piovono pietre regia di Ken Loach Gran Bretagna 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piovono pietre (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film PIOVONO PIETRE

Titolo Originale: RAINING STONES

RegiaKen Loach

InterpretiTom Hickey, Ricky Tomlinson, Julie Brown, Bruce Jones

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna 1993
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film Piovono pietre

Operaio disoccupato sempre in cerca di lavoretti per rimediare qualche sterlina, Bob si vede derubato anche del furgone. Compera un vestitino nuovo alla figlia per la prima comunone dicendo alla moglie di aver vinto i soldi alle scommesse. In realtÓ li ha chiesti a Tansey, lo strozzino del quartiere, che infatti piomba in casa reclamando il debito. Bob lo insegue e lo affronta ma Tansey fugge, sbanda con l'auto e si schianta morendo. Bob vuole costituirsi, ma padre Barry lo sconsiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (12 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piovono pietre, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

xymox  @  03/01/2018 10:02:01
   8 / 10
Finalmente ieri sera ho colmato questa lacuna, un gran film di uno dei miei registi preferiti, Ken Loach

Thorondir  @  15/07/2017 20:30:42
   6 / 10
Amo Ken Loach e il suo raccontare gli ultimi anche nella modernità del cinema che ha dimenticato la dimensione del reale. Eppure questo film non l'ho particolarmente apprezzato. Il voler mescolare dramma e ironia me lo ha reso indigesto, non perchè Loach non lo abbia mai fatto, anzi, ma perchè non è riuscito mai a farmi sorridere quando doveva ne a inquietarmi veramente sul lato della condizione materiale dei protagonisti. E' uno speccato dell'Inghilterra più povera e proletaria, ma Loach ha saputo secondo me tratteggiarla meglio in altre pellicole.

Project Pat  @  12/11/2016 12:52:11
   8 / 10
Il vestito da prima comunione di una bambina innocente diventa il mezzo per introdurre una di quelle storie di cui nessuno vorrebbe mai sentir parlare, né tantomeno vivere: ma per fortuna c'è Ken Loach.
Film come questo servono, davvero.

DarkRareMirko  @  26/06/2015 23:55:23
   8 / 10
Tra i migliori Loach in assoluto, almeno riguardo all'aver saputo ben mischiare ironia e dramma, serietà ed impegno.

Occhi sempre puntati su deboli e proletari che, in tal caso, trovano un senso alla loro vita in un gesto semplice (i soldi per il vestito della figlia); caraterizzazioni molto buone (lo strozzino, i protagonisti, il prete alternativo), bravi attori, grande capacità di rappresentare il reale per quello che è.

Per certi versi è tra i film più puri del regista, dove il suo stile lineare ma molto efficace viene molto a galla.

Molto buono; ottimo, come sempre, lo score musicale di Stewart Copeland (autore anche della colonna sonora dei primi 4 videogiochi della serie Spyro!!! L'ho scoperto solo ora, guardando on line).

