pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma regia di Gore Verbinski USA 2006

pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma (2006)

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: DEAD MAN'S CHEST

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Naomie Harris, Stellan Skarsgård, Jack Davenport, Bill Nighy

NazionalitàUSA 2006
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Gore Verbinski

Trama del film Pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma

Sparrow stavolta si trova ad affrontare un nuovo intrigo a carattere soprannaturale: il capitano ha infatti un debito d'onore con Davey Jones, padrone degli oceani e comandante dello spettrale veliero l'Olandese Volante e per lui si profila un destino di dannazione ed eterna schiavitù nell'altro mondo, se non riuscirà a scrollarsi di dosso questo pericoloso avversario. I guai di Jack coinvolgeranno ancora una volta Will ed Elizabeth e comprometteranno il matrimonio tra i due...

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma, 365 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Trapp1765  @  26/03/2024 18:06:59
Sottovalutato sequel che si dimostra essere degno del precedente. Non c'è più l'originalità ma è da notare un netto miglioramento degli effetti speciali. Ottimo Davy Jones che è il villain più carismatico della saga. Grandiose sequenze d'azione.

Noodles71  @  22/06/2023 07:12:27
Inferiore al primo capitolo anche se gli incassi milionari confermano il gradimento del pubblico per le avventure piratesche di Jack Sparrow e compagni. Eccessivamente lungo e mancando l'effetto novità dei personaggi in alcune scene diventa un pò ripetitivo e stancante, soprattutto quando non è in scena Johnny Depp che è il vero trascinatore della baracca grazie alla sua verve recitativa, il ruolo gli calza a pennello. Bloom e la Knightley non li ho mai sopportati in questa saga, con i loro bei visetti messi lì per il gradimento del pubblico giovanile di ambo i sessi. Verbinski conferma il suo talento per scene spettacolari e divertenti e la parte più riuscita è sicuramente quella ambientata nell'isola dei Pelegostos. Altro punto a favore è il villain di turno "Davy Jones" realizzato benissimo in CGI dietro le movenze di Bill Nighy e la sua creatura, il mostruoso "Kraken". Per riempitura e allungamento del brodo la presenza di Stellan Skarsgard come padre di Willl Turner e membro della ciurma dannata dell'"Olandese Volante". Concepito come capitolo centrale di una trilogia, fu girato in contemporanea con il sequel "Ai Confini Del Mondo", furbescamente lasciando lo spettatore in fremente attesa per vedere come va a finire la storia.

Boromir  @  10/11/2022 22:58:11
Sequel giocato sulla gigionesca cialtroneria di Jack Sparrow/Johnny Depp, La maledizione del forziere fantasma è un piccolo capolavoro del cinema di genere, un'avventura brillante che gli sceneggiatori Ted Elliott e Terry Rossio architettano magnificamente a suon di ritmo elevato, trovate inventive e gag efficaci. Il genere piratesco alla Errol Flynn risulta aggiornato in chiave post-moderna, e spinge ai limiti il fotorealismo della CGI (premiata con l'Oscar) per dare un valore aggiunto all'universo immaginifico messo in piedi dal regista Gore Verbinsky.
Se la coppia Keira Knightley/Orlando Bloom si getta alle spalle la caratterizzazione archetipica degli amanti divisi dalle circostanze, subendo un'evoluzione che la rende più dolente, combattiva e pregna di lati oscuri, dall'altro lato il mattatore Depp domina ogni inquadratura e collauda il mix di humour e fisicità rocambolesca che fanno la fortuna di un film ad alto tasso spettacolare. La trama, e di conseguenza la sceneggiatura, si fa più densa nella sua originale mescolanza di tradizioni e leggende marinaresche. Tra Kraken dai tentacoli giganti con ventose "capaci di risucchiarti il volto", vascelli fantasma e isole di cannibali (la mezz'ora nella giungla dei Pelegostos è logisticamente e concettualmente la più riuscita mai partorita da Verbinsky), la voce grossa la fa il villain.
Già, Davy Jones. L'esempio lampante di come si dovrebbe concepire un cattivo. Un fantastico character design (corpo incrostato di pesci e alghe, tentacoli da piovra come barba) fa da contrappeso a un'altrettanto memorabile caratterizzazione, che coniuga l'ironia beffarda con la crudeltà subdola e il pathos. Inutile sprecare lodi per la credibilità con cui il bravissimo caratterista Bill Nighy ha tirato fuori il cuore del personaggio attraverso la performance capture. A questo aggiungiamo uno splendido tema musicale per organo composto da quel geniaccio di Hans Zimmer, e abbiamo un personaggio destinato a rimanere scolpito nell'immaginario collettivo nei decenni a venire.
Un po' meno apprezzabile il finale in stile cliffhanger, preludio di Ai confini del mondo (2007), ma ci troviamo davanti a una rappresentazione magistrale di un mondo mitologico. Lasciando momentanemante da parte James Cameron, Peter Jackson, Ridley Scott e altri titani, il più alto esempio di blockbuster in cui l'esigenza commerciale e il senso dello stupore meglio si amalgamano.

