pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma regia di Gore Verbinski USA 2006

pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma (2006)

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: DEAD MAN'S CHEST

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Naomie Harris, Stellan Skarsgård, Jack Davenport, Bill Nighy

NazionalitàUSA 2006
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Gore Verbinski

Trama del film Pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma

Sparrow stavolta si trova ad affrontare un nuovo intrigo a carattere soprannaturale: il capitano ha infatti un debito d'onore con Davey Jones, padrone degli oceani e comandante dello spettrale veliero l'Olandese Volante e per lui si profila un destino di dannazione ed eterna schiavitù nell'altro mondo, se non riuscirà a scrollarsi di dosso questo pericoloso avversario. I guai di Jack coinvolgeranno ancora una volta Will ed Elizabeth e comprometteranno il matrimonio tra i due...

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma, 365 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

ZanoDenis  @  11/05/2017 14:13:58
Per quanto mi riguarda, un film mediocrissimo, già il primo non mi faceva impazzire, qui poi si peggiora, e di parecchio, un sequel proprio senza anima, più che un film sembra un agglomerato di scene d'azione totalmente sconnesse tra di loro e riunite in fretta e furia, sceneggiatura pessima, situazioni forzatissime, recitazione approssimativa, la Knightley sarà anche carina ma qui ha una fascia da pesce lesso. Si salvano gli effetti speciali, migliorati rispetto al primo capitolo e la simpatica ambientazione caraibica/piratesca, ma non riescono a salvare un film che per quanto mi riguarda, è la versione marina dei Transformers, con il Kraken al posto dei robottoni.

uecanaia  @  24/02/2012 13:30:54
Ma che è?
2 ore e mezza di continua ostentazione di facce con le cozze attacchate. Senza contare l'esasperazione dei modi del personaggio Sparrow.
Mi fermo qui nella visione della saga.

Ultima risposta 24/02/2012 13.58.10
Warwizard  @  18/09/2011 00:23:52
Dopo la Maledizione della Prima Luna c'era da aspettarsi un sequel che fosse per lo meno sullo stesso livello del precedente e invece si è rivelato il film peggiore della saga, con alcuni tratti interessanti, ma complessivamente troppo caricato e caricaturato nei personaggi e nelle varie situazioni, fino al punto di arrivare a livelli grotteschi; stesso discorso vale per una trama che avrebbe potuto essere meglio descritta, specie perché occupa ben due ore e mezzo e di essa si ricorda a malapena ciò che è in funzione del successivo capitolo, che risolleva molto di più il livello generale della serie (e riesce anche a fare sostanzialmente a meno dellla "dietrologia" rappresentata da questo scialbo capitolo).
Deludente e di per sé dimenticabile.

PignaSystem  @  18/07/2011 11:03:52
Diverte all'inizio, ma poi, dopo circa due orette e mezza, inizia a stufare, e alla fine lascia solo un senso di stordimento (e pure un po' di mal di stomaco). Era davvero necessario realizzare non uno, ma ben due seguiti? Assolutamente no, ovviamente. La sceneggiatura non fa che ricalcare quasi esattamente il primo episodio (la si cercava un tesoro maledetto, qui un forziere misterioso, poco cambia), è arrabattata, senza tensione, e soprattutto, nel corso dei 155 minuti, tra i più lunghi della storia del cinema, infila episodi del tutto irrilevanti e non funzionali allo svolgimento della storia (la fuga dai cannibali, la sosta a Tortuga...infilate giusto lì per far passare del tempo).
Tuttavia l'ironia, sebbene esibita, è stracca, i protagonisti svogliati (a partire da Depp) non azzeccano un tempo comico, e il finale, troncato a metà, scatenerebbe le ire dell'infermiera Kathy Bates di "Misery".

guidox  @  28/05/2011 01:10:51
si è già perso tutto il fascino del primo capitolo.
non è totalmente insufficiente, ma le aspettative crescono in base al successo e in questo caso si assiste a un naufragio bello e buono.
l'unico forziere a cui hanno pensato, è stato quello dove hanno messo i soldi dell'incasso sfruttando la scia de La maledizione della prima luna.

albert74  @  16/05/2011 11:52:28
questo film è di una noia mortale. Ha lo stesso fascino di un parco giochi per adulti con animatori annessi. E' praticamente un film per famiglie adatto a bambini di 10 anni che - forse - potrebbero pure divertirsi.

totalmente bocciato

draghetta1989  @  06/05/2011 17:49:46
brutto. non mi è piaciuto per niente; secondo me questa storia sui pirati aveva già esaurito tutte le idee buone e non c'era alcun bisogno di fare una saga ma si sa come funzionano il mondo e il dio denaro... un sequel davvero insignificante con una storia un po' campata per aria e poco incisiva, infatti non me lo ricordo molto... poi è anche eccessivamente lungo, annoia parecchio e non diverte nemmeno più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  29/01/2011 14:55:29
Poco o nulla da salvare, purtroppo.
Rispetto al primo film di tre anni prima, tutto è cambiato: l'equilibrio tra classico e moderno, avventura e sua demistificazione ironica, è collassato a favore di un impianto narrativo del tutto indigesto, dove la ri-frittura post-moderna delle fonti più disparata è totalmente priva di un'inventiva sensata.
Si è molto insistito sul grave difetto di un brusco finale interrotto che è un non-finale (difetto comune, a dire il vero, a molti "secondi episodi" di trilogie varie, prima fra tutte "Star wars").
Ma è tutto il film che è un infinito affastellamento di intrecci sempre meno comprensibili e funzionali a creare un senso: un affastellamento che sembra destinato unicamente a creare un diaframma interlocutorio e di basso intrattenimento, in attesa del terzo episodio (girato insieme al secondo), per sfruttare furbesche e grette economie di scala.