freddy71  @  24/08/2013 18:41:06
   7 / 10
il film è buono nulla da dire....anche se personalmente non condivido il finale...mi spiace....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2013 13:07:24
   8 / 10
Raining stones ha un inizio che sembra quasi un omaggio al cinema italiano di un tempo. Situazioni ai limiti della comicità pura che sottolineano un'arte dell'arrangiarsi all'inglese, i modi più disparati per sbarcare il lunario e chiaro il riferimento a Ladri di bicilette con il furto del furgone, mezzo fondamentale per rimediare qualche lavoretto saltuario.
Successivamente Loach stempera l'apparente leggerezza per mostrare un costesto di una classe operaia sempre più marginalizzata, frustrata nelle sue aspirazioni dalla tempesta sociale del thatcherismo e preda debole di squali sfruttatori.
Singolare anche la figura del protagonista, operaio di fede laburista ma ancor più fedele cattolico, ingenuo magari ma non bigotto. Quasi una sintesi ben bilanciata tra socialismo e cattolicesimo che trova nelle figure del sindacalista e del prete le figure di riferimento. La prima nel descrivere un contesto degradato dove non sopravvive nemmeno la speranza e la seconda con il buon senso del perdono conscio della purezza d'animo di Bob. Può apparire consolatorio il finale ma è solo una piccola luce in un buio di miseria.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/06/2012 14:53:31
   8½ / 10
Pietre pesantissime (su pietre) sulla classe operaia. Con consolazione finale che arriva inaspettata, quasi come una beffa al contrario dopo aver visto i Ladri di Biciclette (furgoncini) trasportati nell'Inghilterra proletaria anni '90 subìre lentamente tutta la vita bastarda, gettati all'inferno appunto in vita.
Sicuramente uno dei più belli del bravissimo Loach, cinema sociale che riesce sempre a colpire a fondo con le sue storie di squallida e poverissima (economicamente) quotidianità, tanto quanto ricche di sentimenti umani dall'altro lato.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/05/2010 23:45:14
   8½ / 10
Il cinema secondo Loach.
La classe operaia non va in paradiso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/01/2010 22:36:21
   8 / 10
Uno dei migliori Loach di sempre, a tratti persino ortodosso nella sua crudele invettiva sociale. Il free-cinema inglese è risorto e attualizzato da film come questo

Giomineoz87  @  06/11/2007 12:51:21
   8 / 10
Solo due voti per un film così bello e significativo...assolutamente da vedere.Loach si ispira chiaramente al neorelasimo italiano e in particolar modo a Ladri di biciclette di Vittorio de Sica."Piovono Pietre sulla classe operaia" battutata di grande valore sociale.Loach critica il governo dell'industrializzata Inghilterra di inizio anni 90 di cui Manchester ne è simbolo,dove un uomo che vuole far vivere in maniera almeno decorosa la sua famiglia cerca in tutti i modi di sopperire alla disoccupazione svolgendo lavoretti più o meno legali.Per comprare il vestito della comunione alla sua bambina Bob è costretto a chiedere dei soldi all'usuraio del quartiere,non potendo restituirglieli,l'uomo si caccia in un mare di guai provocando la morte dello strozzino.Gli unici spiragli di luce che riesco ad intravedere in questo film sono la solidarietà tra persone che affrontano un unico disagiato destino e la figura di padre Barry rappresentante di una chiesa rimasta unica istituzione pubblica ancora capace di mostrarsi compassionevole verso la classe più povera.

Invia una mail all'autore del commento Rusty il Selvag  @  18/10/2007 17:57:47
   9 / 10
La nostra marcia
Battete sulle piazze il calpestio delle rivolte!
In alto, catena di teste superbe!
Con la piena del secondo diluvio
laveremo le cittÓ dei mondi.
Il toro dei giorni Ŕ screziato.
Lento Ŕ il carro degli anni.
La corsa il nostro dio.
Il cuore il nostro tamburo.
Che c'Ŕ di pi¨ divino del nostro oro?
Ci pungerÓ la vespa d'un proiettile?
Nostra arma sono le nostre canzoni.
Nostro oro sono le voci squillanti.
Prato, distenditi verde,
tappezza il fondo dei giorni.
Arcobaleno, dÓ un arco
ai veloci corsieri degli anni.
Vedete, il cielo ha noia delle stelle!
Da soli intessiamo i nostri canti.
E tu, Orsa maggiore, pretendi
che vivi ci assumano in cielo!
Canta! Bevi le gioie!
Primavera ricolma le vene.
Cuore, rulla come tamburo!
Il nostro petto Ŕ rame di timballi.


MAJAKOVSKIJ VLADIMIR



"Federer divino Apollo"

polbot  @  02/08/2006 13:56:34
   8 / 10
una pietra nello stomaco

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhibrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore brucia
 NEW
cena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)
 NEW
daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini man
 NEW
ghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
 NEW
i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo migliore
 NEW
il paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marele mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelight of my life
 NEW
l'immortale (2019)
 NEW
l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottiploipupazzi alla riscossa - uglydolls
 NEW
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
 HOT
santa sangrescary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmistoria di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill teamthe new popethe reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new york
 NEW
un sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

995158 commenti su 42518 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net