BigHatLogan91  @  02/09/2022 15:02:36
Di poco superiore al primo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/02/2022 19:50:13
Discorso simile rispetto al predecessore, se non fosse che ci ritroviamo di fronte ad un sequel che in realtà non propone moltissime nuove idee, ma la tecnica di Verbinski è ancora una volta buona e questo episodio della saga "Pirati dei Caraibi" riesce tutto sommato ad intrattenere senza troppi difetti vistosi. Interessante a mio parere il personaggio di Davey Jones.

GreatJohn96  @  23/01/2021 11:41:58
Probabilmente il più memorabile e riuscito film della pentalogia, grazie alle sue scene d'azione, il suo approfondire le vicende tra i vari personaggi, ed il villain Davy Jones, che si rende iconico grazie alla sua presenza scenica. Anche rivedendolo dopo anni, ha il suo perchè

XYX324  @  09/04/2020 14:58:35
Sequel riuscito con un'ottima introduzione molto dinamica e un Johnny Depp in forma smagliante. Tanti effetti speciali (ben fatto il Kraken) e personaggi secondari di tutto rispetto. Forse il finale lascia uno spiraglio troppo aperto.

Jokerizzo  @  09/02/2020 16:17:25
Ottimo seguito!

Goldust  @  26/04/2018 18:28:03
Squadra che vince non si cambia ed anche il secondo capitolo della fortunata saga, anch'esso di buon livello sebbene inferiore al capofila, scorre via veloce tra inseguimenti, arrembaggi, fughe portentose e smargiassate varie. Il villain Davey Jones, creato in performance capture da effetti speciali straordinari, è la più bella sorpresa della pellicola, mentre la Knightley è lasciata spesso in disparte, al pari del suo sempre anonimo innamorato Orlando Bloom. E nello Sparrow di Depp iniziano intanto ad affiorare parecchi lati oscuri e negativi. Il finale aperto è messo lì per intavolare il terzo film della serie che, per ora, perde pochi colpi.

fistignaccheri  @  31/03/2018 01:25:36
Per me il migliore della saga !
Espande in modo intelligente l'universo di "Pirati dei Caraibi", Davy Jones di impatto !

markos  @  17/07/2017 19:45:01
Continuano le avventure di Sparrow, un pò meno avvincente del primo capitolo.

CyberDave  @  08/06/2017 08:20:38
Un sequel che riesce a portare avanti l'interesse sui personaggi del primo capitolo, senza arrivare tanto in alto. La storia è un mix tra fantasy e action con tanti duelli tante risate. Da vedere per il proseguo della storia e per l'introduzione di un nuovo nemico, non male.

ZanoDenis  @  11/05/2017 14:13:58
Per quanto mi riguarda, un film mediocrissimo, già il primo non mi faceva impazzire, qui poi si peggiora, e di parecchio, un sequel proprio senza anima, più che un film sembra un agglomerato di scene d'azione totalmente sconnesse tra di loro e riunite in fretta e furia, sceneggiatura pessima, situazioni forzatissime, recitazione approssimativa, la Knightley sarà anche carina ma qui ha una fascia da pesce lesso. Si salvano gli effetti speciali, migliorati rispetto al primo capitolo e la simpatica ambientazione caraibica/piratesca, ma non riescono a salvare un film che per quanto mi riguarda, è la versione marina dei Transformers, con il Kraken al posto dei robottoni.

daaani  @  16/03/2017 19:55:42
wooow che ricordi

Buba Smith  @  28/04/2016 01:28:59
Sufficiente, ma come da commento precedente lasciato sul primo capitolo, si sente nettamente un calo di qualità generale, rispetto appunto al precedente episodio.

davide corsico  @  01/03/2015 21:28:02
Non bello come il primo, ma decisamente godibile.
Per quanto riguarda la regia e l'interpretazione (e soprattutto johnny depp) valgono le stesse considerazioni fatte per il primo episodio: il film scorre ed è ben strutturato; jack sparrow è sempre strepitoso.
Il meno è dovuto alla trama: comunque interessante ma, ovviamente, non gode del fattore originalitá!