La morale - che c'era nel primo film - non c'è più, o meglio non ha alcuna importanza.
Questo è il deterioramento del post-moderno: laddove un Tarantino sa potenziare le "fonti" cui attinge, in modi geniali, qui le fonti sono banalizzate e rese indistinte, indifferenti e appiattite in un universo privo di prospettiva culturale alcuna. Signore e signori, ci troviamo perduti dentro un grande videogioco di cui il peggior cinema di genere ha ereditato la principale caratteristica anti-narrativa: la coazione a ripetere fine a se stessa.

gemellino86  @  14/03/2010 20:21:44
Si perde l'azione del primo e si lascia fare tutto agli effetti speciali. Monotono e ripetitivo. Depp è bravo ma non basta.

Suskis  @  23/02/2010 22:17:12
Dei tre è quello che mi è piaciuto di meno. Ancora più lungo del primo (che già sarebbe stato meglio far durare un po'meno) e non altrettanto divertente. Bloom è sempre un disastro, la Knightley è migliorata ma l'assenza di Barbossa si sente fin troppo.

BlackNight90  @  23/08/2009 03:40:01
Se non mi ricordo quasi nulla di questo filmaccio ci sarà un motivo. Bruttissimo sequel.

rob.k  @  21/02/2009 16:50:15
Il primo era bello, questo invece delude molto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  22/06/2008 14:20:54
La vita ci insegna che non c'è mai fine all'orrore...

Ultima risposta 16/11/2008 18.38.01
everyray  @  24/04/2008 11:31:23
Sequel decisamente più boccheggiante del precedente "La maledizione della prima luna" e che non ha una vera storia da raccontare...e che a mio parere deve il suo fascino solo ai tre personaggi principali!
Decisamente deludente!

erry rileypoole  @  10/01/2008 03:40:35
no ..a me nn è piaciuto...nn l ho piu seguito ad un certo punto ...troppa fantasia ...sarei rimasto all'uno ...io personalmente nn avrei fatto altri seguiti...alla fine a me nn è piaciuto ...lo ritengo solamente un film che vive sulle scie del primo girato solo x guadagnare altri soldi ...nn indispensabile...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 11:03:39
DAVVERO MOLTO BRUTTO..INGUARDABILE...BANALE...NOISO...NIENTE A CHE VEDERE COL PRIMO EPISODIO.

Vitali95  @  02/08/2007 13:19:54
gnac... delusione... è il primo tempo del terzo film

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/07/2007 13:39:59
io mi chiedo: è proprio necessario che un film di successo diventi una saga?

no perchè davvero in quel caso visto che il personaggio simpatico c'è.. almeno impegnatevi un attimo nel costruire una parvenza di trama.
Non è che un inutile "acchiappa-acchiappa", per giunta lunghissimo!

Ultima risposta 26/07/2007 13.56.14
Tommy55  @  10/07/2007 14:17:58
noioso e lunghissimo...non vedevo l'ora che finisse...il primo mi è piaciuto, ma dopo questo di sicuro non guardo il 3°... si salva un pò con gli effetti speciali...

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 12:29:51
molto piu brutto e noioso del primo.... una pazzia vederlo piu volte... invecchi di tre anni se riesci a vederlo tutto....la storia è millle volte peggiore rispetto a quella del primo film.... pero cè sempre johnny depp ke risolleva il mio giudizio... film 4 johnny 7..... un 5 ci sta...

buffymat  @  13/06/2007 11:09:51
Si...be... si sa che la continuazione di un film è difficile da realizzare... ma qui... proprio ti cadono le braccia... anche perchè poi...speranzoso sia finita la saga con questo film... ecco che alla fine ripartono ancora... e che cavolo... nn si stancano mai?

ilmoro88  @  29/05/2007 20:33:20
La Corazzata Potemkin è di gran lunga meno noiosa di questo filmetto mediocre. Sembrava che dopo l'ottimo successo riscontrato con: "La maledizione della prima luna" il sequel dovesse sbancare i botteghini; invece una noia infinita...Lo sconsiglio vivamente a tutti quelli che non vogliono perdersi inutilmente 2.30 ore della propria vita....
SCONSIGLIATISSIMO!!!!!

Ultima risposta 21/08/2007 03.45.49
shock1  @  28/05/2007 10:00:54
Rientra tra i numerosi orribili sequel. Perde tutta l'originalità del primo. Esagerazioni con piovre gigantesche, altri velieri fantasma. tesori ecc.ecc.ecc.. Delusione assoluta

calso  @  27/05/2007 13:44:04
Secondo me non è stato un seguito con molto senso, si regge solo sulla bravura di Depp, sennò apriti cielo, una trama veramente scarna e poco coinvolgente

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  26/05/2007 14:36:38
Questo film è fatto così così.....
hanno giusto buttato una trama desolante, effetti speciali e potrei anche chiudere .....
Mi spiace dirlo ma il primo è il migliore in assoluto (gli ho dato 8e mezzo) questo pessimo il terzo diciamo un voto in piu....
ti pareva che finivano cosi gli ultimi due... uff un vero peccato

billino  @  25/05/2007 23:30:16
già il primo non lo avevo apprezzato questo ancora meno, trama molto banale, le solite battute che non fanno ridere nemmeno un ragazzino di cinque anni e certi dialoghi da far accampponare la pelle "Jack sparrow" e orlando e keira lo correggono dicendo contemporaneamente "capitan.." (cosa molto penosa). I soliti cattivi, la solita solfa...e lasciatemelo dire a me johnny depp che fa jack sparrow non lo sopporto, alla fine è sempre uguale e quando l'hai visto una volta ti basta

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  24/05/2007 08:44:05
Una palla astrusa...

