point break regia di Kathryn Bigelow USA 1991

point break (1991)

locandina del film POINT BREAK

Titolo Originale: POINT BREAK

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiPatrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, Lori Petty, John C. McGinley, James LeGros, John Philbin, Bojesse Christopher, Julian Reyes

NazionalitàUSA 1991
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Point break

L'investigatore Johnny Utah, si infiltra all'interno di un gruppo di surfisti per smascherare una singolare banda di rapinatori di banche, rimanendo però affascinato dal loro stile di vita. Alla fine la 'magia' sparisce ed il finale per il leader del gruppo sarà epico ma molto amaro..

Voti e commenti su Point break, 148 opinioni inserite

Spotify  @  13/09/2019 23:57:56
--- PRESENTI SPOILER ---

Splendido action anni 90. Sicuramente tra i migliori film d'azione degli ultimi 30 anni, per via dell'altissimo tasso adrenalinico e della regia impeccabile.
Giustamente, "Point Break" è divenuto un film cult dei nineties ed ancora oggi, rimane superiore a molti altri prodotti del genere più recenti.
La storia è ambientata a Los Angeles e vede protagonista Johnny Utah, un giovanotto che riesce ad entrare nell'FBI della contea. Ultimamente, le banche della città sono state rapinate da un gruppo di persone denominate "gli ex presidenti", in quanto mentre compiono il colpo, i loro volti sono coperti da delle maschere raffiguranti le facce di ex presidenti degli Stati Uniti. Prendere questa banda di briganti sarà compito di Utah, il quale sarà affiancato dall'anziano ed esperto Angelo Pappas. Questi, sostiene che i rapinatori siano dei surfisti e così, Johnny, credendo alla teoria del collega, si farà strada tra le spiagge della città alla ricerca dei colpevoli.
La regista Kathryn Bigelow firma un'opera sulla natura selvaggia dell'uomo, mettendo a nudo l'istinto e l'impulsività dei protagonisti. L'essere umano alla fine, può farsi condizionare da ciò che ha intorno, ma fondamentalmente ha un animo libero e certamente anche incosciente. La regista ci dice non c'è nulla di più bello che sentirsi se stessi, sperimentando il brivido sulla propria pelle, lasciandosi andare e non pensando alle conseguenze. Questo è quello che, secondo il mio modesto punto di vista, Bigelow ci ha voluto dire, ossia di vivere sempre al massimo, pur restando nei limiti della legalità naturalmente, cosa che non fanno Bodhi e compagni. In base a ciò, la director ha voluto evidenziare la sottile linea divisoria tra il vivere liberi e il pensare che per ciò ogni cosa è concessa. A tutto c'è un limite, anche a ciò che fa sentire la gente bene come non lo è mai stata.
Il coinvolgimento in questo film è a livelli inimmaginabili. La regista trasporta lo spettatore dentro il film, facendolo sentire protagonista. Si passano due ore con le palpitazioni, la tensione è continua, sembra che in ogni momento stia per accadere qualcosa. E poi, le riprese dei protagonisti che fanno surf sono sensazionali. Inquadrature magnifiche, sembra che l'acqua venga addosso all'astante. Il tutto è avvalorato da una luce perfetta. Stesso discorso quando i nostri personaggi si lanciano dall'aereo col paracadute, sequenza anche questa spettacolare, girata in maniera divina, sembra di sentire il vento tra i capelli.
La caratterizzazione dei personaggi è esemplare: Johnny è il tipico ragazzo ambizioso che si batte per il rispetto della legge. E' uno col quale lo spettatore ci entra subito in sintonia e fa costantemente il tifo per lui. Colpisce del giovane la sua determinazione e il suo coraggio, anche in situazioni di serio pericolo.
Bodhi è senza dubbio una figura affascinante. Un uomo pazzo ma al tempo stesso saggio, che sa quel che dice e quel che fa e, in un certo senso, malgrado sia un rapinatore, l'astante non riesce a volergli completamente male. E' un tipo molto carismatico e di questo fa il suo punto forte.
Fantastico anche Angelo Pappas, il socio anziano di Johnny. Saggio anche lui, dispensatore di consigli e dannatamente simpatico. Un tizio così all'interno del film ci voleva.
Interessante il rapporto che si viene a creare tra Johnny e Bodhi. I due fin da subito entrano in sintonia e nutrono stima reciproca. Poi, quando il contesto si ribalta, nasce ovviamente una rivalità, però, stranamente, tra i due sembra continuare ad esserci rispetto. Nel finale del film ad esempio, tra i due ragazzi è quasi una partita a scacchi, una guerra di nervi. Nessuno dei due, specialmente Johnny, sa come comportarsi con l'altro. Un quadro questo qui, che secondo me è ideato e realizzato davvero bene dalla regista.
Il ritmo vola. Come detto in precedenza, si sta col fiato sospeso tutto il tempo, non c'è un attimo di sosta. La narrazione non è mai confusionaria, gli eventi non si accavallano ma sono ben distribuiti all'interno del film.
Oltre alle scene di surf e paracadutismo, un plauso va fatto anche alle scene d'azione, realizzate egregiamente. Imprevedibili e anche violente quando serve. La Bigelow dimostra di avere mano ferma.
Il finale è bellissimo, ha un sapore epico. Meglio la pellicola non poteva concludersi.
La fotografia è ottima e risalta tantissimo nelle scene di surf. I colori del film sono marini (altrimenti non poteva essere) e creano davvero una bellissima atmosfera. La scenografia fa da sfondo ideale. Romantica ma anche ignota, come la grandezza dell'oceano, il quale alla fine, è anch'esso protagonista.
Il cast è di primo livello: Reeves, all'epoca giovanissimo, dimostra talento e carattere. Si muove molto bene nelle scene più movimentate e ha ottima padronanza dei dialoghi. L'attore canadese possiede anche una certa versatilità. Convincenti le espressioni.
Il compianto Patrick Swayze è impeccabile, incarna alla perfezione la figura dell'uomo saggio, sportivo e sicuro di se. Anche lui dispone di ottima versatilità. Grandissime capacità espressive e bella interpretazione dei dialoghi.
Molto bravo anche il buon vecchio Gary Busey, prestazione di spessore ed esperienza.
Gran colonna sonora, enfatizza le situazioni più vivaci. E' funzionale però anche nei momenti più solenni della pellicola, come l'epilogo.
La sceneggiatura è di pregia fattura. L'impianto narrativo è ben strutturato, scorrevole e senza intoppi. La stesura dei personaggi è ben scritta, dettagliata. I colpi di scena sono piazzati sempre ai momenti giusti e i dialoghi sono veloci, frizzanti, mai noiosi. Se vogliamo trovare un neo, qualche situazione è forse un po' tirata, un po' inverosimile, ma poco importa.

Conclusione: film bellissimo, recitato ottimamente e girato in modo sublime. Una vera icona del cinema d'azione. E non è assolutamente la solita americanata fracassona, per niente. Qui siamo su ben altri livelli. Chi non ha ancora visto "Point Break", provveda subito.