Crystal_89  @  28/09/2014 12:22:16
Il più brutto della saga (per ora composta di 4 episodi). Molto diverso dal primo: oscuro (e scuro), drammatico, lento, contorto. Il peggior difetto resta l'inconcludenza: dopo 150 minuti si viene rimandati al sequel (che, peraltro, delude le aspettative). La baracca viene salvata dallo sfruttatissimo Jack Sparrow, ma quanto manca il mitico Capitan Barbosa! Gli altri attori deludono molto, soprattutto i sopravvalutati Bloom e Knightley.

alex94  @  12/08/2014 12:04:30
Seguito piuttosto divertente e spettacolare che purtroppo non mi ha convinto più di tanto,ha perso quel fascino che aveva il primo ed anche la storia l'ho trovata meno interessante,comunque riesce sempre ad intrattenere senza problemi e forse per questo merita una visione.

mauro84  @  09/06/2014 00:49:42
visto il primo sequel, molto interessante l'idea finale, tanta azione. ottimi effetti speciali, visto il premio oscar vinto. film di qualità.

Il cast è confermato in sto sequel, ottima interepretazione, ottima fattura e ottimi top. Keira immensa, bella e brava!

Il regista non sbaglia il sequel, conferma quanto buono ha fatto e vuole proseguire per tutto ciò!

è un piacere veder film dove c'è sto impegno, confermato! film consigliato!

marcogiannelli  @  24/11/2013 18:57:40
Poco inferiore al secondo ma comunque molto bello...come sempre Johnny è divertentissimo

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  18/11/2013 08:21:25
Buon film in linea con i precedenti, la storia è carina e originale... bellissima la scenografia e buona la regia. Un peccato solo che si interrompa sul più bello!

Ultima risposta 18/11/2013 14.29.44
sagara89  @  31/07/2013 16:59:14
Il piu' bello della saga secondo me..storia molto piu' seria e articolata rispetto al primo..colonna sonora spettacolare..un Jack Sparrow che supera se stesso e un antagonista ben curato in ogni dettaglio sia estetico che caratteriale (David jones)

horror83  @  31/07/2013 08:53:32
Bellissimo anche questo secondo capitolo di questa saga! bravissimo Depp, bellissimi i costumi e gli effetti speciali. mi è piaciuto un pò di più del primo! ne consiglio la visione sicuramente! è un film che ti fa entrare in un altro mondo!

Bluesky  @  18/07/2013 22:55:00
Bel seguito, sempre stupendo Johnny

MonkeyIsland  @  08/07/2013 16:16:00
Carino anche se un film adatto ad un target under 16.
Lontano dal livello del primo, ha dalla sua sempre un bravo Depp che con il suo carisma tiene a galla la barca rispetto a pesce lesso Bloom e la Knightley antipatica come poche.
La scenografia è buona, il problema come al solito è lo sviluppo della trama sempre banalissimo, diverse scene ridicole e una durata spropositata visto il poco che ha da offrire.

Nudols85  @  16/03/2013 22:03:04
Piacevole film d'avventura per famiglie divertente e con grandi effetti speciali, unico neo il finale in sospeso non ci è cosa più odiosa! Depp solito mattatore!

Perfectvip94  @  31/01/2013 11:17:26
Un bel film commerciale che punta sul far trascorrere allo spettatore 2 ore di puro svago. L'ho trovato di una lunghezza leggermente eccessiva e di una trama alquanto incasinata per questo è mezzo punto inferiore al primo. Gore Verbinski alla regia è una sicurezza senza ombra di dubbio, le scene delle battaglie ma anche quella tra gli indigeni sono realizzate benissimo.
Il cast è molto buono:
Orlando Bloom dà una bella prova e il suo personaggio è meglio caratterizzato rispetto al primo film, bravo
Keira Knightley mi è piaciuta nella maggior parte del film ma in alcune scene l'ho trovata insopportabile
Johnny Depp è il motivo del successo del primo film con il suo strambo personaggio di Sparrow. Divertente e brillante, sicuramente rappresenta l'anima e il successo del film... non a caso qualcuno ha definito Sparrow il personaggio cinematografico per antonomasia del primo decennio del 2000! Chapeau a Depp

