pokemon regia di Michael Haigney, Kunohiko Yuyama Giappone, USA 1999

Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Michael Haigney
•  Altri film di Kunohiko Yuyama

Trama del film Pokemon

Gli scienziati creano geneticamente un nuovo Pokémon, Mewtwo, ma i risultati sono terrificanti e disastrosi.

Film collegati a POKEMON

•  POKEMON: ARCEUS AND THE JEWEL OF LIFE, 2009
 •  POKEMON: POCKET MONSTER DIAMANTE E PERLA, 2010

Voti e commenti su Pokemon, 42 opinioni inserite

XYX324  @  26/09/2021 11:41:12
A me è piaciuto. Un film leggero sui Pokemon non particolarmente adatto ai bambini con una buona grafica per l'epoca. Mewtwo è un ottimo antagonista. Finale abbastanza prevedibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/05/2020 16:57:11
Da bambino (avevo circa dieci anni) ho vissuto la nascita la nascita del fenomeno mondiale (poco tempo fa sono stato in Giappone e lì sono tutt'ora in grandissima voga) dei Pokemon e come quasi tutti i miei coetanei ero affetto da mania per queste tenere creature che si manifestavano un po' dappertutto sottoforma di videogame, figurine e cartoni animati. Anche per questo il film che vedeva protagonisti i due pokemon più rari e potenti della prima generazioni fu un piccolo evento per i più giovani. Allora mi piacque (anche se non eccessivamente) ma, ovviamente, se valutato in maniera oggettiva è un lungometraggio veramente modesto, in linea alla serie animata che non era certo destinata ad un pubblico che superasse l'età dell'adolescenza. Per di più il finale è di una banalità sconcertante (lo fu anche per il me stesso da ragazzino) per come si risolve la tentata conquista del mondo da parte di Mewtwo.
Ovviamente il prodotto (i film come la serie non sono niente di più che un mezzo di promozione per i videogame) va contestualizzato al target a cui è rivolto e in questo caso risulta sicuramente essere un'operazione riuscita.

DarkRareMirko  @  05/12/2014 00:23:03
Non l'ho trovato così orribile; effettivamente la trama è pretestuosa, ma il film è godibile e tenero e, nonostante la morale di fondo sia trita (tollera il diverso, non usare violenza) l'impianto è educativo e questo male non fa.

Disegni non eccelsi, ma comunque funzionali e carismatici; come primo film è discreto, vedibile, non mi sentirei di condannarlo troppo.

Vedibile.

Su dvd è preceduto dal corto Le vacanze di Pikachu.

marcogiannelli  @  01/02/2014 18:30:10
Se vi piacciono i Pokemon è ok

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/06/2013 23:32:37
10 se valutassi con fattore nostalgia.
Io però vorrei applicare un criterio di valutazione più obiettivo.
Molto buonismo, disegni abbastanza raffazzonati, una trama linearissima e fondamentalmente noiosa ( pretesto per far scontrare cloni vs pokemon veri ), un protagonista secondo me non carismatico e fondamentalmente anonimo, e due coprotagonisti che è come se non ci fossero.
Salvano la baracca soltanto mew e mewto, con un duello " guardabile".
I sequel non li ho visti, ma penso siano in discesa.

è un film che purtroppo risente della serie originale dei pokemon, quindi con tutti i suoi pregi e difetti.
Ho sempre pensato che i giochi dei Pokemon fossero piccoli capolavori, ma il cartone è in fin dei conti una bella ciofeca.

Atlantic  @  21/06/2012 15:42:03
C'è chi ha amato film così , e chi ha amato la serie e i personaggi.
In nome dei vecchi ricordi la sufficienza ci sta.

Testu  @  11/04/2012 22:40:09
Primo e unico visto al cinema, del resto i mostriciattoli erano nel pienone del successo mondiale e nessuno immaginava il mortale riciclo che ci aspettava per oltre dieci anni. Per quanto fossi adolescente il pubblico in sala era più giovane e accompagnato, quindi aleggiava un certo disagio. Tecnicamente, visti anche i brutti disegni originali da rispettare non era granchè, la consueta pulizia maggiore e basta. A sorprendermi in negativo le sfilate infantili che invadevano il mini episodio vacanziero prima del film vero e proprio. In generale un filmetto sufficiente, con dialoghi sul finire prolissi, con l'allenatore come sempre inutile e fuori gioco, moralismi filosofici a catinelle e almeno un po di sane mazzate fisiche, che considerando la resistenza a colpi energetici ed elementari visti solitamente in tv, tutta questa drammaticità obbiettivamente non avrebbero potuto averla. Ma vabbè...

