pocahontas regia di Eric Goldberg, Mike Gabriel USA 1995

Al cinema nel Giugno 1995

•  Altri film di Eric Goldberg
•  Altri film di Mike Gabriel

Trama del film Pocahontas

Nel 1607 un gruppo di avventurieri britannici, di cui fa parte John Smith, sbarca nel Nuovo Mondo. In Virginia la giovane indiana Pocahontas, figlia del capo Powhatan, è promessa sposa a Kakoum, coraggioso guerriero. I rapporti tra i coloni britannici e gli indiani si fanno sempre più tesi, e potrebbero sfociare in scontro. Dall'incontro di Pocahontas e John Smith nasce l'amore che alla fine salverà la pace tra inglesi e indiani. Anche se si dovrà sacrificare di fronte alla "ragion di Stato".

Film collegati a POCAHONTAS

•  POCAHONTAS 2, 1998

Miglior colonna sonoraMiglior canzone (Colors of the wind - Alan Menken, Stephen Schwartz)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Colors of the wind - Alan Menken, Stephen Schwartz)
Miglior canzone originale (Colors of the wind - Alan Menken, Stephen Schwartz)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Colors of the wind - Alan Menken, Stephen Schwartz)

Voti e commenti su Pocahontas, 54 opinioni inserite

JohnRambo  @  21/01/2024 20:35:31
Allontanandosi dal consueto solco ben definito della favola, della fiaba, della mitologia, della novella o del romanzo, Disney produce una storia inventata di sana pianta priva di una sceneggiatura solida.
Le cose accadono molto di fretta, senza una motivazione reale. I due protagonisti, Pocahontas e John Smith, ma anche il governatore, sono molto al di sotto di molti altri buoni e cattivi animati in passato.
Perfino la morte accidentale del promesso sposo di lei, sepolto, inumato e dimenticato molto in fretta, e senza che una goccia di sangue sia disegnata per non spaventare grandi e piccoli, non si può considerare un fatto saliente in questo guazzabuglio che non ha a che fare con la storia e davvero poco con la fantasia.
Restano impressionanti i disegni ed in particolare Pocahontas, la ragazza del titolo, disegnata con un'avvenenza clamorosa. I "pipponi" sulla natura, sul vento etc, che lei avanza al suo "innamorato" sono privi di pregnanza perché è evidente che l'unica cosa ad interessarla è lui e lui e basta, ricambiata in modo franco dal biondo e prestante avventuriero che si beccherà pure una pallottola per salvare l'improbabile suocero. Ormoni a manetta, dunque, fra i due giovinastri, anche se John Smith sembra avere almeno dieci anni più di lei, ma si sa, a certi personaggi le ragazzine piacciono assai, ricambiati.
Il film non lascia nulla, appesantito da canzoni bruttissime (eppure l'autore è lo stesso Alan Menken de "La Sirenetta" e non solo) e privo di mordente com'è. Resta solo il meraviglioso disegno della protagonista, ma, vi assicuro, nulla di più.

