piccolo grande uomo regia di Arthur Penn USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piccolo grande uomo (1970)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PICCOLO GRANDE UOMO

Titolo Originale: LITTLE BIG MAN

RegiaArthur Penn

InterpretiDustin Hoffman, Faye Dunaway, Martin Balsam, Chief Dan George

Durata: h 2.22
NazionalitàUSA 1970
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1970

•  Altri film di Arthur Penn

Trama del film Piccolo grande uomo

Jack Crabb è cresciuto allevato da un capo Comanche, dopo che un pellerossa lo salvò in seguito a un attacco di predoni. Divenuto adulto, prova a vivere nella società dei bianchi e finisce arruolato tra i soldati di Custer...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,65 / 10 (46 voti)8,65Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piccolo grande uomo, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  27/12/2010 17:57:02
   8 / 10
Questo film ha una grande importanza perché ha fornito il modello per tanti altri film di successo, fra tutti "Forrest Gump". Essendo il primo della serie, bisogna dare atto allo sceneggiatore e al regista di avere fatto un lavoro più che egregio. Il film è lungo, la storia assai poco verosimile, i messaggi sono veicolati in maniera semplificata, ma il tutto è amalgamato in maniera molto affascinante, soprattutto divertente e ironica.
Il meccanismo principale del film è provocare l'identificazione piena dello spettatore nel protagonista assoluto e partecipare così in prima persona ai suoi atti e alle sue decisioni. Il personaggio principale viene fatto assomigliare volutamente a una persona media con difetti, debolezze (come una persona "normale") e un'apparenza perdente, per poi fargli rivelare doti inaspettate che esaltano e inebriano di riflesso lo spettatore che si è identificato. Debole, forte, serio, faceto, epico, ironico si mescolano di continuo e si integrano a vicenda in una miscela originalissima che sarà poi ampiamente imitata e sfruttata dalla Hollywood di fine XX secolo.
Questo tipo di approccio artistico ha origine dalla grande tradizione letteraria del racconto picaresco e del romanzo di formazione (da qui tutte le coincidenze fortuite, il ritrovare casualmente personaggi persi di vista, nel frattempo trasformati in maniera insolita). Il tutto però ripassato in salsa americana, con un occhio di riguardo alle vicende storiche a stelle e striscie, viste secondo lo spirito dei tempi. Questo tipo di pellicole, in maniera indiretta, ci dicono tantissimo sulla mentalità diffusa nel momento in cui sono state girate.
"Piccolo grande uomo" nacque in quel periodo particolarissimo della storia americana in cui si cercò di rovesciare, o perlomeno di mettere in serio dubbio, i principi portanti della società (supremazia razziale e civile bianca, preminenza etica della religione e della famiglia, valore supremo della ricchezza e della sicurezza materiale individuale), senza però riuscirci in pieno.
Il film chiaramente mette la società indiana e i suoi valori portanti al di sopra della società "bianca". L'etica religiosa puritana viene dileggiata e fatta passare per un paravento ipocrita, vista la grande viziosità e morbosità del vivere "bianco", rispetto all'accettazione e alla valorizzazione di tutti gli aspetti del vivere umano da parte degli indiani (c'è posto addirittura anche per l'omosessualità). In questo si nota senz'altro un certo idealismo e una certa forzatura. Gli Indiani non sono ritratti per quello che sono, ma per quello che si immagina o si vuole che siano. La società indiana diventa in altre parole la proiezione delle utopie che tanto circolavano all'epoca. Del resto il modo di fare indiano segue schemi e parametri di natura soprattutto "bianca".
Comunque alla fine prevale un certo distacco da tutto, una sensazione di fato, di avvenimenti che si svolgono sopra la testa, automatici e quasi incontrollabili. E' l'ironia suprema di tutto il film, che oltre a colpire tutti indistintamente, colpisce pure il protagonista, sballottato di qua e di là, da un campo all'altro, secondo le occasioni e le opportunità. Insomma il proprio destino non è tanto nelle proprie mani, ma in quelle di Dio o del fato o chi per loro. Comunque il cinema ci dipinge la casualità e l'imprevidibilità della vita come qualcosa di avventuroso, divertente, affascinante.
Se non altro ci riesce.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net