pollice da scasso regia di William Friedkin USA 1978

NazionalitàUSA 1978
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film Pollice da scasso

La rapina nell'edificio della Brink's a Boston il 17 gennaio 1950, che fruttò due milioni e mezzo di dollari, figura tra i dieci maggiori colpi di tutti i tempi. Erano in sette.

Voti e commenti su Pollice da scasso, 6 opinioni inserite

DankoCardi  @  22/11/2020 18:30:47
Action comedy anni '70 che funziona bene; divertente e ottimamente ritmata. La sceneggiatura non fà una grinza e la prova degli attori insieme alla regia del solido Friedkin compiono il resto. Buona la ricostruzione scenografica del periodo.

BlueBlaster  @  01/03/2019 18:21:25
William Friedkin non è regista da commedia e lo si vede sin da subito, cerca di strappare la risata non riuscendoci quasi mai...i tempi comici sono tutti sbagliati, le battute banali e nemmeno Peter Falk basta a salvare dalla noia totale.
Il ritmo, la fotografia, le dinamiche, la sceneggiatura...tutto risulta mediocre!

Manticora  @  09/07/2017 18:06:59
Film "minore" di Friedkin che annovera un buon cast di caratteristi, tra cui spicca Peter Falk, prima di essere conosciuto come l'ispettore Colombo. Assieme a lui c'è Peter Boyle e Paul Sorvino, caratterista visto in innumerevoli film, tra cui quei bravi ragazzi di Scorsese, il Socio di Sydney Pollack e Dick Tracy. La storia della rapina occupa solo una parte del film, da buon perfezionista Friedkin mostra i personaggi all'opera, Tony Pino, uno scassinatore ed esperto di cassaforti, che viene arrestato nel 1938, dopo essere stato scarcerato ritorna a casa, ma ovviamente i furti ritornano ad essere il suo mestiere. La preparazione della rapina alla Brink's di Boston occupa un altro terzo del film, e con il successo dell'operazione si arriva ad un epilogo ben rappresentato e dialogato, ovviamente si parteggia per gli scassinatori, anche perchè alla fine buggereranno anche Edgar Hoover, il noto capo dell'FBI. Un film che si lascia vedere, e in cui l'ironia coinvolge un pò tutti, ma sempre con il giusto ritmo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2014 19:31:01
Personalmente credo che se la vicenda non fosse stata affrontata con toni mattacchioni e scanzonati il film ne avrebbe sicuramente guadagnato in efficacia; ma visto che era il contesto a richiederlo (e' basato su una rapina realmente accaduta negli anni 50, tra l'altro tra le piu grosse della storia americana, messa a segno da un gruppetto di ladruncoli inetti e dilettanti) forse la regia andava affidata ad un regista piu' soft e meno "cattivo" di Friedkin, artista intelligentissimo che pero' da fin troppo a vedere che la commedia non rientra nelle sue corde (si vede per tutto il film che non ha sta gran voglia di far ridere).
Ne consegue un filmetto carino che pero', nonostante l'ottimo cast, la buona sceneggiatura e la curata ricostruzione d'epoca, viene rimosso dalla memoria non appena spenta la tv.

Tutt'altro che brutto e neanche particolarmente bello; si guarda volentieri, anche perché la sequenza della rapina e' riuscita, non manca di momenti divertenti, ed il cast e' decisamente simpatico.

Curiosità: l'ironia vuole che, durante la lavorazione, un gruppo di malviventi fosse penetrato in sala montaggio e rubato la pellicola; Friedkin, accortosi che gli ebeti anziché rubare il negativo originale si impadronirono inconsapevolmente della copia lavoro, davanti alla loro richiesta di riscatto di (mi pare) un milione di dollari non poté far altro che mandarli prontamente (e letteralmente) a fare in culò.
Mito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2012 18:10:00
Una delle poche escursioni nella commedia di Friedkin, non completamente riuscita ma tutto sommato gradevole perchè offre qualche sprazzo di buona fattura come nel contrapporre una banda di malfattori comuni, quasi parenti stretti dei nostri soliti ignoti, alla mania di complottismo imperante di un epoca dove faceva capolino la guerra fredda. Non mancano comunque momenti drammatici nella parte finale del film, specie nel colloquio in prigione, dove la tensione del personaggio di Warren Oates viene fuori regalandoci una bella prova d'attore.

Goldust  @  07/03/2011 11:39:04
Mediocre commediola di William Friedkin, giustamente famoso per ben altri film: qui i personaggi, sono superficiali, così come lo è il diverimento. Si salva per il cast ben affiatato e per l'ambientazione anni '50, con Peter Falk corredato di cravatte improbabili e pantaloni bracaloni veramente irresistibile!