pierino contro tutti regia di Marino Girolami Italia 1981

pierino contro tutti (1981)

locandina del film PIERINO CONTRO TUTTI

Titolo Originale: PIERINO CONTRO TUTTI

RegiaMarino Girolami

InterpretiRiccardo Billi, Marisa Merlini, Michela Miti, Francesca Romana Coluzzi, Enzo Liberti, Alvaro Vitali

NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di Marino Girolami

Trama del film Pierino contro tutti

Faccia da impunito, svogliato, indisciplinato, accanitamente ripetente, Pierino mette in subbuglio la famiglia, la scuola, le persone che incontra.

Film collegati a PIERINO CONTRO TUTTI

•  PIERINO MEDICO DELLA SAUB, 1981
 •  PIERINO COLPISCE ANCORA, 1982
 •  PIERINO TORNA A SCUOLA, 1990

Voti e commenti su Pierino contro tutti, 43 opinioni inserite

Oskarsson88  @  27/08/2023 23:30:10
Anche se è una sorta di cult nel panorama italico, ho trovato l'umorismo troppo infantile e scontato. Mi ha strappato qualche sorriso ma niente più. Per il resto una serie di gag, con qualcosa di riuscito e molto banalità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/02/2023 00:45:11
E molto difficile trovare qualcuno che non ha visto Pierino almeno una volta nella vita, specialmente tra le generazioni degli anni 60 70 80 e 90.
Oramai è banale ai giorni nostri snobbare i cosiddetti film comici della produzione cinematografica italiana degli anni 70-80-90, e al contrario è ancora più ovvio fare finti apprezzamenti su film (pseudo)colti con i quali potersi vantare di un inesistente cultura ostentata: a questo punto la vera cultura sta nel rivalutare proprio film come "Pierino contro tutti", nei quali è davvero possibile trovare l'incarnazione degli ideali più edonistici, goderecci, e (volutamente) bassi dell'"Homo Italianus Medius", relativi a un momento storico (inizio anni 80) nel quale egli assiste impotente all' incombere di un nuovo millennio.
Ha avuto un grande e inaspettato successo tanto da generare due seguiti questo film, che sotto forma di barzellette sceneggiate rinnova l'avanspettacolo nella sua comicità sfrontata e volgare.
Alvaro Vitali, scoperta di Fellini, denigrato dalla critica intellettuale per le sue manifestazioni plebee è invece apprezzabile per i tempi comici naturali e con una grande capacità di astrazione da fumetto è il protagonista assoluto di questo film.
Che altro si può aggiungere? In Pierino contro tutti si ride a crepapelle ,alcune scene sono entrate per sempre nell'immaginario collettivo della gente e anche le colonne, seppur siano passati 40 anni dalla sua uscita, si cantano ancora.
Il voto più giusto sarebbe un sette e mezzo, ma siccome la definizione di cult la considero più che giusta, abbondo con un 8.

LucaT  @  24/06/2019 00:24:07
a mio parere -un cult- a pari del secondo film
da vedersi uno dopo l'atro
e farsi una scopacciata dell'ottimo pierino DOCG di Alvaro Vitali
il migliore + divertente da sempre proprio grazie alla bravura dell'attore
e di Michela Miti e del resto del cast
che risultano caratteristici e ottimi nei loro ruoli
per me -un must- della -commedia comica all'italiana-

andrea90  @  29/11/2016 20:36:23
La realizzazione sara' dozzinale quanto vuoi ( in effetti la regia e' davvero inesistente sono solo scenette o meglio barzellette incollate a casaccio con grande e spassoso gusto pecoreccio pero') , come detto dai maggiori critici illuminati, ma Alvaro sapeva far ridere come nessun altro ( anche solo con un cenno di occhi ) e con dei tempi comici ineguagliabili.
Sublime il suo linguaggio dalla parolaccia facile.
Una prova la sua da vero artista della commedia titolo che nessuno ancora oggi vuole riconoscergli.
impossibile arrivare in fondo senza morire dalle risate!!!

fabio57  @  09/02/2016 15:26:32
Nell'ambito del cinema trash, questo filmetto malgrado le volgarità e le battutacce da caserma, comunque regalava qualche pillola di buonumore. Michela Miti era perfetta, assolutamente inespressiva, faceva parlare le sue forme.

BlueBlaster  @  07/12/2012 01:25:35
La comicità sboccata e sporcacciona dell'Italia che fu...è un trash ma sempre meglio dei cinepanettoni.

