piccoli fuochi regia di Peter Del Monte Italia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piccoli fuochi (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PICCOLI FUOCHI

Titolo Originale: PICCOLI FUOCHI

RegiaPeter Del Monte

InterpretiDino Jaksic, Valeria Golino, Carlotta Wittig, Mario Garriba, Ulisse Minervini, Daniela Giordano

Durata: -
NazionalitàItalia 1985
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1985

•  Altri film di Peter Del Monte

Trama del film Piccoli fuochi

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (8 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piccoli fuochi, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  13/08/2021 16:35:06
   7½ / 10
Peter Del Monte realizza una fiaba moderna e realistica; utilizzando uno stile minimalista, senza nomi altisonanti (tanto che il film sembra di serie B), il regista italo-americano utilizza gli attoniti occhi di un bambino le cui esperienze possono dirsi più o meno comuni ad una generazione: trascurato dai genitori che lavorano, ha degli amici immaginari e si innamora della bambinaia. Come detto, però, la favola è in un contesto reale e quotidiano quindi si vira sul drammatico con i problemi che gli adulti possono avere ed anche il fatto che il bambino possa essere un piromane; ci sono pure delle scene forti. Alla fine rimane il dubbio che i bizzarri amici immaginari del protagonista siano davvero tali. Nella sua semplicità è uno dei film più originali che siano mai stati realizzati nel panorama italiano, ennesima prova che Del Monte non sbagliava un colpo. Brava la Golino.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/02/2013 10:37:33
   8 / 10
Del Monte aveva il pregio del coraggio, dell'intelligenza e dell'originalità. Credo che negli anni '80 pochi registi italiani avevano l'ardire di film del genere. "Piccoli fuochi" è semplicemente un capolavoro.
Truffaut circa dieci anni prima ci aveva provato, a parlare di questa tenera e complicatissima età, con "Gli anni in tasca", ma ne era uscito un flop, buonista e senza idee. Del Monte racconta una fiaba delicata, divertente ("Capo, è una stronzà, ha fatto finta di non vedermi", dice il Drago) e profonda. In sé possiamo trovare spiegate le stesse cose su un buon manuale di psicologia dell'infanzia, ma Del Monte ha il dono di far riflettere con tenerezza. E chiunque ha avuto un'infanzia da disadattato, e io l'ho avuta, non può che tornare sull'onda di questa splendida ora e mezza di grande cinema, a quei tempi in cui si viveva in un mondo del tutto inventato da noi, e forse l'idea del cinema è da questo mondo non siamo mai usciti del tutto, e Drago, Re e Robot non li abbiamo mai del tutto salutati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/08/2011 23:09:47
   8 / 10
Pochi mezzi a dsposizione ma questa di Del Monte è una favola nera con i fiocchi, sinistra ed inquietante che esplora il lato oscuro della fanciullezza ed il primo approccio verso il femminile.

Jumpy  @  11/12/2010 12:25:53
   7½ / 10
Visto per caso, un film torbido e visionario, tra una nascente educazione sessuale e sentimentale, solitudini, carenze affettive, problemi di relazione... insomma, nonostante duri poco meno di 1:30 h, i temi affrontati sono un bel po'.
L'aspetto più visionario e fiabesco del film è perfettamente integrato tanto da indurre nello spettatore, fino alla fine...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/10/2008 22:41:20
   8 / 10
Tra 'Soffio al cuore' e 'Malizia' un film delicato e visionario

overlook  @  18/03/2008 18:42:54
   10 / 10
ho amato questo film,una atmosfera davvero unica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/05/2007 22:03:21
   7 / 10
Un piccolo film davvero curioso e interessante, questo di Del Monte: l'approccio surrealista del regista sottolinea l'inconscio di un bambino e la sua acerba attrazione verso la femminilità (intrigante il corpo della Golino): una specie di favola cattiva dove gli eroi dei bambini invitano a un'esorcismo con le proprie crudeltà: un Mago di Oz per adulti

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net