Innanzitutto comincio dal lato positivo, che certamente è uno solo : L'Effettone Speciale. STop. fine.

Il resto del film è un blockbuster patetico che intrattiene discretamente solo per la prima mezzora. Sarei voluto catapultarmi fuori dalla sala urlando ritirata dopo la prima ora del film...

Vanitoso,logorroico,banale,stereotipato,recitato male, piatto, privo di emozioni.
In questo film c'è un solo vero attore: Johnny Depp, la cui onnipresenza da protagonista nella pellicola non può che non annoiare lo spettatore.
Il regista strizza l'occhio a Depp in ogni secondo del film, il risultato è una comicità forzata e calcolata, quasi vanitoseggiante sul divo che è nella parte, ma che si può vedere in maniera simpatica per una mezzoretta non per circa 2 ore e 30. Nel primo film, l'effetto sorpresa aveva giocato un fattore importante, mi era piaciuto, era abbastanza originale.

Se dal lato comico dopo un pò il film annoia, dal punto di vista della trama sprofondiamo negli abissi. Una trama inutilmente cervellotica e complicata che porterà a una non fine del film (particolare che odio, i film che non finiscono) ci porta a scoprire una serie di personaggi interamente creati in CGI, che fanno diventare il film un Guerre Stellari dei mari (leggi = ciofeca).

Orlando Bloom meriterebbe un capitolo a parte, è stato capace di rovinare un buon film come le crociate, figuriamoci qua dove fa la parte del fidanzato geloso (indovinate la sua espressione di gelosia?), Keira , la Giovanna D'Arco della Walt Disney, del resto sembra quasi ridere delle cacchiate che dice il suo personaggio, e la sua interpretazione è completamente fuori ruolo e senza pathos.

Vi dirò l'unica parte che mi ha emozionato è vedere il polipone gigante che a un certo punto sbuca dalle acque, e ho detto tutto. Tanto vale che andavo al luna park.
In conclusione è il classico film in cui per lo meno va apprezzato lo sforzo e il dispiegamento di mezzi, gli effetti speciali sono di assoluta qualità, ma ci sono unicamente quelli e per la noia mortale che mi ha preso dopo la prima ora, non posso che mettere il minimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  20/04/2007 12:51:09
Questo film è semplicemente un accozzaglia di effetti speciali. Una storia poco interessante ma soprattutto intricata e incomprensibile senza motivo, pessimo uso dei colori e mal riarrangiamento da parte del nuovo musicista dei bei temi scritti per il primo film. Purtroppo questo sequel è da collocare nel reparto americanate, stavolta neanche Depp riesce a salvare la pellicola.

iosper  @  19/04/2007 15:32:55
Tenuto in piedi solo da Jack Sparrow...

sweetsummer  @  23/02/2007 16:35:46
Depp è sempre bravissimo nella parte di Jack, ma rispetto al primo non c'è storia! La trama è scontata ed è anche noioso. Peccato, mi aspettavo molto meglio

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  14/02/2007 17:30:55
Belli gli effetti speciali e l'ultima mezz'ora..per il resto di una noia mortale.. per il resto di una noia mortale. Ennesimo esempio che senza trama e senza sceneggiatura non è possibile fare un film

Kobe  @  13/02/2007 14:14:54
Non ci si poteva aspettare un capolavoro ma qlc di piu sicuramente si! Film nazional-popolare a tutti gli effetti!

Sidewinder  @  21/01/2007 14:42:08
Non lo boccio totalmente perchè l'idea di coinvolgere le leggende del Leviatano e dell'Olandese volante mi attiravano così come tutte le scene con Davy Jones sono riuscite.. il problema è che il film è una giostra estrema in completo bilico tra serietà e farsa deleteria (come non citare le smorfie continue di Depp o la scena della ruota e dei cannibali?)
Dall'altra parte c'è una buona parte visiva: scenografia e ambientazioni; e ottimi cattivi.

Il primo è su un altro pianeta.

Chtorrian  @  26/11/2006 15:17:56
In seguito ad una maledizione voodoo molto particolare quanto beffarda, Guybrush Threepwood si ritrova sdoppiato in due e rivive schizofrenicamente tutte le sue avventure su Monkey Island in due ruoli: il capitano Jack Sparrow e l'aspirante-pirata William Turner. Non mancano ovviamente la bella Elaine (colpita da amnesia, tanto che si fa chiamare Elizabeth) e il capitano zombie non-morto LeChuck, anch'egli sotto falso nome ma sempre simile nelle sembianze, né vari comprimari e/o scene annesse, come i cannibali, la maga voodoo, ecc. ecc.
Praticamente in questo remake della LucasArt, inferiore in qualità in quanto non si riesce a controllare i personaggi come nel gioco originale, mancano solo il venditore Stan, la scimmia a tre teste e i duelli ad insulti in rima, ma confido molto nel terzo episodio...