Darksyders77  @  13/01/2013 06:14:01
Davvero spettacolare anche questo secondo capitolo by Jack Sparrow e ciurma,bella la storia ovviamente spettacolari le ambientazioni,effetti speciali annessi.Nuovo nemico in vista,nuova avventura tutta da gustare!Consigliato-

Dracula  @  12/01/2013 19:20:38
Il migliore dei tre, divertente, avventuroso e spiritoso. Ottimi Johnny e Keira.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:39:45
Na *******ta ... ma molto ... MOLTO divertente.
Gli togli Depp non ha senso di esistere.
Indimenticabile anche l'interpretazione di Bloom, degna della peggior fiction rai.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/07/2012 18:16:03
Sequel che non aggiunge nulla al primo, ma forse diverte anche di più avendo meno punti morti.
Sembra sempre di più preso dal mitico Monkey Island con alcuni personaggi incredibilmente uguali a quelli dell'avventura grafica di Gilbert (LeChuck, la maga nella palude... etc etc).
Bravo Depp, la Knightely fa sempre la sua figura.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  20/06/2012 02:31:03
Non siamo ai livelli del primo, ma il risultato finale è comunque ottimo.
Attori bravissimi, effetti speciali stupendi, ambientazioni meravigliose e attori incredibili.
Mezzo voto in più per il mitico Johnny Depp nei panni delle simpaticissimo Jack Sparrow. Consigliato!!!

Atlantic  @  19/06/2012 13:44:11
Secondo episodio di Pirati Dei Caraibi che si lascia godere e forse anche di più rispetto al primo capitolo.
Finale a sorpresa.

Wen0m  @  10/05/2012 13:23:52
Secondo capitolo della saga, che si mantiene si buoni livelli anche se qualche volta si piace un pò troppo fino ad esagerare.

L'eccessivo ricorrere al soprannaturale lo fa in alcuni frangenti cadere nel fantasy puro. Promosso comunque, non è mai facile replicare in modo più che positivo ad un primo film bellissimo. Mezzo voto in meno per l'assenza di Geoffrey Rush

dgdrfg  @  10/04/2012 16:17:07
la saga inizia già a perdere brillantezza con questo secondo capitolo, nonostante abbia trovato piacevole anche questo film.

axel84  @  13/03/2012 20:23:49
secondo capitolo e secondo film piu' bello della saga!!!
divertimento e storia avvincente per tutto il film!!
con un finale tutto da scoprire ed un jack sempre piu' grandioso!! soprattutto quando corre!!!
davvero un grande successo per una serie che merita davvero molto!!!

uecanaia  @  24/02/2012 13:30:54
Ma che è?
2 ore e mezza di continua ostentazione di facce con le cozze attacchate. Senza contare l'esasperazione dei modi del personaggio Sparrow.
Mi fermo qui nella visione della saga.

Ultima risposta 24/02/2012 13.58.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  13/12/2011 11:43:58
Carino, assolutamente non al livello del primo, ma carino. Quì si va un po' oltre, tuttavia rimane guardabilissimo.

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/11/2011 19:42:53
Se avete visto il primo fermatevi, i seguenti sono esponenzialmente inferiori. Film che tuttosommato raggiunge la sufficienza.

Warwizard  @  18/09/2011 00:23:52
Dopo la Maledizione della Prima Luna c'era da aspettarsi un sequel che fosse per lo meno sullo stesso livello del precedente e invece si è rivelato il film peggiore della saga, con alcuni tratti interessanti, ma complessivamente troppo caricato e caricaturato nei personaggi e nelle varie situazioni, fino al punto di arrivare a livelli grotteschi; stesso discorso vale per una trama che avrebbe potuto essere meglio descritta, specie perché occupa ben due ore e mezzo e di essa si ricorda a malapena ciò che è in funzione del successivo capitolo, che risolleva molto di più il livello generale della serie (e riesce anche a fare sostanzialmente a meno dellla "dietrologia" rappresentata da questo scialbo capitolo).
Deludente e di per sé dimenticabile.

kako  @  14/09/2011 15:06:24
sequel del primo ottimo capitolo dei pirati dei caraibi, non all'altezza ma coinvolge e diverte lo stesso