Ultima risposta 22/01/2024 11.51.49
Godbluff2  @  03/05/2022 14:23:52
Noia. Barba. Noia. La Disney rinascimentale continua con la sua altalena qualitativa e con questo film fa decisamente il passo più lungo della gamba con un progetto probabilmente troppo ambizioso per quelle che erano in realtà le sue volontà espressive-commerciali: un film tratto da una storia vera, una storia davvero troppo seria, importante per il contesto storico in cui avvenne e drammatica per la visione della Disney e perché risulti accettabile una sua trasposizione disneyana. Quello che viene fuori è una puttanàta. Il fatto che gli eventi vengano pesantemente romanzati in chiave Disney è una cosa che uno dovrebbe chiaramente aspettarsi fin dall'inizio ma è più difficile accettare una disneyanizzazione così forte e così banalizzata non di una fiaba di questo o quell'autore ma di una storia reale di gente reale, la cosa stona e forse poteva essere evitata oppure limare un po' la retorica, melensa e bambinesca che è uscita fuori in maniera un po' troppo prepotente.
Ma al di là della verosimiglianza con i fatti storici, che oh, tiè, anche 'sti càzzi, sto guardando un cartone della Disney, ci passo sopra (circa), il problema è la noia. Una storiella romanzata, retorica e stracolma di stereotipi sui nativi americani e il loro mistico rapporto con la madre natura, 'sta aria "new-age" insopportabile per di più intrisa in un mare di zucchero e sento il vento che canta e qui e lì, non credo che la Disney abbia mai scritto negli anni '90 qualcosa di altrettanto scèmo. Mettiamoci pure la più terrificante sequenza di personaggi pessimi, irritanti o impalpabili (Pocaonthas a me sta anche simpatica, praticamente si salva solo lei, gli altri, brr...) mai visti in un film Disney fino a quel momento e abbiamo fatto la frittata alla Powhatan. Ah già, nel pessimo impasto del film ci vanno messe, come ciliegine sulla torta, le pessime canzoni, mielose e noiose come tutto il resto, con una struttura musical che serve solo ad appesantire ulteriormente un film che diventa una palata di strutto sullo stomaco.
Purtroppo è stato un biennio pesantone quello, visto che il successivo Gobbo (migliore di Poca, quantomeno) segue abbastanza le stesse ambizioni di drammaticità. Sarà un caso, ma quella divertentissima puttanàta di "Hercules" appare quasi come una reazione cutanea spontanea a tanta pesantezza digestiva.
Qualcuno abbatta Nonna Salice, per favore.

Buba Smith  @  10/04/2021 00:38:08
Ma... rivisto adesso davvero banalotto.

Ci sono cartoni che sono veri capolavori anche visti da grande.

Non è questo il caso.

Pessimi disegni, troppo cantato, storia banalotta.

cort  @  31/01/2021 21:26:49
Funziona bene come storia d'amore ed ha la canzone vincitrice dell'Oscar molto bella, peccato sia l'unica (per le altre quasi sufficente).
Dato che è preso da fatti storici ci si aspetterebbe un po' di attendibilità storica invece ci sono errori pacchiani e nella trama ci sono avvenimenti irrealistici ed i temi sono buttati la. La Disney ha cercato di mettere troppo in poco tempo. Almeno l'animazione è ottima.

Ultima risposta 02/02/2021 18.33.03
XYX324  @  24/06/2020 13:10:53
Bel classico Disney ispirato da una storia vera. Mi sono piaciute particolarmente le canzoni soprattutto quella premiata con l'Oscar. C'è tutta la meraviglia della natura. Un po' sottovalutato.

daaani  @  02/04/2017 14:40:56
hai sentito il lupo che ulula alla luna blu... che sai dov'è la lince che ne sai.... sai cantare come cantan le montagne... pitturare con il vento i suoi color... riscoprendo un po' d'amore nel tuo cuor....... brividi

topsecret  @  30/10/2016 00:16:44
Classico Disney, non il meglio in quanto a grafica e presenza visiva, condito da buoni sentimenti come l'amore, la comprensione e l'amicizia.
Nulla di particolarmente innovativo ma film che si lascia seguire tranquillamente.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:40:46
Qui inizia il declino della Disney. Siamo ancora lontani dalle porcherie in 3d, ma qualcosa si muove.

Project Pat  @  06/12/2014 01:10:52
Un classico (il 33°) nel tempo non colto da tutti. Fermo restando ch'esso ha un fascino tutto suo, a mio parere vince maggiormente sia per il personaggio di Ratcliffe (ben disegnato e a tratti simpatico e addirittura degno di ammirazione nel suo bieco arrivismo, nonché maestosamente doppiato da Franco Chillemi), sia per le canzoni, davvero belle e trascinanti. In sostanza, drammatico per i temi toccati ma anche divertente (irresistibili le battute degli uomini della spedizione), da rivalutare.