Ultima risposta 11/12/2006 20.01.22
Azucena  @  11/11/2006 22:11:05
Poco da dire tranne che non mi è affatto piaciuto e basta! Troppa violenza! Niente poesia! (ce n'era un po' nel primo film). Mia figlia (handicappata Dawn, perciò la devo accompagnare al cinema), ha avuto paura durante i 3/4 del film ; eppure aveva apprezzato molto il primo ! Anche a me era piaciuto il primo film... ma è vero che con i seguiti non si sa mai...
Non so se il film sia piaciuto ai ragazzi ma alle mamme no!!!
Meno male che per le mamme ci sono Johnny Depp e Orlando Blum... sempre belli da guardare...

Ultima risposta 11/11/2006 22.21.36
Oblivisca  @  11/11/2006 14:13:45
Sequel già forzato, storia brutta senza colpi di scena, senza suspance, senza un vero filo conduttore e che non prende ma il via. Nessuna speranza per il seguito. Buona solo l'interpretazione di Jhonny Depp.

TART  @  11/11/2006 11:57:47
Non sò che cosa ci abbiate trovato di bello in questo film.
Pessimo, imbarazzante, a volte ridicolo. Ho aspettato invano che la storia partisse e prendesse quota per 3 ore inutili.
Se devo salvare qualcosa salvo l'interpretazione Di jhonny Depp che non mi delude mai.
Rispetto al primo che mi era piaciuto molto una caduta di stile notevole.
Finale utile solo per introdurre il 3o episodio.
Spero che sia un passo falso per una terza parte degna del primo film.
Cmq mezzo voto in più per l'interpretazione i Depp.

Invia una mail all'autore del commento kikka-*  @  05/11/2006 10:57:33
ah.....niente di che mi aspettavo molto di più ma si sa i segiuti non sono m,ai belli!!

Ultima risposta 08/11/2006 14.29.32
Invia una mail all'autore del commento gian  @  29/10/2006 00:44:58
mmm una storia alquanto confusa e stiracchiata, buoni gli effetti speciali del mostro sottomarino e dei pirati spettrali,comunque si può vedere ma non
necessariamente si trascorrono così oltre due ore anche se alla fin fine
ripensi al primo film molto migliore .

ammiraglio  @  28/10/2006 21:05:49
lasciate perdere.con i soldi comprateci una pizza......è penoso

Ultima risposta 06/11/2006 14.03.07
amstrong86  @  26/10/2006 20:54:29
Questo film mi ha spiazzato. Dall'inizio alla fine il regista non fa altro che mostrarci scene di combattimento senza curarsi troppo della trama.
Infatti in questo film la trama è assente e la caratterizzazione dei personaggi
fa ******.
Se siete amanti dell' azione a go go senza preoccuparvi di pensare troppo, andate pure a vederlo. Se come me, invece, desiderate un film intelligente tenetevi alla larga.

Ultima risposta 29/10/2006 11.54.03
yawas  @  26/10/2006 18:56:17
Non c'è scritto da nessuna parte che di un ottimo film si deve fare un seguito. Abbastanza deludente nonostante gli attori siano quasi tutti in forma.

Ultima risposta 28/10/2006 12.35.02
Azrharn  @  18/10/2006 16:10:46
Onestamente il film si commenta cosi: che palle!
Che belli gli effetti speciali che belli i costumi che bella Keira..... ma tutto il resto cioè il film vero e proprio? Trama sconclusionata e lacunosa personaggi sopra le righe (l'attore migliore è il Craken)
un'occasione sprecata

antoine  @  16/10/2006 21:02:31
nel complesso noioso e poco avvincente e poi non sopporto i film che non finiscono!!!!!!
ma ci sono anche belle trovate come il combattimento a 3 con le spade

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  16/10/2006 00:10:10
Mi spiace, ma proprio non ci siamo. Il fatto di rimpinzare il film di attori famosi non deve intaccare minimamente il giudizio di un film e, mi duole dirlo, avrei preferito guardare un rozzo film dell'accoppiata boldi-de sica che almeno dura un 90 minuti, piuttosto che questa immondizia. Già, perchè di immondizia si tratta. La prima ora passa, anzi è meglio dire che non passa mai, se andavo a prendermi un caffè e ritornavo in sala non mi perdevo nulla. La storia è praticamente INESISTENTE, sicchè uno pensa che il film si reggerà su strepitose scene di azione..MACCHè. Dopo la prima ora il resto della pellicola è così piena di azione tanto da diventarne satura, come se non bastasse i dialoghi sono da bambini dell'asilo, la regia è pietosa, le scene movimentate viste e riviste, bloom è squallido (è un attore mediocre, in tutti i film fa sempre le stesse facce, completamente inespressivo e deprimente), keira, che potrebb tirare su il tutto....non si vede quasi mai, una macchietta,e tra l'altro sempre malconcia...l'unico che si salva è l'istrionico depp, come sempre perfetto..ecco perchè non metto uno. Erano svariati anni che non mi annoiavo così tanto al cinema..e, parola mia, circa 10 persone si sono addormentate durante la visione, senza esagerare, è IL FILM PIù BRUTTO DEGLI ULTIMI ANNI...(non pensavosi potesse battere il cartaio di dario argento). Diffidate dai dieci affibiati dalle ragazzine che se lo guardano 10volte solo per vedere depp, il valore di questo film è pressochè pari allo zero..verbinsky dopo l'ottimo the ring deve essere caduto in un profondo sonno della ragione per realizzare una simile infamia, e, come se non bastasse, c'è la terrificante ipotesi di vedere un 3 capitolo della "saga"..con la fantasmagorica storia (pensate che mago, la indovino prima che sia stata scritta!!) del recupero (speriamo anche mentale) del capitano sparrow. Il cinema con questi film sta viaggiando velocemente verso la morte...qualunque cosa vi aspettiate recandovi insala rimarrete delusi, sempre che non vi aspettiate uno schifo di film. Se volete vedere i pirati andate a gardaland....almeno interagite...