una porcheria buonista a cui, per il tempo di produzione e di uscita nelle sale ci si affeziona per forza se si è degli anni 80 e 90, volenti o nolenti.

speXia  @  20/08/2011 19:40:15
Gli do 8 perchè da piccolo l'ho amato! E poi boh.....ci sono adulti/adolescenti/vecchietti che danno 1.5 a un film PER BAMBINI! Se l'aveste visto all'età che avevo io vi sarebbe piaciuto tantissimo!
Bah.....

grillone  @  15/06/2011 09:45:33
l'ho adorato da piccolo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/10/2010 15:24:57
Pessimo lungometraggio che prende spunto da uno dei cartoni più idioti e ridicoli mai inventati. Un episodio allungato a durata film inutile e noioso da far paura. Gli ho sempre odiati a morte sti maledetti Pokemòn, anche da ragazzino.
Ma quando si è ingenui e c'è di mezzo una ragazza, si è disposti a fare proprio di tutto; anche vederlo al cinema (il solo ricordo mi fa rabbrividire). Una schifezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/06/2010 12:13:28
Da bambino i Pokemon mi piacevano,a differenza di molti che qui hanno scritto.
Ricordo molto bene il primo film,mi piacque ed evito di rivederlo proprio per non inquinarne il ricordo. Credo anche che,a differenza di molti sadomasochisti che i Pokemon già li odiavano da piccini (ed evidentemente vedevano il film per puro piacere di procurarsi dolore),pochi di quelli che lo hanno massacrato con votacci e insulti lo abbiano visto.
Ci sta l'odio verso questi maledetti animaletti,però,neanche io oggi li sopporterei.

gemellino86  @  23/06/2010 11:34:33
A dire poco orrendo. Un cartone animato che non dice niente. I pokemon non mi sono mai piaciuti ma questo film (se si può chiamare tale) è una schifezza immane. Neanche ai bambini piacerà.

Buba Smith  @  27/12/2009 21:39:26
Uno dei cartoni peggio al mondo... Mannaggia allo scemo che ha inventato questi animaletti rompi ********...

lotty  @  11/12/2009 18:27:32
bellissimooo!!!! sono cresciuta con i pokemon e l'ho adorato qsto film!!!

faluggi  @  10/10/2009 15:14:38
oh dio sembrano i disegnini che faceva mia sorella a 3 anni

Ultima risposta 16/04/2010 21.59.06
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  30/06/2009 22:28:50
Questo cartone non è per bambini, perchè i bambini meritano di meglio.

Ultima risposta 27/12/2009 21.40.13
VikCrow  @  10/06/2009 19:54:40
Come una puntata del cartone animato, ma più lunga. La dinamica è sempre la stessa.

Ciaby  @  24/12/2008 19:20:17
solo per bambini

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  30/09/2008 22:19:52
Vabbè dai, io mantengo sempre la parola.

Pokemon, ovvero tutto quello che NON è il vero cinema orientale.
Scontato, infantile, retorico; per di più odioso in ogni sua singola parte. E il film in questione non si discosta dagli standard della serie in onda su lucignolo.
Per piacere, recuperate i capolavori d'animazione di registi come Miyazaki, Takahata, Kon, Oshii, Otomo; non ve ne pentirete.

Ultima risposta 05/10/2008 21.06.27
nwo pozz  @  08/07/2008 15:17:14
Non male come primo film pokèmon, non capisco perchè sia così bassa la media

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  14/04/2008 20:39:07
Chi non ha visto i film dei Pokemon!
Questi (specialmente il primo) rimarranno sempre nel cuore di molti bambini e perchè no,anche dei più "cresciuti"!
Il primo forse è quello meglio riuscito,è quelle che ha incassato di più!
La stora è ben fatta,ben lavorata;semplice e creativa!
La semplicità della trama,pur se banale,è in grade di dare più visibilità agli spettatori!
Michael Haigney e Kunohiko Yuyama vogliono far capire che il bene vince sempre e che il male può trasformarsi nel suo opposto!
Ottima grafica per un ottimo film!
Mi sta rivenendo la voglia di rivederlo!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

Riddler  @  27/01/2008 10:30:02
L' ho in cassetta ed è veramente un film carino.I personaggi sono più carismatici che mai.
Meglio dei seguiti

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  23/01/2008 18:43:58
Bellisimo lungometraggio sui pokemon realizzato in maniera superba.Non vi nascondo che mi ha fatto commuovere..