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  09/09/2011 12:28:50
Un buon sequel di "La Maledizione della Prima Luna", avvincente in molte sequenze e divertente in molte altre, ben diretto dallo specialista nel genere, Gore Verbinski.
Senza dubbio estremamente inferiore del primo capitolo, ma tutto sommato, abbastanza positivo, se non fosse per diversi dettagli che avrebbero potuto esser conclusi in modo molto migliore, e che sono stati trattati con troppa superficialità: la sceneggiatura non è per niente al meglio di sè, e cerca sempre di contornare la classica pellicola d'avventura, con sfumature noir-fantasy, non troppo riuscite; la durata in ogni capitolo aumenta, e un film di due ore e mezza deve essere scorrevole per poter intrattenere agilmente lo spettatore: non è per niente il caso di questo secondo capitolo, che in molte parti si perde, per poi riprendersi soltanto nelle ottime scene d'azione, nell'interpretazione di un sempre convincente Johnny Depp e nella folgorante colonna sonora di Hans Zimmer.
C'è da dire, sicuramente, che nonè sempre facile dirigere un secondo film, che sia allo stesso livello del primo, e sul piano figurativo, si può ben dire che Verbinski ha anche centrato il bersaglio, perchè comunque si tratta di un buon film, gradevole in buona parte di tutta la sua durata, con grandi interpreti e un fluido svolgimento, sebbene leggermente 'citofonato' in molte parti, e rallentato in altre ancora.
Tuttavia, tralasciando diversi piccolissimi dettagli come le caricature di molteplici personaggi, trasformatisi in fantasmi, un'altra grande pecca è assolutamente il finale, perchè lascia un vuoto gigantesco nello spettatore, aspettando il terzo capitolo tre anni dopo.
Diciamo, a questo punto, che "La Maledizione del Forziere Fantasma" è un buon sequel, divertente e piacevole da vedere, ma non troppo convincente e a tratti leggermente caricato.
In ogni caso, una nota per la fotografia spettacolare (vedasi la scena iniziale con le tazzine da tè), per gli straordinari effetti speciali, e soprattutto per l'eccellente montaggio.
Davvero gradevole, ma poteva uscire meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/09/2011 12:24:31
buon seguito e vale la pena vederlo.
ben riuscito Davy Jones nel ruolo di antagonista, che affascina per la sua cattiveria e forza.
jack sparrow ormai è un personaggio cult e non conoscerlo sarebbe da pazzi ( lui da solo riesce a reggere bene la baracca).
Will turner non mi è piaciuto mai tantissimo.
la storia da questo episodio in poi diventa sempre più articolata e complessa.
alcuni buchi nella regia e sceneggiatura ci sono, ma si può sorvolare.
buono il colpo di scena finale, anche se a metà film se si interpreta una sequenza si può capire chi si ripresenterà alla fine..

speXia  @  29/08/2011 12:57:50
Molto bello anche questo!

Testu  @  11/08/2011 18:09:15
Seguito forzato dall'onda del successo de "La maledizione della prima luna" e volutamente inconcludente per spremere il pubblico. Le citazioni di Monkey island non sono più un simpatico omaggio ma una fastidiosa ispirazione sfacciata (vodoo lady-cannibali-annegamento). Buono il nuovo cattivo, ma minore cura per Jack Sparrow, a tratti troppo canaglia.

PignaSystem  @  18/07/2011 11:03:52
Diverte all'inizio, ma poi, dopo circa due orette e mezza, inizia a stufare, e alla fine lascia solo un senso di stordimento (e pure un po' di mal di stomaco). Era davvero necessario realizzare non uno, ma ben due seguiti? Assolutamente no, ovviamente. La sceneggiatura non fa che ricalcare quasi esattamente il primo episodio (la si cercava un tesoro maledetto, qui un forziere misterioso, poco cambia), è arrabattata, senza tensione, e soprattutto, nel corso dei 155 minuti, tra i più lunghi della storia del cinema, infila episodi del tutto irrilevanti e non funzionali allo svolgimento della storia (la fuga dai cannibali, la sosta a Tortuga...infilate giusto lì per far passare del tempo).
Tuttavia l'ironia, sebbene esibita, è stracca, i protagonisti svogliati (a partire da Depp) non azzeccano un tempo comico, e il finale, troncato a metà, scatenerebbe le ire dell'infermiera Kathy Bates di "Misery".