Ultima risposta 26/10/2006 11.24.44
lupin 3  @  09/10/2006 17:50:38
Non sulla stessa barca della maledizione della prima luna...

bongha  @  09/10/2006 00:09:29
molto peggio del primo episodio, Johnny Depp sempre fantastico, il fatto che il film finisca o meglio che non finisca con un finale proprio non lo sopporto

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  02/10/2006 10:02:04
non mi è piaciuto,il primo episodio aveva tutto,azione,humour,qualche scena d'orrore,anche se orrore simpatico,diciamo così,questo secondo film ha perso tutto,il protagonista sembra un idiota (orlando bloom),lei (keira kni...)sembra una puttan.a,il capitano è diventato odioso,antipatico e pure codardo.spero che il terzo ritorni "all'antica",questo episodio non è all'altezza...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/10/2006 18:34:47
Io posso capire le ragioni per cui può piacere. Divertimento, avventura, è molto fantasioso e ha un personaggio principale innegabilmente divertente.
Però visto che Verbiski non ha - come dire- il dono della sinteticità, qualcuno dovrebbe spiegargli che 150 minuti per un film del genere sono davvero troppi.
Stendiamo un velo pietoso sul finale, che preannuncia il prossimo sequel. Le uniche ragioni di essere di questo film sono Johnny Depp- Jack Sparrow, gli effetti speciali e , fino a 10 minuti dalla fine, la voglia di sesso che fa venire la Kneithley.

Speriamo che alla prossima cambino il regista.

Ultima risposta 21/10/2006 01.34.28
francescot  @  29/09/2006 19:55:40
vergognati Gore, ti sei lasciato andare ad un sequel puramente commerciale dove i fatti da narrare non potevano stare in un unica pellicola, massì ! giriamo 4 ore di film e poi splittiamo in due belle proiezioni distinte che male di certo non fa al portafogli ..ma quante e quali erano le cose da raccontare e mostrare? bhooo ..il fatto è che il film è pura confusione ..carne al fuoco su carne già abbrustolita ..il finale sfiora il ridicolo !!!!! , la trama è un guazzabuglio di personaggi e fatti buttati li a rincorrersi senza un valido motivo apparente..il problema è che poteva essere narrato in modo decisamente più semplice ...ma di fatto non è così.
niente a che fare con il primo , decisamente più interessante...!!!
evitatelo!!

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  27/09/2006 18:44:16
Scusate se mi dilungo un po' ma ce l' ho un po' con questo film, questi i miei perchè:
1 E' imparagonabile al primo, come trama poi non è all' altezza per niente.
2 Hanno s*******to i personaggi, errore gravissimo, come fai ad affezionarti ad un pezzo di carogna?
Lei il personaggio che crolla di più, donna combattiva e "venerabile" semi troietta nel secondo, goffa, grezza;
Il capitano, un' altro dramma! Un pezzo di ***** dall' inizio alla fine, non conquista mai, goffo, alle volte irritante, un brutto e negativo personaggio ben lontano dal primo, privo di lealtà onore e dignità, poi dopo 3 ore di film il regista & co. hanno la pretesa che con un unico gesto di pseudo riscatto ritorni l' attrazione per questo personaggio che se era affascinante e bizzarro nel primo ora è veramente stupido e vigliacco nel secondo.
Il nostro eroe invece, quello vero, vulnerabile un po' in tutto, innamorato per davvero, ha un a sola grande colpa, in gergo "non buca" mai lo schermo.
3 Le scene, troppo, ma troppo, ma troppo lunghe, la battaglia a tre sulla ruota del mulino ad acqua poi è logorante.
Un gran pastone sconfusionato con troppe cose.
4 IL DRAMMA: Ennesima saga da almeno altri due capitoli, ma si è parlato di un totale di 5!! Gli incassi per altro hanno già dato il loro verdetto.
Peccato

Ultima risposta 29/09/2006 19.36.09
rogilord  @  24/09/2006 14:08:38
Questo film mi ha un pò deluso. Le ambientazioni sono molto belle e anche alcuni effetti speciali (vabbè, ormai col computer è uno scherzo farli), alcuni personaggi interessanti, e solito Deep insuperabile. La sensazione è che questa pellicola "vivacchi" grazie al successo del primo episodio, e non ne raggiunga assolutamente il fascino che ha suscitato (appunto) LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA. Inoltre, il finale mi ha lasciato davvero sconcertato, stavo già pensando di dare a questo film almeno un 6 ma, dopo aver visto come finisce, ho rivisto la mia decisione. Guardatevi sto film in dvd, guardarlo al cinema (secondi me) non ne vale la pena.

