platform regia di Jia Zhang-Ke Cina 2000

NazionalitàCina 2000
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Jia Zhang-Ke

Trama del film Platform

Inverno 1979, in un piccolo villaggio dello Shanxi (una provincia cinese lontana dai grandi centri) viene portata in scena dalla compagnia culturale locale una rappresentawione della piéce teatrale _Treno diretto a Shaoshan_ (la cità natale di Mao). La vita di quattro ragazzi si lega intimanete alle sorti del gruppo teatrale di cui fanno parte.

Voti e commenti su Platform, 2 opinioni inserite

Ciaby  @  29/11/2009 13:23:19
FERMO-IMMOBILE: IL SET DELLA VITA.

Torna Jia Zhang- Ke a osservare ad occhio nudo la vita dei suoi stessi personaggi, da lontano, come un sogno ad occhi aperti attraverso pianosequenza infiniti e rivelatori. E' lo stile che da sempre caratterizza il cineasta cinese, realizzatore di capolavori del calibro di "The World" o del leone d'oro a Venezia "Still Life" : a lui non interessa tanto la trama, quanto la vita sullo schermo, sul set.

Ed ecco che la trama di "Platform" è così esile da essere impercettibile, ma al contempo esistente...proprio come le nostre vite. I personaggi vivono davanti a noi e anche il finale sospeso nella speranza, determina una continuazione destinata a perire, più avanti, con la morte.

Lo stile di Jia Zhang-Ke continua ad essere affascinante, ineccepibile e magnifico: soprattutto nell'uso spettrale di una fotografia slavata e nei soliti pianisequenza che catturano il cuore. Purtroppo spesso, anche per la durata e per il ritmo, il film si rivela pesantuccio e difficilmente sopportabile per coloro che sono abituati ad altro cinema. Anche io, nonostante adori il regista cinese, ho sentito questa lieve fatica e ho potuto constatare che, pur essendo un buon film, "Platform" non riesce a mantenersi sul livello di "The World" o "Still Life".

Ultima risposta 27/12/2009 15.48.41
Tom24  @  02/01/2009 12:33:55
La cina, i giovani e i suoi cambiamenti alla fine degli anni 80. Fra città polverose e dimenticate dal mondo vengono alla luce le nuove mode portate dall'occidente, le contraddizioni si definiscono in modo ancor più marcato.
Film magnifico, scena finale memorabile.