piume di struzzo regia di Mike Nichols USA 1996

InterpretiDianne Wiest, Gene Hackman, Nathan Lane, Robin Williams

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Dicembre 1996

•  Altri film di Mike Nichols

Trama del film Piume di struzzo

Armand e Albert convivono da anni: insieme gestiscono il locale notturno "The Birdcage" e insieme hanno cresciuto Val, il figlio di Armand. Quando Val annuncia di voler sposare la figlia di un senatore ultraconservatore, i due devono prepararsi all'incontro con i consuoceri, ai quali non si pu˛ certo rivelare la natura della loro famiglia. Tra l'altro il senatore Keely caldeggia questo incontro (convinto che si tratti di una coppia regolare e prestigiosa) per ripulire l'immagine del suo partito di fronte ai media.

Voti e commenti su Piume di struzzo, 16 opinioni inserite

Murphy  @  18/05/2017 09:17:06
Visto in occasione della giornata mondiale contro l'omofobia, sono rimasta inaspettatamente e piacevolmente sorpresa. Due ore di vero spasso,per una commedia che fa ridere e lascia riflettere.
Sicuramente gran parte del merito va alla scelta degli attori bravissimi nelle rispettive interpretazioni. Semplicemente fantastico Nathan Lane accanto all'intramontabile Robin Williams, ed esilarante Hank Azaria nei panni del domestico transessuale.
Bella sorpresa!

InvictuSteele  @  22/08/2016 15:19:57
Simpatica commedia sul mondo omosessuale diventata un piccolo cult. Ci sono battute divertenti e anche intelligenti anche se molte parti sono un po' troppo statiche. Da ragazzino mi piaceva abbastanza, oggi l'ho rivalutata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/02/2015 21:54:54
Commedia trascurabile che gioca in modo irritante su tutti i più stupidi clichè gay, fedele remake de "Il Vizietto" che nasceva negli anni 70 ed aveva un suo perchè nel racconto dei cambiamento dei costumi.
Negli anni 90 ci si aspetta un approccio diverso e dopo quasi altri 20 anni è vederlo è proprio irritante.
Va detto che qualche risata la fa strappa anche ma poca cosa.

Dick  @  16/08/2014 19:02:20
Sarà che ho visto prima questa versione, ma l' ho trovata all' altezza di quella italo-francese. Il da poco purtroppo scomparso Robin Williams e Nathan Lane non fanno rimpiangere Tognazzi e Serrault così come Gene Hackman il precedente attorie risultando proprio tosto nei panni dell' involontariamente comico padre della sposa così come Hank Azaria il suo corrispettivo rivelandosi veramente forte in quelli del domestico.

Ultima risposta 16/08/2014 19.03.04
BlueBlaster  @  07/08/2012 17:33:28
Bella sorpresa!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/07/2012 04:27:58
Commedia trascurabile, sorretta da un cast di attori sublime. Dove spicca il simpatico Nathan Lane e il bravo Williams.
Qualche risata me la sono fatta, ma non lo ritengo un film sufficiente visto che non è niente di speciale, a tratti mi ha pure annoiato. MEDIOCRE!

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  02/01/2011 16:06:49
Commediola divertente ben interpretata.

DarkRareMirko  @  13/11/2009 00:24:48
Film discreto, ma comunque ci troviam di fronte, quasi di sicuro, al Nichols più spento ed innocuo di sempre.

Strepitosi i protagonisti (Williams soprattutto) - come gli attori secondari - che ci offron un ottimo duetto in questo divertente pseudo remake de Il vizietto.

E' un film d'attori quindi, al 90% sostenuto sulle possenti spalle di questi ultimi, visto che la mano del regista non si sente più di tanto.

Vale un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/10/2009 23:43:18
Il Vizietto in salsa hollywoodiana. Lo scetticismo iniziale lascia immediatamente il posto ad una travolgente sarabanda di situazioni esilaranti rese da un cast in assoluto stato di grazia. Brillante e ben fatto, Nichols in questo caso ritrova lo smalto di un tempo. Divertimento di altissima qualità.

topsecret  @  31/10/2008 18:49:06
Molto divertente. Robin Williams sempre straordinario come in tutte le sue performances. Un film che rivedo sempre volentieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/07/2008 08:38:53
Remeke de "Il Vizietto" di cui probabilmente non si sentiva il bisogno, comunque Nichols firma un lavoro dignitoso che ha il pregio di non annoiare, grazie soprattutto all'interpretazione di Nathan Lane.
La parte più divertente del film inizia con l'arrivo a South Beach della famiglia del senatore Keely (Gene Hackman).

cinemamania  @  16/08/2007 18:16:33
Bellissimo film, davvero comico dall'inizio alla fine.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/05/2007 17:01:01
Piatto remake senza spunti di particolare rilievo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/03/2007 18:36:58
Remake americano de "Il vizietto" di Molinaro. Sebbene non sia all'altezza dell'originale, allo stesso tempo non mi sento di dire che non sia riuscito, anzi. E' notevole il fatto che per circa due ore il film non perda un colpo, mantenendo un ritmo che non annoia mai, divertendo dall'inizio alla fine. Il film non scade mai nella volgarità gratuita, grazie ad una sceneggiatura di una rediviva Elaine May e soprattutto ad un cast di attori, dove dai protagonisti principali (un Williams magnificamente sotto le righe ed un Nathan Lane strepitoso) ai comprimari, seppur di lusso, come Gene Hackman (meraviglioso), Dianne West e Hank Azaria (una sorpresa), riescono a dare un apporto decisivo alla riuscita di questa pellicola, senza, ripeto, sfigurare eccessivamente all'originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/01/2007 11:57:45
c'era davvero bisogno di fare un remake di "il vizietto"?io direi di no...
cambia davvero poco(il cameriere non è di colore)e in particolare manca il grande serrault...
cmq per chi ha gia visto l'originale la visione di questo film risulta assolutamente inutile!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  08/01/2007 13:41:19
Nichols porta a Hollywood "Il Vizietto" con risultati più o meno riusciti.
Nella rappresentazione della famiglia omosessuale resta più che altro superficiale e si limita a delle macchiette e sono lontani i tempi di "Will e Grace". Di ben altro spessore è la rqappresentazione del politico corrotto e della moglie un po' sfasata, interpretati da due grandi come Gene Hackman e Dianne Wiest che riempiono realmente il film. Bravi comunque anche Williams e Lane.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)