Vegetable man  @  24/09/2006 12:21:26
Non mi è piaciuto per nulla.
La spettacolarità delle sequenze, le ambientazioni, la recitazione sopra le righe... tutto ciò che di buono c'era nel primo capitolo viene portato all'eccesso, fino a diventare una baraonda sconclusionata e priva di logica.
La trama è ridicola nel suo essere contorta e al tempo stesso avara di idee. Capisco che in un film d'intrattenimento questo elemento non sia preponderante, ma si poteva certo pretendere un po' di più!
Orlando Blomm e Keira Knightley sono statue di sale, irritanti nella loro fissità in ogni inquadratura. Depp tiene in piedi da solo la baracca.
Il peggior difetto del film è invece la durata eccessiva, tra l'altro neanche giustificata: la sequenza della tribù di selvaggi e il combattimento dei tre sull'isola sono estenuanti per lo spettatore. Qualche taglio?
Infine, la ciliegina sulla torta, un finale da "to be continued" (borioso e fuori luogo) che dovrebbe incuriosire lo spettatore, ma manca l'obiettivo.
Salvo solo alcuni effetti speciali e Depp, l'unico ad avermi strappato qualche risata.

StrangeLove  @  22/09/2006 12:51:54
come mi aspettavo film commercialata creato per bissare il successo al botteghino del primo: per carità nn male se desiderate un film poco impegnato tuttavia mi chiedo quanto facciano bene al cinema queste produzioni hollywoodiane studiate ad hoc per sbancare i botteghini.
il film? trama scialba, personaggi stereotipati, sceneggiatura piatta e per niente originale

Ultima risposta 26/09/2006 20.00.44
ChriS2k  @  20/09/2006 11:27:12
Film divertente ma dalla trama assurda e con un finale pietoso.
A dir la verità il fatto che fosse una trilogia non si è mai saputo se non forse dopo aver visto il successo al botteghino del primo film.

Ultima risposta 20/09/2006 18.20.39
HATEBREEDER  @  19/09/2006 13:39:57
Curioso vedere come al cinema il pubblico presente in sala rispecchi in tutto e per tutto il film che stai guardando... Gente che guarda il cellulare ogni due minuti, gente che ride per ogni minchiata che succede sullo schermo e panzoni stempiati che fanno finta di essere maschi virili con le proprie ingenue ed insicurissime dolci metà, spaventate da ogni minimo sbalzo di dolby.
Il film è esattamente quello che si aspettavano tutti: un giocattolone costato milioni di dollari di effetti speciali, tutta apparenza e niente sostanza, ma tanto si sa che è fatto apposta per infondere sicurezza e far dimenticare per un paio d'ore i problemi quotidiani allo spettatore medio!
Riesce ad essere pacchiano nella sua pacchianaggine e irreale nella sua demenzialità... Ma sì continuiamo così! Tanto c'è la gnocca, il bravo eroe senza macchia e senza paura, il personaggio finto-trasgressivo e gli stupidoni di contorno: tutto un insieme di stereotipi, esattamente come succedeva in sala tutto intorno a me.
SVEGLIATEVI FUORI!

Ultima risposta 20/09/2006 20.32.21
tavullia86  @  18/09/2006 09:06:27
Premetto che mi ricordavo poco del primo episodio...ma la trama sta poco in piedi...e per essere un film di 2ore e mezza succedeno proprio poche cose...alla fine manca l'azione...oltre alla trama..di positivo ci sono solo effetti speciali...ambietazioni belle e colorate...film puramente commerciale...con un finale alla matrix reloaded messo lì solo per attaccarci un altro seguito che sarà ancora più scarno,più stiracchiato e più commerciale

Ultima risposta 27/09/2006 08.36.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  18/09/2006 08:26:20
...tutto ciò che vuole la massa: effetti speciali a valanga per nascondere le mancanze di una trama ridotta, lineare e scontata.L'unico colpo di scena lo si ha nel finale ma è necessario... Buona la prova di Depp a volte eccessivamente caricaturale. A mio parere un altro grave errore è aver ridotto il ruolo di Depp a favore di un Bloom monoespressivo...

bifale  @  17/09/2006 11:27:03
Mamma mia...troppo lento, troppo scontato e troppo assurdo!!!
Depp troppo bravo e Bloom troppo figo!!!
Alla fine del film ci si rimane troppo male!!!
Non andatelo a vedere!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  16/09/2006 23:30:07
Buon cast, soprattutto Depp, ottimi effetti speciali, trama imbarazzante, ho fatto il tifo per il moscardino gigante fino alla fine ma non c'è stato verso.
Il primo era migliore, ora confidiamo in un terzo ancora peggiore e che incassi ancora di più.

Alexndro  @  16/09/2006 18:30:43
per carità
piu' che un film sembra una barzelletta
al prossimo sequel al posto di Barbarossa ci possono mettere tranquillamente
Alvaro Vitali.

pippopluto  @  16/09/2006 16:07:04
un'accozzaglia di situazioni prive di utilità.. non ti rimane niente..
fantastici gli effetti speciali.

giumig  @  16/09/2006 01:31:33
Delusione. La maledizione della prima luna mi era piaciuto molto, soprattutto per l'originalità del tema, quello dei pirati, troppe volte bistrattato dal mondo del cinema...e soprattutto mi era piaciuto il modo con cui depp aveva interpretato sparrow.