.Kia90.  @  02/07/2011 20:22:53
Si eccede molto con la figura di Sparrow, che da esilarante che era nel primo già qui diventa eccessivo.
Nonostante tutto un buon seguito, godibilissimo.
Ha qualche marcia in più rispetto al primo a livello di effetti.
Belli i nuovi personaggi quali Davy Jones e la sua ciurma.

guidox  @  28/05/2011 01:10:51
si è già perso tutto il fascino del primo capitolo.
non è totalmente insufficiente, ma le aspettative crescono in base al successo e in questo caso si assiste a un naufragio bello e buono.
l'unico forziere a cui hanno pensato, è stato quello dove hanno messo i soldi dell'incasso sfruttando la scia de La maledizione della prima luna.

ilcippo  @  22/05/2011 23:33:45
Se del secondo e terzo capitolo ne avessero fatto solo uno tagliando tutte le lungaggini, sarebbe stato un gran bel film, purtroppo le esigenze commerciali hanno avuto la meglio...merita cmq la sufficienza xkè si lascia guardare più che volentieri, anche se resta la sensazione di un'occasione persa..

roby388  @  22/05/2011 02:14:42
bello, bello, bello.
Ok i primi sono sempre i primi ma questo è un sequel che secondo me merita.
La fine mi lascia un po' perplessa perchè lascia evincere che ci sarà SICURAMENTE un sequel ma per il resto Jack sempre fantastico, anche Orlando Bloom, la protagonista invece mi sta un po' antipatica ma comunque è un film che non annoia

Ultima risposta 22/05/2011 02.15.47
Eleanor_Rigby  @  19/05/2011 01:20:59
Ottima mossa! Non era facile riconfermarsi dopo il successo improvviso e inaspettato del primo capitolo. Invece ne sono rimasto veramente colpito sia per la scelta della sceneggiatura sia per i bellissimi costumi messi alla luce.
Ho trovato lo scontro sulla ruota molto affascinate e epico oltre che teatrale, la scelta del "tutti contro tutti" secondo me è più che giusta, ha gettato un po di sale e pepe che non guasta mai. Attori tutti molto bravi pellicola più che godibile.

favoletta  @  17/05/2011 19:24:53
Beh direi proprio niente male considerando che il progetto nasce come intrattenimento per bambini!Ma poi è arrivato quel geniaccio di Johnny Depp e ci ha messo lo zampino, trasformandolo in un film veramente per tutti e regalandoci uno dei personaggi più spumeggianti e divertenti che abbia mai interpretato, Jack Sparrow o meglio, perdonate : Capitan Jack Sparrow!
La sua interpretazione è semplicemente deliziosa e spicca in un cast comunque stellare.Gli effetti speciali sono giustamente da oscar e la colonna sonora è inconfondibile.Non aspettatevi molto dalla trama e dalla sceneggiatura, dopotutto è solo una sorta di favola piratesca, gustatevi il film con una marea di pop corn e voglia di divertirvi.

James_Ford89  @  17/05/2011 06:26:09
Discreto sequel del primo, ma molto meno "attraente" e incisivo. Le idee sono state buone e in più è spettacolare la sequenza sull'isola del forziere che vale da sola un punto e mezzo, ma si poteva fare di più IMHO.
In ogni caso, chi ha amato il primo al 90% amerà anche questo! Depp si conferma così come la Knightley, più sottotono invece il baldo Bloom.
Sorta di cameo per Rush. Guardabile!

albert74  @  16/05/2011 11:52:28
questo film è di una noia mortale. Ha lo stesso fascino di un parco giochi per adulti con animatori annessi. E' praticamente un film per famiglie adatto a bambini di 10 anni che - forse - potrebbero pure divertirsi.

totalmente bocciato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/05/2011 15:31:26
Un seguito che non delude anzi, affascina ancor di più. Dall'inizio alla fine sembra una partita di un gioco di ruolo e diverte, impressiona e sa farsi piacere al pubblico. Effetti speciali mastodontici e costumi da oscar per questo sequel di Verbinski che conferma la semplicità spiazzante del primo capitolo rendendo "La maledizione del forziere fantasma" ancora più acuto e magico.

draghetta1989  @  06/05/2011 17:49:46
brutto. non mi è piaciuto per niente; secondo me questa storia sui pirati aveva già esaurito tutte le idee buone e non c'era alcun bisogno di fare una saga ma si sa come funzionano il mondo e il dio denaro... un sequel davvero insignificante con una storia un po' campata per aria e poco incisiva, infatti non me lo ricordo molto... poi è anche eccessivamente lungo, annoia parecchio e non diverte nemmeno più.

