point break regia di Kathryn Bigelow USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

point break (1991)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POINT BREAK

Titolo Originale: POINT BREAK

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiPatrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, Lori Petty, John C. McGinley, James LeGros, John Philbin, Bojesse Christopher, Julian Reyes

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 1991
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Point break

L'investigatore Johnny Utah, si infiltra all'interno di un gruppo di surfisti per smascherare una singolare banda di rapinatori di banche, rimanendo però affascinato dal loro stile di vita. Alla fine la 'magia' sparisce ed il finale per il leader del gruppo sarà epico ma molto amaro..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,82 / 10 (148 voti)7,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Point break, 148 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  18/08/2014 16:39:23
   8 / 10
La Bigelow avanza, indomita, spavalda. Vuole fare la dura e ci riesce.
Corollario di clichè della cinematografia virile, echi aggiornati del buddy movie, sceneggiatura che, come disse qualcuno nemmen troppo acuto ma semplicemente coraggioso, sembra uscita da Novella2000 o simili, in bilico fra il nonsense, l'elementare e il forzato.

A far schizzare il voto così in alto, viste le premesse preoccupanti, è il solito, impareggiabile (momentaneamente) senso visivo della grande artista, che riesce a sopprimere e incenerire gran parte delle pecche, delle quali il film mantiene comunque una discreta sfilza, abbracciando molteplici elementi di linguaggio, divenendo dunque linfa rigenerante ed essenza dell'intera opera.
Appagante (ma non accomodante) impianto scenografico, da brividi certi momenti, in particolar modo quando la mdp resta sospesa assieme ai protagonisti, sulle onde o nell'aria. Sì, giusto, c'è anche lo stampino buddhista-new age, che, tuttavia, senza ingombrare nè risultare pretestuoso o biginesco, è sopportabile, oltre che demarcante.
Reeves, poverino, non gliela può fare, ingessato com'è (e per noi pure mal doppiato), ma Swayze ha la presenza scenica giusta e la simpatia necessaria, in più si aggiungono Busey e la Petty, fuori dal consueto ruolo di ragazzaccia, che sono belli in parte, convinti e trascinanti.

Come film d'azione è la vetta dei '90, lo sguardo femminile, permanente nonostante (e penso tutto sommato volontariamente) l'ostinazione a maschilizzare tutto, è di grande aiuto nel cogliere le sfumature giuste degli ambienti e dei personaggi.
Poi però, andiamoci piano, ovviamente quando l'americana vuole far vedere di che pasta è fatta ci riesce alla grande: l'inseguimento post-benzinaio fra le case delle signore in bigodini è di una potenza fiammeggiante tale da far crollare la mascella sul pavimento e inglobarti nella frenesia travolgente della corsa.
Come scordarsi poi del finale? Degno "yeah" un pelo beffardo e un pelo romantico perfetto per chiudere un film brillante, figurativamente potentissimo, intorbidito dalle cifre stilistiche delle storie al maschile. C.azzutaggine, dunque. A buon mercato forse, con quella Callaghanata del distintivo che sprofonda nell'hard rock dei Ratt, quello che proprio voleva essere eccedente e straripante espressione dell'orgasmo, giusto per completare il quadro.
Eppure, giunti alle utlime scene, della struttura poco resta e poco importa. La Bigelow ha sfoderato il meglio del suo meglio, con una perfezione esemplare nella tessitura narrativa tramite immagine: ovvero quando cornice e quadro si fondono.
Il film, trampolino per la stessa regista verso le sue stagioni d'oro, è, in fin dei conti, meno manierista e manierato di quel che potrebbe sembrare a uno spettatore poco attento, anzi, è addirittura una dichiarazione da cineasta, un esperimento di una regista femmina che si addentra con fluida e maestosa sicurezza da leonessa nella spettacolosa arena dei leoni.

Successo meritato, lodi condivisibili.
Almeno una volta va gustato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net