Dom Cobb  @  31/10/2014 13:11:19
Inghilterra, 1607. La Virginia Company si imbarca per raggiungere il nuovo mondo, alla ricerca delle sue inestimabili ricchezze; fra gli uomini scelti per l'impresa c'è il valoroso John Smith. L'arrivo di questi "visitatori pallidi" nella futura colonia di Jamestown genera paura e diffidenza nelle tribù indigene di nativi; l'unica aperta al dialogo e al contatto pacifico è la figlia del capo, Pocahontas, che ben presto si innamora, contraccambiata, di John Smith...
Dopo lo straordinario ed inaspettato successo de Il re leone, ecco un'altra svolta insolita per la Disney, che stavolta decide di dare una sua versione di una vicenda sulla cui veridicità vi sono ancora accesi dibattiti (o, almeno, su quanto sia verità e quanto leggenda). Si tratta comunque, della prima pellicola disneyana di taglio prevalentemente storico, sebbene neanche stavolta animatori, registi e sceneggiatori manchino di prendersi certe libertà creative. Erano in molti negli studios a vedere Pocahontas come il loro prodotto di punta anziché Il re leone, che veniva spesso liquidato come un film di importanza marginale, eppure fu proprio la leggenda sulla giovane indiana ad ottenere un responso tiepido a livello sia critico che commerciale. Fu il primo prodotto Disney ad ottenere un successo semplicemente discreto fin dai tempi di Basil.
In effetti, guardando il film si sente la mancanza di un certo spirito di gruppo che aveva caratterizzato la produzione dei classici precedenti, e qui mi sembra giusto aprire una piccola parentesi: le crescenti tensioni fra i dirigenti della Disney Michael Eisner e Jeffrey Katzenberg erano giunte a un punto di rottura dopo la dipartita del co-presidente Frank Wells. Senza di lui, non c'era più modo di attenuare tali divergenze, e la faccenda si concluse con l'abbandono di Katzenberg degli studi Disney. Poco tempo dopo, quest'ultimo avrebbe fondato un suo studio di animazione, la Dreamworks, ma è un'altra storia.
Ciò che importa è che, con la perdita di due membri chiave del team che aveva permesso il Rinascimento Disney, gli studios iniziarono a mostrare una certa carenza di energia con il passare degli anni, e la contemporanea nascita di studi come la Pixar, con la novità dell'animazione computerizzata, contribuì non poco a far perdere alla gente l'interesse per l'animazione a mano.
Si può dire che anche prodotti come Pocahontas siano la causa del crescente disinteresse del pubblico verso lungometraggi che, ancora una volta, venivano visti nuovamente come innocui prodotti per bambini. Pocahontas è, insomma l'inizio della fine della Disney bidimensionale, sebbene non mancarono occasionali successi in futuro.
Per quanto mi riguarda, Pocahontas è semplicemente alquanto sottotono rispetto ad alcuni classici che lo hanno preceduto, ma non per questo è un brutto film; anzi, mi sorprende che alla Disney siano riusciti a dare alla luce un progetto che, se osservato con attenzione, rappresentava un vero e proprio azzardo non meno de Il re leone.
I cambiamenti rispetto al passato iniziano fin dallo stile animato, che si adatta alla materia che la storia narra, e il risultato è un intrigante miscuglio di linee morbide negli sfondi e nel layout e tratti più angolari e spigolosi nel design dei personaggi; suggestivi sono anche i colori e gli effetti di luce ed ombra

che, come accadeva in alcuni dei primi classici degli anni '30 e '40, offrono una visione elegantemente stilizzata della storia e dei messaggi che contiene.
Non ho nulla contro i rimaneggiamenti del materiale originale, specie se a farli è la Disney: anzi, essa si è specializzata a cambiare le fonti di ispirazione al punto da renderle al 90% diverse. Con Pocahontas non è diverso, e le libertà rispetto alla storia originale sono tali da non poterle contare, ma personalmente non mi disturba affatto, l'importante è che la trama sia coinvolgente e i personaggi interessanti. La prima sfrutta gli elementi dei fatti storici per illustrare una parabola sul tema del pregiudizio con una spruzzata ecologista; e, per quanto il pubblico sia sempre con i fucili puntati, pronto a snobbare uno svolgimento simile dichiarandolo poco originale, io non ho nulla in contrario a un simile tema, basta che non sia eccessivamente didascalico. Una cosa che qui, bene o male, non succede, e si tratta comunque di un messaggio valido, anche se di tanto in tanto ci si concede a uno o due stereotipi di troppo.