dave90  @  15/04/2011 01:15:22
è johnny depp che tira la carretta. comunque buon seguito del primo film.

mark0  @  31/03/2011 14:59:40
Il migliore della trilogia ............ Stupendo e fatto molto bene !!!

simo96  @  14/03/2011 22:54:20
meno del primo...ma buono...si sente la mancanza di Rush

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  29/01/2011 14:55:29
Poco o nulla da salvare, purtroppo.
Rispetto al primo film di tre anni prima, tutto è cambiato: l'equilibrio tra classico e moderno, avventura e sua demistificazione ironica, è collassato a favore di un impianto narrativo del tutto indigesto, dove la ri-frittura post-moderna delle fonti più disparata è totalmente priva di un'inventiva sensata.
Si è molto insistito sul grave difetto di un brusco finale interrotto che è un non-finale (difetto comune, a dire il vero, a molti "secondi episodi" di trilogie varie, prima fra tutte "Star wars").
Ma è tutto il film che è un infinito affastellamento di intrecci sempre meno comprensibili e funzionali a creare un senso: un affastellamento che sembra destinato unicamente a creare un diaframma interlocutorio e di basso intrattenimento, in attesa del terzo episodio (girato insieme al secondo), per sfruttare furbesche e grette economie di scala.

La morale - che c'era nel primo film - non c'è più, o meglio non ha alcuna importanza.
Questo è il deterioramento del post-moderno: laddove un Tarantino sa potenziare le "fonti" cui attinge, in modi geniali, qui le fonti sono banalizzate e rese indistinte, indifferenti e appiattite in un universo privo di prospettiva culturale alcuna. Signore e signori, ci troviamo perduti dentro un grande videogioco di cui il peggior cinema di genere ha ereditato la principale caratteristica anti-narrativa: la coazione a ripetere fine a se stessa.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/01/2011 10:27:56
Film-ponte che spiega ed anticipa.
Troppo lungo per avere l'unica pretesa di intrattenere, ma sempre ben realizzato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/11/2010 16:14:25
Buon seguito, mi è piaciuta soprattutto la figura del Kraken. Come per il primo capitolo tanto humor e buonissimi effetti speciali che vanno ad affiancarsi all'ottimo cast. Una sola cosa non mi è piaciuta:

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  28/10/2010 14:37:56
La prima volta che vidi questo film non capii il collegamento logico con il primo capitolo delle avventure del mare...A parte che il film presenta 3 titoli, ovvero: "La maledizione della prima luna, pirati dei caraibi la maledizione del forziere fantasma"; questo in realtà è il titolo completo della seconda parte delle avventure dei corsari e dei pirati Sparrow e compagnia...
Un buon film dove non mancano gli effetti speciali e una coinvolgente trama piratesca con nuovi tipi di pirati delle profonde acque, come il padre del giovane Turner-Bloom.... o il "mille tentacoli" del carino Davey Jones; MA COSA C'ENTRA CON IL PRIMO CAPITOLO DEL FILM??? Un capitan Barbossa che spunta fuori da un miracolo proprio quando i nostri amici sono in grande difficoltà senza il loro capitano...(ma una cosa così, non l'avevamo rivissuto nel secondo capitolo di qualche altro film magari girato dal regista Peter Jackson???)).
La figura del Cracken è positiva per un film che a quanto pare non vuole rialacciarsi alla storia del primo capitolo ma invece spazia su altre ambientazioni del grande mondo dei Pirati... La fine del film è scontata, infatti nessuno penserebbe che una personaggio come Jack Sparrow possa sacrificarsi e morire mangiato dal grande mostro delle acque... Bè per quanto riguarda le musiche non si può dire nulla di negativo perchè sono molto ben fatte. Ovviamente le scenette d'amore tra Elizabeth e Turner/Sparrow non potevano mancare, così anche non poteva mancare il duello tra il Fabbro, il Pirata e l'Ex Commodoro su una spiaggia e sulla ruota del mulino.. oppure le figure nuove degli indigeni dove non ho ancora capito che fine ha fatto il cane....Tutto sommato bel film, vari spunti nuovi ma staccato dal primo capitolo della saga, proprio come il suo successore "Pirati dei Caraibi:Ai confini del mondo"

MarkTheHammer  @  10/05/2010 01:48:00
Carino, ma preferisco il primo.
Johnny Depp invece è sempre meglio, il suo personaggio è spettacolare, sempre molto divertente.

