piove regia di Paolo Strippoli Italia, Belgio 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piove (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PIOVE

Titolo Originale: PIOVE

RegiaPaolo Strippoli

InterpretiFabrizio Rongione, Cristiana Dell'Anna, Francesco Gheghi, Aurora Menenti, Leon de La Vallée, Ondina Quadri, Carmen Pommella, Nicolò Galasso, Orso Maria Guerrini, Andrea Ottavi, Francesco Russo, Daniele Mariani, Francesca Della Ragione, Pietro Bontempo, Giulia Pacitto, Ottavia Pacitto

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia, Belgio 2022
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Paolo Strippoli

Trama del film Piove

Da qualche giorno Roma è teatro di un evento singolare: quando piove condotti e tombini tracimano con una melma grigiastra ed esalano un vapore denso di cui non si conosce l’origine. Nessuno può immaginare che chiunque respiri questo misterioso vapore dovrà farà i conti con ciò che reprime, i suoi istinti più oscuri, la sua rabbia. Neanche la famiglia Morel.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,08 / 10 (6 voti)5,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piove, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  09/01/2024 12:29:04
   4 / 10
Inconcepibile a livelli assurdi. Non so come questa roba sia potuta arrivare sul grande schermo. Per la prima volta nella mia vita mi sono sentito sinceramente in imbarazzo per ciò cho vedevo. Non c'è nulla da salvare, letteralmente nulla. Ilarità involontaria e tanto tanto imbarazzo.

Evarg Nori  @  21/05/2023 10:10:08
   5 / 10
Dopo il debutto in coppia con Roberto De Feo di "A classic horror story",Strippoli(anche co-autore del soggetto e co-sceneggiatore)imbastisce nella periferia romana la tipica vicenda della forza malefica che si diffonde impossessandosi delle persone sul modello degli ormai sterminati prodotti americani e non.Ma vuoi per imposizioni produttive vuoi per scelte registiche purtroppo è un'altra buona occasione sprecata...La vicenda presenta qualche vago spunto nel prologo non approfondito a dovere e ci si potrebbe passare sopra,ma il vero problema sta nella mancanza di spessore in situazioni e personaggi arcinoti,sia per la componente horrorifica sia per il ritratto della famiglia disgregata alle prese con i classici problemi economico-sociali.Data la breve durata(e forse merito anche di un budget non adeguato)tutto rimane abbozzato,troppo frettoloso e sacrificato,e la soluzione finale al "male" è più banale e forzata che mai.Confezione professionale,buon cast e qualche tocco gore,(per i quali inizialmente si era addirittura imposto il vm 18,poi cambiato in vm14)ma non basta.Un vero peccato,perchè se girati come si deve questi prodotti possono funzionare a dovere(vedi "The end?")e dimostrare che anche da noi è possibile creare buon intrattenimento horror.

jason13  @  22/04/2023 19:12:06
   1 / 10
No ma...veramente????? recensioni positive???? una noia una mediocrita' veramente rara...

VincVega  @  21/04/2023 13:20:07
   6½ / 10
Dopo una prima parte interessante ma che fatica a carburare, poi la pellicola di Strippoli pian piano comincia a coinvolgere e a mettere i tasselli al loro posto. Un horror metaforico generalmente riuscito, al contrario del precedente "A Classic Horror Story" che non avevo apprezzato perchè lo avevo trovato un mix già visto di altri film. Bisogna spingerli questi prodotti, perchè il cinema italiano se vuole rinascere lo deve fare anche dal cinema di genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/04/2023 10:54:32
   8 / 10
Lo possiamo vedere nella cronaca quotidiana. L'orrore che nasce dentro le mura domestiche, una convivenza sempre più difficile, una società moderna sempre più in preda alla rabbia. La pioggia in questo film non ha un caratterizzazione purificatrice bensì funge da detonatore per dolore e sensi di colpa che spezzano l'equilibrioo fragile dei personaggi principali per precipitarli nella follia. Una vicenda mnimalista che riesce ad essere lo specchio di una città come Roma, anonima e lugubre. Strippoli dimostra di conoscere i classici dell'horror (Cronenberg, Carpenter e Romero) ma ha la capacità di non rimanerne prigioniero e grazie ad un cast di attori molto indovinato confeziona un horror particolare e molto bello. Segno che se vogliamo, qui in Italia i film di genere sappiamo ancora farli. Il rammarico? Lo hanno visto in pochi, penalizzato anche da un divieto assurdo a 18 anni. Il film merita e Strippoli dopo il buon esordio (con De Feo) di A classic Horror Story è un nome da tenere presente, specie per il futuro.

topsecret  @  14/03/2023 21:49:25
   6 / 10
PIOVE è un dramma famigliare dove si scatenano rabbia, sensi di colpa, incomunicabilità, lutto e dolore.
Il cast se la cava bene, la regia non sembra avere dei demeriti evidenti se non nella scelta della colonna sonora, davvero oscena.
La storia possiede delle dinamiche inizialmente poco chiare ma che poi cominciano a prendere forma man mano che si va avanti, i personaggi sono caratterizzati bene ma in maniera troppo canonica e con poca originalità, il livello tensivo e l'elemento scatenante della "nebbia" rimangono piuttosto anonimi e vanno intesi più come una sorta di metafora di quella parte cinica e rabbiosa dell'essere umano che a volte viene fuori in maniera inaspettata.
Strippoli firma un prodotto lontano dall'essere fresco e originale ma riesce a interessare quel tanto che basta per ambire a una sufficienza abbastanza agevole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net