Inoltre, per gli standard disneyani, la trama viene raccontata con un insolito grado di realismo che rende alcune scene veramente forti per un pubblico di giovani, un motivo di plauso per il film piuttosto che di critica,

specie considerando che i momenti più leggeri, dedicati agli animali (che, una volta tanto, non parlano), in un contesto simile non sono mai veramente fuori posto: una prova di quanto commedia e dramma siano brillantemente bilanciati.
I personaggi non saranno fra i più solidi creati dagli studios, ma ancora una volta è l'approccio realistico a donare loro una certa, inesplicabile profondità che va oltre i dialoghi e l'animazione in sé stessa. E il fatto che la storia d'amore fra l'indiana e l'uomo bianco, che di fatto occupa tutta la parte centrale della pellicola, non risulti noiosa, è un innegabile pregio. Poi, ci sono sempre gli animali a regalare dei sorrisi di tanto in tanto.
A far da contorno delle musiche mozzafiato firmate dal solito, grande Alan Menken, stavolta in collaborazione con il suo miglior partner dopo Howard Ashman, il paroliere Stephen Schwartz. Insieme, i due danno vita a canzoni e una colonna sonora da brividi, soprattutto nelle emozionanti scene finali: l'Oscar è più che meritato.

In definitiva, un classico diverso dai canoni disneyani, privo di molti elementi della "formula" tipica, sorprendentemente priva di un lieto fine e della tipica magia fiabesca; in compenso, Pocahontas ha una magia tutta sua, un messaggio forte per quanto rivisitato fino alla nausea, atmosfere fantastiche, una grandiosa animazione e musiche da brivido. Se questo non basta a rendere un classico Disney un buon classico, allora non so cos'altro potrebbe. Non fra i migliori, badate, ma comunque dannatamente riuscito.

hghgg  @  14/05/2014 19:51:01
Uno dei film Disney che meno ho apprezzato in assoluto. Mamma mia, una lagna banale, retorica, stereotipata con personaggi mono-dimensionali, storia banalissima, scritta e trattata davvero male, coinvolgente quanto rincorrere un ghepardo cavalcando un coccodrillo. Grafica buona ma si è fatto di infinitamente meglio per qualità dei disegni e fascino e comunque nemmeno una buona grafica potrebbe mai salvare tutto ciò. Lo svolgimento è noiosissimo, il ritmo insopportabile, i dialoghi da fucilate sui testicoli, con tirate "ecologiste" tremende che dovrebbero restituire allo spettatore le tradizioni e il retaggio degli indiani d'america, se, ma quando mai.
Protagonista, annesso principe azzurro e antagonista orripilanti, tra i peggiori della storia Disney. Canzoni pessime. Si salva pochissimo, ricordo con piacere però la fine di mèrda fatta dal biondo, John (nome ORIGINALISSIMO! JOHN SMITH!) nel finale, non una roba da tutti i finali, per la Disney, ma lo scempio fatto per tutto il resto del film resta irrecuperabile.

E... Per favore, vi prego, qualcuno abbatta Nonna Salice.

Ultima risposta 02/07/2014 15.45.06
Alex22g  @  23/04/2014 20:52:51
Altro capolavoro Disney che ho da poco rivisto in blu-ray con dei colori magnifici.Una bellissima storia con un altrettanto importante messaggio di fondo.Molto belle anche le canzoni .non lo vedevo da almeno 8 anni ed e'stato fantastico :)

marcogiannelli  @  01/02/2014 19:12:57
Non ci ho mai visto un gran cartone

Oh Dae-su  @  14/11/2013 13:39:16
Tra i meno riusciti della Disney, resta comunque un discreto prodotto, grazie a buoni personaggi e buone musiche, forse è un pò troppo stereotipizzato.. almeno è il finale è un pò diverso dai soliti canoni.

