plan 75 regia di Chie Hayakawa Giappone, Francia, Filippine 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

plan 75 (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PLAN 75

Titolo Originale: PLAN 75

RegiaChie Hayakawa

InterpretiChieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Yumi Kawai, Taka Takao, Hisako Ôkata, Kazuyoshi Kushida

Durata: h 1.52
NazionalitàGiappone, Francia, Filippine 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2023

•  Altri film di Chie Hayakawa

Trama del film Plan 75

In un futuro non molto remoto il Giappone ha messo su un piano denominato Plan 75, con cui si cerca di spingere gli anziani all'eutanasia volontaria, per rimediare ai disagi sociali causati da una popolazione molto invecchiata. Una donna anziana con poche risorse per sopravvivere, un pragmatico venditore del piano e un giovane operaio filippino si confrontano così su scelte di vita e di morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (5 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Plan 75, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/12/2023 12:10:04
   6½ / 10
Interessante pellicola che dipinge un futuro prossimo distopico in cui regna un disumano cinismo che porta a scartare tutti coloro che non sono ritenuti più produttivi.

topsecret  @  08/11/2023 13:58:18
   6½ / 10
Un film calmo e riflessivo in cui è la sensibilità del regista a fare la differenza, toccando temi di un certo spessore, seppure inglobati in un contesto quasi distopico.
Narrazione ragionata ma non lenta, interpretazioni convincenti e un racconto interessante, e sentimentalmente riflessivo, quanto basta per meritare una considerazione positiva.
Di contro, è un po' ripetitivo e monocorde ma non sembrano problemi insormontabili.

Jumpy  @  17/10/2023 18:53:49
   7½ / 10
Mi ha colpito il garbo e la delicatezza, come solo gli orientali sanno fare. con cui sono trattati temi sociali difficili ed attuali più che mai anche in Occidente. In un presente del tutto verosimile (l'unico aspetto distopico è, appunto, il Plan 75), vediamo una società spaccata: crisi della famiglia, crisi della coppia, crisi generazionale, crisi del mondo del lavoro. I protagonisti entrano in relazione tra loro ma, fondamentalmente, sono soli, ognuno di loro col proprio vissuto. Tristezza, cinismo (soprattutto della classe dirigente), senso di inutilità e sconfitta, ansie, frustrazioni.
Tanti spunti e lascia da riflettere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2023 16:17:45
   7½ / 10
Il Giappone e l'Italia sono nazioni tanto lontane per distanza e cultura eppure non si può non notare molte similitudini nell'evoluzione storica dal secondo dopoguerra in poi. Un paese ricostruito, boom economico che ha portato benessere a tutto il paese fino a diventare attualmente fra le nazioni con la popolazione più vecchia del mondo, piena di ultracentenari e con tassi di natalità ai minimi termini. Questo può essere stato lo spunto per un film ambientato non in un futuro distopico ma un presente distopico in cui il governo giapponese istituisce un programma che permette agli ultra 75enni di praticare l'eutanasia grazie ad un buon sostegno economico. E' un film ricchissimo di spunti, peraltro affrontati in assenza di qualsiasi tono retorico, in cui tale scelta, se così vogliamo dire, è una specie di obbligo/sacrificio perchè induce gli anziani, in maniera molto sottile e sotterranea, a percorrere tale via. Se c'è un elemento molto efficace di questo film è il senso di inutilità ed abbandono sociale nei confronti degli anziani. Lo si percepisce in maniera tangibile. Tre storie parallele di personaggi che convergeranno in uno dei luoghi deputati al termine della prorpia vita. Un'anziana sola, un impiegato addetto alle pratiche per il Piano 75 che incontr lo zio che non vedeva da 20 anni e di un'infermiera filippina che lavora in queste strutture di termine vita. Uno straniero osservatore di una pratica tanto asettica quanto disumana. L'eutanasia deve essere una scelta, non un'induzione all'individuo a porre alla propria vita. Un buon film, non proprio allegro, ma che mette sul tavolo molta materia per riflettere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net