Con questo secondo capitolo invece si è invece voluto strafare senza ottenere il risultato sperato: ha strafato jhonny depp, che rende la figura del capitano quasi ridicola, tent'è che il piu delle volte sembra un pesce fuor d'acqua (è proprio il caso di dirlo...) rispetto all'economia del film. Una storia poi che manca di una trama e che risolve aclune situazioni in modo cosi frettoloso e discutibile da far pensare che questa pellicola sia stata girata molto velocemente (e tra l'altro insieme al terzo capitolo...). Peccato perche con un depp meno "estraneo" e meno forzato nel voler dare un piglio ancor piu originale al capitan sparrow e con un po di trama il film poteva essere un altro piccolo capolavoro, poiche gli effetti speciali e le raffigurazioni degli uomini pesce sono davvero superlative e poi una nota di merito al trucco che depp ha usato dipingendosi 8 occhi sul viso...davvero bello.

Peccato quindi, ma resto fiducioso per il terzo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/09/2006 20:46:47
un seguito che delude dove si salvano solo gli effetti speciali...non esiste una trama e per crearne una ci si affida a delle stupidaggini come "la veggente" tanto per fare un esempio...il povero jhonny deep è bravo ma non come nel primo...qui infatti le smorfie sono troppe e spesso sembrano forzate.
il finale poi è una delusione proprio perche non è un vero finale...
complimenti a chi ha creato i mostri...originali e molto "simpatici" in particolare l'uomo fuso con il pesce palla...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/09/2006 19:22:58
Film da intrattenimento, che mescola un sacco di generi (avventura, commedia, fantasy) in una sola pellicola. La sola presenza di Johnny Depp crea ritmo e divertimento e l'attore conferma di essre uno dei migliori interpreti del momento, salvando "La maledizione del forziere fantasma" dall'anonimato. La prima parte è comunque troppo lenta. Il finale, piuttosto commerciale (come del resto tutto il film ), spalanca le porte al terzo episodio.

fantasydreams  @  15/09/2006 12:55:31
Il film fà letteralmente schifo alcune scene sono senza senso (meglio il primo film LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA) cmq la nuova Walt Disney è ora che la smettà di fare questi film inutili

Ultima risposta 26/09/2006 20.08.47
giuseppe!!!  @  14/09/2006 15:44:09
Pessimo. Un film in cui la trama risulta evanescente dall' inizio alla fine, la maggiorparte dei personaggi e degli eventi appare e scompare senza spiegazione e i tratti marginali dei personaggi che erano piaciuti nel primo episodio sono così tanto enfatizzati da far perdere i tratti fondamentali. In sintesi un pentolone ricco di effetti speciali in cui i produttori hanno inserito qualche gag comica, mostri, indigeni, rocche medievali, cuori palpitanti, pirati e non morti. Il tutto senza un senso logico e senza un finale per di più. Tempo e soldi buttati.

Ultima risposta 15/09/2006 19.43.44
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  14/09/2006 10:24:59
Ho pensato per qualche minuto a come esordire per rendere l'idea del mio stato d'animo dopo la visione, giungendo alla conclusione potrei benissimo dire: che palle!
C'è qualcosa che permea il film ad innervosire, un fastidio costante; si potrebbe quasi definirla noia ma in realtà è qualcosa di diverso, leggermente più personale, forse una stonatura o un andar errato nello scorrere delle immagini. Come si potrebbe definire e raccontare un film incentrato su di una storia fantstica di pirati e mostriciattoli vari con uno spiccato senso dell'umorismo di bassa lega? Non si sa mai se buttarsi a capofitto nell'evolversi delle vincende con la canonica empatia per i personaggi sapendo che presto una battuta fuori luogo o una delle tante scene ridicole disturberanno le nostre fantasie, o se prendere tutto alla leggera ridendo per un'ironia da cartoon. Personalmente io consiglierei fin da subito un profilo basso, meglio ancora la mancata visione preventiva.
Le atmosfere seguono un valzer di qualità: un balletto infinito tra il bello, l'esagerato e il sottotono. Si comincia con una discreta sequenza d'immagini, piacevolmente scolorite ottime per conciliarsi col racconto per poi prendere letteralmente il largo in un turpiloquio di animazione, colori e chiasso. Sì, proprio chiasso; la colonna sonora è senza ombra di dubbio pensata per essere dimenticata, o meglio ancora per passare inosservata. Il rumore è l'unica cosa che più le si avvicina e ciò non è un bene. Il capitolo personaggi è da antologia del cinema, ovviamente in senso negativo: sono gli stereotipi di sè stessi; dei luoghi comuni animati, stilizzati perfino nel carattere e impersonali come una folla, si vedono principalmente se hanno da dire qualcosa di scontato e per il resto del tempo stanno in disparte senza colpo ferire. Il salvabile, che non si sa se si salverà nel film, è manco a dirlo il buon Deep: è rimasto fedele al primo, senza snaturare quello che sembrava un pesce fuor d'acqua in questo sequel dal target "Disneyano". Se poi desideriamo farci del male passiamo alacremente ad analizzare la trama che, ammettiamolo, è la fotocopia del primo con qualche variante in più, di troppo. Qualcuno, un grosso brutto e cattivo mette qualcosa in un luogo. Nasconde la chiave da qualche parte e Jack Sparrow deve ritrovare il tutto per qualche motivo; seguito nell'impresa dai soliti personaggi da melodramma greco. Sì: è banalmente ovvia. Naturalmente la scontata storiella è camuffata da decine e decine di momenti movimentati, combattimenti, mostroni marini, navi di legno, taverne malfamate, leggende narrate, puzzo emanato, pianti finti, piante finte e via discorrendo... Ma inutile dirlo, non regge e crolla inesorabilmente nel baratro del blockbuster, semmai ne fosse mai stata fuori.
Ah, quasi dimenticavo... siccome le disgrazie non vengono mai sole sappiate che la durata è pressochè paragonabile ad un anno su plutone e il terzo capitolo sta giungendo sulle nostre teste a velocità supersonica. Uomo avvisato...