Ultima risposta 02/03/2014 18.00.32
horror83  @  07/09/2013 09:20:25
molto bello anche questo cartone targato Disney. la storia è molto carina, insegna a non essere razzisti, insegna che l'amore può sbocciare anche tra due persone che appartengono a mondi diversi, e che non sempre

che bello poi l'insegnamento di rispettare la natura e gli animali (che anche loro hanno un anima), molto bella Nonna Salice, e la magia che c'è in quella foresta! molto simpatici gli amici animali di Pocahontas. purtroppo nello scontro tra indiani d'america e i coloni hanno vinto questi ultimi e il mondo è andato sempre più a rotoli, la natura è stata inquinata (e sarà sempre peggio), gli animali sono stati resi carne da macello e soffrono le pene dell'inferno prima di essere macellati (allevamenti intensivi) e trofei di caccia! chissà dove andremo a finire! molte volte un semplice cartone fa riflettere anche su cose molto serie! (per chi lo vuole fare)!

stupenda la canzone Colors of the wind (meritato l'oscar)

questo cartone lo consiglio assolutamente! da vedere!

Ultima risposta 16/07/2014 13.32.50
Woodman  @  28/08/2013 21:40:00
Periodo di magnificenza e esibizionismo supremo per la Disney, quello degli anni '90. Dopo "Il re leone" ecco sfornato un nuovo, ambizioso progetto, riuscito più sulla carta scritta che su quella disegnata.

"Pocahontas" rimane un degnissimo e affascinante prodotto, imperfetto ma interessante. Ho personalmente sempre amato il finale, oramai celebre per essere stato in assoluto il primo non lieto.
La resa grafica è notevole nei fondali, stravagante e poco espressiva nei personaggi. Caratteristi poco incisivi, sceneggiatura scorrevole, ottimo doppiaggio.
Due sono i punti che fanno arrivare all'8 questo controverso classico disneyano:
In assoluto le musiche superbe, con canzoni indimenticabili, che si iniettono nel cervello. Un lavoro sublime, premiato con due meritatissimi Oscar. Pitturiamo con il vento e i suoi color.. Davvero, troppo, troppo belle.
E poi la scena del bacio notturno, mentre appaiono l'indiano "silenzioso" e il ragazzino maltrattato doppiato da Christian Bale. Ho ogni volta i sussulti, una raffica di brividi, di quelle che non sono mai riuscito a spiegarmi, quando appare il ragazzino sorpreso. Una meraviglia, in ogni caso.

Film che vive come molti altri di valori aggiunti. Ha tradito molte aspettative nonostante la mastodontica pubblicità. Magnificato in partenza, subito accantonato una volta uscito. Ricordato sempre senza mai entrare troppo nei dettagli.
A livello generico comunque penso che possa trovare posto nella sezione intermedia dei film Disney, per intenderci fra quella dei film seriosi e quella dei film tutte risate e leggerezza. Nonostante la bottaccia (sempre di effetto) del finale, non è esageratamente cupo.

Plauso a Zoe Incrocci che offre la sua voce al riuscito personaggio di Nonna Salice.

Boh, lo considero uno dei miei preferiti, anche dopo averlo rivisto in età avanzata. Sarà che è stato pane per i miei denti durante gli anni della mia malinconica, romanticherrima infanzia sognatrice.

NON ESISTE NESSUN SEQUEL.

Ma, in realtà ne è stato fatto uno tipo tre anni do..
NON. ESISTE. NESSUN. SEQUEL.

Paolo70  @  29/06/2013 22:14:37
Bel film di animazione. Significativo soprattutto nel finale.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:00:30
Bella favola triste. E poi Pocahontas somiglia un casino a Laura Gemser!! Vi sembra poco?!

Ultima risposta 28/11/2012 18.24.28
alepr0  @  27/09/2012 14:22:16
Bel cartone animato della Disney. A mio giudizio sicuramente inferiore alla spada nella roccia e a basil l'investigatopo e superiore a cenerentola e biancaneve. Bello!

BlueBlaster  @  12/09/2012 01:43:34
Una bella storia da vedere...

draghetta1989  @  04/09/2012 13:49:07
di certo è uno dei disney meno memorabili e meno riusciti degli anni 90 ma tutto sommato mi sento di dargli cmq la sufficienza, forse perchè ho apprezzato molto l'ambientazione, la grafica, le musiche e alcuni personaggi (anche se i protagonisti sono alquanto insignificanti), la storia però non è stata sviluppata in un modo che posso davvero colpire. E' un film stanco, sotto molto aspetti pieno di retorica che posso perdonare solo perchè il target è quello infantile, e per nulla entusiasmante; il tentativo della disney di provare a cambiare facendo un film tratto da una storia vera poteva avere un certo fascino, ma il risultato è stato molto al di sotto delle aspettative.