Atlantic  @  18/06/2012 11:56:59
Le avventure di Pierino (Alvaro Vitali) insieme al nonno (Riccardo Billi).
Da ricordare molti episodi un po volgari ma allo stesso tempo divertenti.

antoeboli  @  27/01/2012 05:05:30
Il primo film di Pierino interpretato da Alvaro Vitali , personaggio per il quale viene piu ricordato anche se nel passato ha intepretato tantissime commedie sexy .
Nel ruolo del pluribocciato ragazzetto romano che lancia battute su battute, Vitali si cala perfettamente nella sua parte ,sostenuto sicuramente da un cast di tutto rispetto come il grande Enzo Liberti , così come il nonno che nel film compare spesso come quasi una spalle di Vitali , intepretato da Riccardo Billi ,e che rivedremo anche nel seguito .
Come ovviamente si capisce questo film è una commedia che al giorno d oggi verrebbe aspramente criticata , mentre in quel periodo era all ordine del giorno vedere un tale trash al cinema , il quale però era fatto bene , seppur alcuni sketch e battute non funzionino per nulla è comunque molto divertente . Proprio perchè non esiste una trama praticamente sono tutte attaccate con lo sputo in modo da ricreare delle vere e proprie barzellette italiane .
Da segnalare anche che in questo film esordì una allora minorenne Michela Miti nel ruolo della sexy supplente , e che fece molto scalpore che a 16 anni una ragazzina interpreti certe scene .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/01/2012 16:36:32
Sei e mezzo per questa spensierata e divertente raccolta di barzellette, battute e lazzi di vario genere. Devo dire che fa molto ridere, anche e soprattutto grazie alla bravura di Vitali, che riesce ad interpretare bene il proprio ruolo. Per il resto poco o nulla, non è certo un capolavoro, ma comunque un film comico divertente, sicuramente più divertente di altri, tipo quelli di oggi. E ogni riferimento a Boldi e De Sica è puramente casuale.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  25/11/2011 15:54:59
Brutto nonostante Vitali sia bravo il film è quello che è.Mi dispiace per 2 grandi caratteristi come Riccardo Billi e Marisa Merlini che lavorono con Totò in gioventù

Ultima risposta 25/11/2011 15.57.54
topsecret  @  22/06/2011 18:28:05
Recentemente è stata inaugurata una mostra sulla commedia sexy anni '70/'80, genere che è stato rivalutato e che ora incontra il favore anche dei cosiddetti intelletuali, che ne riconoscono il fenomeno di costume, la capacità riflessiva sui luoghi comuni, sui vizi e sulle virtù degli spettatori italiani.
Personalmente quando mi trovavo nell'eta dell'incoscienza, ammetto che mi veniva da sorridere guardando le gag volgarotte e le battutacce caserecce di Pierino e compagni. Ora invece quando capita di imbattermi su qualche emittente privata con uno di questi filmetti, non mi viene più tanto da sorridere, anche se non provo nessun fastidio nel guardare PIERINO CONTRO TUTTI piuttosto che IL MEDICO DELLA SAUB o L'INFERMIERA NELLA CORSIA DEI MILITARI.
E' un film che non ha nessuna pretesa se non quella di far divertire chi guarda, anche se per farlo ricorre alla battuta facile, alla barzelletta trucida o alla generosità di signorine discinte che hanno a cuore il sollazzo dello spirito dello spettatore.

grillone  @  05/06/2011 16:21:35
mi fa sempre morire!

Stunter  @  18/04/2011 14:12:28
L'avrò visto 10000 volte, però riesce sempre a far ridere, ovviamente non è un capolavoro e va preso per quello che è, però il risultato è comunque buono :)

Butterfly Knive  @  22/10/2010 23:48:28
non posso dare meno a uno dei film che anche a guardarlo 200 volte farà ridere sempre alla stessa maniera..Alvaro Vitali è un "folletto" pieno di energia con una mimica facciale unica..motivetto principale della colonna sonora che rimane indimenticabile, barzellette entrate nella storia..insomma un capolavoro del cinema trash!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento agen  @  29/08/2010 22:28:51
che dire ...ahahhahahhahhahhahahha :-) le risate che mi sono fatto quando l'ho visto al cinema dite quello che vi pare me nel suo genere è un cult Alvaro nella sua mimica facciale è secondo solo a TOTO'

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/05/2010 00:33:57
Il primo Pierino di Vitali è una serie di barzallette sciocche messe in fila ma si distingue per la novità

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/05/2010 23:55:15
Col fischio o senza? Mai capito cosa ci sia di tanto divertente,non fosse per l'evidente simpatia di Vitali. Ad ogni modo mediocre,volgare ma guardabile.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 16:47:02
classico di pierino con le solite battute e gag

edmond90  @  08/04/2010 09:14:24
Altro film patetico e inguardabile della serie con Alvaro Vitali.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/04/2010 02:59:40
Il primo film della serie di Pierino. La trama non segue alcun ordine logico nè cronologico, semplicemente è una serie di sketch; taluni dei quali sono vecchi come il cucco, altri da spanciarsi. Voto 7 e mezzo! Campione di simpatia, oltre ovviamente a Pierino, suo nonno.