Jude  @  29/08/2007 12:37:52
Considerando che i Pokemon non mi hanno mai attirato più di tanto, devo dire che quando vidi il film comunque non lo trovai inguardabile.
Nierte di che comunque, forse un film adatto ai fan dei Pokemon.

larcio  @  02/08/2007 19:36:08
be ai tempi nn è ke mi sia dispiaciuto così tanto, anzi..lo apprezzai molto...niente di specialissimo ma vedibile dai.....almeno da quello ke mi ricordo

Divino Stanley  @  29/06/2007 22:58:45
La prima volta che l' ho visto, da assiduo fanatico dei Pokèmon che ero, non potei fare a meno di non apprezarlo. L' ho rivisto di questi tempi e mi ha fatto leggermente schifo, ma non me la sento di abbassargli ulteriormente il voto: dopo i tanti momenti felici passati insieme, sarebbe come dare una pugnalata alle spalle ad un vecchio amico.

supermiddle  @  13/06/2007 16:47:56
Ricordo che mi è piaciuto un sacco!

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 03:00:37
ho sempre odiato i pokemon, costretto in casa con mio cugino piccolo di 5 anni nn ho potuto farne a meno. bwah

Alex89  @  17/01/2007 23:46:52
ricordo che quando lo vidii mi era piaciuto molto.. soprattutto il finale.. bhe in generale I POKEMON SONO LA ROVINA DEI CARTONI.. hanno esagerato

Lory_noir  @  14/12/2006 17:33:06
Un voto alla memoria di quando piaceva anche a me... so ragazzi!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 23:48:39
Ai tempi mi piaceva... ora mi limito alle puntate su italia 1 quando capita anche perchè sapevo tutti i nomi dei primi pokemon ora ce ne sono trp e io sn rimasto indietro. Ricordo che il film mi piaceva ma se lo vedessi adesso mi sa che cambierei idea... Mediocre!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/06/2006 18:09:16
Ecco i cartoni ke rovinano il cinema… Questi cartoni a me fanno letteralmente SCHIFO xkè sono idioti fino all’inverosimile, con tanto di personaggi antipatici e mostriciattoli da sparargli un calcio in faccia. I cartoni giapponesi non valgono una mezza cicca xkè sono disegnati da stracani e ultravelocemente con disimpegno. Le persone quando parlano si muove la bocca su e giù e il resto è statua, la gente in secondo piano sono fermissime quando in teoria dovrebbero muoversi, i colori scelti a caso e senza sfumature…oddio basta non voglio vedere queste coseeeeeeeee!!!!!!!!! Io a queste indecenze non do neanke 1centesimo. Io non capisco come fanno i bambini ad essere attirati da queste cose…e i pokemon e i digimon e dragonball… cartoni senza morale. E poi alcuni di questi cartoni sono anke VM! Solo i giapponesi fanno ste robe. MA c’è qualke adulto ke li guarda almeno???

Ps IO ODIO I CARTONI GIAPPPONESI

Ultima risposta 10/09/2007 19.41.25
Andrea7690  @  20/05/2006 20:45:14
Se non fosse x il filmatino di pikachu iniziale, gli avrei dato 6.

Exodus  @  14/04/2006 20:33:47
Vabbè, il primo non era male...

Invia una mail all'autore del commento xander 85  @  14/01/2006 15:07:33
shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Ryot000  @  11/10/2005 16:21:54
nemmeno a mio cugino piccolo è piaciuto........ aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!! che strazio

fdragon  @  29/06/2005 10:47:07
discreto film d'animazione, forse troppo per bambini (colpa del doppiaggio penoso), molto meglio i 4 e il 5 in inglese

Dan Rose  @  22/05/2005 03:08:50
Grazie al cielo ce li siamo tolti dalle palle sti pokemon...... ahhh via viaaa

Finalmente fuorimoda.........................cacchio ora c'è yughio! DOH!

Luigi30°  @  03/01/2005 14:39:35
buon film.... commovente a tratti, storia tutto sommato gradevole....

_Luka_  @  02/01/2005 22:40:43
Sl x gli amanti

Invia una mail all'autore del commento jingoro  @  09/11/2004 22:14:38
nonostante non sia un grande estimatore della serie il film mi è piaciuto molto. ho sempre molto impressa la scena dove tutti piangono e il protagonista ritorna in vita. non nascondo ke mi ha commosso

Ultima risposta 22/05/2005 03.06.25
Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  05/11/2004 22:30:28
stupendo film.altro che la serie animata