Ultima risposta 15/09/2006 18.03.40
Cleric Preston  @  14/09/2006 08:58:45
Permangono la stupenda fotografia, la "fanfaraonica" (neologismo lupoalbertese) e fiabesca ambientazione e le risate che un personaggio geniale come Sparrow sa strappare...
Ma concordo con le critiche qui scritte.
Non si può pagare prezzo pieno per assistere a due ore e mezza di trailer per il terzo. Tutta la storia si poteva raccontare in mezzora.
E' un pò ora di finirla con queste trilogie da operetta nate sull'onda del successo del primo.
Se vuoi fare tre film bene, la gente paga volentieri per rientrare in quel mondo e godersi lo sviluppo delle vicende dei personaggi.
Ma guardare un film pilota e poi il seguito di 5 ore per un totale di 15 euro (2 biglietti del cinema) è fuori di testa.
Perchè dopo un film di successo è obbligatorio farne la trilogia?
Ovviamente il mio commento non è solo per questo, ma è anche per il legame troppo fitto con il primo (che avevo visto 3 anni fa), il ritmo blando e il generale abbassamento dei toni del primo.

Ultima risposta 14/09/2006 19.11.39
dino00  @  04/09/2006 01:14:43
Data: 4/09/06
Posto: Grecia
Temperatura: 30-32 gradi
Ora: 22:30
Fatti: La finale di palacanestro e' finita da tante ore. Spagna ha meritatamente stravinto, la delusione e' tanta, quasi come il caldo di questa notte, nei fatti ancora estiva. Cosa c'e' di meglio di un bel film al cinema, sopratutto se la prima parte del suddetto era cosi' "fresca" e divertente? Si va allora a The Pirates Of The Caribbean: Dead Man's Chest.

Passa tutta la pubblicita', i popcorn svaniscono velocemente e non aspetti che vedere il grande Jack Sparrow, l'alter ego di Johnny Depp, fulcro della prima parte. Ed e' li' che arriva il primo presaggio: una musica nota, mielosa comincia, appare un castello e direttamente sopra, il logo che non vorresti mai vedere in un film: DISNEY.

Molto probabilmente era esattamente li' dove dovevo alzarmi e andare via, ma vuoi perche' il posto era nella parte interna, vuoi perche' il caldo aveva addormentato i miei riflessi, vuoi perche' la speranza e' sempre l'ultima a morire (ma muore lo stesso sempre), ho preso un'altra dose di popcorn e ho cominciato a seguire ed ecco le mie impressioni:

Tutto quello che c'e' di positivo in questo film, cercatelo nelle righe che ho scritto sopra perche' tutto il resto e assolutamente da scartare, ossia

a) la storia STANCA DI BRUTTO. Si parte da 3 vie diverse (le storie dei protagonisti) che vanno avanti e indietro cercando di ritrovarsi. Aggiungete anche le molteplici storie del resto dei protagonisti che si intrecciano con quelle principali in tempi diversi e con modalita' diverse e avete un bel casino che viene peggiorato dai continui passagi della telecamera da un protagonista all'altro. Come se non bastasse questo, il legame con il primo film di 3 anni fa e' purtroppo abbastanza presente quindi a meno che la prima parte di Pirates of The Caribbean non era l'ultimo film che avete visto, preparatevi a rimanere ulteriormante perplessi

b) la durata del film e' assurda. 2h e 30 per un film che poteva essere raccontato molto meglio in tempi piu' normali

c) troppa voglia di impressionare con CGI. Guardate il quarto attacco del mostro e capirete cosa intendo

d) recitazione non ai livelli della prima parte. Orlando Bloom qualche volta esaggera e Keira Knightley con un ruolo da protagonista per forza mette il film in ginocchio. Colui che ancora una volta cerca di tenere il film in piedi e' Johnny Depp. Purtroppo il suo andare sopra le righe e' stato forzato troppo e quindi diventa la parodia del suo alter ego, in pieno stile Disney.

Potrei continuare cosi' ancora per molto ma credo di aver gia' reso l'idea. Non parlero' del finale ma ditemi voi se con circa 3 ore di film si puo' finire cosi'
Non sprecate i vostri soldi, aspettate di vederlo in dvd preferibilmente in compagnia dei vostri cuginetti di 10-15 anni.
Io adesso verifichero' le voci che dicono che nella 3a parte, ci fara' gioire col suo "talento" l'attrice ( :)))) ) Lindsay Lohan che fara' la parte della botte di rhum mentre Herbie il super maggiolino prendera' la parte della nave di Jack Sparrow. VIVA LA DISNEY!!!!

Ultima risposta 13/09/2006 23.58.51
JANE  @  14/08/2006 14:31:54
Non mi e' piaciuto.
Un mix di situazioni arci condite di effetti speciali grossolani che si susseguono a scapito dello sviluppo della trama e dei personaggi;
scene, gags e siparietti che facevano ridere solo i bambini .
Noioso quasi sempre, deludente, poco lineare e prolisso
Piu' che un Capitano pirata Jack Sparrow sembra l'ennesimo clown / pupazzetto alla deriva.

Bah!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora