poirot a styles court regia di Ross Devenish Gran Bretagna 1990

poirot a styles court (1990)

locandina del film POIROT A STYLES COURT

Titolo Originale: THE MYSTERIOUS AFFAIR AT STYLES

RegiaRoss Devenish

InterpretiDavid Suchet, Hugh Fraser, Philip Jackson, David Rintoul, Beatie Edney, Gillian Barge, Anthony Calf, Joanna McCallum, Lala Lloyd

NazionalitàGran Bretagna 1990
Generegiallo
Al cinema nel Dicembre 1990

•  Altri film di Ross Devenish

Trama del film Poirot a styles court

Aveva capito, la povera Emily lnglethorp che qualcuno a Styles Court voleva ucciderla? Perché era così agitata, quel pomeriggio? E cosa l’aveva spinta, nonostante la calura estiva, a fare accendere il camino nella sua stanza? Solo una persona è in grado di rispondere a queste domande: Hercule Poirot.

Voti e commenti su Poirot a styles court, 3 opinioni inserite

DankoCardi  @  17/03/2023 00:01:23
Questo film dovrebbe essere un pò un evento dato che si tratta della prima (ed a quanto pare unica) trasposizione cinematografica del primo romanzo della regina del giallo Agatha Christie ed è stato realizzato nella versione di questa fortunata serie "Poirot". La scrittrice dimostra particolare acume nel far aderire la storia ai suo tempi, ovvero la prima guerra mondiale, mettendoci di mezzo il dramma dei profughi belgi. Il film è alquanto fedele al romanzo -da quel che ricordo, l'ho letto molti anni fa- tuttavia quello che ha frenato il mio entusiasmo è denotare una latitanza di ritmo nella narrazione, cosa che invece non manca nel resto della serie; avrebbe dovuto essere più brioso invece così anche il personaggio di Poirot, splendidamente caratterizzato da David Suchet, risulta leggermente sotto tono. E' vedibile ma tutt'altro che memorabile; assolutamente non l'episodio migliore della serie.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/12/2011 20:16:57
Concordo, sostanzialmente, col commento di Topsecret che ha centrato il punto: il film è un bel giallo, ben costruito, con una soluzione discreta ed anche piuttosto prevedibile (l'idea del veleno, tuttavia, è intrigante).
Il fatto è che nemmeno il romanzo da cui è tratto era così brillante (si trattava infatti del primo romanzo della Christie, piuttosto freddo, e scritto in maniera molto approssimativa).
In ogni caso, Suchet se la cava niente male, grazie anche al suo doppiatore, e Hugh Fraser altrettanto.
Resta un bel film, dalle belle ambientazioni inglesi (credo fu girato nell'Essex, ma non ne sono sicuro).

topsecret  @  15/10/2011 17:36:27
Confesso di non essere mai stato troppo attratto dai libri della Christie ed in generale dal giallo in ambito letterario e cinematografico. Ed è con molta cautela che mi sono avvicinato a questo film, che mi aveva impietosito per non avere ricevuto nessun commento.
La storia appare inizialmente prevedibile ma poi le indagini che il protagonista baffuto, dall'accento fastidiosamente francese, comincia a districare, scoprono un intricato mondo di tradimenti, gelosie e finzioni in cui la realtà ha una doppia faccia.
Il film certamente appassionerà gli amanti del genere e i lettori di Agatha Christie ma non dispiacerà neanche agli altri.