Ultima risposta 04/09/2012 13.54.40
Testu  @  24/04/2012 02:44:45
Visto tardivamente perchè proprio non mi ispirava. Lo stile adottato ha un retrogusto piacevolmente vecchiotto (esclusi salice e foglie fluttuanti) e alcune movenze sono curate, purtroppo le espressioni e animazioni nella ricerca di una identità propria sono volutamente limitate, lo stile squadrettato non è bellissimo, il divario buono-figo / cattivo-sgradevole è stato accentuato, il cattivo è praticamente comparsa e le canzoni sono altalenanti. J.smith poi non suscita gran simpatia ed è ridicola la fulminea intesa vocale tra le due culture diverse. Il doppiaggio non mi è piaciuto particolarmente, Insegno lo vedevo più adatto nell' ironico Sindbad e la Stagni ha una tonalità giovanile che mal si adatta alla signorilità del volto di Pocahontas, che sicuramente verrà spacciata per più giovane di quanto non appaia, come era per le principesse dei classici più vecchi.

Buoni i personaggi secondari di entrambe le fazioni. Simpatico il procione ma colibri e cane scasabiglie e troppo presenti. Un classico senza grandi avvenimenti, noiosetto, anche a causa della sua ambientazione, ma sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/12/2011 17:33:56
Non fra i migliori Disney, il soggetto è carino.

Ultima risposta 28/12/2011 18.00.35
pinhead88  @  25/02/2011 13:47:50
Uno dei peggiori film d'animazione Disney.
Animazione senza personalità e una storiella patetica che mi ha sempre annoiato.

ValeGo  @  08/12/2010 22:25:12
Le canzoni e le musiche sono bellissime ..rimangono subito in testa..mi piace moltissimo questo cartone

7219415  @  07/12/2010 21:26:30
tra i peggiori della Disney

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/11/2010 14:30:17
Uno dei classici Disney che mi è piaciuto di meno! Il fatto che la storia sia molto diversa da quella originale non mi interessa (è giusto che la Disney si prenda alcune licenze) ma questo film è davvero troppo buonista e il finale è edulcorato oltre i limite dell'accettabile:

Nylo87  @  25/09/2010 17:08:17
media veramente troppo bassa,ma che vi frega se la storia non è quella originale...il bello della disney è proprio questo,modificare la storia per crearne un proprio classico. Uno dei Migliori disney di sempre. Musica e grafica assolutamente stupendi...

adrmb  @  01/06/2010 13:53:44
Media bassa e ingiusta!
A mio parere è un capolavoro, musiche bellissime.
Altro che quel polpettone di "Avatar"!

Ultima risposta 27/03/2016 18.42.15
gemellino86  @  01/05/2010 14:48:14
Un mediocre classico Disney. L'ho trovato noioso e troppo retorico. A parte i disegni non si salva niente. Inutile e monotono.

diamanta  @  03/04/2010 18:33:15
Sicuramente non uno dei migliori disney, ma comunque merita una sufficienza per i colori e le musiche.

annibalo  @  26/01/2010 11:24:12
qualcuno ha un attacco di glaucoma?

bulldog  @  26/01/2010 09:46:16
Un film d'animazione senz'anima.

L'inizio del declino della Disney nonchè la fonte di ispirazione per l'avatarro paracul.o di Cameron.

