non è cosa da poco) di poltergeist. Riprende alcuni spunti lasciati sospesi nel primo capitolo e risulta essere anche un seguito più "cattivo" con lo spirito malvagio del predicatore messo in risalto da un Julian Beck ispirato e inquietante. Per me vale quanto il primo e lo premio con lo stesso voto.

statididiso  @  22/02/2008 17:46:22
niente che non si sia già visto nel primo poltergeist. tutto sommato, un onesto sequel, penalizzato da un finale... vogliamo dire, un tantinello "esagerato" !?! una menzione speciale per la performance di Julian Beck. L

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  31/10/2007 19:13:49
Bello anche questo anche se preferisco il primo capitolo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2007 14:47:37
Discreto sequel, da vedere per la presenza del predicatore interpretato da Julian Beck, fondatore del Living Theatre.

cinemamania  @  21/08/2007 09:02:19
Questo secondo capitolo non ha niente a che invidiare al primo, fatto benissimo e molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2005 19:43:39
carino ma non puo reggere il confronto col capolavoro del primo...alcune cose sono gia viste

desi  @  16/05/2005 15:57:55
Il sequel non perde le staffe. Ma non le guadagna nemmeno.
Telecinetico

Ultima risposta 20/05/2005 16.45.24
Heyitsmeuthere  @  09/05/2005 11:55:34
Impeccabile sequel e mistero svelato, il predicatore Kane (già presente nel primo capitolo anche se non appare mai) ha rapito le anime di una setta che costrinse al suicidio quasi due secoli prima e le tiene imprigionate, Carol Anne è naturalmente colei che può liberarle con l'aiuto di due medium estremamente dotati. Attori riconfermati, ottime tutte le interpretazioni, più reale e meno visionario del primo film ma altrettanto efficace. Va visto