FurFante9  @  24/11/2009 12:06:17
D'accordo con "The Gaunt"

baskettaro00  @  19/06/2009 14:56:05
smp il solito sei xc il film è sl un susseguirsi di banalita.....

pinhead88  @  17/09/2008 14:31:14
il film è abbastanza sciocchino e le barzellette sono abbastanza conosciute..comunque qualche risatina te la strappa

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2008 10:40:11
Una sequenza delle barzellette di Pierino sul grande schermo, nulla di più.

cinemamania  @  10/09/2007 20:47:38
Un uomo un mito.

muSe  @  25/07/2007 20:50:25
Sarò fuori ma certe scene mi fanno davvero pisciare addosso.
La maestrina sotto la cattedra e tre studenti la osservano
"tu cosa hai visto?"
"le caviglie signora maestra"
"1 settimana di sospensione"
"e tu cosa hai visto..?"
"le ginocchia signora maestra"
"1 mese di sospensione!!"
"e tu Pierino cosa hai visto?"
"è meglio se torno l'anno prossimo.."

eheheheh grande

Dick  @  01/07/2007 18:21:04
Scemenzuolata simpatica.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/03/2007 12:27:35
Altra misera serie di scenette comiche (?) senza alcuna logica cinematografica.

lampard8  @  20/01/2007 12:48:43
spassoso come al solito. Alvaro sapeva come farci ridere,chiunque altro al suo posto avrebbe fatto flop.

HypnoDisk  @  23/12/2006 15:22:36
Un film che va avanti a battute e barzellette, senza Alvaro Vitali vagherebbe nell'ade.

Fa morire dal ridere anche se lo si guarda dopo anni.

lupin 3  @  24/10/2006 11:54:04
A perere mio il capitolo più bello, agni battuta una risata...
Grande Alvaro Vitali...

larcio  @  03/09/2006 19:25:47
dico solo che è impossibile non ridere ad ogni battuta di alvaro vitali............6 un grande

Mago di Segate  @  09/06/2006 14:51:39
Pessimo..........penso che non siano mai stati girati film più scadenti di questo!

Ultima risposta 05/11/2006 08.45.45
clone 1975  @  11/05/2006 20:28:09
meno del primo ma nn mancano i momenti da ridere

orsetto_bundi  @  24/02/2006 20:51:08
- A regazzi' l'hai ammollata, eh?
- E per forza....mika puzzo sempre kosì....

IMMENSO !!!!!!!!!!!

squabs  @  18/12/2005 19:20:55
"col fischio o senza fischio"?

Io direi senza fischio :D

mago di segrate  @  15/12/2005 13:59:19
FAVOLOSO FORSE NON VI RENDETE CONTO CHE VITALI E'UNO DEGLI ATTORI PIU' SOTTOVALUTATI!!! HA UNA MIMICA FACCIALE STREPITOSA ED HA DIMOSTRATO TRA L'ALTRO DI SAPERSI CIMENTARE IN FILM IMPEGNATI TIPO AMARCORD. alvaro the best

Ultima risposta 22/08/2006 20.41.38
Caravita  @  07/08/2005 12:46:02
Mi rivolgo a tutte le persone che da un film di questo genere vogliono estrapolare chi sa cosa. Esso è un film che in parte o del tutto,nel mio caso, ci ricora la nostra prima gioventù, e per chi non si rivedesse, posso soltanto dirgli che non è mai stato bambino o quantomeno non si è goduto quel momento dove tutto è permeso, o quasi. AHAHAHA hahaha AHAH hahahaah Con il fischio o senza

desi  @  16/05/2005 15:42:23
Il nucleo che comprende il trash italiano riguarda anche questo film come molti altri di Pierino.
Maleducazione oltre i limiti.
Sfacciato

Kr0nK  @  06/05/2005 20:34:44
Spazzatura...
C'è a chi piace questo genere di comicità, c'è chi c'è affezionato perchè cresciuto a "pane e pierino"...ma oggettivamente questo film e simili di alvaro vitali sono squallidi, volgari e (almeno a me) non fanno ridere affatto.

Ultima risposta 09/06/2006 14.50.03
Heyitsmeuthere  @  06/05/2005 20:28:40
uno dei 78 films che Vitali interpretò tra il 79' e l'81'.
Pierino, impenitente e imbelle con la faccia da scemo ne combina di tutti i colori, a casa, a scuola e in ogni situazione in cui si trovi. Cinema di livello infimo ma ha il merito di aver creato un personaggio

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  15/04/2005 21:13:37
L'8 io lo do a tutti quei film che rivedo sempre volentieri. Di questo, il primo interpretato con Alvaro Vitali, posseggo il dvd e me lo guardo spessissimo, al punto che alcune scene o battute le so quasi a memoria.
E come c'è scritto sul retro del dvd:
"L'ultima grande esplosione di allegria della commedia all'italiana, dove avanspettcaolo ed arte di arrangiarsi si combinano in un irresistibile charme cialtronesco. Autentica delizia per tutti coloro che al cinema non chiedono altro che buon umore, divertimento e sapori popolareschi. Pierino contro tutti è proprio così: un film irresistibile come un piatto di pasta all'amatriciana della trattoria sotto casa.

Mieru1981  @  08/01/2005 23:44:14
Molti sottovalutano la grande capacità comica di Alvaro Vitali....Comunque dopo aver visto il film..Mi sono reso conto che è un grande della comicità italiana

Ultima risposta 08/04/2010 01.40.31