Risa  @  06/01/2010 15:26:46
Ma no dai!! Che media bassa.
Io trovo che sia un gran cartone Disney, invece.
Le musiche sono bellissime.

kuiki7  @  05/01/2010 18:04:33
Lo trovo carino, anche se la fine lascia un po' a desiderare O_o

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  19/10/2009 14:51:29
Questo classico Disney paga indubbiamente il fatto di venire dopo pietre miliari del cinema d'animazione come "La sirenetta", "Aladdin", "La bella e la bestia" e " Il re leone". La sfida era difficile, e infatti non siamo a quei livelli, ma non per questo ritengo "Pocahontas" un brutto film. Sicuramente è troppo serio e i momenti comici, quei pochi che ci sono, sono piatti. Anche per questo credo che la gente lo ami di meno rispetto ai "colleghi" ben più famosi.

rob.k  @  27/05/2009 08:59:46
Un po' sotto tono rispetto alla media Disney... La storia non prende e i personaggi sono anche antipatici (a parte i due animali)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:23:05
E con Pocahontas la Disney ricomincia a sprofondare.
Noioso, prolisso, poco interessante e pieno di espedienti patetici (come gli animaletti che dovrebbero fungere da elementi comici, francamente irritanti).
Non pago, Terrence Malick ha utilizzato la stessa vicenda per farci un film: orrendo pure quello.

Ultima risposta 14/05/2009 21.17.00
Ciaby  @  05/03/2009 14:37:26
Il grande classico della mia infanzia. il mio voto è un po' di parte in quanto era uno dei miei cartoni preferiti, anche se non raggiunge i picchi di ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE o MULAN

VikCrow  @  04/03/2009 23:31:38
Riuscito in parte. Disegni ed ambientazioni semplicemente stupefacenti!

manera4  @  11/11/2008 18:56:29
elmoro87  @  01/06/2008 17:29:04
molto minore rispetto agli altri film disney... non mi è piacuto molto...

Claymore  @  21/08/2007 16:13:00
Grafica da urlo, non c'è che dire, ma non mi è mai piaciuto molto.... a vederlo però non si perde niente, anzi forse potrebbe anche piacere più di quanto è piaciuto a me

éowyn_3  @  26/07/2007 12:15:04
si inizia a perdere la magia del classico. rimane bella l'ambientazione e simpatici alcuni personaggi secondari(il procione, il galoppino del cattivo di turno, il cagnolino..)

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 14:34:51
Non mi è piaciuto. Banale, scontato ed eccessivamente retorico.

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 02:43:05
il peggiore film disney che ho visto insieme a mary poppins

MisterX  @  14/05/2007 12:24:47
uno dei peggiori film del genere mai visti...

Ultima risposta 26/01/2010 11.32.38
Lory_noir  @  07/12/2006 19:11:33
Uno dei miei preferiti insieme alla sirenetta, mulan e anastasia! Come si fa a nn lasciarsi trasportare da questo cartone che ti fa respirare il vento del nuovo mondo?

Ultima risposta 26/01/2010 11.31.21
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  12/11/2006 19:10:05
Uno dei più insignificanti film Disney, i personaggi di contorno che hanno caratterizzato molti classici (vedi il genio o timon e pumba), qui sono molto fiacchi e mai simpatici. Nonostante sia una storia vera, vengono aggiunti degli elementi fantastici, come l'albero, di cui francamete se ne poteva fare a meno.
Alla fine non attira nè i bambini, nè i genitori.

Dany87  @  02/09/2006 00:01:05
lo vidi quando uscì nel 1995 al cinema e me ne innamorai..è stupendo lo avrò visto una centinaia di volte e nn mi stanco mai di vederlo..ho pure comprato tutti i personaggi del cartone xkè li volevo collezzionare tutti...assolutissimanmente magnifico..concordo con il commento sotto al mio..

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 23:46:29
E' uno dei miei preferiti insieme a Mulan e La sirenetta... troppo bello! Disegni assolutamente fantastici, canzoni da pelle d'oca, storia d'amore tra un'indiana e un inglese! A dir poco meraviglioso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  07/07/2006 15:20:39
Vabbeh, questa volta la Disney ha optato per la storia mielosa e sentimentale però non è un brutto cartone! Anzi lo rivedrei volentieri a volte.

Dick  @  16/06/2006 09:49:43
La Dysnei passa al seriale ed il risultato non è malaccio anche se questo film è uno dei suoi che mi coinvolge di meno. Apprezzabile comunque il lavoro.

mago di segrate  @  12/06/2006 19:54:56
filmetto scialbo e mieloso al massimo. Molto meglio porcahontas

Ultima risposta 22/01/2024 09.21.49