pixote, la legge del piu' debole regia di Hector Babenco Brasile 1981

pixote, la legge del piu' debole (1981)

locandina del film PIXOTE, LA LEGGE DEL PIU' DEBOLE

Titolo Originale: PIXOTE: A LEI DO MAIS FRACO

RegiaHector Babenco

InterpretiFernando Ramos da Silva, Jorge Juliao, Gilberto Moura, Edilson Lino, Marilia Pera

NazionalitàBrasile 1981
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di Hector Babenco

Trama del film Pixote, la legge del piu' debole

Pixote, un bambino brasiliano, evade da un riformatorio nel quale ha assistito ad ogni specie di nefandezze, e va in città, dove mette in pratica tutte le lezioni di delinquenza apprese nell'istituto: dallo spaccio della droga allo sfruttamento della prostituzione, sino all'omicidio.

Voti e commenti su Pixote, la legge del piu' debole, 3 opinioni inserite

DankoCardi  @  23/03/2020 00:55:41
Il sudamericano Babenco ci racconta una squallida storia dei giovani criminali brasiliani: bambini nati e cresciuti nella povertà che non hanno altri mezzi per vivere, come se al mondo non esistesse altro, come se non esistessero altri mondi all'infuori di quelli che vengono mostrati nel film ovvero prima la galera poi la strada. Nella prima parte un dramma carcerario ci racconta senza censure e senza lasciare nulla all'immaginazione cosa può succedere entro un istituto penitenziario minorile dove il primo pericolo sono proprio i capi che dovrebbero rappresentare le istituzioni. Con un linguaggio crudo ed azioni violente arriviamo alla seconda parte dove la scuola della strada può portare anche un bambino a diventare un assassino senza neanche accorgersene. Il regista non può permettersi il lusso di censurare o di edulcorare quindi le scene (anche di sesso) sono forti e colpiscono come pugni. Esiste la "normalità"? Se si è una cosa effimera, che non dura molto, se non fino al prossimo reato. Una storia che fa riflettere. Bravissimi tutti gli attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2019 17:23:52
Pixote è un bel pugno sullo stomaco. Dalle mura e le sbarre di un riformatorio alla illusoria libertà fuori da esso, il viaggio senza speranza di un bambino delle favelas, senza famiglia e senza futuro. A Babenco piace il neorealismo italiano e non lo nasconde affatto. E' un film che anche nei suoi momenti più duri riesce sempre a non cadere nel gratuito o nel retorico. Solo la scena finale vale la visione del film, straordinaria per potenza emotiva e straziante nella sua tragicità. Bravissimi i giovani attori, tutti non professionisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/05/2017 02:13:00
"Pixote" è l'unico film che ho visto del recentemente scomparso Hector Babenco.
Quello che accade in questo film tocca le corde più sensibili, secondo me raramente in tutta la storia del Cinema si vedono scene così estremamente drammatiche, soprattutto perché capitano brutte cose ai minori, bambini e ragazzi che sono costretti a vivere in questo modo.
Da sottolineare che il regista non vuole strappare lacrime o andare sul sicuro colpendo lo spettatore, ma tutto è raccontato in modo distaccato e (forse) un po' romanzato, MA... come viene spiegato nei primi due minuti del film (forse il narratore è proprio il regista) quelle che vengono mostrate sono cose che accadono REALMENTE nei sobborghi di Brasilia. Inoltre, i piccoli protagonisti sono veri delinquenti e in pratica interpretano se stessi. Quindi credo che il film voglia più che altro porre lo sguardo e smuovere le coscienze su alcune realtà che dovrebbero essere eliminate al più presto.
Mi è piaciuto molto soprattutto quando la scena si sposta sulla città: i ragazzi viaggiano su un treno merci, sono accolti da una prostituta e accadono le cose più tremende. Girato tra l'altro molto bene e con stile.