*-sky-*  @  01/05/2010 20:02:17
adoro questa saga.. bravi gli attori e bella la storia e johnny depp è bravissimo *-*

DDJgirl  @  14/04/2010 14:53:59
anche io penso che è molto meno bello del primo, non mi è piaciuto il fatto che Elisabeth si sia trasformata così presto da una damina indifesa (ma con faccia tosta) in una piratessa incallita ma comunque il film in generale è fatto davvero bene e il finale sorprende

Iree__  @  05/04/2010 14:46:48
Bello...ma non quanto il primo!

elmoro87  @  05/04/2010 11:29:12
Un gradino sotto il primo, nel quale regna l'azione; in questo secondo episodio la storia prende sempre più forma e si amplia con scenari e situazioni diverse dal primo, aumentando cosi la curiosità dello spettatore... Il finale poi non me lo aspettavo proprio... Depp mi è piaciuto di meno, Bloom e la Knightley come nel primo film, buona prova per loro... Buon film, va sicuramente visto, così come tutta la saga...

gemellino86  @  14/03/2010 20:21:44
Si perde l'azione del primo e si lascia fare tutto agli effetti speciali. Monotono e ripetitivo. Depp è bravo ma non basta.

Suskis  @  23/02/2010 22:17:12
Dei tre è quello che mi è piaciuto di meno. Ancora più lungo del primo (che già sarebbe stato meglio far durare un po'meno) e non altrettanto divertente. Bloom è sempre un disastro, la Knightley è migliorata ma l'assenza di Barbossa si sente fin troppo.

LionelCosgrove  @  23/02/2010 21:59:27
Non resisto, non resisto devo e voglio assolutamente vedere AI CONFINI DEL MONDO!!!

Un degno sequel.

Non dico parola su Johnny Depp che in jack sparrow da sempre il meglio di se...

BELLISSIMO

SKULLL  @  23/02/2010 21:34:13
Fantastica storia e davvero ben fatta. Personaggi simpatici e ben recitati. Fantasia, spettacolo, effetti incredibili, azione. Non mi avevano mai appassionato prima i pirati. Su tutti ho amato Barbossa.

Andry West  @  12/02/2010 14:35:24
Trovo che il film sia un capolavoro, non e semplice descrivere in poche righe le senzazioni che questo film trasmette, un film che ti coinvolge e che ti fa scorrere l'adrenalina dentro e da un incredibile forza d'animo (la colonna sonara è sicuramente d'aiuto). E straordinaria la bravura degli attori, sono fantastici, Johnny Depp il numero 1. Ho visto il film molte ma molte volte ed esso e un film molto curato , la prima volta certi particolari nn si notano, ad esempio la cura nei minimi dettagli di David Jones. Bellissimo, ma nn raggiunge il livello del primo.

edmond90  @  26/01/2010 17:06:53
L'ho gradito molto al pari del primo.Bellissimo il triello finale,chiaro omaggio a Sergio Leone.Depp sempre più istrione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/01/2010 23:03:06
L'ho preferito di gran lunga al primo.
Spettacolare e con un Depp ancora ancora più scatenato. Inoltre il mondo dei Pirati si amplia ulteriormente in maniera a volte poco chiara purtroppo.
Comunque splendido il finale tronco che fa venire una voglia incredibile di vedere il seguito che è purtoppo meno riuscito e più confusionario (e non è facile).

camifilm  @  05/01/2010 12:43:40
Bello, ma con sviluppo diverso dal primo episodio. Situazioni sempre bizzarre.

movieman  @  03/01/2010 23:33:04
Secondo la mia opinione il migliore della saga. Divertente, trama ricca di colpi di scena, effetti speciali ben calibrati. Straordinaria poi la recitazione di Johnny Depp. Fantastica poi la scena del duello a tre, da morir dal ridere.

kirk h.  @  26/12/2009 13:38:00
stranamente meglio del primo e capita i pochi film, bravo come sempre depp che è uno degli attori più bravi dei nostri tempi!

Enry!!!!  @  16/11/2009 21:56:13
Meglio del primo!!! Un bel Film!!!!!

scorpion  @  06/11/2009 01:55:17
Decisamente bello, per chi ama i film stile avventura/fantasy.
Sarebbe interessante vedere l'accoppiata, aparer mio, azzeccatissima Depp/Bloom anche in altre vesti.

Pagina di 5   Commenti Successivi »»